Problema video Apple iMac 24 A1225

Scritto il 26 luglio 2015 da Carlo Strino

Modello:

Apple iMac iMac 24 A1225

Problema:

l’Apple iMac A1225 24 pollici all’avvio presenta artefizi o schermo nero

Dettagli:

l’Apple iMac A1225 presenta problemi alla scheda video

Sintomi:

All’accensione l’iMac A1225 presenta schermo nero oppure righe verticali o artefizi

Soluzione:

Sostituzione della scheda video iMac A1225 24 pollici oppure riparazione mediante rework chip video

L’articolo che propongo qui rappresenta una delle mie riparazioni terminate con successo su un iMac con schermo da 24 pollici siglato A1225.

Questo Apple iMac è un modello molto diffuso di qualche anno fa – forse etichettato da Apple come Vintage – ma ancora sufficientemente performante per lavori di ufficio o in ambito casalingo.

Tuttavia questo Apple iMac a1225 soffre di un problema grave con la scheda video.

Se il vostro iMac a1225 con schermo da 24 pollici da un giorno all’altro all’accensione vi presenta un bello schermo nero come nella prossima foto…

apple iMac a1225 24" schermo nero

…oppure sembra avviarsi normalmente ma successivamente mostra artefizi, righe verticali o cubettini colorati come ad esempio il modello sotto..

schermo artefizi o righe verticali apple iMac a1225 24"

…siete incappati in un problema molto diffuso su questo modello di iMac da 24 pollici siglato a1225, in particolare con la sua scheda video esterna montata su uno slot: la scheda video dell’iMac a1225 è infatti una scheda di tipo MXM. Il problema è quasi sempre circoscritto al chip video: praticamente le saldature composte da palline di stagno (ball) prive di piombo (lead free) hanno la tendenza a fratturarsi con il tempo e con l’elevato calore. Sotto una foto scattata con un microscopio di una frattura in una ball di stagno lead free.

eadfree-solder-joint-problema-saldature-senza-piombo

Ma procediamo con la riparazione. Ovviamente ciò che vedrete qui non è una riparazione fattibile in casa poichè per concluderla con successo occorrono attrezzature, esperienza e precisione ma almeno seguendo questo articolo saprete qual’è la metodologia per un tentativo di riparazione su queste macchine. Ogni centro assistenza o esperto poi potrà utilizzare metodi ed apparecchiature differenti: non è importante il mezzo, quanto il risultato…

C’è da dire che molti possessori di questo modello di iMac A1225 rischiano perchè con il passare del tempo i centri Apple considereranno l’unità come ‘Vintage‘ e non forniranno più alcuna assistenza sul prodotto: quindi meglio essere informati sulle problematiche che possono nascere. Il modello di questa macchina è riportato sotto alla base: ovviamente se la macchina non si avvia questo è l’unico modo per identificarla.

assistenza riparazione Apple A1225 24 pollici EMC 2134

L’iMac a1225 ha la particolarità di avere la parte posteriore di colore nero a differenza dei corpi alluminium unibody come i modelli più recenti.

problemi video apple imac a1225 24"

Iniziamo con lo smontare questo iMac a1225. Posizioniamo delicatamente sul banco da lavoro l’iMac con il display da 24″ posizionato al rovescio, cioè la parte alta e la base verso l’alto, la webcam rivolta verso di noi; volendo possiamo appoggiarlo su del polistirolo o gommapiuma se vogliamo, giusto per tenerlo allineato al banco da lavoro. La prima cosa da smontare è la scocchetta sottostante il display, che nasconde il vano delle memorie RAM. C’è un’unica vite a stella da svitare e il pannellino viene via.

risolvere problemi video apple imac a1225 24"

Sportellino RAM apple imac a1225 24"

Ora dobbiamo smontare il display. La prima cosa che dobbiamo fare è staccare il vetro esterno presente al di sopra del display ed è fissato da forti calamite presenti sul bordo. Dobbiamo staccarlo utilizzando due ventose create appositamente per questo scopo (acquistabili sul Web) oppure due comuni ventose; queste vanno posizionate nella parte alta del display (quindi, considerando che abbiamo posizionato l’iMac al rovescio sul tavolo, saranno posizionati in realtà nella parte bassa) come nel prossimo esempio.

ventose_imac

smontare display apple imac a1225 24"

Il movimento da fare per staccare il vetro è quello di sollevare verso l’alto le due ventose.

smontare display imac 21.5 a1311 2010

Una volta che abbiamo staccato il vetro esterno, posizioniamolo in una zona sicura, lontano da graffi o danni da impatto. Poi tocca lavorare sulla scocca: dobbiamo svitare tutte le viti presenti lungo il bordo che ho provato a segnare con dei cerchi rossi nella prossima foto; occhio che alcune viti sono più lunghe di altre quindi conserviamole in modo che al rimontaggio vadano ognuna nella propria sede. Alcune delle foto che vedete di seguito sono relative alla versione da 20 pollici: tuttavia i passi sono gli stessi.

riparazione apple a1225 24"

aprire scocca apple a1225 24"

smontare e riparare apple a1225 24 pollici

Dopo aver rimosso tutte le viti, possiamo procedere al sollevamento della scocca. Senza fare pressione sul vetro del display, tiriamo verso l’alto delicatamente l’intera scocca di alluminio prendendo i bordi a destra e sinistra con due mani, contemporaneamente e anche agendo sugli spigoli. Facciamo attenzione al cavo della WebCam che dovremo staccare prima di rimuovere completamente la scocca.

come riparare apple a1225 24 pollici

assistenza apple a1225 24 pollici

smontare schermo apple a1225 24 pollici

Sotto due primi piani del cavo della webcam: dobbiamo staccare lo spinotto che di norma è coperto da nastro adesivo. Ricordiamoci più tardi di rimettere, durante il rimontaggio del iMac a1225, del nuovo nastro adesivo per evitare corti circuiti tra i priedini del connettore e la scocca in alluminio.

flat cavo webcam apple a1225 24 pollici

connettore webcam apple a1225 24 pollici

Finalmente riusciamo a sollevare la cornice.. ma ancora non abbiamo terminato. Il display è ancora fermamente saldato al resto della struttura.

smontare logicboard apple a1225 24 pollici

Per smontare il display dobbiamo svitare le viti che lo fissano alla scocca,staccare il flat del connettore che vedete in alto a sinistra e un cavetto connesso nei pressi della ventola destra.

problemi Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Una volta sollevato il display attenzione che vi è un altro spinotto da scollegare, quello collegato all’inverter.

problemi video Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Il connettore del flat display è fissato da due vitine che dobbiamo ovviamente rimuovere…

connettore display Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Procediamo poi col sollevare lo spinotto tirando verso l’alto l’apposita linguetta..

riparazione display apple a1225 da 24 pollici

Nei pressi della ventola c’è uno dei cavetti legati al display collegato: dobbiamo staccarlo con delicatezza, facendo attenzione a sollevarlo: passa sulla sinistra della ventolina, incastrato all’interno per benino: quando rimonteremo la macchina dovremo fare attenzione e rimetterlo nella stessa identica posizione altrimenti la ventola ‘toccherà’ il cavo rovinandolo..

connettore sensore display apple a1225 da 24 pollici

Solleviamo e rimuoviamo delicatamente il display; finalmente abbiamo visione dell’intera logic board.

come riparare logic board Apple A1225 24 pollici EMC 2134

In rosso, sotto, evidenzio la posizione della scheda video. Per smontarla – purtroppo – è necessario smontare l’intera scheda logica.

come riparo scheda video logic board Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Per smontare la scheda logica, dobbiamo asportare lo speaker in alto a sinistra in foto; poi dobbiamo svitare tutte le viti che fissano la logic board alla scocca. Le viti sono tante e tutte di diversa lunghezza e filettatura: quindi segnatevi le posizioni esatte oppure usate, come faccio io, una lavagnetta magnetica su cui posizionarle; sarà più facile dopo riassemblare l’iMac a fine riparazione. Stacchiamo i vari spinotti: tra questi i cavetti delle ventole, cavetti antenna della schedina Wifi, antenna BlueTooth, cavo SATA…

problemi accensione Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Apple A1225 24 pollici EMC 2134 non si accende

…cavetti antenna WiFi.. e cavetto azzurro, in alto a sinistra, del bluetooth…

Apple A1225 24 pollici EMC 2134 non si avvia

…cavo SATA…

Apple A1225 24 pollici EMC 2134 schermo nero

…il connettore alimantazione..

connettore alimenazione a1225 display 24"

.. i 3 spinotti presenti presenti nella parte bassa della scheda..

spinotti sensori a1225 display 24"

Tra le viti da rimuovere, alcune di quelle che fissano i dissipatori alla scocca…

smontare scheda logica Apple A1225 24 pollici EMC 2134

e quelle che fissano la scheda madre..

problema schermo nero scheda video a1225 display 24"

…stacchiamo tutti gli spinotti rimanenti…

ventola video a1225 display 24"

Dopo aver rimosso tutte le viti, cavi e spinotti, possiamo sollevare finalmente la scheda logica estraendola dalla scocca. Ovviamente facciamolo con delicatezza onde evitare di danneggiare qualche componente.

assistenza riparazione Apple A1225 24 pollici EMC 2134

scheda video Apple A1225 24 pollici EMC 2134

La prima cosa che dobbiamo fare, per arrivare a staccare la scheda video su slot MXM, è quella di disassemblare il dissipatore che la raffredda.

come riparare Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Successivamente svitiamo le due viti piccole presenti sulla scheda video che la fissano al dissipatore.

assistenza apple a1225 display 24" scheda video

Attenzione ai cavetti dei sensori temperatura: dobbiamo staccarli, ce ne sono due, uno per ogni dissipatore.

sensori temperatura iMac a1225 24"

Una volta liberati i dissipatori e svitate tutte le viti che bloccano la scheda video, possiamo sollevare quest’ultima e sganciarla dal connettore. La scheda sarà ancora un tutt’uno con il dissipatore.

come riparare scheda video Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Posizioniamo la scheda sul banco da lavoro e svitiamo le 4 viti che fissano il dissipatore alla scheda; successivamente stacchiamo con delicatezza il dissipatore che potrebbe non venir via facilmente a causa della pasta termica oramai indurita.

riparazione scheda video Apple A1225 24 pollici EMC 2134

dissipatore Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Ed ecco la scheda video MXM con chipset ATI.

riparazione scheda video Apple A1225 24 pollici EMC 2134

reballing reflow scheda video Apple A1225 24 pollici EMC 2134

reball scheda video scheda logica Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Provvediamo a pulirla rimuovendo ogni traccia di pasta termica; per questo usiamo apposito spray per contatti a secco o alcool isopropilico. Stacchiamo anche delicatamente la cornice di plastica posizionata lungo i bordi del chip video.

GPU ATI AMD Apple A1225 24 pollici EMC 2134

A questo punto abbiamo due strade: sostituire la scheda video ATI oppure ripararla. Nel mio caso proposto procedo ovviamene con una riparazione, nello specifico un reballing del BGA. Posiziono la scheda sulla scheda di preheater e inizio il lavoro con una stazione ad aria calda o ad infrarossi per il rework.

reballing GPU ATI AMD Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Ovviamente per il reballing utilizzerò stagno con piombo in modo che il BGA non dia gli stessi problemi in futuro: anche per questa riparazioe usiamo lo stesso approccio. Di seguito un classico software per profili di temperatura per controllori PC 410 montati su molte stazioni IR e HotAir come una di quelle in mio possesso:

profili bga reballing reflow rework Apple a1225

Scelgo il giusto Nozzle (ugello), il profilo adatto, applico le termocoppie per un controllo più accurato della temperatura in diversi punti della scheda e inizio il lavoro.

come effettuare reballing scheda video ATI AMD apple imac A1225

In caso di reballing dell’ iMac a1225 20″ o in caso di completa sostituzione del chip video, provvediamo al distacco del BGA utilizzando la nostra brava stazione ad aria o infrarossi, eliminiamo lo stagno residuo su scheda/componente mediante utilizzo di treccia (operazioni tutte da effettuare con la massima delicatezza pena il distacco di qualche pista….). Come al solito rifacciamo poi le ball di stagno (possibilmente con stagno contenente piombo) utilizzando apposito stencil e risaldiamo alla perfezione il componente sulla scheda. Di seguito alcune foto scattate durante un’operazione di reballing. Ecco un lift:

reball iMac a1225 24"

… che porto a termine grazie anche all’aiuto di una pompetta a vuoto con ventosa come questa:

vacuum ventosa pompetta reballing

reball reflow iMac a1225 24"

Successivamente, approfittando della parte di scheda ancora calda, effettuo un’operazione di pulizia per rimuovere il vecchio stagno privo di piombo, cospargendo un pò di flussante e rimuovendo lo stagno in eccesso con l’aiuto della trecciola di rame… che deve essere di alta qualità onde evitare di graffiare la base del BGA.

reball reflow chip video iMac a1225 24"

Dopo la prima pulizia, applico altro flussante e successivamente passo dello stagno con piombo, facendo una grossa palla e spalmandola delicatamente su tutte le piazzole, per riprendere le piste precedentemente spazzolate…

pulizia stagno scheda madre reballing flussante amtech originale rma 223

pulizia stagno piombo scheda madre reballing flussante

Infine ripasso nuovamente la trecciola di rame per ripulire un’ultima volta e lasciare tutte le piazzole ben visibili e pulite.

pulizia stagno piombo scheda madre reballing flussante A1225

Poi passo al chip BGA. Dopo averlo raffreddato, devo pulirlo con la medesima procedura usata per la scheda madre / scheda video:

reball reflow chip video ATI iMac a1225 24"

riparazione reball reflow chip video ATI iMac a1225 24"

Dopo la pulizia stendo un velo uniforme di flussante RMA 223 come l’Amtech (originale e non fake come si trovano in giro…)

riparazione scheda video iMac a1225 24"

Infine tocca rimpallinare. Posso usare uno stencil ad aria diretta dedicato oppure universale o ancora uno stencil classico per stazione 90×90. Nella prossima foto utilizzo uno stancil ad aria diretta poggiato e fissato con nastro kapton su una stazione 90×90; non è molto comoda come cosa poichè diventa difficile posizionare le ball di stagno e recuperare quelle in eccesso.

problema scheda video iMac a1225 24" schermo nero

problemi iMac a1225 24" schermo nero

In tutti i lavori di reballing, tranne che nella pulizia in cui utilizzo dei fake, utilizzo del flussante molto reattivo come l’originale Amtech RMA-223 in foto:

flussante amtech originale rma 223

Nella prossima foto addirittura utilizzo uno stencil ad aria diretta montato su una morsetta a molla di pochi euro…. ed effettuo un reflow con stazione ad aria.

Fase di reballing Acer A1225

I migliori risultati tuttavia li ottengo terminando il lavoro con apposito fornetto per reflow a temperatura controllata, ovviamente autocostruito… che attacca le ball di stagno perfettamente a 190° senza mai cuocere un chip o saltare qualche saldatura….

fornetto reflow bga reballing autocostruito

Dopo il reflow delle ball di stagno, effettuo subito una pulizia in vaschetta a ultrasuoni….

Pulizia bga circuito stagno flussante reballing vasca ultrasuoni

Infine pulisco con alcool isopropilico ed effettuo una bella spazzolata… la pulizia deve essere accurata, non deve esserci traccia del vecchio flussante già ‘cotto’. Le ball di stagno devono essere belle, pulite e visibilmente staccate e lucenti anche se viste a occhio nudo. Ovviamente se le osservate al microscopio o anche con una lente di ingrandimento riuscirete a rendervi conto della qualità del lavoro fatto..

