HP Pavilion DV6-6169sl non si accende

Scritto il 20 giugno 2015 da Carlo Strino

Modello:

HP Pavilion DV6-6169sl

Problema:

Problemi di accensione HP Pavilion DV6-6169sl

Dettagli:

Premendo il bottone di accensione i led si accendono ma il video non funziona. Spesso si accende il led sul CAPS LOCK in maniera intermittente.

Causa:

Il processore grafico e/o il chipset HP Pavilion dv6 iniziano a scollarsi

Soluzione:

Reflow o reballing del chip grafico ATI Radeon e/o del chipset HP DV6-6169sl

hp pavilion DV6-6169sl

In questo articolo mosto come riparare un HP DV6-6169sl. Il problema di questo computer, come tanti altri del resto, è che improvvisamente smette di accendersi, mostrando una schermata NERA alla pressione del bottone di accensione.

La serie DV è soggetta, come tante altre, a problemi di scollamento dei componenti, in particolare del processore video ATI Radeon e del chipset.

La causa è l’utilizzo di stagno privo di piombo che – come mostra la prossima foto effettuata al microscopio – con il tempo tende a sfaldarsi.

problemi scheda video HP DV6

Esistono diversi modelli identificati con la sigla DV6 tuttavia spesso sono completamente differenti l’uno dall’altro; il DV6 è un modello in produzione da diversi anni e nel tempo la HP ne ha prodotto diversi modelli basati su piattaforme differenti.

problema schermo hp pavilion DV6-6169sl

Per riparare questo modello ho dovuto lavorare direttamente sulla scheda madre, effettuando un rework sia del processore grafico che del chipset AMD. Il rework può essere sia un reflow che un completo reballing dei BGA: di norma la sostituzione del solo stagno (reballing) è fattibile solo se il chipset non è ‘cotto’ o bollato; altrimenti dobbiamo procurarci un chip nuovo di zecca.

In tutti i casi lo stagno che useremo sarà Pb-Sn (stagno con piombo) notoriamente più solido e resistente nel tempo rispetto a quello più ecologico privo di piombo.

Il modello su cui ho lavorato ha sigla DV6-6169sl tuttavia il problema della mancata accensione e schermo nero è comune a molti modelli HP della serie DV3, DV5, DV6 e DV7.

problema hp pavilion DV6-6169sl

Iniziamo con ribaltare il nostro HP Pavilion DV6-6169sl per poter lavorare sulla parte sottostante. Stacchiamo la batteria e rimuoviamo la grossa scocca che nasconde la maggior parte delle periferiche.

problema video hp pavilion DV6-6169sl

Per rimuovere la scocca dobbiamo aiutarci con una leva.

problema video nero hp pavilion DV6-6169sl

Possiamo smontare tutti i componenti come Hard Disk, memorie e schedina WiFi.  Stacchiamo anche i cavetti relativi all’antenna WiFi.

problemi scheda video HP pavilion DV6-6169sl

come risolvere problemi scheda video HP pavilion DV6-6169sl

come smontare HP pavilion DV6-6169sl

Stacchiamo anche il cavetto, staccando lo spinotto.

come ripristinare HP pavilion DV6-6169sl

scheda rete wifi HP pavilion DV6-6169sl

Svitiamo tutte le viti che fissano la scocca; occhio che hanno dimensioni differenti quindi teniamone conto per quando dovremo rimontare il PC.

come aprire HP pavilion DV6-6169sl

problema accensione HP pavilion DV6-6169sl

Lavoriamo sulla tastiera; utilizzando un cacciavite in plastica o una piattina di metallo,sfruttiamo i piccoli spazi sopra la tastiera e facciamo leva con delicatezza per sollevarla.

smontare tastiera HP pavilion DV6-6169sl

problemi tastiera HP pavilion DV6-6169sl

 Stacchiamo il flat della tastiera..

flat tastiera HP Pavilion DV6-6169sl

Ora che abbiamo accesso all’area sottostante la tastiera, possiamo staccare i rimanenti flat, spinotti e svitare le viti che sono presenti in superficie.

