Menu

In questo articolo mostro come effettuo una riparazione su un Apple MacBook pro 13 siglato A1278 con problemi di illuminazione Display. Questo è comunemente chiamata anomalia backlight e può sorgere improvvisamente o a valle di danno da liquido. L’articolo non è completo e molto dettagliato poichè le riparazioni di questo tipo non seguono una regola precisa ma dipendono dal tipo di guasto della scheda logica ed è difficile scrivere un articolo generico.

Modello:

Apple MacBook Pro A1278

Problema:

Problema backlight illuminazione MacBook Pro A1278 non funziona

Anomalia:

Il display non si illumina mostrando immagini in penombra

Soluzione:

Riparazione scheda logica A1278

riparazione backlight retroilluminazione macbook a1278

L’Apple MacBook da 13 pollici siglato A1278 corrisponde a moltissimi modelli prodotti dal 2009 al 2012, tutti molto diffusi e dalle caratteristiche molto differenti in merito all’hardware ma molto simili esteticamente.

problema backlight retroilluminazione macbook a1278

Uno dei problemi molto diffusi su alcuni di questi modelli è un problema di retroilluminazione del display. In pratica la macchina si avvia regolarmente, si sente il suono chime iniziale ma lo schermo resta buio: si può notare come puntando una torcia verso il vetro del display si riescano a vedere ombre delle visualizzazioni di fondo, compreso la mela centrale.

schermo buio Apple MacBook A1278

Il problema di backlight può sorgere improvvisamente o per un danno da liquido. Ovviamente i danni da liquido sono impegnativi da risolvere, ma conviene sempre provare. Nell’esempio che riporto qui risolvo un problema di retroilluminazione sostituendo un chip adibito a driver LED.

La sostituzione prevede la lavorazione della scheda logica con aria calda per cui conviene disassemblare completamente la scheda estraendola dalla scocca.

Partiamo quindi con il nostro lavoro. Per smontare i portatili Apple di solito utilizzo dei guanti antistatici che in questo articolo non mostrerò per motivi pratici (scattare foto e lavorare con i guanti è un pò complicato.).

Bisogna necessariamente avere l’attrezzatura giusta: cacciaviti appositi e di buona qualità, sia con taglio a croce che pentalobe – torque della giusta misura e sopratutto un kit di strumenti in plastica come quelli che si utilizzano nelle riparazioni di tablet e cellulari, fondamentali per non rovinare i connettori e flat durante le fasi del lavoro.

Inoltre una cosa fondamentale: le schede logiche dei MacBook sono delicatissime, in molti le rovinano perchè pensano che smontare una macchina sia tutto sommato semplice e quindi le danneggiano poichè prestano poca attenzione alle correnti residue (condensatori) e all’alimentazione proveniente dalla batteria, con il risultato di mandare in corto la scheda logica appena si inizia a smontarla.

E’ di fondamentale importanza scaricare la scheda logica dell’Apple MacBook 13 A1278 da correnti residue e staccare immediatamente il connettore della batteria con una leva in plastica!

Ma iniziamo a smontare questo MacBook: ribaltiamo il Mac e posizioniamo la scocca del display su un tavolo, possibilmente su una superficie gommosa o morbida, onde evitare di graffiare lo chassis; rimuoviamo le piccole viti che fissano la scocca al blocco unico in alluminio denominato “UniBody”.

aprire riparare MacBook Pro 13 Unibody 2009

Una volta rimossa la scocca possiamo osservare l’interno del macbook: la scheda logica occupa circa 1/4 dell’interno gruppo dell’hardware, il rimanente spazio è occupato in senso orario dalla batteria, dall’hard disk e dall’unità masterizzatore DVD.

problema retroilluminazione LED Apple MacBook A1278

Una cosa molto importante, prima di iniziare a smontare qualsiasi cosa…

Il connettore della batteria è la primissima cosa che dobbiamo staccare!

Successivamente possiamo aspettare qualche minuto che i condensatori della scheda perdano la loro carica; volendo possiamo connettere qualche punto metallico della scheda a massa o toccare con la mano qualche punto della scheda per disperdere carica statica.

come riaparare retroilluminazione backlight Apple MacBook A1278

Procediamo con il distacco del cavo video alzando la linguetta del fermo di metallo e tirando verso con delicatezza verso l’esterno il flat.

riparazione retroilluminazione backlight Apple MacBook A1278

Stacchiamo tutti i flat e connettori tra cui il connettore della ventolina…  che va staccato verso l’alto utilizzando un attrezzo in plastica per fare leva.

smontare scheda madre Apple MacBook A1278 per riparazione backlight

Smontiamo i rimanenti flat e cavi tra cui il flat della tastiera, quello dell’illuminazione, il cavo dell’Hard Disk, quello dell’unità DVD combo, il cavo della webcam e quello dell’Airport.

rimozione scheda logica Apple MacBook A1278 retroilluminazione LED

rimozione flat tastiera Apple MacBook A1278 per mancanza retroilluminazione

Attenzione sempre a non strappare i cavi ma trattarli con delicatezza.

alcuni tasti non funzionano Apple MacBook pro A1278

Rimuoviamo successivamente tutte le viti che fissano la scheda logica alla scocca.

problemi retroilluminazione Apple MacBook pro A1278

Svitiamo le due viti del connettore DC Power del Magsafe….

problemi schermo buio Apple MacBook pro A1278

…poi passiamo a rimuovere le viti della ventolina.

Apple MacBook pro A1278

Rimuovo la ventola…

rimozione ventola Apple MacBook pro A1278

Questo modello monta il microfono nei pressi della cerniera del display; esso è appiccicato alla scocca con del biadesivo e poichè il suo cavo si intreccia con quello del DC Power, per facilitarmi la rimozione della scheda logica provvedo prima alla rimozione del fermacavo del flat video fissato alla scocca da 2 vitine poi cerco di staccare il microfono utilizzando un cacciavite in plastica. Le prossime foto illustrano proprio questi passi:

rimozione flat video Apple MacBook pro A1278

rimozione flat video Apple MacBook pro A1278

Assistenza riparazione Apple MacBook pro A1278

come riparare Apple MacBook pro A1278

Una volta rimosse tutte le viti che fissano la scheda logica e tutti i flat, cavi e spinotti, possiamo provare ad alzare la scheda a partire dalla parte sinistra.

Facciamolo con estrema delicatezza e molto lentamente: se dovesse risultare bloccata, controllare eventuali flat e cavi ancora attaccati.  Mai e poi mai forzare nulla!

scheda video apple MacBook pro A1278

Una volta rimossa la scheda logica mettiamola da parte e proseguiamo con il disassemblaggio dell’unità DVD e dello speaker.

La prima cosa che normalmente faccio è testare alcuni componenti, seguendo schema elettrico e utilizzando boardview: tra questi il fuse (fusibile) e G3HOT; successivamente – se tutto è OK – punto direttamente al chip LP8550.

Ovviamente non tutte le schede di A1278 sono uguali… 

Test scheda logica A1278 problemi retroilluminazione

Ad esempio sui modelli NON-PRO (Unibody) dei MacBook da 13 la scheda logica ha componenti unici… nella prossima foto indico un punto dove misurare la tensione di uscita verso il display che alla massima luminosità dovrebbe arrivare a 27 Volts.

misurazione tensione backlight

Il chip LED driver LP8550 è un componente piccolo presente su molte schede; prima di sostituirlo si può anche testare testando le tensioni di alcuni punti in uscita… 

LP8550 drive A1278

Facciamo sempre riferimento allo schema della scheda logica che stiamo analizzando e riparando.

Una volta rimosso il chip e pulito la scheda logica, provvedo all’installazione del nuovo chip…

Rimozione LP8550 driver led A1278 macbook 13

Risultato? 

Il display del MacBook Pro A1278 da 13 pollici torna ad illuminarsi!

lvds apple macbook 13 a1278 retroilluminazione riparato

assistenza lvds apple macbook 13 a1278 retroilluminazione riparato

Per qualsiasi informazione o richiesta di intervento contattatemi! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com

Migrazione A1278 MacBook A1534 EMC 2746

Riepilogo
Problema backlight Apple Macbook A1278
Nome Articolo
Problema backlight Apple Macbook A1278
Descrizione
In questo articolo mostro come effettuo una riparazione su un Apple MacBook pro 13 siglato A1278 con problemi di illuminazione Backlight Display buio.
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail