Menu

Assistenza Apple per MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air, Mac, vintage. Centro Assistenza Apple. Riparazioni Apple in tutta Italia.

In questo articolo presento il mio servizio di Assistenza Apple, principalmente su computer come iMac, MacBook, MacMini, Mac Pro e tutta la linea di computer. Sul mio sito troverete molti articoli interessanti che mostrano i miei servizi e altre informazioni utili su prodotti Apple. Tratto anche i prodotti Apple Vintage e obsoleti che sono quelli di cui è stata interrotta la produzione più di cinque ma meno di sette anni fa e che, a parte casi particolari, la Apple ufficialmente non ripara più neanche dietro pagamento.

Se cercate un’ Assistenza per il vostro Apple o siete possessori di un meraviglioso computer Apple e avete qualche problema con il vostro Mac forse posso aiutarvi.

centro assistenza apple

Se cercate un centro assistenza Apple per il vostro iMac, MacBook, iMac, Mac Vintage, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air che possa riparare il vostro Apple Macintosh siete forse nel posto giusto…

Assistenza Apple iMac

Offro servizio di assistenza e riparazione anche su altri dispositivi Apple come Apple Time Capsule, Apple TV, AirPort extreme, Apple Cinema Display e ovviamente mi diverto sui dispositivi considerati Vintage dalla Apple stessa solo perchè hanno qualche anno di vita.

Insomma se cercate un’

Assistenza Apple

forse posso aiutarvi. Il mio nome è Carlo, lavoro da diversi anni nel settore informatico e grazie alla mia professionalità offro

Assistenza Apple in tutta Italia*

su Apple iMac, MacBook, iMac, Mac Vintage, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air…

* a distanza mediante spedizione del vostro Mac con corriere. Contattatemi per maggiori informazioni e sopratutto provate a chiedermi un preventivo!

assistenza apple macbook imac mac book air macpro

L’esperienza su prodotti Apple maturata negli anni mi permette di effettuare riparazioni affidabili nell’area PC dei prodotti Apple.

reballing GPU

Ad oggi non tratto (ancora) riparazioni di iPad, iPhone ed iPod perchè mi sono specializzato nell’area Macintosh (computer).

assistenza apple 100%

Alcuni punti di forza del mio servizio di riparazione Apple sono:

  • il servizio veloce e al miglior rapporto qualità prezzo: non terrò il vostro Mac in riparazione per mesi, per un reballing i tempi di riparazione normalmente girano sulle 2 settimane dal momento in cui ricevo il vostro computer Apple. Per interventi in emergenza contattatemi.
  • l’utilizzo di procedure d’avanguardia e materiale di ottima qualità;
  • il feedback dei miei clienti;

Queste sono solo alcune delle apparecchiature che utilizzo per le mie riparazioni. Dispongo si numerosi dispositivi, risorse e know-how per effettuare molte riparazioni richieste sui prodotti Apple.

assistenza riparazione apple

Risolvo problemi con interventi classici sul vostro computer Apple Mac tra cui:

  • Schermata bianca iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini di qualsiasi generazione o età, anche Vintage;

  • Righe verticali su schermo iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;

  • Spegnimento improvviso iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;

  • Problemi scheda grafica iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;

  • Problemi scheda logica iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;

  • Reballing chip grafico nVidia, ATI o Intel;

  • Problema retroilluminazione MacBook;

  • Sostituzione tastiera MacBook;

  • Sostituzione Hard Disk iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;

Assistenza Macbook pro

  • Upgrade Hard Disk (disco fisso), da meccanico a stato solido (SSD), per iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;

  • Upgrade, aggiornamento, sostituzione memoria RAM su iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;

  • Sostituzione Schermo display MacBook;

  • Problemi carica batteria MacBook;

  • Danni da liquido iMac, MacBook, MacPro, Mac Mini;

  • Sostituzione connettore video LVDS danneggiati su iMac.

Assistenza Computer napoli

Altri interventi:

  • Formattazione, ripristino, aggiornamento del sistema operativo (OS X Leopard, Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, Mavericks, Yosemite, El Capitan …);

  • Sostituzione hardware o upgrade componenti MacBook;

  • Pulizia e rimozione di programmi inutili con successiva ottimizzazione del sistema Mac OSX;

  • Utilizzo di software Windows su Mac mediante creazione della partizione Windows (BootCamp) oppure con programma di virtualizzazione (VMware, Parallels, VirtualPC, ecc.);

  • Configurazione posta, caselle e regole su app Mail (o differente);

  • Revisione periodica computer;

Ecco alcuni dettagli di alcune riparazioni che offro sui Mac: ovviamente se il vostro problema non è elencato contattatemi lo stesso probabilmente potrò aiutarvi!!

  • Righe verticali o artefatti su schermo iMac, MacBook o Mac Mini:

Normalmente il problema di righe verticali o artefatti a video è dovuto a problemi della scheda video o meglio della GPU che può essere ATI, nVidia o Intel.  In altri casi può esserci qualche problema al display stesso: se collegate un video esterno con apposito cavo Display Port riuscirete a farvi un’idea della causa: di solito nei casi di display difettoso la visualizzazione sullo schermo esterno è esente da difetti;

assistenza apple A1312 imac problemi video

  • Schermata bianca MacBook, iMac, Mac Pro:

Anche in questo caso la presenza di una schermata bianca sul vostro Apple MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air o di altri modelli è dovuta a problemi della scheda video o meglio della GPU ATI, nVidia o Intel.

  • Messaggi di errore o kernel Panic all’avvio:

In caso di problemi gravi il Mac visualizza errori all’avvio con una schermata bianca e scritte in nero in più lingue.  Posso fare un’analisi e risolvere la maggior parte di questi problemi normalmente di natura hardware.

Assistenza apple schermata errore imac macbook mac pro

  • Reballing chip grafico:

Il Reballing del chip grafico o chipset permette il ripristino della vostra scheda logica o scheda video in caso di problemi gravi, artefatti o righe verticali a schermo.  Il Reballing consiste in un rework di un componente come la GPU (Graphic Processor Unit) saldato con tecnica di montaggio superficiale (surface mount technology, SMD) e utilizzo di ball di stagno di diverse dimensioni.

Il reballing prevede una sostituzione delle ball di stagno che fissano il componente alla scheda logica e permettono la conducibilità elettrica.

assistenza apple reballing chip video Apple MacBook A1342 13.3 EMC 2350

  • Sostituzione chip grafico o chipset:

Con il rework delle schede logiche e schede video è possibile anche sostituire il chip (normalmente la GPU) che ha evidenziato problemi.

assistenza apple reflow bga gpu chip video chip set reballing ATI nVidia macbook imac

  • Spegnimento improvviso iMac o MacBook:

In caso di spegnimento improvviso del vostro Apple MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air o di altri modelli è possibile che qualche componente della scheda logica sia danneggiato. E’ necessario controllare e ripristinare il corretto funzionamento della scheda logica o scheda video.

  • Problemi scheda grafica iMac, MacBook, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air o altri modelli:

La maggior parte dei pc Apple dopo alcuni anni a causa della mancata manutenzione o per difetti dei chip grafici o delle saldature con stagno privo di piombo (meno resistente alle micro fratture) tendono ad evidenziare problemi di avvio, schermate nere o bianche, righe verticali o artefizi a video. Problemi risolvibili probabilmente con un rework della scheda logica o scheda video.

Centro Assistenza apple dove riparare macbook

  • iMac si avvia ma non accende il display (schermo buio):

In alcuni casi alcuni modelli di iMac si avviano (suoni di sottofondo, ventole e disco che gira senza problemi) ma non accendono il display. Accade spesso che alcuni componenti della scheda logica si danneggino e che quindi non permettano l’accensione del display. In rari casi invece si danneggia la scheda che avvia l’illuminazione del display.  In entrambi i casi normalmente è possibile riparare l’iMac con una spesa tutto sommato contenuta.

  • Sostituzione tastiera MacBook:

Uno degli interventi che viene richiesto più spesso. Le tastiere si rovinano, i tasti saltano oppure si danneggiano per usura, sporcizia o danno da liquido.  Sostituisco senza problemi ogni tipo di tastiera sia italiana che con layout differente.

Assistenza Apple sostituire tastiera Apple MacBook A1278

  • Danni da liquido MacBook:

I danni da liquido sui portatili Apple Mac sono molto frequenti: acqua, vino, champagne, succo di frutta… mi è capitato di riparare di tutto.. anche MacBook inondati da acetone. Non tutto è riparabile ma nella maggior parte dei casi si può tentare il salvataggio della scheda logica, tastiera e connettore display.

  • Problemi scheda logica:

Se necessitate di una riparazione alla scheda logica del vostro Apple MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air o di altri modelli contattatemi, forse potrò aiutarvi a risolvere il vostro problema con il vostro amato computer Apple.

  • Display dell’ iMac si spegne improvvisamente:

In questo caso il display dell’iMac si spegne improvvisamente per poi ritornare a funzionare se mettiamo l’iMac in stand-by e lo ripristiniamo dello sleep; oppure lo riavviamo.   Molto spesso il danno è nel display. Talvolta riesco a ripararlo senza doverlo sostituire.

assistenza apple imac A1224 schermo 20 pollici riparato si accende

  • Problema retroilluminazione iMac o MacBook:

Spesso capita che la retroilluminazione dell’ iMac o MacBook non funzioni. All’avvio infatti si presenta schermo nero ma puntando una luce di una lampada verso il display si può notare che lo schermo sia funzionante ma ‘buio’. L’anomalia può essere causata da vari fattori e può colpire la scheda logica o il display. Su alcuni modelli vecchiotti che montano LCD a lampada può anche danneggiarsi l’inverter. In molti casi riesco a risolvere problemi di backlight (retroilluminazione).

  • Sostituzione Hard Disk del vostro Mac:

Se il vostro disco fisso presenta errori, se l’utility disco vi evidenzia danni alla struttura del disco oppure se volete effettuare un upgrade dell’hard disk, posso sicuramente aiutarvi a sostituire il disco o upgradarlo con un modello più capace o performante. Ovviamente prima tenterò un recupero dei file e dati per voi importanti.

  • Upgrade hard disk con SSD (Solid State Disk):

Se volete ridare vita al vostri Mac potete effettuare un upgrade dell’hard disk ad un disco a stato solido (SSD) che può aumentare la velocità del vostro Apple MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air o di altri modelli anche del 300%. Se potete fare a meno dell’unità DVD, in alcuni casi con un apposito adattatore potete anche aggiungere l’SSD (utilizzandolo come disco primario) al disco attuale. In questo caso la vostra macchina disporrà di due dischi.

  • Upgrade RAM Apple Mac:

L’aumento di memoria RAM è uno dei primi upgrade che è consigliabile effettuare se il nostro Mac è predisposto per questo aggiornamento. Per Apple esistono apposite memorie certificate chiamate MacMemory che permettono di sostituire gli originali moduli RAM e portare il vostro Mac ad una configurazione più performante con l’uso dei classici programmi di grafica o manipolazione audio.

  • Sostituzione Schermo display MacBook:

Se si è danneggiato il display del vostro MacBook o solamente il vetro esterno, posso farvi un preventivo di sostituzione del display LCD o LED del vostro Mac.

  • Sostituzione Batteria MacBook:

Un’altro dei classici interventi. Posso fornirvi le migliori batterie tedesche al miglior prezzo. Prodotti molto validi che rendono come le batterie originali ma che costano meno.

  • Problemi carica batteria MagSafe MacBook:

Un altro classico problema di alcuni MacBook: improvvisamente non caricano o rilevano più la batteria. Inserendo il connettore del MagSafe la luce non si accende o rimane verde. Nella maggior parte dei casi posso aiutarvi nel risolvere questo problema con la carica o con il rilevamento della batteria.

  • Riprogrammazione bios EFI:

Spesso i MacBook non si avviano oppure evidenziano BEEP all’avvio perchè l’EFI (il bios del Mac) si è corrotto durante un aggiornamento o uno spegnimento improvviso. Posso aiutarvi con la riprogrammazione del chip.

  • Problemi hardware con modulo AirPort, BlueTooth o WiFi:

Se avete problemi con il modulo AirPort, con il BlueTooth o con il Wi-Fi sul vostro Mac, posso aiutarvi a risolverli.

  • Riparazione o sostituzione alimentatori PSU Power Unit iMac:

In caso di sovratensione o black-out è possibile che si rovini l’unità di alimentazione del vostro iMac (PSU) con il risultato che il vostro iMac non dà segni di vita all’accensione. E’ possibile sostituirla o ripararla.

  • Surriscaldamento del Mac: intervento di pulizia interna:

Dopo alcuni anni, anche per le macchine molto silenziose, è necessario effettuare un intervento di pulizia interno con ripristino delle ventoline, pulizia dei dissipatori e sostituzione della pasta termoconduttiva presente su tutti i processori con della nuova di elevata qualità.

  • Problemi software sul vostro Apple Mac:

Spesso basta un aggiornamento del sistema MacOS X oppure un problema di configurazione o qualche conflitto per determinare un’anomalia in qualche software importante.  Posso risolvere qualsiasi problema di configurazione del sistema operativo MacOS o dei software installati su di esso.

  • Riparazione connettori video LVDS iMac:

Se aprendo l’iMac avete danneggiato il connettore video nessun problema: posso sostituirvelo e in molti casi recuperare le piste rovinate sulla scheda madre.

danno connettore video lvds apple imac

Inoltre fornisco assistenza a qualsiasi problema con Logic Board, problemi processori video, revisione ventole e dissipatori, problemi software, upgrade disco SSD e RAM, sostituzione display.

centro Assistenza apple macbook air

riparazione assistenza apple macbook imac macpro

Se hai problemi con il tuo iMac, MacBook Pro, MacBook Air, Mac Vintage, Macintosh contattami subito!

Alcuni dei miei lavori che ho pubblicato (lista non aggiornata):

Problema Apple Cinema Display 27 A1316 MC007LL

Come riparare Apple Cinema Display 24 A1267 MB382LL

Upgrade Fusion Drive SSD Apple iMac 27

Problema velocità link negoziata 1,5 gigabit SSD iMac

iMac A1311 21.5″ 820-2784-A schermo nero

Upgrade disco SSD iMac 20″ 2006 EMC 2105

Upgrade SSD doppio disco Apple Mac Mini A1347

Reset e sblocco password EFI su MacBook

Sostituzione tastiera Apple MacBook Air A1466 EMC 2559 Assistenza Apple vintage iMac G4 20” a1065 riparato

Come abilitare TRIM per qualsiasi SSD su Mac OS X

Impossibile verificare questa copia dell’applicazione OS X

Come creare un Fusion Drive sui Mac

Upgrade SSD Apple iMac 27 (modelli 2006 – 2013)

Problema video Apple Mac Mini A1347 Unibody

Problema 3 beep all’avvio MacBook Air A1369

Problema BEEP all’avvio iMac 20 A1224

Power button alternativo su Apple MacBook

Problema video Apple iMac 21.5 A1311 2009 2010

assistenza apple riparazione video apple imac A1311

Riparazione connettore video LVDS Apple iMac

Sostituire tastiera Apple MacBook Air 13 A1369

Apple Cinema HD Display A1082 non si accende

Come creare chiavetta avvio El Capitan

Problema avvio Apple MacBook A1342 EMC 2350

Come velocizzare Mac con OS X El Capitan

Segnali acustici all’avvio Apple MacBook A1286

Riparazione Apple MacBook AIR 11 A1465 EMC 2631

Assistenza e upgrade SSD su Apple Mac Mini A1347

Come calibrare batteria MacBook

Assistenza apple problema liquido nel macbook a1278

Come leggere dischi Mac su Windows

Come trasferire dati da un vecchio Mac ad un MacBook A1534

Come cambiare lingua startup Mac OS X su iMac MacBook

Come sostituire tastiera Apple MacBook A1278

Il MacBook non carica o rileva più la batteria

MacPro A1186 EMC 2113 non si avvia

Problema video MacPro A1186 EMC 2180

Come deframmentare e velocizzare il disco del Mac

Come ottenere informazioni sui Mac Apple

Come ottimizzare le batterie di laptop e MacBook

Assistenza apple artefizi quadretti video apple iMac 27 A1312

Come effettuare reset password admin su Yosemite 10.10

Problemi Apple iMac 17″ 2006 Vintage

Surriscaldamento Apple iMac G4 20” A1065 – Vintage

Problema video Apple iMac 24 A1225

Problemi accensione Apple iMac 21.5 late 2009

Come riparare un iMac A1224 20″

Problemi accensione Apple iMac A1311 mc309t/a

Rigenerazione MacBook 13 A1181 A1185

Liquido nel MacBook pro

assistenza apple riparazione MacBook Air 13 11

MacBook air A1237 A1304 metà 2009 non si avvia

Problemi accensione Apple MacBook

Riparazione display Apple MacBook A1278

Ripristino MacBook a1181

Problema MacBook pro A1286 non si accende

Problema video difetti Apple MacBook pro A1297 nVidia

Come cambiare password admin su MacOS OSX

Installazione OS Mavericks da USB

assistenza apple macbook pro 17 a1229 riparato

Problema artefizi Apple MacBook pro A1297 ATI

Problema MacBook Pro 15 A1260 non si accende

Problema video Apple iMac 27 A1312

Apple MacBook Pro 13 Unibody 2009 non si avvia

Problemi accensione Apple MacBook Unibody Modello A1278

Problema avvio MacBook Pro 15 A1211

Problema MacBook Pro 15 a1226 non si accende

Problema accensione MacBook Air 13 A1237

MacBook Air 13 A1304 non si accende

Problemi video MacBook Pro 15 e 17

Problema alimentatore PSU Apple iMac G4

MacBook Pro non si accende

Apertura MacBook 13 e sostituzione DVD

Problemi video logic board MacBook Pro 17 a1229 non si accende

Apple MacMini G4 con problemi al video

 

Per visionare i miei articoli su Assistenza Apple potete saltare alla Categoria Assistenza Apple . Per conoscere invece altre mi competenze visionate questa pagina: competenze.

Dov’è il mio laboratorio e in quale località offro Assistenza Apple?

a Napoli: il mio laboratorio è a Napoli, quindi effettuo quindi assistenza su appuntamento anche a domicilio in molti quartieri di Napoli come Soccavo | Fuorigrotta | Pianura | Vomero | Pozzuoli | Mergellina | Posillipo.

nel resto d’Italia: riparazioni e assistenza su tutto territorio Italiano mediante ritiro e spedizione a distanza con corriere.

Chiedetemi un preventivo per il problema che affligge il vostro dispositivo Apple!

Oppure se necessitate di un supporto diretto da Apple per un dispositivo in garanzia o per assistenza diretta di seguito riporto molte informazioni utilissime per rivolgervi all’assistenza ufficiale.

Informazioni utili sul supporto Apple

Di seguito riporterò alcune informazioni su Apple, sul supporto che rende disponibile ai propri clienti, e informazioni sui Centri Apple ufficiali.

L’articolo che state leggendo ha lo scopo di presentare sopratutto i miei servizi di assistenza e riparazione su computer Apple, il mio lavoro e la mia professionalità;

tuttavia non posso che parlare bene di Apple e credo non ci sia niente di male e sopratutto nulla di controproducente a presentare anche i servizi ufficiali che dopotutto un utente Apple conosce già e ha già sotto mano.

Ad oggi non mi presento come riparatore ufficiale Apple, ma se è verò che pubblicizzerò con le info sottostanti la concorrenza è anche vero che non posso esimermi dal farlo considerando che:

  • Apple è un marchio importante e la sua assistenza sempre presente e fruibile;
  • i centri Apple ufficiali sono oramai presenti in maniera capillare sul territorio;
  • i clienti Apple di solito si affidano sempre e comunque prima ad un centro ufficiale per poi – se ci sono i presupposti o in caso di preventivi spaziali – rivolgersi all’assistenza non ufficiale (come il servizio da me offerto sui Mac);
  • per i dispositivi in garanzia è obbligatorio e conveniente (ovviamente) rivolgersi all’assistenza ufficiale;
  • alcuni ricambi li fornisce solo ed esclusivamente Apple, neanche sul mercato parallelo è possibile trovarli…  quindi per forza di cose bisogna rivolgersi ad essa per alcuni tipi di riparazioni;
  • fornendo più informazioni possibili sulle possibilità di assistenza al proprio dispositivo Apple è coerente con la mia filosofia;

Link utili per contattare direttamente Apple

Iniziamo dal sito ufficiale Apple ma credo che lo conoscano tutti. C’è poi la pagina di assistenza Clienti Apple  abbastanza completa oppure il Form Contatti Apple. Per contattare invece  telefonicamente Apple c’è un numero a pagamento che è il seguente: +39 199 120 800 oppure come riporterò più in basso, addirittura esiste più di un numero verde…

Qualunque informazione relativa all’assistenza dei prodotti Apple è riscontrabile alla pagina: Supporto Apple direttamente dal sito ufficiale.

In particolare, le pagine dedicate al supporto e assistenza clienti si differenziano a seconda della tipologia di prodotti. Per ciò che riguarda iPod o brani musicali: Supporto iPod e iTunes.

Per ciò che riguarda un eventuale supporto per MacBook, iMac o comunque tutta la categoria PC: Supporto Mac.

Per i dispositivi mobile invece possiamo riferirci a queste due pagine: Supporto iPhone oppure Supporto iPad.

Cercate numero verde per l’assistenza e il supporto Apple: continuate a leggere per conoscere i numeri di contatto e gli orari.

Come tutte le grandi aziende anche la grande mela mette a disposizione un numero verde per problemi e informazioni su prodotti in garanzia, dispositivi Apple e casi particolari come furto del dispositivo. Ma qual è il numero verde Apple in Italia e chi contattare per assistenza su iPhone, iPad e Mac? Ecco un pò di info su orari e costi.

Il numero verde della casa madre Apple è uno di quei numeri di telefono che saggiamente dovremmo salvare tra i contatti del nostro iPhone o su iCloud in modo da averlo sempre a disposizione in caso di urgenza e bisogno di assistenza sui prodotti Apple.

Ma sorprendentemente Apple ha fatto qualcosa in più! Infatti Apple non ha un unico numero verde da contattare per ricevere informazioni e supporto tecnico per qualsiasi problema o malfunzionamento dei suoi dispositivi, ma ha avuto la brillante idea di mettere a disposizione di tutti i clienti attuali (e futuri) un supporto sia informativo sui prodotti (ad esempio per gli utenti che vogliono sapere come acquistare l’iPhone appena uscito) che risolutivo per ogni problema, con disponibilità di alcuni servizi per 24 ore su 24 e numeri dedicati per singola categoria…

Con questi servizi di supporto offerti da Apple e questa disponibilità c’è la possibilità di contattare un operatore in qualsiasi ora e trovare una soluzione dedicata per il nostro problema. Inoltre grazie al sistema con cui Apple fornisce supproto e informazioni a chi ne ha bisogno, oggi contattare un esperto Apple o richiedere un appuntamento in un Apple Store è diventato molto semplice.

Il numero verde per il Supporto Apple Online o per l’assistenza Apple può essere utilizzato da chiunque sia per acquistare prodotti Apple (che siano hardware oppure software, non fa differenza) sia per richiedere altri servizi come ad esempio una richiesta di estenzione per i piani di garanzia o in caso di richiesta per segnalare un furto, uno smarrimento o un malfunzionamento dei dispositivi o, più semplicemente, per avere informazioni relative a qualsiasi prodotto creato da Apple (compreso iPod, iPad, Mac, iPhone e la serie computer iMac, MacBook e Mac Pro…): se volete contattare Apple dall’Italia più avanti vi fornirò indicazioni per entrare in contatto con un esperto che potrà aiutarvi anche con la gestione dell’ID Apple, iPhone, iPad, Mac, Apple Watch, iTunes ecc…

Come raccogliere info utili prima di contattare supporto tecnico mediante numero verde Apple

Come qualche utente ha riportato sui vari blog più gettonati, Apple sembra aver migliorato di recente il proprio sistema di supporto telefonico, informatico e telematico rendendolo molto efficiente e veloce. Tuttavia, per evitare perdite di tempo inutili o di ricevere un supporto incompleto, vi consiglio di prepararvi prima di chiamare il numero assistenza Apple o di mettervi in contatto con un esperto per problemi tecnici: la prima cosa utile è di procurarsi ed annotarsi il numero di serie del device in quanto potrebbe essere richiesto dall’operatore nei primi istanti della telefonata.

Quindi ora nasce il problema: come troviamo il numero di seriale del nostro dispositivo? Beh, dipende dal dispositivo di cui richiediamo supporto ad Apple: ma nella quasi totalità dei casi il seriale dovrebbe essere sulla superficie del dispositivo; potremmo trovarlo riportato in piccolo sulla base dell’iMac o del MacBook o sul retro dell’iPhone.

In alcuni casi non è possibile trovare il numero di serie sul dispositivo e quindi possiamo – se ancora funzionante – accedere al software del dispositivo e ricavare questa informazione.

Ad esempio sul Mac troviamo il seriale cliccando sul menu Mela e poi cliccando su “Informazioni su questo Mac“; per i dispositivi mobile possiamo evincerlo se li colleghiamo al Mac e quindi eseguendo iTunes oppure direttamente nel menù “Impostazioni –> Generali –> Info“.

Cosa chiedere all’assistenza Apple?

Ma vediamo ora cosa un utente cosa si può chiedere al supporto Apple online o al numero verde:

  • Gestione Apple ID: ad esempio problemi di blocchi account, mancato accesso sui siti Apple o su iCloud, password smarrita o problemi simili;
  • Info su danni o malfunzionamento su tutti i dispositivi Apple tra cui Mac, iPod, iPhone, iPad;
  • Prodotti di AppleCare;
  • Stato delle riparazioni presso centro ufficiale Apple;
  • Acquisti online dal sito o da centri ufficiali Apple;
  • Segnalazioni di smarrimento o furto dei prodotti Apple;
  • Altri problemi…

Quali sono i requisiti per accedere all’assistenza Apple?

Di norma per usufruire dell’assistenza da parte di Apple non è obbligatorio aver acquistato il prodotto Apple in un negozio Apple; infatti potete usufruire dell’assistenza anche se avete comprato il vostro dispositivo presso un altro rivenditore o negozionante, addirittura in un altra città del mondo!

E a tal proposito, l’assistenza Apple a livello internazionale è un elemento importantissimo che rende la Apple davvero unica.

E’ possibile acquistare un MacBook pro a New York e farselo visionare in assistenza a Roma il mese dopo… incredibile, no? Non crediate che altre case produttrici di computer altrettanto blasonate facciano lo stesso!!! Anzi…

Il servizio di assistenza Apple è disponibile anche per prodotti fuori garanzia. Il supporto normalmente è garantito per ben 8 anni… a parte alcune eccezioni (che trovate riportate sul sito Apple).

Potete rivolgervi ai Genius sia per i problemi tecnici dei vostri dispositivi nonchè per problemi software. Non solo: addirittura potrete prenotare un’assistenza anche per farvi aggiornare il sistema operativo o per chiedere consulenza su come ottimizzare la batteria del vostro dispositivo o per impostare criteri di privacy o backup sul vostro ultimo iPhone.

Come funziona il numero assistenza Apple e chi contattare

Ecco come funziona l’assistenza Apple sul sito ufficiale:  è necessario cliccare sulla voce in alto a destra “Supporto” per far apparire a schermo tutti i prodotti Apple su cui si può chiedere assistenza.

Per esempio cliccando sull’icona del Mac si può selezionare il tipo di problema riscontrato con il vostro dispositivo e un esperto Apple proverà a trovare per voi la soluzione più adatta. Potete a questo punto scegliere come mettervi in contatto con l’operatore Apple di turno.

Tra le opzioni disponibili troviamo le seguenti possibilità:

  • Avviare una chat con il supporto Apple: spesso è una mossa vincente e comunque più immediata poichè si ricevono risposte comunque precise e in tempi relativamente brevi;
  • Fissare un appuntamento al Genius Bar: ovviamente se avete un problema più grave o hardware non potete farne a meno; la difficoltà sarà solo recarsi ad un centro Apple ufficiale non sempre sotto casa; i ‘Genius’ sono semplicemente ragazzi e ragazze super preparati che lavorano presso i negozi Apple e si occupano dell’assistenza su prodotti della mela normalmente su prenotazione, che si può fare chiamando il numero verde 800 554 533 oppure recandosi in un centro Apple. I Genius possono valutare performance e analizzare problemi dei vostri dispositivi con vari strumenti e tool appositi per il check hardware e software: molto utili se avete qualche dubbio di malfunzionamento del vostro gioiellino Apple.
  • Fornire un proprio numero di telefono e attendere la chiamata del supporto Apple;
  • Fissare un appuntamento telefonico per ricevere la chiamata dal supporto Apple nel momento desiderato;
  • Indicare le informazioni di contatto e richiamare in un altro momento;
  • Consegnare il dispositivo malfunzionante in un Centro Assistenza Autorizzato Apple.

Ovviamente oltre a tutte le opzioni qui elencate e alle vostre possibilità non dimenticate mai che potete rivolgervi a servizi come quelli offerti da me nel mio laboratorio… specie se il vostro dispositivo non è in garanzia oppure risulta vintage… ricordatevi sempre di farvi fare un preventivo alternativo in caso di riparazione!!

Ci siamo quasi… ecco i numeri verde per Apple assistenza e supporto: info, orari, costi

Acquisto dispositivi Apple: il numero verde Apple per fare acquisti telefonicamente è l’ 800 554 533. Da informazioni sul sito sembra che questo numero sia attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00; oppure si possono acquistare dispositivi Apple, software o accessori e tramite l’Apple Online Store. A valle degli acquisti online o telefonici si possono modificare gli ordini, richiedere un tracciato spedizione, chiedere un reso o un aggiornamento dell’account in maniera autonoma mediante il proprio accesso alla voce “Ordini –> link Stato dell’ordine..

Assistenza tecnica Apple: per richieste di assistenza tecnica (iPhone bloccato, Magsafe non funzionante, ecc…) si può chiamare l’800 915 904. Questo è il numero verde dell’Apple Center e risulta attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00. Secondo il sito Apple l’assistenza telefonica per Mac Book, iPhone, iPad, iPod e altri dispositivi come Apple TV o Display Cinema è gratuita solo per 90 giorni a partire dalla data di acquisto mentre successivamente ci si può rivolgere in maniera gratuita al supporto tecnico Apple online h24. In tutti i casi è possibile anche a trovare la risposta o un suggerimento per risolvere il nostro problema nei forum Apple Support Communities.

Quali sono i termini per l’Assistenza tecnica Apple?

I termini dovrebbero essere quelli di legge: quindi entro 14 giorni un cliente può recedere dall’acquisto e avere rimborsati i propri soldi oppure in alternativa cambiare prodotto.

Sembra che durante il periodo natalizio questo termine venga normalmente prolungato…

Per l’assistenza telefonica gratuita entro 60 giorni dell’acquisto si può accedere alla assistenza telefonica gratuita: oltre a questo ancora acquistabile Apple Care.

Cos’è l’Apple Care?

L’Apple Care è un servizio a pagamento di Apple che prevede diversi vantaggi come estensione della garanzia, supporto tecnico unificato e dedicato, opzioni aggiuntive di assistenza hardware Apple, Assistenza software inclusa, supporto di un tecnico esperto. E’ previsto per ogni tipologia di dispositivo creato da Apple e malgrado sia non proprio economico può dare vantaggi significativi su supporto e assistenza.

Altre informazioni sulla Garanzia ufficiale Apple

Per legge sappiamo che il periodo di garanzia è sempre di due anni: in passato Apple è stata multata poichè in Italia aveva applicato strane politiche non proprio chiarissime per i consumatori che riducevano di fatto ad uno l’anno di garanzia. Ora invece risulta che il primo anno di garanzia è offerto dal produttore, mentre il secondo di garanzia è offerto dal rivenditore .

Questa particolarità non deve passare inosservata: infatti quando si acquista un dispositivo così prezioso e costoso è quindi importantissimo rivolgersi a negozi affidabili e storici onde evitare di avere problemi proprio dopo il primo anno.

Per farsi inoltre riconoscere il prodotto in garanzia sappiate inoltre che per chiedere assistenza Apple non c’è bisogno dello scontrino fiscale: fa fede il numero di serie presente nel vostro dispositivo!

In tutti i casi lo scontrino è fondamentare per rivalersi su casa madre o rivenditore essendo l’unica prova di acquisto prevista per legge.

Genius Bar, Reseller, laboratori autorizzati e non..

I Reseller sono negozi e rivenditori autorizzati da Apple; si riconoscono poichè sono sponsorizzati dalla Apple stessa sul suo sito, e presentano loghi Apple e riferimenti ufficiali ovunque.

I Reseller autorizzati Apple devono soddisfare importanti requisiti di idoneità e qualità, devono aderire a tutte le direttive Apple e sopratutto essere in regola con la  formazione e l’aggiornamento del personale e dei tecnici con cui collaborano.

I Reseller spesso hanno anche un laboratorio autorizzato che per tutti gli interventi di sostituzione e riparazione sono obbligati ad utilizzare ricambi e materiale originale.

I laboratori ufficiali non sono sempre convenienti in caso di prodotto fuori garanzia poichè dovendo seguire delle regole e utilizzare prodotti originali risultano spesso molto cari sia per i ricambi che per la manodopera: inoltre le direttive impongono di sostituire e non riparare… con risentimenti del portafogli.

C’è da dire che le figure professionali che lavorano ufficialmente con Apple seguono percorsi e direttive ufficiali, con tanto di certificazioni come quella per l’assistenza ACMT (Apple Certified Mac Technician)..

Novità: Esiste anche un’ App su iTunes!

Una recente novità è relativa ad una nuova App scaricabile dal sito iTunes: questa è utile se volete ricevere immediatamente assistenza da parte di Apple.
Scaricandola, sarà possibile parlare con un esperto tramite telefono, chat o email: comodo no?

Per maggiori informazioni trovate l’App QUI.

Ecco la descrizione delle funzionalità: “L’app del supporto Apple è la tua guida personalizzata per trovare le opzioni migliori di Apple. Trova risposte con articoli adatti ai tuoi prodotti e alle tue domande. Parla subito con un esperto tramite telefono, chat o email oppure programma una richiamata nel momento più opportuno. Ottieni una riparazione presso un Apple Store o un Centro Assistenza Autorizzato Apple​ nelle vicinanze. Il supporto Apple è qui per aiutarti.”

I programmi di sostituzione ed estensione della garanzia

Apple, come molti grossi produttori mondiali di beni di consumo, presenta saltuariamente programmi di sostituzione di parti potenzialmente difettose e anche estensioni della copertura di garanzia.

Insomma dei veri e propri richiami ufficiali, talvolta nati a valle di class action che vengono fatti all’azienda dai consumatori… come nel caso di alcune schede video di MacBook e iMac del 2010 e 2011.

Esiste una pagina ufficiale dove Apple pubblica questi programmi e richiami, eccola qui:  Richiami e programmi di sostituzione ufficiali Apple.

Centri assistenza ufficiali Apple o.. non ufficiali?

Se è ovvio che un prodotto in garanzia va fatto riparare da un centro ufficiale a costo zero (anche per non invalidare la stessa garanzia), è anche vero che in caso di prodotto che non rientra in alcuna garanzia c’è il rischio di farsi ricevere preventivi salatissimi e sopratutto leggermente ‘fuori perimetro’ dal proprio problema.

Per ‘fuori perimetro’ intendo che non sempre la riparazione proposta – e quindi il preventivo in caso di riparazione fuori garanzia – sono coerenti col problema sorto.

Un esempio classico che mi è capitato è quello dei MacBook: alcuni casi di mancata accensione li ho risolti con una banale sostituzione di tastiera a costi davvero minimi… la tastiera era in corto o il bottone di accensione non era più funzionante…  mentre un preventivo ufficiale aveva proposto una sostituzione dell’intero TopCase (comprensivo di tastiera) e scheda logica ad una cifra spaziale di 880 €… praticamente quasi il costo della macchina nuova.

Oppure altri casi di preventivi ufficiali che prevedevano la sostituzione di mezza macchina o della sola scheda logica (a prezzi che superano sempre le 500 / 600 €) quando il problema è risolvibile con un pò di manodopera e un ricambio di pochi euro….

Insomma in molti casi lo slogan riportato su alcuni siti di centri ufficiali che riportano con aria quasi minacciosa: “Affidatevi solo a Centri Assistenza Autorizzati Apple bla bla bla… Il rischio di incorrere in manomissioni o sostituzioni di parti con ricambi non originali è altissimo.. Qualsiasi dispositivo manomesso non potrà essere gestito dal nostro Centro Assistenza….” può avere fondamenti di verità, poichè esistono anche tecnici improvvisati o riparazioni scadenti;

tuttavia non tutti i centri ‘non’ ufficiali sono improvvisati e c’è sempre un punto a loro favore: il costo e sopratutto la diversificazione e – perchè no – la possibilità di una seconda scelta da parte del cliente.

In alternativa all’assistenza Apple ufficiale c’è chi, come me, riesce a proporre molte riparazioni di qualità su tanti (ma non tutti) prodotti Apple a prezzi decisamente abbordabili, utilizzando ricambi originali e non..  e sopratutto senza sostituire pezzi ma effettuando riparazioni reali e durevoli… sempre proponendo varie soluzioni e scegliendo la migliore con il cliente in base alla convenienza e disponibilità di ricambi: proprio per questi ultimi, non è raro che abbia convinto il cliente – seppur contro i miei interessi – a rivolgersi ad un centro ufficiale per la mancanza del componente (es. alcuni pannelli di MacBook non facili da trovare sul mercato; oppure gli ho indicato dove acquistare in autonomia il ricambio e io l’ho installato preventivando solo la quota parte di manodopera.

Insomma nei miei interventi e preventivi cerco di stare dalla parte del cliente e mi chiedo sempre quale sia la migliore soluzione, la più equilibrata per tempi, costi e qualità della riparazione: ed è una scelta che a quanto sembra la maggior parte di chi si rivolge a me sembra apprezzare.

Personalmente per quello che mi riguarda, ad oggi non ho ancora certificazione Apple, ma prossimamente mi attiverò per ottenerla…  nel frattempo sappiate che…

Io… riparo!

Carlo

___________

Per richieste di assistenza su prodotti Apple non in garanzia questi sono i miei riferimenti:

Assistenza Computer napoli

Per contatti via mail:  assistenza@InformaticaNapoli.com

Contattami per preventivo o appuntamento compilando il seguente form:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail

___________________

Di seguito una lista (non aggiornata) di modelli di computer Apple su cui posso intervenire:

___________

Assistenza su MacBook 13 serie A1181 

problema assistenza apple a1181

2006: MacBook1,1 | A1181 | EMC 2092 | MA254LL/A (White), MA255LL/A (White), MA472LL/A (Black)

late 2006: MacBook2,1 | A1181 | EMC 2121 | MA699LL/A (White), MA700LL/A (White), MA701LL/A (Black)

mid 2007: MacBook2,1 | A1181 | EMC 2139 | MB061LL/A (White), MB062LL/A (White), MB063LL/A (Black)

late 2007: MacBook3,1 | A1181 | EMC 2200 | MB061LL/B (White), MB062LL/B (White), MB063LL/B (Black)

early and late 2008: MacBook4,1 | A1181 | EMC 2242 | MB402LL/A (White), MB403LL/A (White), MB404LL/A (Black), MB402LL/B

