Come resettare il bios di un Toshiba Satellite A300 PSAGCE

Scritto il 5 marzo 2014 da Carlo Strino

**Aggiornamento Gennaio 2016**

A seguito di numerosi interventi di questo tipo vi avviso che la procedura qui esposta non sempre funziona; in alternativa procedo quindi con la programmazione completa del chip bios, fatta con apposito programmatore e che funziona nel 100% dei casi. Spesso inoltre è necessario sostituire completamente il chip eeprom. Se siete interessati al ripristino del vostro Toshiba con questa procedura contattatemi: 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com

Modello:

Toshiba Satellite A300 PSAGCE

Problema:

Richiesta ENTER CURRENT PASSWORD all’avvio A300 PSAGCE

Enter current password Toshiba Satellite A300 PSAGCE

Soluzione:

Effettuare un reset del BIOS Toshiba A300 PSAGCE

Premessa:

Lavoro su molti Toshiba ogni settimana e devo dire che questa serie, Satellite A300 soffre di diversi problemi tra cui condensatore NEC TOKIN che provoca problemi di alimentazione oppure soliti problemi al processore video che ne impediscono l’avvio, risolvibili mediante rework (reflow o reballing – vedi miei articoli).

Tuttavia la serie Toshiba A300 soffre anche di un altro problema che può sembrare banale ma che diventa bloccante se non se ne conosce la soluzione: il pc di punto in bianco all’accensione presenta una richiesta di password con un messaggio “Enter current password” in un riquadro blu elettrico.

Ora il problema è che sul PC non è stata mai impostata alcuna password: e non è possibile entrare nei settaggi del BIOS poichè il computer risulta bloccato per ogni operazione.

Mi ero già occupato di un problema identico relativo ad un altro modello di A300 (A300 modello PSAJ4E) e in questo articolo:

http://www.informaticanapoli.it/reset-bios-cmos-toshiba/

spiego come effettuare un reset del bios cortocircuitando due piedini a forma di freccia presenti nel vano delle RAM sotto uno dei moduli.

Tuttavia sul modello A300 PSAGCE quelle freccette da cortocircuitare non esistono e quindi molte persone mi hanno contattato per chiedermi aiuto.

problema password avvio toshiba a300

Per molto tempo non sono riuscito a dare indicazioni, poichè nè Google nè i manuali di servizio erano di aiuto: e in più nessun A300 in arrivo in laboratorio aveva questo problema…

….fino a quando uno di voi non mi ha spedito un A300 PSAGCE con il problema della password, con la promessa di analizzarlo e ripararlo GRATIS in cambio di sperimentazione.

E ovviamente ci sono riuscito e ora pubblico la soluzione, sicuro di fare la felicità di tantissime persone…

Considerate soltanto che alcuni mi dicono che centri assistenza Toshiba chiedono anche 100 euro per sbloccare questi PC… assurdo!! Mah…

Come resettare il bios di un A300 PSAGCE

Passiamo al dunque. Le operazioni sono abbastanza semplici, il difficile era trovare solo i punti da cortocircuitare… 

Smontiamo il nostro Toshina A300 PSAGCE e arriviamo a smontare la scocca superiore fino a poter lavorare sulla scheda madre (potete seguire altri miei post nell’area Toshiba per aprire il vostro PC);

A PC SPENTO (quindi senza cavo di alimentazione nè batteria inserita)  con l’aiuto di un saldatore a stagno, rimuoviamo la piccola batteria CMOS ricaricabile saldata sulla scheda madre.

Nella foto sotto potete vedere nel cerchio lo spazio dopo la rimozione della batteria (ho dimenticato di scattare la foto prima… sorry).

Quando dissaldate la batteria, occhio alla posizione e alla polarità! Dopo dovete rimontare tutto com’era!!

reset bios A300 PSAGCE battery batteria CMOS password

– Ora passiamo a lavorare nel vano RAM. Lasciamo una sola memoria RAM nello slot più esterno e soffermiamoci a guardare, con gli slot posizionati in basso, nell’angolo in alto a destra:

Password reset bios A300 PSAGCE CMOS

– In particolare soffermiamoci sui due punti contrassegnati da C836 e C837: questi due punti dovranno temporaneamente entrare in cortocircuito.

Purtroppo non basta toccarli con un filo come al solito… ho provato, ma nulla da fare.

Dobbiamo creare un ponticello saldando un filo che li metta in corto!

come resettare password avvio A300 PSAGCE CMOS

Ed ecco il risultato…

enter password A300 PSAGCE bios CMOS

Ora, con la batteria del Bios CMOS rimossa e con i due punti cortocircuitati, montiamo parzialmente il PC, magari attaccando come ho fatto io solo il bottone di accensione.

Poi attacchiamo il cavo di alimentazione e accendiamo….

Funzionerà??  Ma certo!! OH YES!!

Ed ecco cosa apparirà all’accensione…

password request A300 PSAGCE bios CMOS solved risolto soluzione

Ora risaldiamo la batteria, rimuoviamo il ponte fatto con il filo e colleghiamo la tastiera (facendo attenzione a non far fare contatto alla parte metallica della tastiera con la scheda madre).

Riaccendiamo nuovamente, premendo questa volta F2 per entrare nei settaggi del BIOS. Dovremmo poter accedere alle impostazioni come se nulla fosse. Da notare la data del sistema che risulta resettata (nel mio caso 01/01/2008).

come effettuare reset bios A300 PSAGCE enter current password

Perfetto!! Rimontiamo il tutto e testiamo tutto l’insieme.

Il messaggio ENTER CURRENT PASSWORD su A300 PSAGCE è solo un ricordo!!!

E la cosa incredibile è che penso di essere stato uno dei primi a pubblicare questa soluzione, se non l’unico, davvero sono stato ore a cercare e provare ma da nessuna parte ho trovato alcuna soluzione.

Inoltre la procedura deve essere effettuata esattamente come ho spiegato, rimuovendo completamente la batteria CMOS, ponticellando i due punti e avviando il pc con queste due condizioni.

Se non rimuovete la batteria o tentate soltanto di ponticellare per qualche secondo i due punti, l’operazione non riuscirà assolutamente!

Se avete gradito questa soluzione cliccate sul bottone MIPIACE di facebook oppure linkate questo articolo su qualche vostro sito o blog: mi farete un favore!

Ricordatevi inoltre che su richiesta effettuo anche a distanza

Assistenza Toshiba Satellite A300

 

Riepilogo
Nome Articolo
Problema password avvio Toshiba A300 PSAGCE
Descrizione
In questo articolo mostro come effettuare un reset password Toshiba A300 PSAGCE. Problema ENTER CURRENT PASSWORD all'avvio A300. Reset BIOS CMOS A300
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Come resettare il bios di un Toshiba Satellite A300 PSAGCE

02:16

Carlo Strino