Surriscaldamento Apple iMac G4 20” A1065 – Vintage

Scritto il 29 luglio 2015 da Carlo Strino

Modello:

Apple vintage iMac G4 20” A1065  Vintage

Problema:

l’Apple iMac G4 A1065 si spegne dopo alcuni minuti di funzionamento

Soluzione:

Sostituzione ventola, pulizia interna, sostituzione pasta termica

Apple vintage iMac G4 20” a1065 non funzionante

Devo essere sincero: adoro questo modello vintage. Tra i pezzi più preziosi di Apple secondo me un estimatore della Mela dovrebbe conservarne uno. Mi capita spesso di ripararne sia da 17 pollici, modelli più diffuso che da 20 come quello presente in questo articolo.

Non ha caso questo modello rappresenta la rinascita di Apple negli anni 90 ed è considerato un oggetto d’arte tant’è che è esposto al MoMa di NewYork: cosa non da poco che fa capire il peso di questo oggetto in termini di importanza, design, progetto.

Spero di potermene appropriare anche io di un modello, ne sono alla ricerca da un pò…. purtroppo è difficile trovarne con display sani, forse la cosa più delicata di questo iMac oltre all’alimentatore (a tal proposito potete vedere una riparazione di un modello da 17 con alimentatore non funzionante nell’articolo QUI).

Ma torniamo alla riparazione di questo articolo; il modello in questione è un 20″ ovviamente Vintage cioè ritenuto da Apple obsoleto e non riparabile per la indisponibilità di ricambi.

l’iMac monta un processore G4 ed è siglato A1065: la sigla possiamo leggerla sotto la base, come si può vedere nella seguente foto:

problema Apple iMac G4 20” a1065

l’iMac G4 che mi hanno consegnato aveva il difetto che dopo alcuni minuti di accensione si spegneva di colpo. La prima cosa che ho notato è che dai fori di ventilazione presenti sulla sommità della base a palla non usciva alcun flusso d’aria, segno che c’era qualche problema con la ventola. Il cliente ha poi lamentato una difficoltà della macchina a leggere i CD, cosa grave perchè questo iMac era posizionato con le sue 2 belle casse a palla su un mobile ed utilizzato anche come strumento audio oltre che come bel soprammobile. Ho iniziato quindi il lavoro posizionando l’iMac a faccia in giù posizionando il display su materiale protettivo morbido come carta millebolle o asciugamano.

problema accensione Apple iMac G4 20” a1065

Il lavoro è cominciato con lo svitare le poche viti che fissano il plattò di alluminio di ‘bellezza’ alla base.. Al di sotto di questa piastra vi sono le viti ‘vere’ che tengono chiuso l’iMac G4. Tolto il coperchio possiamo vedere il modulo AirPort extreme ed uno degli slot RAM.

Cosa particolare ed unica nel mondo dei PC: questa è una delle poche, forse l’unica macchina mai costruita a possedere 2 slot RAM di formato differente!!

assistenza Apple vintage iMac G4 20” a1065

Continuiamo il nostro lavoro, smontando la base dell’iMac.

assistenza riparazione Apple vintage iMac G4 20” a1065

Una volta smontate le viti, siate delicatissimi con l’aprire la base: infatti vi sono molti spinotti, cavi, connettori da staccare.

come riparare Apple vintage iMac G4 20” a1065

Poichè la logic board è presente proprio nel fondo della base, ad esso sono collegati tutti i cavi: i due connettori IDE, uno per il masterizzatore CD e l’altro per l’Hard Disk; il connettore di alimentazione (l’alimentatore è composto da due semilune fissate sulla parte ALTA della base; il cavo video, l’antenna WiFi/BlueTooth e altri connettori vari. Fate attenzione a come sono posizionati i cavetti: infatti al successivo rimontaggio della macchina dovete sistemarli nello stesso modo, cercando di non schiacciarli o posizionarli sui fori delle viti per non danneggiarli..

come riparare logic board Apple vintage iMac G4 20” a1065

All’interno del case potete notare l’altro modulo RAM di dimensioni e formato differente dall’altro modulo visto appena staccato il coperchio della base.

problema surriscaldamento ventola logic board Apple vintage iMac G4 20” a1065

Alcuni cavi si sganciano a metà del loro percorso: c’è infatti apposito punto dove sono agganciati.

problema schermo Apple vintage iMac G4 20” a1065

problemi di avvio Apple vintage iMac G4 20” a1065

Sulla scheda madre notiamo il dissipatore che copre il processore G4, bloccato da un fermo facilmente rimuovibile.