tastiera HP Pavilion DV6-6169sl

Dopo aver svitato tutte le viti è arrivato il momento di staccare la scocca superiore. Sempre utilizzando strumenti in plastica, per non rovinare la bellissima scocca metallica, facciamo leva per separare le scocche.

smotare scocca HP Pavilion DV6-6169sl

aprire e riparare un HP Pavilion DV6-6169sl

Una volta separate le scocche, possiamo vedere la scheda madre del HP Pavilion DV6-6169sl. Per estrarla, su questo particolare modello, non è necessario smontare il display.

scheda madre motherboard HP Pavilion DV6-6169sl

Stacchiamo il flat del display e le rimanenti viti che fissano la mainboard del HP Pavilion DV6-6169sl alla scocca sottostante.

ventola fan HP Pavilion DV6-6169sl

 

smontare scheda madre HP Pavilion DV6-6169sl

Sulla destra della scheda logica di norma gli HP serie DV portano il connettore di alimentazione, proveniente dal DC-POWER: questo HP Pavilion DV6-6169sl porta infatti il connettore proprio in questa posizione.

smontare riparare scheda madre HP Pavilion DV6-6169sl

smontare display HP Pavilion DV6-6169sl

Rimuoviamo le rimanenti viti, spesso indicate da un’apposita serigrafia: e anche quelle che fissano la ventola. Infine possiamo sollevare, delicatamente, la scheda madre a partire dal lato destro.

Riparazione reballing DV6-6169sl

malfunzionamento motherboard DV6-6169sl

Ecco come si presenta la scheda madre. Questo è il lato che ci interessa, lato CPU.

motherboard DV6-6169sl

Smontiamo dissipatori e ventola…. come si può vedere, la ventola di questo HP Pavilion DV6-6169sl è abbastanza sporchina…

dissipatore raffreddamento DV6-6169sl

Anche la pasta termica appare molto secca e degradata, segno che l’HP Pavilion DV6-6169sl ha lavorato per molto tempo in condizioni di surriscaldamento; cosa questa che probabilmente ha causato problemi alla componentistica.

riparazione Hp Pavilion DV6-6169sl

Soffermiamoci sul chip AMD: puliamolo e prepariamo l’intera scheda madre per il rework.

Pulizia scheda madre DV6-6169sl

Pulizia BGA gpu scheda madre DV6-6169sl

reballing BGA gpu scheda madre DV6-6169sl

Puliamo a fondo la scheda con alcool isopropilico poi montiamola sulla stazione per un preheat secondo profilo termico scelto in base all’ugello utilizzato, tipo di tecnologia (aria / infrarossi) e sopratutto tipo di lavorazione.

reballing BGA gpu ATI DV6-6169sl

Ovviamente in caso di reballing il 99% dei laboratori utilizzerà stagno con piombo in modo che il BGA non dia gli stessi problemi in futuro. Procediamo quindi al distacco del componente da lavorare, iniziando il processo termico, non prima di aver applicato del flussante no-clean.

reballing reflow flussante BGA gpu ATI hp pavilion DV6-6169sl

Durante i miei lavori utilizzo diversi approcci: uso di stazioni BGA semi automatiche (miste IR e aria) con controllo e regolazione dei flussi tramite PC o completamente manuali; diciamo che lavoro da anni con parametri ‘manuali’ ma non disdegno qualche automatismo….

Di seguito un classico software per profili di temperatura per controllori PC 410 montati su molte stazioni IR e HotAir come una di quelle in mio possesso:

profili bga

Rework reballing GPU ATI nVidia Apple Windows

Di seguito uno dei miei lavori su HP Pavilion DV6-6169sl eseguito con strumenti meno sofisticati ma non per questo meno controllati o efficaci; di sicuro più lenti e divertenti….

rework AMD gpu bga HP Pavilion DV6-6169sl

In caso di reballing dell’ HP Pavilion DV6-6169sl o in caso di completa sostituzione del chip video, provvediamo al distacco del BGA utilizzando la nostra brava stazione ad aria o infrarossi, eliminiamo lo stagno residuo su scheda/componente mediante utilizzo di treccia (operazioni tutte da effettuare con la massima delicatezza pena il distacco di qualche pista….)

Come al solito rifacciamo poi le ball di stagno (possibilmente con stagno contenente piombo) utilizzando apposito stencil (ad aria diretta oppure no) e risaldiamo alla perfezione il componente sulla scheda.

Di seguito alcune foto scattate durante un’operazione di reballing.

Reballing HP Pavilion DV6-6169sl

Reballing Reflow HP Pavilion DV6-6169sl

Reballing reflow rework HP Pavilion DV6-6169sl

Reballing ball stagno stencil HP Pavilion DV6-6169sl

Reballing rework flussante amtech ball stagno stencil HP Pavilion DV6-6169sl

Ovviamente se per la pulizia posso usare un classico flussante Amtech ‘fasullo’ (sul mercato sono quasi tutti fake) per la saldatura di ball e del componente sulla scheda madre utilizzo un Amtech 100% originale….   comprato da fonti sicure, con scadenza a norma e con seriale controllato sul sito Amtech.  Ricordiamoci infatti che usare flussanti di qualità incide molto sulla bontà del lavoro finale…

AMTECH originale RMA 223

reball bga sony acer asus toshiba

reball bga sony acer asus toshiba

In questa foto utilizzo uno stencil ad aria diretta montato su una stazione di reballing 90×90: in realtà ho stencil di tutti i tipi ma preferisco quelli lavorabili direttamente con flussi di aria.

Reballing ball di stagno HP Pavilion DV6-6169sl

Nella prossima foto addirittura utilizzo uno stencil ad aria diretta montato su una morsetta a molla di pochi euro….

Fase di reballing

L’importante è il risultato….

chip reballato pronto BGA AMD nVidia

…cioè un chip perfettamente reballato con stagno al piombo… pronto per essere saldato sulla scheda madre dell’HP Pavilion DV6-6169sl

chip reballing ball 0.5 0.6 0.75 BGA AMD nVidia

Dopo aver terminato il rework lasciamo raffreddare con calma la scheda madre dell’ HP Pavilion DV6-6169sl e nel frattempo dedichiamoci alla pulizia di ventola e dissipatore.

pulizia ventola e dissipatore HP Pavilion DV6-6169sl

come pulire ventola e dissipatore HP Pavilion DV6-6169sl

pulisco ventola e dissipatore HP Pavilion DV6-6169sl

Di norma non mi limito a pulire la ventola solo con aria compressa: la pulisco a fondo e la lubrifico con apposita soluzione lubrificante.

ripristino ventolina fan e dissipatore HP Pavilion DV6-6169sl

ripristino fan e dissipatore HP Pavilion DV6-6169sl

Concludo poi pulendo nuovamente processore e chip video da eventuali residui di flussante ed appico la pasta termica possibilmente di ottima qualità.

pasta termica AMD gpu bga HP Pavilion DV6-6169sl

Ora provo ad effettuare una prima accensione dell’HP Pavilion DV6-6169sl, rimontando il minimo indispensabile… Risultato??? Si accende!!!

assistenza hp pavilion dv6 1230sl

Successivamente mi preoccupo di effettuare un aggiornamento del firmware e di testare per bene il PC: l’aggiornamento del firmware è secondo me utilissimo perchè in molti casi corregge piccoli bug nella regolazione e controllo della temperatura che in questo caso fanno la differenza.

HP Pavilion DV6-6169sl riparato

Con questa procedura mostro come riparare un HP Pavilion DV6-6169sl. Tuttavia vi rammento che questa non è una guida e che il lavoro svolto qui richiede competenze e apparecchiature semi o completamente professionali: senza le dovute accortenze ed esperienza non si riescono ad ottenere gli stessi risultati.

In tutti i casi se avete problemi con questo HP DV6-6169sl e necessitate di assistenza o volete tentare una riparazione con reflow o reballing, potete anche spedirmelo.

 

come riparare HP Pavilion DV6-6169sl riparato funzionante


Riepilogo
Nome Articolo
HP Pavilion DV6-6169sl non si accende
Descrizione
problema HP Pavilion DV6-6169sl non si accende. Schermo nero, reflow, reballing, problemi video. Assistenza HP Pavilion DV6-6169sl, riparazione dv6
Autore
Pubblicatore
carlo
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


HP Pavilion DV6-6169sl non si accende

21:57

Carlo Strino