HP 630 non si accende

Scritto il 27 novembre 2013 da Carlo Strino

 

Modello:

HP 630

Problema:

All’accensione l’HP 630 presenta schermo nero e led lampeggiante su tasto CAPS LOCK

Soluzione:

Reflow/reball del chipset, sostituzione batteria CMOS, aggiornamento firmware

 

problema HP 630 non si accende

HP 630 appena riparati

Questa volta presento la riparazione di un modello, l’ HP 630, soggetto a diversi problemi.

Uno dei problemi più comuni è quello che vede il l’HP 630 non riuscire ad accendersi. Alla pressione del bottone di accensione si accende il LED power ma il video rimane nero.  I led del CAPS LOCK (tasto maiuscolo) si accende talvolta ad intermittenza come pure il led sul tasto WiFi rimane acceso in arancione.

riparazione HP 630

Un HP 630 con problemi di accensione

Questo modello di HP 630 possiede un processore Intel I3 e un processore grafico Intel GMA HD integrato nel chip set Intel siglato bd82hm55.

In pratica sulla scheda madre non vi è processore grafico separato (come nel caso di AMD e nVidia su altri modelli HP). Questo non toglie il fatto che ci siano problemi che determinano la mancata accensione del PC.

La soluzione che ho adottato prevede 3 fasi:

  1. Rework del chipset (che include il processore grafico): trattasi di reflow con o senza reball;
  2. Sostituzione batteria CMOS:  questi PC danno problemi se la batteria tampone si scarica anche di poco, dando problemi al BIOS che si impalla;
  3. Aggiornamento del BIOS (da versione F24 a F38);

Intel GMA HD HP 630 bd82hm55

HP 630 led accesi

Il led power dell' HP 630 si accende ma il PC no..

Iniziamo con l’intervento. Smontiamo la batteria e i due sportelli presenti sul fondo. Per farlo basta svitare solo due vitine…

ripristino HP 630

Dobbiamo smontare Hard Disk, memoria RAM e schedina WiFi.  Come su tutti i PC ovviamente..

aprire HP 630

Svitiamo tutte le viti: qui abbiamo una sorpresa, le viti sono quasi tutte della stessa misura…  che bello! Rimontarle sarà facilissimo…

Al fianco della scheda WiFi c’è questo spinotto. Possiamo staccarlo ora oppure alla fine, durante lo smontaggio della scheda madre, prima di estrarla dalla scocca.

smontare HP 630

Ora passiamo a staccare la tastiera. Premiamo i piccolissimi fermi sulla parte superiore della tastiera e solleviamola delicatamente con qualche attrezzo sottile in plastica, onde evitare di rovinare la scocca e la tastiera stessa.

tastiera HP 630

smontare tastiera HP 630

Ora tocca svitare l’unica vitina che fissa la scocca superiore (presente nel vano tastiera) e 3 flat:

assistenza HP 630

Dimenticavo di smontare il masterizzatore…. 

masterizzatore DVD HP 630

Ora possiamo separare le scocche dell’ HP 630.  Usiamo sempre un plettro o un cacciavite in plastica per fare leva. Fate molta ma molta attenzione a non fare leva sui due pulsanti del touchpad: infatti questi sono a filo con la scocca e se non ci fate attenzione rischiate di staccarli durante il distacco della scocca.

aprire scocca HP 630

Sotto una cosa da NON fare…  occhio i pulsanti del touchpad..

smontare HP 630 che non si accende

Separiamo le due scocche per avere accesso alla scheda madre:

smontare scheda madre HP 630

Arrivati qui è abbastanza semplice smontare la scheda madre. Praticamente dobbiamo staccare il flat sulla destra e smontare lo speaker in alto a sinistra.  Poi lo spinotto in alto a destra del display e quello in basso a sinistra del connettore HD.

Infine il cavetto a sinistra dello speaker e le viti della cerniera sinistra del display (non occorre smontare l’intero schermo per staccare la scheda madre):

problemi motherboard HP 630

Il flat….

riparare scheda madre HP 630

Lo spinoto del cavo dell’ HD..

riparare scheda video HP 630

Lo spinotto del cavo video…

riparare video HP 630

Nella prossima foto sto staccando lo spinotto della ventolina: in realtà possiamo anche staccarlo successivamente poichè la ventola e il dissipatore rimangono attaccati alla scheda madre.

cavo ventola HP 630

Smontiamo lo speaker sinistro..

smontare display HP 630

riparazione video HP 630

staccare video scheda madre HP 630

Non dimentichiamoci dell’unica vitina in basso a sinistra che fissa la scheda madre alla base… ci siamo quasi…

 

riparazione di un HP 630 che non si accende

Possiamo quindi estrarre con delicatezza la scheda madre dalla scocca…  Ed eccola in una posa del lato B..

scheda madre HP 630 non funziona

Nella seguente foto vediamo il lato processori.  Tutto molto semplice, tutto molto pulito progettualmente: nessun cavo volante, pochi componenti.

Il chipset che necessita di rework è quello che vedete in basso a destra: non è coperto da dissipatore e ventola ma dissipa il calore tramite un pad termico su una piastrina di metallo fissata sulla scocca.

