Menu

In questo articolo mostro come risolvo un problema di illuminazione dei display LED TFT degli iMac 27 pollici costruiti tra il 2009 e il 2011. Tutti gli iMac prodotti e venduti in questo periodo montano display TFT widescreen lucido a cristalli liquidi e matrice attiva con retroilluminazione LED e tecnologia IPS.

Uno dei difetti che possono sorgere con i display da 27 degli iMac è quello relativo alla mancata illuminazione di parte di schermo come si può vedere nella seguente foto:

problema illuminazione backlight led display imac 27 pollici

Il problema di backlight o meglio di mancata illuminazione di una parte dei led è abbastanza comune su questi display e sorge improvvisamente, probabilmente causato dal calore generato dalla macchina che con il tempo può rovinare e far degenerare connettori, spinotti e cablatura.

risolvere problema illuminazione backlight led display imac 27 pollici

Problema:

Problema illuminazione backlight LED display iMac 27 pollici

Causa:

Connettore o spinotto difettoso circuito illuminazione LED display TFT iMac 27

Soluzione:

Riparazione connettore o spinotto difettoso LED display iMac 27

Ho riparato tanti display da 27 pollici con lo stesso guasto: nella maggior parte dei casi il display presenta un difetto nell’illuminazione, dovuto ad una mancata connettività del cavo di alimentazione della schedina LED.

Smontando il display dell’ Apple iMac 27 pollici possiamo notare, come ho indicato nella prossima foto, che il cavo di alimentazione del circuito LED, parzialmente nascosto da nastro protettivo o alluminio, si divide e si inserisce in due connettori nella parte bassa del display.

display imac 27 illuminato a metà

La riparazione non è proprio banalissima poichè bisogna intervenire proprio sul connettore che corrisponde al lato ‘buio’: è molto probabile che a causa del calore uno dei due connettori si sia praticamente dissaldato dalla scheda.

Per analizzare il connettore bisogna comunque staccarne lo spinotto: è un’operazione difficile poichè lo spinotto è bloccato da chiusini in plastica. Usiamo un attrezzo appuntito per liberare lo spinotto e proviamo a rimuoverlo delicatamente.

In questa fase è molto probabile che lo spinotto si staccherà portandosi dietro il connettore…..  Non preoccupatevi, non è stata colpa vostra: era già semi sganciato… ed è questo il problema del vostro display parzialmente buio.

Di seguito la foto dello spinotto:

problema connettore display imac 27

Questo invece è il connettore, staccatosi dalla schedina.

problemi illuminazione connettore cavetto display imac 27

Questa è la situazione dopo aver staccato il connettore: ho provveduto ad allargare un pò gli spazi per permettermi di usare il saldatore.

riparazione backlight display imac 27

Questo è un primo piano dopo una pulizia interna con cotton-fioc e alcool isopropilico: i contatti da riprendere sono ben 6  (senza contare i due laterali della massa del connettore che lasceremo inutilizzati) e sono davvero vicinissimi.

La riparazione prevede di saldare sulla piccola piastra 6 fili della giusta misura, di sezione sufficiente per portare corrente ai LED ma abbastanza piccoli da poter essere saldati senza interferenze in così poco spazio. I 6 fili poi potranno essere a loro volta saldati al cavetto di alimentazione originale, isolandoli possibilmente con guaina termorestringente.

saldatore connettore imac display led 27

La saldatura dei 6 fili è possibile utilizzando un ottimo saldatore (utilizzo saldatore Weller a punta fine) e un microscopio.

cavi saldati connettore imac 27 display led

Alla fine delle saldature controllo eventuali cortocircuiti tra i fili poi fisso parte di cavo con colla a caldo e nastro bene in modo che il cavo non faccia spessore: è importante non creare spessore dietro il display altrimenti non riusciremo poi a chiuderlo poichè i cavi – con la chiusura del display – potrebbero sbattere vicino alla plastica dello speaker o altrove.

Le giunture saldate non le nastro con pellicola isolante ma utilizzo guaina termorestringente: meglio tutelarsi considerando le temperature che raggiunge questa macchina….  inoltre fisso con nastro alluminio le parti di cavo al display, come in origine (o quasi).

Dopo aver terminato il lavoro rimonto il tutto e testo il display….

Risultato?

Il display dell’ iMac 27 si illumina perfettamente !!

iMac 27 riparato funzionante assistenza apple

problema apple imac A1311 21.5" 820-2784-A riparato funzionante

Se anche voi avete un problema di illuminazione con il vostro iMac 27 oppure necessitate di un’ assistenza Apple, contattetemi!! Potrò sicuramente aiutarvi. Chiedetemi pure un preventivo, posso riparare il vostro display a costi molto più bassi rispetto all’acquisto di un display nuovo o usato! E con il corriere posso ritirare anche presso vostro domicilio!

Riepilogo
Problema illuminazione led display iMac 27
Nome Articolo
Problema illuminazione led display iMac 27
Descrizione
Problema illuminazione LED display iMac 27. Se avete un problema con il vostro display iMac 27 illuminato parzialmente posso riparare il vostro iMac. Contattatemi per assistenza Apple!
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail