Apple Cinema HD Display A1082 non si accende

Scritto il 25 aprile 2016 da Carlo Strino

In questo articolo mostro come riparare un Apple Cinema Display A1082 EMC 2010 che all’avvio mostra il led bianco di accensione intermittente e presenta una schermata nera.

Il difetto è un classico di questo modello e non è relativo a difetti di illuminazione (backlight); inoltre se collegato al Mac il display viene rilevato nel pannello di configurazione.

Modello:

Apple Cinema HD Display 23 A1082 EMC 2010

Difetto:

Cinema HD Display A1082 non si accende

Cinema DIsplay A1082 EMC 2010

Dettagli:

All’accensione il Apple Cinema Display A1082 EMC 2010 non mostra nulla a schermo

Causa:

Regolatore 1117 difettoso su scheda logica

Soluzione:

Le soluzioni sono più di una come vedremo.

Ma prima passiamo alla descrizione dell’intervento…

Un cliente mi ha consegnato due modelli di Apple Cinema Display A1082 EMC 2010 con display da 23 pollici, entrambi con lo stesso difetto:

non mostrano nulla a schermo e il LED frontale si illumina con questa sequenza:

  • illuminazione breve;
  • illuminazione lunga;
  • illuminazione breve;
  • seguito da nessuna illuminazione;

Il ciclo di flash del led si ripete e lo schermo resta sempre oscurato.

Apple Cinema Display A1082 EMC 2010 schermo nero led bianco

Questi display hanno la caratteristica di avere un alimentatore esterno; dispongono inoltre di diversi cavi con funzione di USB, ingresso DVI e FireWire 400.

cavi alimentatore Apple Cinema Display A1082 EMC 2010

Apple Cinema Display A1082 non si accende

L’alimentatore di questi display è siglato A1097 ed ha una potenza massima di 90Watt per 24Volt in uscita. E’ rappresentato da una scatoletta bianca con da un lato il connettore di un comune cavo di alimentatore PC, dall’altro disponde di un connettore proprietario a cui collegare il cavo del display.

riparazione alimentatore A1097 Apple Cinema Display A1082 EMC 2010

Il connettore e lo spinotto di alimentazione del display hanno una forma ovale come si può vedere dalle foto e non hanno un verso di inserimento; proprio su questo spinotto come vedremo sarà possibile tentare una delle riparazioni per risolvere il vostro problema.

IMG_3752

L’Apple Cinema Display A1082 siglato EMC 2010 è di qualche anno fa; possiede un profilo in alluminio con barre laterali in plastica bianca, un pulsantiera sul lato destro e lo stand in alluminio molto stabile.

Fu creato pensando ai proprietari di modelli di Macintosh G5 e PowerBook G4 ma funzionante anche sui recenti Mac e Windows, dispone di un display LCD a matrice attiva 16:9 con risoluzione massima 1920×1200, doppia FireWire 400 e doppia porta USB 2.0; come già detto include interfaccia DVI ed è quindi compatibile con moltissime tipoligie di hardware.

La struttura in alluminio e la possibilità di utilizzarlo con attacchi VESA lo hanno preferito in passato nell’uso come display da parete o in chioschi;

riparare Apple Cinema Display 23 A1082 EMC 2010

Sul retro della macchina è possibile vedere l’unica filo fuoriuscire da cui si diramano i vari connettori; inoltre si intravedono le due porte USB e le due FireWire.

come riparo Apple Cinema Display A1082 EMC 2010

Da notare la scritta serigrafata che mostra “Cinema HD Display” e la solita informazione di provenienza del prodotto che si trova incisa su molti prodotti Apple.

IMG_3754

Di lato c’è una pulsantiera che comprende il bottone di accensione.

pulsanti Apple Cinema Display A1082

I dati e le sigle relative al modello del display sono stampate sul bordo sottostante, ben nascoste.

IMG_3756

IMG_3755

Ora descriverò alcune possibilità di riparazione per questo display A1082 per questo tipo di difetto; tuttavia considerate che la riparazione qui illustrata potrebbe non essere efficace per tutti gli Apple Cinema Display HD A1082.

Causa dell’anomalia che affligge l’Apple Cinema Display HD da 23 pollici:

Il motivo dell’anomalia è determinata da un regolatore, un componente siglato 1117-3.3SJ presente sulla scheda logica del display; questo componente si danneggia e determina la mancata accensione del display.

E’ possibile sostituirlo con un componente identico o compatibile.

Oppure usare un trucchetto banale, isolando il contatto centrale dello spinotto che si inserisce nell’alimentatore;

o infine isolare questo contatto lavorando lato scheda logica del display.

Il contatto centrale infatti contiene un segnale di synch che permette di autorizzare o meno l’alimentazione proveniente dall’alimentatore; il regolatore 1117 probabilmente controlla proprio questo segnale quindi isolandolo si attiva l’alimentazione del display e si inganna il controllo.

Soluzione 1: Isolamento contatto spinotto alimentatore A1097

E’ il metodo più semplice per riaccendere il display e risolvere velocemente il vostro problema. Tuttavia lo sconsiglio poichè è abbastanza precario e potrebbe comunque rovinare i contatti del connettore dell’alimentatore.

Si tratta di isolare il contatto centrale del connettore con del nastro o qualche altro materiale; probabilmente basterà questo a far riaccendere vostro display Cinema. Ecco un esempio:

ponticello Connettore Display A1082

Soluzione 2: Isolamento contatto lato scheda madre

Questa soluzione è più affidabile della prima ma ha un difetto: è necessario smontare gran parte del display per poter arrivare a lavorare sulla scheda logica ed isolare il contatto.

Il grosso problema è che la scocca chiude come una gabbia il display vero e proprio e per arrivarci dobbiamo fare un pò di fatica.

Personalmente per lavorare meglio sulla scocca  ho smontatato anche la staffa ma la cosa non è indispensabile; si può arrivare alla scheda logica del display anche senza rimuovere la staffa.

Riponiamo il display su una superficie morbida in modo che lo schermo non si danneggi e iniziamo il nostro lavoro sulla parte posteriore.

smontare Apple Cinema Display A1082

Per rimuovere la staffa dell’Apple Cinema Display HD A1082 dobbiamo rimuovere le viti presenti sullo snodo e quelle laterali con un chiavino esagonale.

aprire Apple Cinema Display A1082

aprire e smontare Apple Cinema Display A1082

Rimuoviamo i tappi laterali per poi tirare verso l’alto l’intera staffa.

aprire e smontare Apple Cinema Display A1082

rimuovere base staffa Apple Cinema Display A1082

Ora dobbiamo rimuovere le plastiche laterali. Iniziamo con quella che comprende la pulsantiera.

Queste paratie in plastica sono attaccate alla scocca in alluminio con del nastro biadesivo; per rimuoverle dobbiamo fare leva con qualche strumento.

Attenzione però: la parte con la pulsantiera ha uno spinotto con un cavo, cerchiamo di non danneggiarlo mentre facciamo leva!

rimuovere barre laterali Apple Cinema Display A1082

pulsantiera laterale Apple Cinema Display A1082

Dopo aver staccato la barra laterale dobbiamo staccare lo spinotto: facciamolo con estrema delicatezza onde evitare di rovinarlo..

come aprire Apple Cinema Display A1082

cavo pulsantiera Apple Cinema Display A1082

come smonto Apple Cinema Display A1082

Una volta rimossa la paratia in plastica dobbiamo svitare alcune viti per rimuovere quella in metallo.

assistenza Apple Cinema Display A1082

problemi accensione Apple Cinema Display A1082

Passiamo a fare lo stesso lavoro dall’altro lato…

estrarre display Apple Cinema HD Display A1082

riparazione logic board Apple Cinema HD Display A1082

Quando terminiamo dobbiamo anche tirare verso l’esterno un fermo per sbloccare la scocca e poterla aprire. La prossima foto mostra questo piccolo fermo:

blocco display Apple Cinema HD Display A1082

Una volta liberata la scocca possiamo aprirla leggermente senza forzarla.

rimozione connettori Apple Cinema HD Display A1082

Attenzione che c’è anche un altro cavo da staccare….

rimozione connettori Apple Cinema HD Display A1082

Ribaltiamo il display e tenendo la scocca sollevata tiriamo fuori l’intero gruppo display, stando attenti al cavo principale che dovremo tirarci assieme al display.

estrazione LCD Apple Cinema HD Display A1082

Finalmente possiamo vedere l’interno del display.  La parte che ci interessa è la scheda logica che nella prossima foto è disposta sulla sinistra.

riparazione scheda madre Apple Cinema HD Display A1082

Di tutti questi cavi e connettori a noi ne interessa solo uno..

riparazione scheda madre alimentatore Apple Cinema HD Display A1082

…il connettore nero. Ci interessa lo spinotto con i 3 cavi, nero rosso e quello centrale grigio.

come riparare Apple Cinema HD Display A1082 con schermo nero

Lo scopo è quello di isolare il cavetto grigio centrale che come già ho spiegato serve a sincronizzare la scheda logica con l’alimentatore.

power connector Apple Cinema HD Display A1082 con schermo nero

 

schema elettrico Apple Cinema HD Display 13 A1082

Provvedo quindi al taglio e all’isolamento del cavetto grigio.

Apple Cinema HD Display 13 A1082

riparazione Apple Cinema HD Display 13 A1082

Lo isolo bene e rimonto il tutto…

Apple Cinema HD Display 13 A1082 riparato

Dopo questa modifica quasi sicuramente il display tornerà a funzionare.  Ma il metodo successivo è ancora più definitivo poichè andremo a sostituire il componente difettoso riportando il display alle normali condizioni di funzionamento.

Soluzione 3: Sostituzione regolatore 1117-3.3S

Questa è la riparazione ottimale poichè prevede la sostituzione del componente difettoso e non un workaround (cioè una pezza). Ovviamente per questa soluzione, come per il metodo 2, è necessario smontare l’intera scocca per lavorare sulla scheda logica; possiamo quindi seguire le istruzioni della soluzione 2 per arrivare a poter lavorare sulla scheda logica del display.

Il regolatore è indicato nella prossima foto e lavora con 1 Ampere e regola la tensione portandola da 5 volt (piedino destro) a 3.3V: per capire se funziona testiamo la tensione con un tester puntando il negativo su un punto negativo qualsiasi della scheda e il positivo sul piedino centrale del componente.

regolatore tensione 1117-3.3S

Se il voltmetro segna una tensione maggiore di 3.3 Volt allora siamo certi che il componente è danneggiato e va sostituito con lo stesso elemento o uno compatibile come un LM1086 che però va spostato prolungandone i contatti perchè troppo grosso per essere posizionato nella stessa sede dell’ 1117.

LM1086

Un esempio di regolatore LM1086

 

sostituzione 1117 apple cinema display

Esempio sostituzione regolatore 1117 su Apple Cinema Display

Ovviamente questo tipo di riparazione esclude la necessità di isolare quel piedino e segnale come spiegato per il tipo di riparazione 1 e 2 ed è forse più sicuro e definitivo poichè ripristina le funzionalità originarie del display.

Risultato finale dopo la riparazione Apple Cinema HD Display A1082

Dopo aver applicato una delle 3 soluzioni e rimontato il display posso effettuare un primo test… risultato?

l’Apple Cinema HD Display A1082 torna a funzionare!

Apple Cinema HD Display 13 A1082 riparato funzionante

Apple Cinema HD Display 13 A1082 riparato funziona

assistenza Apple Cinema HD Display 13 A1082 riparato funziona

Per qualsiasi informazione o richiesta assistenza Apple Cinema HD Display A1082 contattatemi!!

Riepilogo
Nome Articolo
Apple Cinema HD Display A1082 non si accende
Descrizione
In questo articolo mostro come riparare un Apple Cinema HD Display A1082 da 23 pollici con problemi di accensione. Assistenza Apple Cinema Display. Black screen.
Autore
Pubblicatore
carlo
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Apple Cinema HD Display A1082 non si accende

23:47

Carlo Strino