Riparazione scheda madre Asus P8H61

Scritto il 5 settembre 2015 da Carlo Strino

Modello:

Scheda madre Asus P8H61 LGA1155

Problema:

La scheda madre Asus P8H61 non si avvia

Dettaglio:

All’accensione la Asus P8H61 non mostra nulla

come riparare scheda madre Asus P8H61

Questa volta mostro una riparazione di un PC Desktop ‘fisso’. Pubblico di rado articoli su computer desktop poichè penso siano di poco interesse ma devo ricredermi poichè ricevo molte richieste di aiuto e di assistenza su queste macchine malgrado siano numericamente soppiantate dai PC portatili c’è sempre da fare qualche riparazione.

Questo PC che presento monta tra l’altro una scheda madre una Asus P8H61 più precisamente P8H61-M che a dire del proprietario, malgrado abbia un comparto grafico onboard e non dedicato, va più che bene con un banchetto di 4GB e un intel core i5.

Asus P8H61-M intel cpu I5 non si accende

Purtroppo la macchina ha mostrato segni di instabilità con schermate bianche e spegnimenti; infine non si è più avviata. L’alimentazione arriva alla scheda madre (led verde online) e premendo il bottone di accensione il PC sembra partire: ventole e disco si avviano ma non c’è output a schermo.

Ho provato quindi ad effettuare tutti i test per intercettare l’anomalia:  sostituzione Alimentatore ATX, sostituzione RAM, disattivazione di tutte le periferiche, reset del Bios, senza avere alcun riscontro positivo. Ho anche sostituito la CPU ma senza miglioramenti.

Ho anche installato una scheda video dedicata, sempre senza risultati.

Il fatto che staccando la RAM il PC non andava in allarme mi ha fatto capire che il problema era abbastanza grave perchè il Bios non era attivo, non evidenziando allarmi.

Ho quindi pensato di fare un rework del chipset / chip video, magari avrei risolto.

Asus P8H61-M intel cpu I5 problema bios

Preparo quindi la scheda, pulendola con alcool isopropilico e la monto sulla stazione per lavorarla, anche se non sono convinto di risolvere..

come riparare scheda madre LGA1155 Asus P8H61

Procedo con rework del chipset della scheda madre LGA1155 Asus P8H61…

rework reballing scheda madre LGA1155 Asus P8H61

Dopo la lavorazione provo a rimontare la scheda nel case e ad alimentarla: purtroppo non ottengo alcun esito positivo. La scheda ancora non si accende.

A questo punto preso dallo sconforto inizio ad analizzare i componenti sulla scheda: fusibili, condensatori e altri componenti, in cerca di qualche minimo segno di bruciatura.

E LO TROVO!!!

Noto il piccolo chip della porta LAN che ha un piccolissimo minuscolo foro nella parte superiore: finalmente qualcosa di serio in evidenza!

Allora mi attivo per rimuovere quel componente Realtek…

Prima isolo il resto della componentistica con apposito scotch alluminio: poi proseguo con aria calda inumidendo prima con del flussante…

problema scheda lan Asus P8H61

Il componente è davvero piccolo: è quadrato con 5mm di lato. Utilizzo un ugello di dimensioni idonee e comincio il vero lavoro…  Poichè ho già rimontato la scheda nel case lavoro direttamente nel case anche se non è un lavoro diciamo ‘pulito’. Ma avevo tempi stretti e non mi andava di rismontare tutto solo per staccare un componente minuscolo..

assistenza motherboard Asus P8H61

Dopo aver rimosso il componente utilizzo saldatore a stilo e trecciola di rame per rimuovere lo stagno residuo sulle piste, onde evitare che facciano un corto. Finito il lavoro rimuovo lo scotch e pulisco la scheda con alcool isopropilico.

assistenza riparazione motherboard Asus P8H61

Faccio asciugare e faccio un altro tentativo di accensione…

motherboard Asus P8H61 pc fisso riparato

Risultato?

La scheda madre Asus P8H61 si accende !

motherboard Asus P8H61 pc fisso riparato funzionante

Dopo l’accensione ho testato l’intera macchina e ovviamente la presa LAN interna non è funzionante; contatto il proprietario per chiedergli se può aspettare l’ordine di un nuovo chip da sostituire oppure in alternativa montare una scheda LAN PCI. Per questioni di tempo sceglie la seconda opzione ma lo faccio comunque felice poichè stava già pensando di dover sborsare molti soldi per un’altra scheda.

Se anche voi avete un PC Fisso in panne e problemi con la scheda madre Asus o anche AsRock o Gigabyte, contattatemi!

Forse posso risolvere il vostro problema senza dover per forza acquistare una nuova (costosa) scheda madre.

 

Riepilogo
Nome Articolo
Assistenza scheda madre Asus P8H61
Descrizione
Come riparo una scheda madre Asus P8H61 si un pc assemblato che non ne vuol sapere di avviarsi. Problema accensione desktop assistenza Asus P8H61
Autore
Pubblicatore
carlo
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Riparazione scheda madre Asus P8H61

17:06

Carlo Strino