Problemi accensione Toshiba T130D

Scritto il 24 aprile 2016 da Carlo Strino

Se avete problemi di avvio con il vostro Toshiba Satellite T130 con chip grafico Intel oppure ATI con una delle seguenti anomalie:

  • il Toshiba Satellite T130 all’avvio accende i led ma non mostra nulla a schermo (black screen);

  • il Toshiba Satellite T130 si avvia per un secondo per poi spegnersi immediatamente;

  • il Toshiba Satellite T130 non si avvia e non accende alcun led

l’articolo che pubblico può fornirvi informazioni utili.

_____

Modello:

Toshiba Satellite T130D-PST3LC

Problema:

Toshiba T130 presenta schermo nero all’avvio

Problemi Toshiba Satellite T130D PST3LC

Dettagli:

Premendo il bottone di accensione il Toshiba T130D accende i LED ma lo schermo appare buio

Causa:

il chip grafico ATI Radeon HD 3200 smette di funzionare

Soluzione

Rework, rebelling o sostituzione chip grafico ATI Radeon HD 3200

Problemi Toshiba Satellite T130D PST3LC

In questo articolo presento una riparazione di un Toshiba Satellite modello T130D e sigla PST3LC con guasto alla scheda madre, più in particolare al chip grafico ATI Radeon 3200.

La soluzione per riparare il nostro PC in questi casi può essere una riparazione della scheda logica o meglio un rework del processore grafico saldato su di essa che consiste in un reballing o sostituzione completa del chip BGA.

Il motivo dell’anomalia che crea malfunzionamento nei chip grafici è da ricercare nelle saldature utilizzate per i processori (tra cui il chip video), rappresentate da palline (ball) di stagno privo di piombo che per rispettare normative RoHS vengono utilizzate durante i processi di saldatura.

Queste direttive istituiscono norme riguardanti la restrizione all’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE): il problema è che lo stagno privo di piombo tende con il tempo e con la temperatura a fratturarsi, come si può vedere nella seguente foto scattata al microscopio:

problemi scheda video Toshiba T130D

Per rework in questo caso intendo una sostituzione delle palline di stagno (reballing) presenti sotto il chip video che se fatta su dell’hardware ‘non toccato’ nè mai riparato, può dare grandi risulati, specie se la riparazione è svolta da mani esperte con prodotti e macchinari professionali.

Ma proseguiamo con qualche dettaglio su questo Toshiba: il Toshiba T130 D e mi è arrivato in riparazione monta un processore AMD Turion Neo X2 L625 da 1.6 GHz e 1MB di cache L2 e sopratutto un display LCD con backlight LED da 13.3 pollici e risoluzione HD 1,366 x 768. 

Può reggere fino a 8GB di RAM DDR2 potendo montare 2 rari e costosi moduli da 4GB. 

Toshiba Satellite T130D PST3LC non si accende

Il reparto video di questo modello è composto da un processore video ATI Radeon HD 3200 con Video RAM (VRAM) oltre 1919MB (versione 64bit) allocate dinamicamente dalla memoria condivisa di sistema (4GB).

Esistono anche altri modelli di Toshiba T130 con diverse caratteristiche tra cui piattaforma Intel.

Potete trovare uno schema elettrico di un modello simile a questo qui:

schema elettrico Toshiba T135D

La scheda madre del modello che riparo in questo articolo è siglata:  DABU3AMB8E0

Toshiba Satellite T130D schermo nero

Questo Toshiba Satellite T130D si presenta davvero bene: ha una finitura lucida sia della plastica della scocca che della tastiera come pure del piccolo display; è molto sottile ed è gradevole tutto sommato. Essendo un modello non recentissimo la tastiera sembra di buona qualità, niente a che vedere con i tasti ad isola di alcuni modelli recenti, a dir poco scomodi da usare.

Toshiba Satellite T130D non si accende

Quest’unità all’avvio accendeva tutti i  led ma non mostrava nulla a schermo; ho provato anche a controllare la reattività del tasto maiuscolo oppure a collegare un display esterno senza nessun esito, segno che il problema è abbastanza grave poiché è legato quasi sicuramente alla scheda madre.

Problemi video Toshiba Satellite T130D

Non mi resta quindi che procedere con un intervento di rework del chip grafico ATI Radeon oppure del chipset. Inizio a smontare le paratie sottostanti per poi rimuovere tutte le viti che mi capitano a tiro nonché  qualsiasi periferica o componente che vedo: batteria, RAM, hard disk, ecc.

come riparare Toshiba Satellite T130D

Successivamente rimuoviamo la bacchetta in plastica che nasconde le viti che fissano la tastiera e rimuoviamo anche queste ultime per poi sollevare la tastiera.

come riparo Toshiba Satellite T130D

Smontare tastiera Toshiba Satellite T130D

La tastiera è fissata con un flat al connettore della scheda madre mi raccomando di fare attenzione ed usare delicatezza nella rimozione. Una volta rimosso la tastiera ci tocca sbloccare gli altri 4 flat connessi alla scheda madre prima di rimuovere la scocca superiore del Toshiba. Il connettore video che vedete in alto a sinistra per ora potete lasciarlo collegato.

Problema chip video Toshiba Satellite T130 D

Svitiamo le poche viti che fissano il top superiore alla scocca…

riparazione Toshiba Satellite T130 D

….poi stacchiamo il top facendo leva con qualche attrezzo possibilmente in plastica in modo da non rovinare l’estetica della scocca.

perchè Toshiba Satellite T130 D non si avvia

Una volta rimosso il top possiamo vedere un lato della piccola scheda madre del Toshiba Satellite T130D.

Per rimuoverla dobbiamo ancora staccare alcuni flat e cavetti ad essa collegati e soprattutto la schedina di rete WiFi a cui sono collegati i due cavi antenna.

problema scheda madre Toshiba Satellite T130 D

Rimozione scheda madre DABU3AMB8E0 Toshiba Satellite T130 D

Particolare attenzione a staccare il cavo video, se si danneggia il cavo o peggio il connettore è un vero problema.

Reballing ali DABU3AMB8E0 Toshiba Satellite T130D

Solleviamo la scheda madre ma non stacchiamola del tutto poiché al di sotto c’è ancora un connettore collegato ad essa; è il cavo dello spinotto connettore VGA esterno. Rimuoviamolo con delicatezza tirando verso l’esterno lo spinotto.

assistenza Toshiba Satellite T130D PST3LC

Nella foto successiva mostro la scheda madre del Toshiba T130D liberata dalla scocca. Ho però lasciato temporaneamente il connettore di alimentazione ed ho applicato il flat ed il bottone di alimentazione per effettuare una prova di accensione finale prima del rework. Noto subito che la ventolina parte per 1 secondo poi si ferma per rimanere immobile.

rework scheda madre chip video Toshiba Satellite T130D PST3LC

Non ottengo alcun risultato, sento solo un sibilo debole segno che la scheda si alimenta e che cerca di avviarsi ma trova qualche blocco, qualche componente è malfunzionante.

Procedo con l’analisi visiva prima esterna con un microscopio e poi controllo qualche tensione giusto per assicurarmi che non ci sia qualche componente in corto o bruciacchiato; poi proseguo con il disassemblaggio delle rimanenti parti: batteria, RAM (montata per il test precedente), connettore DcPower, dissipatore e ventola.

motherboard ATI Toshiba Satellite T130D PST3LC

Ed ecco un primo piano del cattivone:  L’AMD Radeon HD 3200 che fa i capricci.  Spero di riuscire a ripararlo, ma lo sapremo presto…

ATI Radeon HD 3200 Toshiba Satellite T130D

Preparo quindi la scheda madre del Toshiba T130D effettuando una pulizia con alcool isopropilico, provvedo al distacco di qualsiasi materiale che può bruciare con il calore e posiziono la scheda sulla stazione.

reballing ATI Radeon HD 3200 Toshiba Satellite T130D

La prima cosa da fare è scegliere un profilo termico per il rework.

Di seguito un classico software per profili di temperatura per controllori PC 410 montati su molte stazioni IR e HotAir come una di quelle in mio possesso:

profili bga reballing reflow rework Toshiba Satellite T130D

Di seguito alcune foto di alcune fasi di lavorazione di un BGAlift del processore, pulizia dal vecchio stagno senza piombo, rimpallinamento con lo stencil adatto e reflow per risaldare le ball di stagno con piombo.

Toshiba T130 rework 1

Foto scattata dalla telecamera della stazione saldante che mostra la liquefazione dello stagno

Toshiba T130 rework 2

Raggiunto il picco del profilo termico otteniamo la fusione delle ball. Dalla telecamera si vede che le ball iniziano la liquefazione: è quindi il momento di tirare via il componente

reballing Toshiba Satellite T130D

Procedo quindi con il lift..

Il lift si può ottenere con diversi sistemi: esistono pompette a mano con stantuffo (quelle che uso io) oppure con tubo e motorino di aspirazione; altri metodi, come l’uso di qualche leva manuale, sono pericolosi perché potrebbero spostare il componente dalla sua sede spingendo e spostando altri componenti adiacenti (resistenze, condensatori, ecc.) che potrebbero venire rimossi anch’essi. Dobbiamo stare molto molto attenti..

vacuum ventosa pompetta reballing Toshiba Satellite T130D

reballling bga Toshiba Satellite T130D

reballing Toshiba Satellite T130D

Successivamente approfittando della parte di scheda ancora calda, effettuo un’operazione di pulizia per rimuovere il vecchio stagno privo di piombo, cospargendo un pò di flussante e rimuovendo lo stagno in eccesso con l’aiuto della trecciola di rame… che deve essere di alta qualità onde evitare di graffiare la base del BGA.