Pulizia bga circuito stagno flussante reballing A1225

Ed ecco alla fine un esempio di BGA pronto da saldare…

BGA reballing ball di stagno chip impallinato A1225

Infine tocca risaldare il chip grafico o chipset sulla main board. Applichiamo quindi il flussante.. stendiamolo fino ad applicare un velo e non di più… altrimenti le ball si attaccheranno tra loro e la cosa inficierà sul risultato finale…

reflow bga gpu chip video chip set reballing A1225

Posizioniamo precisamente il BGA: è forse uno dei momenti più delicati, bisogna centrarlo bene… poi il flussante farà il resto.

reflow bga gpu chip video chip set reballing ATI nVidia macbook imac A1225

Infine possiamo effettuare il reflow e risaldare il chip nella sua sede di origine… scegliamo ovviamente questa volta il profilo giusto per lo stagno con piombo… le temperature di fusione sono più basse (190° circa) rispetto a quelle lead free (230° circa).

reball gpu ati amd imac A1225

reball gpu ati amd imac Apple A1225 24 pollici EMC 2134

rework chip grafico Apple A1225 24 pollici EMC 2134

Dopo aver terminato il rework lasciamo raffreddare con calma la scheda video dell’iMac a1225 e nel frattempo dedichiamoci alla pulizia di ventola e dissipatore e al cambio di pasta termica sulla CPU.

pulizia dissipatore iMac a1225 24"

Applico pasta termica in abbondanza: in questo caso uso pasta termica morbida e non la solita Artic…

pasta termoconduttiva iMac a1225 24"

Pulisco le tre ventole con aria compressa e mi aiuto con un pennellino per rimuovere le parti più insidiose. Le ventoline sull’ iMac a1225 sono facili da smontare poichè sono poggiate su fermi di gomma quindi basta solo sollevarle con delicatezza e vengono via.

pulire ventole iMac a1225 24"

pulire la ventola iMac a1225 24"

Iniziamo a rimontare. La prima cosa da assembrare è il dissipatore della scheda video.

riparazione e pasta termca scheda video iMac a1225 24"

Reinseriamo quindi la scheda video nello slot e rimontiamo la scheda madre nella scocca seguendo all’inverso i passi seguiti per smontare l’apple imac a1225 con schermo 24 pollici,

apple imac a1225 schermo 24 pollici

Montiamo il tutto e facciamo una prima prova di accensione appoggiando il display nel suo alloggio senza avvitarlo: premo il bottone di accensione con il seguente risultato…

apple imac a1225 schermo 24 pollici riparato funzionante

Risultato: l’apple iMac a1225 appena riparato si accende e funziona perfettamente!

apple imac a1225 schermo 24 pollici riparato si accende

assistenza apple imac a1225 schermo 24 pollici riparato si accende

Dopo numerosi test e diverse ore di utilizzo effettuando controlli sulla temperatura segnalata dai sensori e regolando di conseguenza le ventole con uno dei tanti programmi, posso ritenermi soddisfatto e considerare chiuso il caso!

assistenza apple imac a1225 si accende funziona

assistenza apple imac a1225 si accende funziona riparato

Se anche voi avete

Problemi con la scheda video del vostro Apple iMac a1225

potete contattarmi per qualche consiglio prezioso sul vostro Apple iMac a1225 oppure per un preventivo di riparazione.

Assistenza Apple iMac a1225 napoli

Riepilogo
Nome Articolo
Problemi video Apple iMac A1225 24 pollici
Descrizione
Assistenza Apple A1225 24 pollici EMC 2134. Come riparare Apple iMac a1225. Reballing reflow scheda video BGA ATI AMD.
Autore
Pubblicatore
carlo
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Problema video Apple iMac 24 A1225

20:44

Carlo Strino