Ancora più in basso vedete la batteria tampone che sarà anch’essa oggetto di attenzione da parte nostra.

scheda madre HP 630 non si accende

Iniziamo a smontare le 4 viti del dissipatore che raffredda il processore I3:

dissipatore ventola HP 630

Ed ecco in alto il ‘mattone’ cioè la CPU I5. 

processore I3 GPU HP 630

Ed ecco il BGA su cui è necessario il rework:  è siglato “bd82hm55” ed è un chip che ingloba anche la GPU dell’ HP 630.

bd82hm55 GPU HP 630

Prima di iniziare il rework del chipset, in questo esempio un reflow effettuato a regola d’arte, dobbiamo preparare la mainboard pulendola per bene e staccando tutte le parti che possono fondere.

reflow rework reball HP 630

Iniziamo come al solito con preheat, bagnamo i bordi del processore con il flussante e poi iniziamo il processo di reflow seguendo curve di temperatura standard per questo tipo di componente (dettagli specifici su questo chipset non ne ho trovati sul web… quindi mi sono tenuto su standard di altri componenti simili non superando mai i 210-213°).

 

 reflow rework reballing HP 630 scheda video

reball HP 630 reflow rework scheda video

Occhio a quel gommino che vedete nella foto precedente sulla destra, su cui era montata la batteria tampone:  ho dimenticato di staccarla durante la prima riparazione su questi modelli…  si brucerà quasi sicuramente…

Finto il lavoro occupiamoci del rimontaggio. Possiamo applicare della ottima pasta termoconduttiva sulla CPU e ripulire dissipatore e ventola prima di rimontarle.

 reflow rework reballing HP 630 scheda video

L’HP 630 si accenderà?

Monto parzialmente il PC solo per provarlo..  Si accenderà??  Ma certo!!!

HP 630 riparato si accende

Alla prima accensione segue però un nuovo spegnimento. Praticamente il PC sembra rifare la stessa cosa: il video non si accende e il led sul tasto MAIUSCOLO si accende alternandosi.Che sarà successo? Strano…

Tuttavia vedo un comportamento un pò differente da prima: il led power inizialmente si accende anch’esso e il pc di botto si spegne.

Lo lascio quindi acceso per qualche minuto malgrado lo schermo sia buio.. poi lo spengo, stacco alimentatore e batteria e tengo il bottone POWER premuto per una ventina di secondi (effettuo in pratica un hard reset) e alla successiva accensione..

Si riaccende e non mi da più problemi!

Ho quindi capito cosa è successo: dopo aver staccato la batteria e aver effettuato il Rework del chipset, il PC ha in pratica effettuato una reinstallazione del BIOS che ha preso qualche minuto. Infatti è la stessa cosa che accade quando si prova ad aggiornare il BIOS da una pennetta USB. 

Sostituzione batteria CMOS tampone BIOS HP 630

Messo a posto questo, mi preoccupo di sostituire la batteria CMOS del BIOS proprio perchè gli HP e i COMPAQ hanno strani comportamenti quando la batteria è anche soltanto leggermente scarica, sotto i 3 Volts..

La batteria è una comune CR2032 racchiusa in un guscio di plastica. Piuttosto che acquistarne una identica col guscio, ho adattato una comune batteria CR2032 e l’ho inserita dentro, applicandogli il bordino in plastica isolante e i due contatti.

Apriamo il guscio e stacchiamo le due fascette di metallo incollate sui lati della batteria. Li stacchiamo con delicatezza e li raddrizziamo con una pinzetta:

batteria CMOS tampone BIOS HP 630

batteria BIOS CMOS tampone BIOS HP 630

Staccati i due elettrodi dalla vecchia batteria, li incollo sulla nuova mettendo una quantità davvero minima ad una sola estremità dell’elettrodo.

sostituzione batteria BIOS CMOS tampone BIOS HP 630

Chiudiamo il guscio, magari fissandolo con un pò di nastro Kapton (non usate scotch o nastro isolante normale poichè nei pressi del processore si raggiungono temperature elevate…).

Controlliamo infine la tensione: siamo poco oltre i 3Volt quindi va benone..

sostiture batteria BIOS CMOS tampone BIOS HP 630

Rimonto parzialmente il PC ed effettuo un’altra prova di accensione:  tutto OK, il messaggio mi dice solo che devo effettuare i settaggi nel Bios che ha ovviamente perso la memoria..

Accensione dopo riparazione HP 630

Aggiornamento del Bios HP 630

Ora mi occupo di aggiornare il BIOS. Di solito non lo faccio mai a meno che non vi siano problemi. E su questo modello i problemi ci sono poichè il PC mostra strani comportamenti probabilmente dovuti a bug del Bios.

Attualmente, come si può vedere dalla foto seguente, il PC monta una versione di Bios F.24.  

Accensione bios HP 630

Faccio partire il PC oppure da un secondo PC mi scarico dal sito HP una versione aggiornata del Bios.  Trovo la versione F38 che scarico ed eseguo.  E’ un file tipo SP1234.exe che una volta eseguito fa partire un programmino che dopo un minuto circa riavvia da solo il PC e mostra una schermata bianca in cui ci chiede conferma per effettuare l’aggiornamento e poi procede come un treno..

Per maggiori informazioni guardate quest’altro mio articolo che parla di un aggiornamento di un HP. Clicca QUI per l’articolo.

aggiornare il bios HP 630

Dopo l’aggiornamento osserviamo la nuova versione di BIOS instllata: F.38, tutto ok!!

nuovo bios problemi HP 630

Lavoro completato!!

riparazione HP 630

Se anche tu hai

PROBLEMI DI ACCENSIONE CON HP 630

e necessiti di assistenza o di un semplice consiglio, prova a contattarmi!

 

Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


HP 630 non si accende

01:36

Carlo Strino