Acer Aspire 8920G

Scritto il 30 dicembre 2012 da Carlo Strino

Prima di vedere le caratteristiche di questo modello, vediamo innanzitutto quali sono

I problemi che affliggono l’Acer aspire 8920G:

Questo pc soffre di diversi problemi. L’ho constatato perchè ne ho riparati diversi, tutti con gli stessi problemi. Provo ad elencarne alcuni:

  • Problema con il Led presente nelle cerniere laterali:    questo modello monta nella cerniera sinistra, dove è presente lo spinotto alimentazione, un led che diffonde luce circolare. Questo led in alcuni modelli è praticamente bruciato, facendo bruciare l’intero filo all’interno (con il rischio di fare andare in corto l’intera scheda madre);
  • Problemi con inverter LCD:  in due casi ho avuto problemi con l’inverter a doppia lampada.  Basta sostituirlo ma, essendo a doppia lampada, non si trova facilmente e non è a buon prezzo;
  • Problemi con pannello LCD: in alcuni casi ho riscontrato malfunzionamento dell’elettronica del pc. Il pc parte ma non visualizza video nè sullo schermo principale nè sull’uscita esterna video. Non è un problema di scheda video nè di inverter nè del video ma probabilmente della scheda madre.
  • Problemi con scheda video dedicata nVideo: come tanti modelli simili possono sorgere problemi con questo processore. Per risolvere è necessario un reflow o reballing.
  • Problema di SPEGNIMENTO e RIAVVIO improvviso: di solito si riesce a tenerlo acceso per un pò in modalità provvisoria ma appena si tenta l’avvio in modalità normale, il pc va in crash o riavvia da solo: il problema è causato da un condensatore, il NEC-TOKIN che va sostituito. L’articolo lo trovi QUI.

Per eventuali info, assistenza, su Acer Aspire 8920 oppure 8920G puoi comunque contattarmi, risolverò sicuramente il tuo problema: Carlo 393.593.35.22 mail: assistenza@informaticanapoli.com

Detto questo, vediamo ora le caratteristiche di questo modello, siglato:

Acer Aspire 8920G

Di seguito una descrizione di questo modello e in fondo un elenco di problemi che affliggono questo modello che riesco normalmente a risolvere senza problemi.

assistenza Acer Aspire 8920G napoli

Questo modello ha la caratteristica di avere un display enorme, da 18.4 pollici.

riparazioni Acer Aspire 8920G napoli

assistenza pc Acer Aspire 8920G napoli

Sulla carta ha davvero grandi caratteristiche.

In primo luogo il display 18” 16:9. Offre una risoluzione di 1.920 x 1.080 pixels e mostra i contenuti dell’HD con un’ottima qualità (1080p). Non ci sono bordi neri nelle zone superiori ed inferiori quando si vede un film.

L’hardware dell’8920G è un altro punto focale in particolare la grafica Nvidia GeForce 9650M, che è il successore della Nvidia GeForce 8700M GT.

Il nuovo display impatta sulle dimensioni del case, che di conseguenza è più sottile ed allungato. Il peso complessivo del notebook è di 4160 grammi, di conseguenza non parliamo di un laptop leggerissimo.

Il notebook ha delle features luminose, una di queste è la CineDash Media Console . Si tratta di un pannello sensibile che controlla le funzioni multimedia e si trova sul lato sinistro della tastiera. Anche il pulsante di accensione emette una luce blu, è si trova in cima alla tastiera. La sua luminosità ed il design attirano l’attenzione. Anche il logo evidenziato sulla copertura appare buono e da una buona impressione con il suo effetto 3D.

Il case è una solida base per l’utilizzo quotidiano , oltre ai vantaggio ottici di cui abbiamo parlato prima. L’unità centrale è insensibile alla pressione e non fa alcun rumore quando viene maneggiata. Il coperchio non è buono come il case, perchè si deforma quando si applicano pressioni, anche se le immagini sul display non ne risentono. Non è molto buono, ma comunque superiore alla media.
La qualità dell’Aspire 8920G è sufficiente, ecetto alcune parti in plastica che non sono eccellenti.

Aprendo e chiudendo il display, si può sentire occasionalmente qualche scricchiolio . Ma proviene dalla copertura e non dalle cerniere. In alcuni casi ildisplay potrebbe oscillare un po’, ma non ci sono problemi. Inoltre, il display lid non ha un gancio di bloccaggio da usare durante il trasporto.

Il meccanismo di apertura del display muove lo schermo oltre la parte posteriore del case, di conseguenza è stato impossibile collocare delle porte in quel posto. Non ci sono porte sul lato frontale, ad eccezione della card reader 6-in-1 card reader (SD, MMC, MMCplus, MS PRO, xD).

Sul lato destro del case c’è una express card slot. E di seguito un drive ottico, un BluRay drive della Optiarc (BD ROM BC-5500A). Questo drive consente all’Aspire 8920G di usare i contenuti di dischi BluRay. Questi dischi sono più costosi dei comuni DVD, ma hanno una alta definizione video. Più in fondo ci sono due porte USB ed un Kensington lock (nascosto dietro una copertura di plastica).

Sul lato sinistro del case c’è l’alimentazione, vicino alla cerniera. E le porte  modem e LAN. Inoltre, ci sono un connettore VGA analogico e una porta HDMI completamente digitale. In aggiunta, ci sono due porte USB 2.0 ed alcuni connettori audio. Le porte audio riguardano le cuffie, il microfono, un ingresso ed una porta ottica S/PDIF che offre suono sorround 5.1.

La posizione delle porte è fatta bene, ma chi usa la mano destra è favorito perla loro disposizione s . Ad esempio: è facile usare costantemente dispositivi USB sul lato destro (mouse, stampante, …) e le porte di sinistra sono adatte ad unutilizzo limitato (i.e. USB sticks, hard discs esterni, videocamere digital i, …). Ciò riduce il numero di cavi intorno al notebook. I connettori audio sul latoinistro non sono collocati in maniera ideale.
L’Acer Aspire 8920G non offre porte Firewire e non ci sono modelli che ne montano.