Problemi accensione Apple iMac A1311 mc309t/a

Scritto il 15 marzo 2015 da Carlo Strino

A1312 imac problemi video

Modello:

Apple iMac A1311 mc309t/a

Problema:

Apple iMac 21.5 A1311 non si accende

Soluzione:

Rework scheda Video A1311 mc309t/a

Alcuni dei sintomi di malfunzionamento scheda video:

  • L’ Apple iMac A1311 mc309t/a si accende ma il video resta nero.

  • All’accensione l’iMac 21.5 A1311 mc309t/a presenta schermata bianca;

  • L’iMac 21.5 A1311 mc309t/a si accende mostra la mela ma non arriva a mostrare il desktop

  • All’accensione l’imac 21.5 mc309t/a A1311 presenta schermata con artefizi: quadratini colorati, pixel, righe colorate.

In questo articolo mostro una riparazione di un iMac A1311 con scheda madre di modello differente da quella già riparata in un altro articolo che potete trovare QUI.

Questo modello soffre, come altri MAC, di problemi con la scheda video; la riparazione illustrata è valida – anche se con le dovute differenze – per tutti i modelli iMac che montano processore grafico nVidia oppure ATI.

problema video Apple imac 21.5 a1311 2010

Il modello in questione è un iMac con schermo da 21.5 pollici del 2009 con sigla A1311 mc309t/a processore Intel Dual Core. Tuttavia la riparazione che presento in questo articolo è applicabile spesso anche ad altri modelli dello stesso periodo.

problemi A1311 mc309t/a

Molti di questi modelli montano schede ATI o nVidia e dovrebbero potenzialmente avere questo difetto che si manifesta in modi diversi: i più diffusi sono schermata nera all’avvio, oppure righe colorate, righe grigie, puntini colorati oppure la classica mela che però non arriva a mostrare poi il desktop del MacOS.

Portando questo iMac 21.5 A1311 mc309t/a in un centro Apple aspettiamoci un preventivo molto molto molto salato.. dove nel migliore dei casi ci propongono una sostituzione della scheda video (o scheda logica).

a1311 imac problemi righe verticali

Le alternative non sono molte: la macchina necessita di riparazione o sostituzione della scheda video.

La sigla del modello di norma si trova sulla base del piedistallo anche se è poco indicativa poichè sotto la sigla A1311 si celano prodotti con configurazioni differenti.

problema video Apple imac 21.5 a1311 2010

La soluzione prevede un rework del processore grafico saldato sulla scheda video.

Il rework del processore grafico permette il suo ripristino: l’operazione di per sè non è sicura al 100% ma se fatta su dell’hardware ‘non toccato’ nè mai riparato, può dare grandi risulati, specie se la riparazione è svolta da mani esperte con prodotti e macchinari professionali.

Alcuni modelli di iMac sono tuttavia complicati da smontare  e in alcuni casi occorre una mappa delle viti smontate: io di solito utilizzo una lavagnetta magnetica su cui mi disegno tutto lo schema e posizioni delle varie viti in modo da poterle riposizionare al rimontaggio; inoltre occorre estrema delicatezza quando stacchiamo il vetro anteriore e il display.

Posizioniamo quindi l’iMac col fondo poggiato su un tavolo spazioso, mettendo qualche cosa di morbido sotto (un cuscino ad esempio o della gommapiuma doppia o anche del polistirolo preso da qualche scatolo), in modo da livellarlo rispetto al tavolo.

Infatti il piedistallo è reclinabile fino ad un certo punto e per lavorare dobbiamo posizionare l’iMac a piano col tavolo.

problema avvio Apple imac 21.5 a1311 2010

Procuriamoci poi due ventose, non per forza di quelle specifiche per questi lavori: vanno bene anche le comuni ventose da muro basta che usiamo l’accortenza di poggiarle soltanto SENZA CHIUDERLE A PRESSIONE CIOE’ SENZA ABBASSARNE LA LEVA MA SOLTANTO APPOGGIANDOLE SUL VETRO (la pressione esercitata per un muro o mattonella è notevole e potrebbe spaccare il vetro).

Altrimenti potete acquiste apposite ventose in vendita anche su eBay.

ventose_imac

Praticamente il vetro è attaccato alla scocca mediante aggancio magnetico: all’interno lungo il bordo vi sono infatti delle calamite e il bordo interno del vetro è in materiale metallico.

Non vi sono collanti (come nel caso dei display dei tablet) ma esclusivamente delle calamite molto forti sparse lungo tutto il bordo, per staccare il vetro possiamo attaccare le 2 ventose (solo poggiandole) nei punti indicati da cerchi rossi nella foto seguente e poi rialzando il vetro verso di noi a partire dalla parte in alto come indicato dalla freccia.

Le foto fanno riferimento alla versione iMac da 27 ma la procedura è la stessa.

aprire smontare imac 21.5 a1311 2010

Al di sotto possiamo vedere il display a LED/LCD vero e proprio, stiamo attenti a non toccarlo per non sporcarlo.

imac 21.5 a1311 2010 Unibody smontare schermo

Ora tocca svitare le viti presenti lungo il bordo (eccetto il bordo sottostante il display che è incastrato e non presenta viti), per farlo basta un cacciavite torx.

Svitare le viti sarà facile ma non lo sarà altrettanto durante la fase di rimontaggio… il perchè è comprensibile: lungo il bordo ci sono delle calamite molto potenti e sarà un impresa rimettere le viti nelle loro sedi poichè saranno costantemente attratte dalle calamite, questo anche se stiamo utilizzando un cacciavite calamitato.

Il trucco c’è ed è quello di appoggiare un pezzettino di calamita (ne avete una nel cassetto, no?) lungo il bordo del cacciavite che state usando per svitare, in questo modo si riduce l’azione magnetica proveniente dalle calamite presenti lungo il bordo e potremo così inserire le viti più facilmente.

staccare schermo imac 21.5 a1311 2010 Unibody

Ora non sapendo quale sia il miglior modo per smontare il display, qui mostro quello da me utilizzato.

Mi posiziono con il viso rivolto verso la parte alta del display e, sollevando con delicatezza entrambi gli spigoli di metallo della parte alta del display, lo sollevo leggermente (pochi centimetri), senza mai forzarlo poichè ci sono alcuni elementi che dobbiamo staccare tra cui il cavo video.

riparare pulire smontare Apple imac 21.5 a1311 2010 Unibody

Una volta sollevato il display dobbiamo staccare 3 cavi: il cavo video, un cavo di alimentazione del display ed un sensore. Una volta estratto il pannello video, diamo uno sguardo all’interno del case, sempre guardandolo al rovescio cioè la parte alta della prossima foto è la base del pc mentre la parte bassa della foto è il top del mac.

scheda madare imac mc309t/a

A differenza degli altri modelli di iMac, sul modello A1311 da 21.5 pollici non è possibile estrarre la scheda video senza smontare l’intera logic board. Quindi, prima di procedere, studiamoci bene la posizione di tutti i cavi e spinotti e facciamoci una mappa di tutte le viti da svitare. La prima cosa da svitare, se vogliamo estrarre la logic board è il pannellino esterno che contiene le RAM. Se non togliamo infatti questo pannello e le memorie RAM presenti sotto di esso, non sarà possibile estrarre la logic board.

smontare ram imac 21Successivamente possiamo provvedere a smontare la logic board, svitando le viti delle gabbie di metallo, le viti che fissano la scheda madre alla scocca, la ventola di sinistra, il masterizzatore, i cavi SATA e di alimentazione dell’Hard Disk e tutti i numerosi spinotti dei sensori nonchè connettori audio, webcam, ecc.

Il dissipatore di destra raffredda la CPU Intel. Possiamo svitare tutte le viti o solo alcune: di fatto è possibile staccare la logic board dalla scocca anche con il dissipatore installato.

Ecco una foto della logic board estratta, con visione della parte sottostante (ribaltata):

problema scheda madare imac mc309t/a

Una volta staccato tutto il gruppo scheda video-dissipatore, dobbiamo svitare il dissipatore per estrarre la scheda video. Poi smontiamo la gabbia che mantiene il dissipatore, svitando le 4 viti.

scheda video apple imac A1311 con problemi

Procediamo ad un’accurata pulizia della scheda mediante alcool isopropilico o altra sostanza utile.

scheda video ATI apple imac A1311 con problemi

Stacchiamo la cornice in plastica presente sul bordo della GPU:

reflow scheda video ATI apple imac A1311

Montiamo la scheda sulla piastra di pre-heat e iniziamo a lavorare come al solito con flussante, termocoppie per il controllo della temperatura e attrezzatura per il rework.

reflow reballint scheda video ATI apple imac A1311

Inserisco come sempre del flussante lungo i bordi… poi applico i vari sensori di temperatura e procediamo con il lavoro di reflow oppure nel caso di reballing al distacco del componente.

a1311 ATI Radeon video righe

riparazione a1311 ATI Radeon video righe

riparazione a1311 ATI Radeon video righe verticali artefizi

rework logic board a1311 ATI Radeon video righe verticali artefizi

Di seguito alcune fasi relative alla sostituzione delle ball di stagno con nuove contententi piombo.

reball sony hp acer

reballling bga sony vaio

reballling bga sony vaio acer asus

reball bga sony acer asus toshiba

reball bga sony acer asus toshiba

reball bga sony acer asus toshiba

reball bga sony acer asus toshiba

reball bga sony acer asus toshiba

A lavoro terminato provvedo a sostituire la pasta termica anche a quest’ultimo. Sganciamo quindi i piedini che fissano il dissipatore.

problema accension apple imac 21 A1311

Ecco il chipset. Puliamo dalla vecchia pasta termica sia questo che gli altri processori.

cambio pasta termica processore apple imac 21 A1311

surriscaldamento processore apple imac 21 A1311

surriscaldamento processore apple imac 21 A1311

cpu apple imac 21 A1311

cpu gpu apple imac 21 A1311

cpu gpu apple imac 21 A1311

Dopo aver riparato il mac dobbiamo provvedere a rimontare il tutto seguendo i passi inversi.

Altre opere di pulizia con l’ausilio di aria compressa e pennellino.

pulizia ventole apple imac A1311 riparato

assistenza a1311

assistenza imac 21 a1311

Risultato dopo la richiusura del mac?? Facciamo una prova di accensione….

Risultato??? Il nostro Apple iMac A1311 mc309t/a funziona perfettamente!

riparazione video apple imac A1311 napoli

assistenza imac 21 a1311 non si accende

Effettuo diversi test il cui risultato è che l’iMac 21.5 A1311 è perfettamente funzionante!

**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**

Se necessiti di assistenza con un Apple iMac puoi contattarmi per un preventivo.

Per info e assistenza apple contattami.

 

Riepilogo
Nome Articolo
Problemi accensione Apple iMac A1311 mc309t/a
Descrizione
Problemi accensione Apple iMac A1311 mc309t/a. In questo articolo mostro come riparo un iMac 21 pollici con problemi di avvio. Assistenza apple napoli
Autore
Pubblicatore
carlo
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Problemi accensione Apple iMac A1311 mc309t/a

20:29

Carlo Strino