Come riparare un hp DV7 3004el

Scritto il 8 febbraio 2015 da Carlo Strino

Modello:

hp pavilion DV7 DV7-3004el

Problema:

l’hp pavilion DV7 DV7-3004el non si accende

Causa problema:

Probabile malfunzionamento scheda madre hp pavilion DV7 DV7-3004el

Soluzione:

Rework chipset o chip video ATI hp pavilion DV7 DV7-3004el

hp pavilion DV7 DV7-3004el

Questa volta riparo un HP Pavilion della serie DV7 modello 3004el. L’anomalia è che – attaccata l’alimentazione e premuto il bottone di accensione – l’HP DV7 3004el non ne vuole saperne di accendersi.

Spesso si accendono solo alcuni led della tastiera, lampeggiando ininterrotamente: altre volte si sente il rumore di avvio del lettore DVD (o meglio lo spostamento della testina del masterizzatore) e il disco fisso che inizia a girare ma il display non dà alcun segno di vita, non appare neanche il classico logo HP.

Perchè questo HP DV7 3004 non si avvia?

Questa serie è soggetta, come tante altre a problemi di scollamento dei componenti, in particolare del processore video AMD e/o del chipset AMD, a causa dell’utilizzo di stagno privo di piombo che – come mostra la prossima foto effettuata al microscopio – con il tempo tende a sfaldarsi.

problemi scheda video AMD HP DV7

problema hp pavilion DV7 DV7-3004el non si accende

Iniziamo il lavoro smontando il nostro HP DV7; dobbiamo lavorare sulla parte sottostante del portatile quindi poggiamolo su una superficie morbia o gommosa per evitare di graffiare la lucidatura della scocca.

Iniziamo a staccare la batteria, svitare tutte le viti, aprire i vari coperchi che coprono RAM, HardDisk, scheda WiFi  e rimuoviamo anche queste.

problema hp pavilion DV7 DV7-3004el

Dopo la rimozione di tutte le viti facciamo scorrere fuori il masterizzatore DVD e rimuoviamo l’intera unità.

problemi video hp pavilion DV7 DV7-3004el

riparare hp pavilion DV7 DV7-3004el

Dopo aver rimosso tutto all’interno dei vani presenti sotto l’HP dv7 ed aver rimosso tutte le viti, ribaltiamo il PC, alziamo lo schermo e aiutandoci con qualche cacciavite in plastica (o strumento apposito per separare scocche di pc e telefoni) stacchiamo parzialmente e con delicatezza la scocca presente sopra la tastiera.

La scocca va rimossa solo leggermente poichè è legata alla scheda madre mediante alcuni flat che non possono essere rimossi subito se non stacchiamo prima la tastiera. Quindi alziamo questa scocchetta leggermente poi svitiamo le vitine che fissano la tastiera, poi stacchiamo la tastiera (e il suo flat) dedicandoci poi infine ai flat della scocchetta.

hp pavilion DV7 DV7-3004el non si accende

tastiera hp pavilion DV7 DV7-3004el

Per arrivare a smontare completamente la scheda madre dobbiamo procedere a smontare innanzitutto la grossa barra nera che vedete in alto. questa rappresenta il gruppo altoparlanti: stacchiamone lo spinotto e le viti che la bloccano alla scheda.

smontare hp pavilion DV7 DV7-3004el

aprire e riparare hp pavilion DV7 DV7-3004el

riparare scheda madre hp pavilion DV7 DV7-3004

Successivamente dobbiamo staccare tutti i rimanenti flat e connettori: ne troviamo alcuni sulla destra della scheda madre, verso il basso (quello del touchpad) e in alto a sinistra il connettore della scheda video.

Tiriamo fuori i cavetti del WiFi che sono infilati verso il basso e rimuoviamo le viti che fissano le cerniere del display: infine, stacchiamo completamente il display.

flat hp pavilion DV7 DV7-3004

come riparare hp pavilion DV7 DV7-3004

Dopo aver staccato tutti i connettori, flat e cavetti, possiamo separare la scocca superiore da quella anteriore: è incastrata quindi aiutiamoci con uno strumento in plastica per fare leva tra le parti e farle separare senza danneggiarle.

Rimuoviamo le rimanenti viti che fissano la scheda madre e il dissipatore alla scocca, stacchiamo i rimanenti flat e connettori e finalmente potremo rimuovere la scheda madre.

scheda madre hp pavilion DV7 DV7-3004

Ecco uno dei lati della scheda madre estratta dalla scocca.

main board hp pavilion DV7 DV7-3004

Questo è il lato che ci interessa. Stacchiamo la batteria tampone (può danneggiarsi con il calore), svitare tutte le viti presenti sui dissipatori e staccare l’intero gruppo di dissipazione, comprensivo di ventola.

problema vetola hp pavilion DV7 DV7-3004

Puliamo la scheda madre e prepariamola per il rework. Possiamo effettuare un reflow, un reballing del solo stagno oppure una sostituzione della GPU AMD.

Posizioniamo la scheda madre del DV7 sulla piastra di preheat e scaldiamola per molto tempo e alla giusta temperatura in modo da prepararla al lavoro. Di solito, se devo procedere con un reflow (e non un distacco del componente) durante la fase di riscaldamento utilizzo un flussante no-clean con un’elevata percentuale di alcool isopropilico (molto acquoso quindi) mentre poco prima del rework, quando oramei la scheda madre è asciutta, aggiungo del flussante a base di resina (molto denso ed appiccicoso).

rework chiset bga hp pavilion DV7 DV7-3004

Posiziono i sensori delle termocoppie, scelgo l’ugello adatto alla dimensione del BGA e inizio il lavoro in questo esempio con una stazione ad aria calda a turbina (e non a membrana) ed una piattaforma da me auto-costruita per permettere un costante ed adeguato flusso di aria in maniera abbastanza precisa.

refflow rework chiset bga hp pavilion DV7 DV7-3004

reballing hp pavilion DV7 DV7-3004

Oppure posso usare un’altra macchina semi automatica più professionale di tipo misto infrarosso/aria: dipende dal tipo di lavoro che devo fare; l’importante è la qualità del lavoro, un controllo della temperatura scrupoloso mediante termocoppie di qualità (Omega)  e l’uso del giusto profilo termico sia per il lift (distacco) del chip che del successivo reflow.

Reballing DV7 DAUT1AMB6D0

La scheda riparata in questo esempio è un modello con serigrafia DAUT1AMB6D0

hp DV7 scheda madre DAUT1AMB6D0

In caso di reballing del hp pavilion DV7 3004el o in caso di completa sostituzione del chip video, provvediamo al distacco del BGA utilizzando la nostra brava stazione ad aria o infrarossi, eliminiamo lo stagno residuo su scheda/componente mediante utilizzo di treccia (operazioni tutte da effettuare con la massima delicatezza pena il distacco di qualche pista….)

Come al solito rifacciamo poi le ball di stagno (possibilmente con stagno contenente piombo) utilizzando apposito stencil e risaldiamo alla perfezione il componente sulla scheda.

Di seguito alcune foto scattate durante un’operazione da me eseguita di reballing su un chip grafico.

reball sony hp acer

Reballing hp DV7 pavilion 3004el

come riparare Reballing hp DV7 pavilion 3004el

come riparare un hp DV7 pavilion 3004el

come riparo un hp DV7 pavilion 3004el

come riparo un hp DV7 pavilion 3004el con reflow

come riparo un hp DV7 pavilion 3004el con reflow

riparazione hp DV7 pavilion 3004el con reflow

Dopo aver terminato il rework lasciamo raffreddare con calma la scheda madre del hp pavilion DV7 3004el e nel frattempo dedichiamoci alla pulizia di ventola e dissipatore; la pulizia deve essere minuziosa.

Rimonto il dissipatore applicando della pasta termica di qualità.

Poi procedo a rimontare quindi la macchina seguendo all’inverso i passi descritti per smontarla ed effettuo una prova di accensione…

Risultato?

L’ hp Pavilion DV7 3004el si accende!

hp pavilion DV7 DV7-3004 riparato funzionante

L’hp DV7 3004el ritorna a funzionare, ma prima della consegna è necessario testare la macchina per diversi giorni, controllandone temperatura e stressando la macchina per benino.

hp pavilion DV7 DV7-3004 ora si accende 

Se hai problemi con il tuo dell e necessiti di un’

assistenza hp DV7 3004el

o desideri un preventivo per la riparazione del HP pavilion DV7 3004el contattami.

 

Riepilogo
Nome Articolo
Come riparare un hp pavilion DV7 3004el
Descrizione
Come riparare un HP pavilion DV7 3004el con problemi alla scheda madre e scheda video. L'hp pavilion DV7 3004el non si accende. Assistenza HP DV7
Autore
Pubblicatore
carlo
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Come riparare un hp DV7 3004el

22:45

Carlo Strino