early 2009: MacBook5,2 | A1181 | EMC 2300 | MB881LL/A

mid 2009: MacBook5,2 | A1181 | EMC 2330 | MC240LL/A

___________

Assistenza su MacBook 13 serie A1342

assistenza riparazioni a1342

late 2009: MacBook6,1 | A1342 | EMC 2350 | MC207LL/A

mid 2010: MacBook7,1 | A1342 | EMC 2395 | MC516LL/A

___________

Assistenza su MacBook 13 alluminum serie A1278

problemi assistenza riparazione a1278

late 2008: MacBook5,1 | A1278 | EMC 2254 | MB466LL/A, MB467LL/A

mid 2009: MacBookPro5,5 | A1278 | EMC 2326 | MB990LL/A, MB991LL/A

mid 2010: MacBookPro7,1 | A1278 | EMC 2351 | MC374LL/A, MC375LL/A

early 2011: MacBookPro8,1 | A1278 | EMC 2419 | MC700LL/A, MC724LL/A

late 2011: MacBookPro8,1 | A1278 | EMC 2555 | MD313LL/A, MD314LL/A

mid 2012: MacBookPro9,2 | A1278 | EMC 2554 | MD101LL/A, MD102LL/A

___________

Assistenza su MacBook 12 retina

assistenza problemi riparazioni macbook retina a1534

early 2015: MacBook8,1 | A1534 | EMC 2746 | MF855LL/A , MK4M2LL/A, MJY32LL/A, MF865LL/A, MK4N2LL/A, MJY42LL/A

early 2016: MacBook9,1 | A1534 | EMC 2991 | MLH72LL/A, MLHA2LL/A, MLHE2LL/A, MMGL2LL/A, MLH82LL/A, MLHC2LL/A, MLHF2LL/A, MMGM2LL/A

___________

Assistenza su MacBook Air 13

assistenza macbook air 13.3 a1237

2008: MacBookAir1,1 | A1237 | EMC 2142 | MB003LL/A

late 2008: MacBookAir2,1 | A1304 | EMC 2253 | MB543LL/A, MB940LL/A

mid 2009: MacBookAir2,1 | A1304 | EMC 2334 | MC233LL/A, MC234LL/A

late 2010: MacBookAir3,2 | A1369 | EMC 2392 | MC503LL/A, MC504LL/A

mid 2011: MacBookAir4,2 | A1369 | EMC 2469 | MC965LL/A, MC966LL/A

mid 2012: MacBookAir5,2 | A1466 | EMC 2559 | MD231LL/A, MD232LL/A

mid 2013: MacBookAir6,2 | A1466 | EMC 2632 | MD760LL/A, MD761LL/A

early 2014: MacBookAir6,2 | A1466 | EMC 2632 | MD760LL/B, MD761LL/B

early 2015: MacBookAir7,2 | A1466 | EMC 2925 | MJVE2LL/A, MMGF2LL/A, MJVG2LL/A, MMGG2LL/A

___________

Assistenza su MacBook Air 11

assistenza riparazioni macbook air 11 a1370

late 2010: MacBookAir3,1 | A1370 | EMC 2393 | MC505LL/A, MC506LL/A

mid 2011: MacBookAir4,1 | A1370 | EMC 2471 | MC968LL/A, MC969LL/A

mod 2012: MacBookAir5,1 | A1465 | EMC 2558 | MD223LL/A, MD224LL/A

mid 2013:     MacBookAir6,1 | A1465 | EMC 2631 | MD711LL/A, MD712LL/A

early 2014: MacBookAir6,1 | A1465 | EMC 2631 | MD711LL/B, MD712LL/B

early 2015: MacBookAir7,1 | A1465 | EMC 2924 | MJVM2LL/A, MJVP2LL/A

___________

Assistenza su MacBook Pro 15

macbook 2006 A1150

2006: MacBookPro1,1 | A1150 | EMC 2101 | MA463LL/A, MA464LL/A, MA600LL/A, MA601LL/A

2006, 2007: MacBookPro2,2 | A1211 | EMC 2120 | MA609LL/A, MA610LL/A

mid/late 2007: MacBookPro3,1 | A1226 | EMC 2136 | MA895LL/A, MA896LL/A

Early 2008: MacBookPro4,1 | A1260 | EMC 2198 | MB133LL/A, MB134LL/A

assistenza apple macbook pro A1286

late 2008: MacBookPro5,1 | A1286 | EMC 2255 | MB470LL/A, MB471LL/A, MC026LL/A

mid 2009: MacBookPro5,3 | A1286 | EMC 2325 | MB985LL/A, MB986LL/A

mid 2009: MacBookPro5,4 | A1286 | EMC 2324 | MC118LL/A

mid 2010: MacBookPro6,2 | A1286 | EMC 2353 | MC371LL/A, MC372LL/A, MC373LL/A

early 2011: MacBookPro8,2 | A1286 | EMC 2353 | MC721LL/A, MC723LL/A

late 2011: MacBookPro8,2 | A1286 | EMC 2563 | MD318LL/A, MD322LL/A

mid 2012: MacBookPro9,1 | A1286 | EMC 2556 | MD103LL/A, MD104LL/A

___________

Assistenza su MacBook Pro 17

problemi macbook pro 2006 17 A1151

2006: MacBookPro1,2 | Model Number A1151 | EMC 2102 | MA092LL/A

2006, 2007: MacBookPro2,1 | A1212 | MA611LL/A

mid/late 2007: MacBookPro3,1 | A1229 | EMC 2137 | MA897LL/A

early 2008: MacBookPro4,1 | A1261 | EMC 2199 | MB166LL/A

late 2008: MacBookPro4,1 | A1261 | MB766LL/A

assistenza apple macbook 17 A1297

early 2009: MacBookPro5,2 | A1297 | EMC 2272 | MB604LL/A

mid 2009: MacBookPro5,2 | A1297 | EMC 2329 | MC226LL/A

mid 2010: MacBookPro6,1 | A1297 | EMC 2352 | MC024LL/A

early 2011: MacBookPro8,3 | A1297 | EMC 2352 | MC725LL/A

late 2011: MacBookPro8,3 | A1297 | EMC 2564 | MD311LL/A

___________

Assistenza su MacBook Pro Retina 15

assistenza apple retina 15 A1398

mid 2012: MacBookPro10,1 | A1398 | EMC 2512 | MC975LL/A, MC976LL/A

early 2013: MacBookPro10,1 | A1398 | EMC 2673 | ME664LL/A, ME665LL/A

late 2013: MacBookPro11,2 | MacBookPro11,3 | A1398 | EMC 2674 2745 | ME293LL/A, ME294LL/A, ME874LL/A

mid 2014: MacBookPro11,2 | MacBookPro11,3 | A1398 | EMC 2876 | MGXA2LL/A, MGXC2LL/A

mid 2015: MacBookPro11,4 | MacBookPro11,5 | A1398 | EMC 2881 MJLQ2LL/A, MJLT2LL/A