Reballing rework Toshiba Satellite T130D

Dopo la prima pulizia, applico altro flussante e successivamente passo dello stagno con piombo, facendo una grossa palla e spalmandola delicatamente su tutte le piazzole, per riprendere le piste precedentemente spazzolate…

pulizia stagno scheda madre reballing flussante amtech originale rma 223 Toshiba Satellite T130D

pulizia stagno piombo scheda madre reballing flussante Reballing rework Toshiba Satellite T130D

Infine ripasso nuovamente la trecciola di rame per ripulire un’ultima volta e lasciare tutte le piazzole ben visibili e pulite.

pulizia stagno piombo scheda madre reballing flussante Reballing rework Toshiba Satellite T130D

Poi passo al chip BGA. Dopo averlo raffreddato, devo pulirlo con la medesima procedura usata per la scheda madre / scheda video:

Reballing assistenza Reballing rework Toshiba Satellite T130D

Reballing assistenza Toshiba Satellite T130D

Dopo la pulizia stendo un velo uniforme di flussante RMA 223 come l’Amtech (originale e non fake come si trovano in giro…)

Reballing assistenza Toshiba Satellite T130D

Infine tocca rimpallinare. Posso usare uno stencil ad aria diretta dedicato oppure universale o ancora uno stencil classico per stazione 90×90. Nella prossima foto utilizzo uno stancil ad aria diretta poggiato e fissato con nastro kapton su una stazione 90×90; non è molto comoda come cosa poichè diventa difficile posizionare le ball di stagno e recuperare quelle in eccesso.

assistenza Toshiba Satellite T130D napoli

assistenza Toshiba Satellite T130D napoli problemi logica

In tutti i lavori di reballing, tranne che nella pulizia in cui utilizzo dei fake, utilizzo del flussante molto reattivo come l’originaleAmtech RMA-223 in foto:

flussante amtech originale rma 223 Toshiba Satellite T130D

Nella prossima foto addirittura utilizzo uno stencil ad aria diretta montato su una morsetta a molla di pochi euro…. ed effettuo un reflow con stazione ad aria.

Fase di reballing Toshiba Satellite T130D

I migliori risultati tuttavia li ottengo terminando il lavoro con apposito fornetto per reflow a temperatura controllata, ovviamente autocostruito… che attacca le ball di stagno perfettamente a 190° senza mai cuocere un chip o saltare qualche saldatura….

fornetto reflow bga reballing autocostruito Toshiba Satellite T130D

Dopo il reflow delle ball di stagno, effettuo subito una pulizia in vaschetta a ultrasuoni….

Pulizia bga circuito stagno flussante reballing vasca ultrasuoni Toshiba Satellite T130D

Infine pulisco con alcool isopropilico ed effettuo una bella spazzolata…  la pulizia deve essere accurata, non deve esserci traccia del vecchio flussante già ‘cotto’.  Le ball di stagno devono essere belle, pulite e visibilmente staccate e lucenti anche se viste a occhio nudo. Ovviamente se le osservate al microscopio o anche con una lente di ingrandimento riuscirete a rendervi conto della qualità del lavoro fatto..

Pulizia bga circuito stagno flussante reballing Toshiba Satellite T130D

Ed ecco alla fine un esempio di BGA pronto da saldare…

BGA reballing ball di stagno chip impallinato Toshiba Satellite T130D

Infine tocca risaldare il chip grafico o chipset sulla main board. Applichiamo quindi il flussante.. stendiamolo fino ad applicare un velo e non di più… altrimenti le ball si attaccheranno tra loro e la cosa inficierà sul risultato finale…

reflow bga gpu chip video chip set reballing Toshiba Satellite T130D

Posizioniamo precisamente il BGA: è forse uno dei momenti più delicati, bisogna centrarlo bene… poi il flussante farà il resto.

reflow bga gpu chip video chip set reballing ATI nVidia Toshiba Satellite T130D

Infine possiamo effettuare il reflow e risaldare il chip nella sua sede di origine…  scegliamo ovviamente questa volta il profilo giusto per lo stagno con piombo… le temperature di fusione sono più basse (190° circa) rispetto a quelle lead free (230° circa).

reballing rework Toshiba Satellite T130D scheda madre DABU3AMB8E0

 

Infine faccio raffreddare la scheda madre; nel frattempo effettuo una pulizia di ventola e dissipatore e successivamente rimonto il tutto applicando dell’ottima pasta termica.

Effettuo poi i primi test: lo stesso test di accensione che ho fatto prima del rework evidenziava una avvio della ventolina per un secondo circa; ora invece la ventolina parte e rimane attiva. Buon segno!!

BGA ATI Radeon HD 3200 Toshiba Satellite T130D riparato

Rimonto sommariamente il Toshiba Satellite T130D e provo ad accenderlo… Risultato??

Riparazione ATI Radeon HD 3200 Toshiba Satellite T130D

Il Toshiba Satellite T130D PST3LC si accende!

Toshiba Satellite T130D funzionante

Toshiba Satellite T130D si accende

scheda madre Toshiba Satellite T130D ripristinata

Se avete anche voi problemi con il vostro Toshiba Satellite T130D PST3LC potete contattarmi !

Riepilogo
Nome Articolo
Problemi accensione Toshiba T130D
Descrizione
Problemi avvio accensione Toshiba T130D. Riparazione reballing chip video AMD Radeo Toshiba T130. Assistenza Toshiba rework scheda madre
Autore
Pubblicatore
carlo
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Problemi accensione Toshiba T130D

14:50

Carlo Strino