assistenza Apple vintage iMac G4 20” a1065 napoli

Rimuoviamo il dissipatore: la pasta termica è decisamente da sostituire…

assistenza Apple vintage Napoli vomero soccavo arenella posillipo

Osservando ora la parte alta della base notiamo il lettore/masterizzatore. Al di sopra di esso, legato come un blocco unico, c’è l’hard disk. Dobbiamo rimuovere l’intero blocco per arrivare a lavorare sulla ventola. Svitiamo quindi tutte le viti, mappandole poichè ce ne sono diverse e tutte di dimensioni differenti. Fate molta attenzione alle viti che fissano lo sportello movibile frontale del DVD: ci sono due molle che scappano subito… direi che lo sportello potremmo anche evitare di smontarlo.

assistenza Apple napoli vintage iMac G4 20” a1065

smontare Apple vintage iMac G4 20” a1065

smontare aprire Apple vintage iMac G4 20” a1065

sostituire Apple vintage iMac G4 20” a1065

Dopo aver rimosso le viti, proviamo a smontare il blocco DVD-HD con delicatezza: è incastrato per bene e osserviamo anche COME lo rimuoviamo perchè dopo dovrà essere rimontato nello stesso identico modo….

dvd cd combo masterizzatore Apple vintage iMac G4 20” a1065 Rimuoviamo i cavetti Molex che alimentano sia l’hard disk che il masterizzatore DVD e poi, se vogliamo fare una pulita al DVD, separiamo le due unità per lavorare esclusivamente sul lettore.  Il masterizzatore andrà aperto, pulito con aria compressa e con dell’alcool si potrà pulire la lente e le guide della testina; queste ultime dovranno essere successivamente lubrificate.

sostituire ventola Apple vintage iMac G4 20” a1065

sostituire cd rom Apple vintage iMac G4 20” a1065

In questa foto possiamo vedere ciò che rimane nella scocca della base: la ventola bianca da 12cm e, nascosto da due paratie a mezzaluna, l’alimentatore PSU che è formato da due parti tra loro collegati da alcuni cavi.

problema fan ventola Apple vintage iMac G4 20” a1065

Smonto la ventola originale e successivamente la testo con un alimentatore da banco fornendogli la tensione richiesta: nulla da fare, non gira. Probabilmente ho trovato la causa del surriscaldamento!!

sostituzione fan ventola Apple vintage iMac G4 20” a1065

ventola rotta Apple vintage iMac G4 20” a1065

Provvedo quindi a sostituire la ventola, fissandola con le staffe originali ed attaccando lo spinotto originale.

Apple vintage iMac G4 20” a1065 da riparare

Richiudo il tutto seguendo i passi al rovescio e prima di richiudere ovviamente applico della nuova pasta termica sul processore..

Apple vintage iMac G4 20” a1065 riparazione scheda logica

…e in altri punti cioè quelli contrassegnati nella prossima foto, proveniente dal manuale di servizio. E’ molto importante applicare pasta termica in questi punti onde evitare problemi di dissipazione e spegnimento improvviso per surriscaldamento.

pasta termica imac g4

Attenzione, durante la chiusura, a non incastrare alcun cavo nella traiettoria dei fori delle viti!! Rischiamo di rovinare qualche cavetto..  lavoriamo con calma e controlliamo ad ogni passo, durante la chiusura della scocca, che tutti i fili entrino e si posizionino senza dare fastidio…

Alla fine il risultato ripaga:

il nostro Apple iMac G4 20” A1065 Vintage torna a funzionare senza problemi!!

Apple vintage iMac G4 20” a1065 riparato

Se anche voi avete

problemi con il vostro Apple iMac G4 20” A1065

potete contattarmi per qualche consiglio prezioso sul vostro Apple iMac A1065 G4 oppure per un preventivo di riparazione.

Contattatemi al 393.593.35.22 oppure mandatemi una mail ad: assistenza@informaticanapoli.com.

Per info e assistenza apple contattatemi.

Riepilogo
Nome Articolo
Surriscaldamento Apple iMac G4 20” A1065 - Vintage
Descrizione
Come riparare un Apple iMac G4 20” A1065 vintage con problemi di spegnimento a causa di surriscaldamento e ventola non funzionante. Assistenza Apple Vintage
Autore
Pubblicatore
carlo
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Surriscaldamento Apple iMac G4 20” A1065 – Vintage

02:03

Carlo Strino