___________

Assistenza su MacBook Pro Retina 13

assistenza macbook pro retina 13 A1425

late 2012: MacBookPro10,2 | A1425 | EMC 2557 | MD212LL/A, MD213LL/A

early 2013: MacBookPro10,2 | A1425 | EMC 2672 | ME662LL/A

late 2013: MacBookPro11,1 | A1502 | EMC 2678 | ME864LL/A, ME865LL/A, ME866LL/A

mid 2014: MacBookPro11,1 | A1502 | EMC 2875 | MGX72LL/A, MGX82LL/A, MGX92LL/A

Early 2015: MacBookPro12,1 | A1502 | EMC 2835 | MF839LL/A, MF840LL/A, MF841LL/A

___________

Assistenza su iMac 20 pollici

assistenza problemi a1224

mid 2007: iMac7,1 | A1224 | EMC 2133 | MA876LL, MA877LL

early 2008: iMac8,1 | A1224 | EMC 2210 | MB323LL/A, MB324LL/A

early 2009: iMac9,1 | A1224 | EMC 2266 | MB417LL/A

mid 2009: iMac9,1 | A1224 | EMC 2266 | MC015LL/A, MC015LL/B, MC015LL/C

___________

Assistenza su iMac 24 pollici

assistenza riparazione A1225

mid 2007: iMac7,1 | A1225 | EMC 2134 | MA878LL

early 2008: iMac8,1 | A1225 | EMC 2211 | MB325LL/A

early 2009: iMac9,1 | A1225 | EMC 2267 | MB418LL/A, MB419LL/A, MB420LL/A

___________

Assistenza su iMac 24.5 pollici 2009 – 2011

imac 24.5 late 2009

Late 2009: iMac10,1 | A1311 | EMC 2308 | MB950LL/A, MC413LL/A

Mid 2010: iMac11,2 | A1311 | EMC 2389 | MC508LL/A, MC509LL/A

Mid 2011: iMac12,1 | A1311 | EMC 2428 | MC309LL/A, MC812LL/A

Late 2011: iMac12,1 | A1311 | EMC 2496 | MC978LL/A

___________

Assistenza su iMac 24.5 pollici da 2012

assistenza Imac 21.5 slim

Late 2012: iMac13,1 | A1418 | EMC 2544 | MD093LL/A, MD094LL/A

Early 2013: iMac13,1 | A1418 | EMC 2544 | ME699LL/A

Late 2013: iMac14,1 – iMac14,3 | A1418 | EMC 2638 | ME086LL/A, ME087LL/A

Mid 2014:     iMac14,4 | A1418 | EMC 2805 | MF883LL/A

Late 2015: iMac16,1 (1.6 GHz) iMac16,2 (2.8 GHz) | A1418 | EMC 2889 | MK142LL/A, MK442LL/A

Late 2015 (retina 4K): iMac16,2 | A1418 | EMC 2833 | MK452LL/A

___________

Assistenza su iMac 27 pollici da 2009 – 2011

imac 24.5 late 2009

Late 2009: iMac10,1 (Core 2 Duo) iMac11,1 (Core i5, i7) | A1312 | EMC 2309 (Core 2 Duo) 2374 (Core i5, i7) | MB952LL/A (3.06 GHz), MB953LL/A (2.66 GHz)

Mid 2010: iMac11,3 | A1312 | EMC 2390 | MC510LL/A (3.2 GHz), MC511LL/A (2.8 GHz), MC784LL/A (2.93 GHz)

Mid 2011: iMac12,2 | A1312 | EMC 2429 | MC813LL/A (2.7 GHz), MC814LL/A (3.1 GHz)

___________

Assistenza su iMac 27 pollici da 2012

assistenza Imac 21.5 slim

Late 2012: iMac13,2 | A1419 | EMC 2546 | MD095LL/A (2.9 GHz), MD096LL/A (3.2 GHz)

Late 2013: iMac14,2 | A1419 | EMC 2639 | ME088LL/A (3.2 GHz), ME089LL/A (3.4 GHz)

Late 2013 (retina 5k): iMac15,1 | A1419 | EMC 2806 | MF886LL/A

Mid 2015 (retina 5k): iMac15,1 | A1419 | EMC 2806 | MF885LL/A

Late 2015 (retina 5k): iMac17,1 | A1419 | EMC 2834 | MK462LL/A (3.2 GHz con AMD Radeon R9 M380), MK472LL/A (3.2 GHz con AMD Radeon R9 M390), MK482LL/A (3.3 GHz con AMD Radeon R9 M395)

___________

Assistenza su Mac Mini 2005 – 2009

MacMini power pcPrima versione: PowerMac10,1 | A1103 | EMC 2026 | M9686LL/B (1.25 GHz), M9687LL/B (1.42 GHz)

Late 2005: PowerMac10,2 | A1103 | EMC 2026

Early 2006: Macmini1,1 | A1176 | EMC 2108 | MA205LL/A (1.5 GHz), MA206LL/A (1.66 GHz)

Late 2006: Macmini1,1 | A1176 | EMC 2108 | MA607LL/A (1.66 GHz), MA608LL/A (1.83 GHz)

Mid 2007: Macmini2,1 | A1176 | EMC 2108 | MB138LL/A (1.83 GHz), MB139LL/A (2.0 GHz)

Early 2009: Macmini3,1 | A1283 | EMC 2264 | MB463LL/A (2.0 GHz : 120 GB), MB464LL/A (2.0 GHz : 320 GB)

Late 2009: Macmini3,1 | A1283 | EMC 2336 | MC238LL/A (2.26 GHz), MC239LL/A (2.53 GHz)

Mac Mini Late 2009 Server version: Macmini3,1 | A1283 | EMC 2336 | MC408LL/A

___________

Assistenza su Mac Mini

macmini 2010

 

Mid 2010: Macmini4,1 | A1347 | EMC 2364 | MC270LL/A

MacMini Server Mid 2010: Macmini4,1 | A1347 | EMC 2364 | MC438LL/A

MacMini Server mid 2010

Mid 2011: Macmini5,1 (2.3 GHz) Macmini5,2 (2.5 or 2.7 GHz) | A1347 | EMC 2442 | MC815LL/A (2.3 GHz), MC816LL/A (2.5 GHz)

MacMini Server Mid 2011: Macmini5,3 | A1347 | EMC 2442 | MC936LL/A

Late 2012: Macmini6,1 (2.5 GHz) Macmini6,2 (2.3 or 2.6 GHz) | A1347 | EMC 2570 | MD387LL/A (2.5 GHz), MD388LL/A (2.3 GHz)

MacMini Server Late 2012: Macmini6,2 | A1347 | EMC 2570 | MD389LL/A

Late 2014: Macmini7,1 | A1347 | EMC 2840 | MGEM2LL/A (1.4 GHz), MGEN2LL/A (2.6 GHz), MGEQ2LL/A (2.8 GHz)

Riepilogo
Nome Articolo
Assistenza Apple
Descrizione
Assistenza Apple per MacBook, iMac, Mac Pro, Mac Mini, MacBook Air, Mac, vintage. Centro Assistenza Apple. Riparazioni Apple in tutta Italia.
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 7 Media: 4.6]
Condividi questo articolo con:

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail