Come leggere dischi Mac su Windows

Scritto il 31 dicembre 2015 da Carlo Strino

Come leggere e scrivere i dischi Mac su Windows

In passato capitava che si considerasse il mondo Mac come ‘chiuso’ e poco compatibilie con l’ambiente più diffuso di sempre, cioè il sistema operativo Windows.

Tra queste incompatibilità c’era l’impossibilità di leggere o scrivere sui dischi formattati con Windows.

mac su ntfs

 

Windows infatti usa un sistema di gestione disco (FileSystem) chiamato NTFS mentre Apple usa il suo HFS+ : è un pò come se due persone parlassero una lingua differente per cui chi magari lavora su entrambi i sistemi o magari passa da un mondo all’altro, si può trovare in difficoltà per incompatibilità non solo tra dati ma anche tra supporti.

Col tempo però le cose sono cambiate: addirittura dalla versione MacOS Leopard tutti i Mac sono nativamente capaci di leggere i dischi inizializzati con il sistema Windows ossia tutti i dischi NTFS (compreso pennette e similari).

Compatibili purtroppo in sola lettura: ma è già una cosa… considerando che i sistemi Windows non leggono affatto i dischi formattati in ambiente Mac!!

Ovviamente ci sono software che permettono sia al Mac di scrivere su dischi NTFS che ai PC Windows di leggere e scrivere su dischi HFS+.

In questo articolo riporto alcuni

software che permettono ai PC Windows di leggere e scrivere sui dischi Mac

o meglio permettono di

integrare ed utilizzare dischi NFS+ su NTFS

Note (dolenti):

  • Costi: purtroppo quasi nessuno di questi software sono gratuiti. Alcuni danno però possibiltà di provarli per un certo periodo di tempo.
  • Aggiornamenti: inoltre questi sofware si aggiornano ed evolvono continuamente a pari passo con le versioni di Windows, quindi considerate ciò che scrivo qui solo dei semplici riferimenti da testare.
  • Performance: infine alcuni software potrebbero avere performance più elevate di altri; in generale non sono mai eccessivamente veloci poichè devono comunque fare una sorta di conversione in tempo reale tra ambienti e strutture differenti.

MacDrive

Questo software viene prodotto da Mediafour e lo trovate qui:   http://www.mediafour.com

MacDrive leggere scrivere dischi macos hfs+ su windows

MacDrive è forse quello più costoso tra i software che ho provato ma è comunque il più versatile: si avvia con il sistema operativo e fornisce accesso sia in lettura che scrittura ai dischi (o alle partizioni) formattate in HFS+ direttamente da Windows Explorer (il gestore di file di casa Microsoft): un grosso vantaggio, davvero.

Esiste in diverse versioni Trial, Standard e Pro. Presenta funzionalità base come formattazione e riparazione di dischi Mac e nella versione più evoluta (e costosa) presenta altre funzionalità secondarie come eliminazione sicura dei file, deframmentazione e tanto altro ancora.

Consiglio di provare la versione Trial.

 Paragon HFS+ for Windows

Software prodotto da Paragon che trovate qui:  http://www.paragon-software.com

Anche questo software è a pagamento ma ha un prezzo relativamente basso. Permette la lettura e scrittura di file su hard disk HFS+ e come il precedente permette di gestire dischi Mac direttamente nell’explorer di Windows.

E’ possibile anche configurare dischi Mac nella schermata di configurazione dischi di Windors.

explorer disco nfs+ su windows

Sembra avere ottime prestazioni per velocità di scrittura e lettura.

Anche in questo caso esiste una versione Trial.

Esiste anche la rispettiva versione per Mac per leggere e scrivere i dischi Windows in formato NTFS.

HFS Explorer

HFS Explorer è un programma completamente gratis (almeno fino alla versione testata).

Lo potete scaricare qui:  http://www.catacombae.org/hfsexplorer/

HFS apple NTFS windows

Per l’installazione richiede JRE (Java Runtime Environment) e come difetto ha il fatto che costituisce un’applicazione a se stante, avviabile quando abbiamo la necessità di estrarre dei file da hard disk HFS+ e sopratutto che funziona in sola lettura.

BootCamp

Per maggiori info le trovate qui:  https://www.apple.com/support/bootcamp/

Un’altra soluzione completamente gratuita è una genialata e proviene direttamente da Apple. Si tratta di alcuni driver che normalmente vengono installati se avete un Mac e avete deciso di installare anche Windows.

E’ normalmente usata e prevista ufficialmente sui Mac originali solo se dovete usare entrambi i sistemi Windows e Mac OS X sullo stesso computer.

apple bootcamp

E’ possibile tuttavia installare questi driver anche su normali PC ma non è sicuro che l’installazione vada a buon fine poichè questi driver richiedono hardware specifico Mac.

Quando funzionano però vanno bene e sono gratis…   ma attenzione potrebbero corrompere il sistema.

Conclusioni

Spero che le informazioni qui riportate siano state utili per chi utilizza entrambi gli ambienti Windows e Apple.

Per qualsiasi altra esigenza, problematica o consulenza potete contattarmi anche per un’assistenza a domicilio o remota.

Riepilogo
Nome Articolo
Come leggere dischi Mac su Windows
Descrizione
Come leggere e scrivere unità HFS+ Mac su Windows NTFS. Software per integrare hard disk e penne usb formattate con MacOS su Windows.
Autore
Pubblicatore
carlo
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Come leggere dischi Mac su Windows

19:57

Carlo Strino