Menu

Problemi con il vostro Apple Cinema Display da 27 pollici? Forse posso aiutarvi! In questo articolo mostro una riparazione di un Apple Cinema Display 27 siglato A1316 EMC 2354 MC007LL/A che mostra schermo nero o mancata illuminazione.

Questo tipo di display può avere, come il modello da 24 prodotto negli stessi anni, alcuni problemi che ne impediscono l’accensione.

problema Apple Cinema Display LED A1316 EMC 2354 MC007LL/A 27 pollici

Tra i problemi che affliggono il display Apple Cinema A1316 con display da 27 pollici ci sono:

  • Scheda logica difettosa;
  • Gruppo Alimentatore PSU danneggiato;
  • Display danneggiato.

apple-a1316-cinema-display-thunderbolt

Seguento questo articolo avrete molte informazioni sulla riparazione di questo display: se preferite tuttavia potete contattarmi per avere un preventivo di riparazione: posso riparare il vostro display Apple Cinema 27 senza alcun problema e a costi contenuti!

Per contatti, preventivi o riparazioni: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com (Carlo)

Modello:

Apple Cinema Display LED A1316 MC007LL 27 pollici

Problema:

L’Apple Cinema Display A1316 27″ A1316 MC007LL/A non si accende o si spegne dopo alcuni secondi

Causa:

Il display Apple Cinema A1316 con display 27 smette di funzionare a causa di malfunzionamenti della scheda logica o alimentatore PSU

Soluzione:

Riparazione scheda logica A1316 MC007LL/A o sostituzione PSU

Il display Apple Cinema A1316 MC007LL/A è un favoloso pannello da 27 pollici utilizzabile come display esterno con la maggior parte dei sistemi Apple dotati di porta Thunderbolt. Questo non è un semplice display poichè è dotato di altoparlati stereo, microfono, WebCam iSight, port replicator per USB; inoltre dispone di un connettore MagSafe1 che permette di alimentare un MacBook ed di ingresso thunderbolt mini DisplayPort.

Con questo meraviglioso display si possono visualizzare risoluzioni fino a 2560 x 1440 e si può praticamente trasformare un piccolo macbook in un qualcosa che somiglia ad un iMac..

Il Cinema Display esiste anche in altre versioni e dimensioni, come il 24 pollici che sembra avere gli stessi identici problemi; se il vostro è invece un modello da 24 pollici potete seguire questo altro mio articolo:

Riparazione Apple Cinema Display 24 A1267

Gli Apple Cinema da 24 e 27 che mi sono arrivati in riparazione in laboratorio avevano tutti la stessa anomalia: schermo completamente buio all’avvio oppure visualizzazione dell’immagine solo per qualche secondo… e poi black-out.

Analizzando meglio questo problema molto diffuso su questi display, ho notato che si spegne l’illuminazione dei led ma non l’intero display che continua a rimanere acceso: infatti il Mac ad esso collegato continua a rilevarlo ed inoltre il cavo di alimentazione | ricarica funziona senza problemi.

Faccio notare che questi display da 27 e 24 pollici se non si collegano ad un Mac con l’apposito cavo non danno alcun avviso della loro accensione; non hanno led, nè alcuna spia power; praticamente si avviano solo quando si collega il cavo mini display port ad un Mac.

In alcuni casi incontrati accadeva che connettendo il cavo video apparivano lampi bianchi sul display (praticamente dei flash) mentre il video del MacBook iniziava a sfarfallare vistosamente.

Se avete problemi con il vostro Apple Cinema Display da 27 pollici nell’apposita area del mio sito potete trovare il manuale di servizio Cinema Display 27 da cui ricavare molte informazioni utili.

Purtroppo non si trovano online schemi elettrici o bird view nè della logic board nè dell’unità di alimentazione PSU: se non altro sarebbe stato utile per identificare eventuali componenti da sostituire. Ma qualcosa si riesce a fare… anzi parecchio.

Problemi accensione Apple Cinema Display LED A1316 EMC 2354 MC007LL/A 27 pollici

Il modello che riparo in questo articolo è siglato A1316 EMC 2354.

Apple Cinema Display 27 A1316 EMC 2354 MC007LL/A

L’estetica e le porte disponibili sul modello da 27 sono identiche a quelle della versione 24; cambiano ovviamente le dimensioni. Alcune foto che riporto in questo articolo sono state scattate su un 24 pollici ma poco importa: le procedure di apertura sono le stesse.

riparazione Apple Cinema Display LED A1316 EMC 2354 MC007LL/A 27 pollici

I display Apple Cinema A1316 EMC 2354 con display da 27 pollici sui quali sono intervenuto sono sempre stati ripristinati con successo.

Proviamo a riparare Apple Cinema Display LED A1316 EMC 2354 MC007LL/A

Primo passo è aprire il display: non è complicato si usa la stessa procedura usata per disassemblare i display degli iMac fino al 2011 e cioè rimuovo il vetro esterno aiutandomi con una coppia di ventose e successivamente procedo alla rimozione del display dopo aver svitato poche viti torx e staccato tutti i cavi e connettori collegati ad esso.

come riparare Apple Cinema Display 27

Appoggiamo il display su una superficie piana indirizzando la parte superiore del monitor verso di noi; posizioniamo le ventose come nella prossima foto (scattata durante un intervento su un iMac).

ventose imac Apple A1316 EMC 2354 MC007LL/A cinema display

Tiro le ventose verso l’alto delicatamente e stacco il vetro che protegge lo schermo vero e proprio; questo vetro è fissato da potenti calamiti quindi bisogna tirare con decisione ma senza strappi.

aprire Apple Cinema Display LED A1316 EMC 2354 MC007LL/A 27 pollici

Dopo aver sollevato e rimosso il vetro esterno del display con un cacciavite torx dobbiamo rimuovere le viti presenti ai bordi; queste fissano il display alla scocca.

come riparare display cinema 27

Dopo la rimozione delle viti dobbiamo alzare il display facendo molta attenzione; va staccato alzandolo leggermente dalla scocca tirando le apposite linguette nere. Va sollevato solo di alcuni centimetri, giusto per sbirciare e capire dove inserire le mani per staccare i cavi principali.

come riparare display cinema 27

Sollevando il display dalle linguette per pochi centimetri ci permette di infilare una mano e staccare i vari cavi e spinotti che legano il pannello LED alla scheda logica, tra cui il cavo del sensore temperatura, il cavetto LVDS del segnale video, un cavetto di alimentazione e un altro che rappresenta il cavo di servizio | dati.

Tutti vanno sganciati senza strappare, premendo o ai lati oppure facendo pressione sull’eventuale clip presente al centro: infatti sono quasi sempre cavetti che hanno un fermo, non sono sempliecemente connessi alle prese.

aprire cinema display 27

Nella prossima foto si vede un cavetto sulla sinistra: è quello che permette di retroilluminare il display.

smontare cinema display 27

C’è inoltre un cavetto di messa a terra proveniente dal display e collegato ad una vite che fissa la scheda logica: la prossima foto mostra me mentre mi accingo a scollegarlo

cavo ground display cinema 27

Sempre tenendo alzato il display con la dovuta attenzione, nella prossima foto provo a staccare il cavo video dal pannello.

cavo lvds display apple cinema 27

flat display Apple Cinema Display A1316 EMC 2354 MC007LL/A 27"

Ecco una foto dell’insieme in cui a sinistra si nota la scheda logica, al centro la ventola e a destra l’alimentatore. Dopo aver rimosso il pannello i prossimi passi sono quelli che prevedono il disassemblaggio della scheda logica e dell’alimentatore.

cinema-display-27-aperto

Alla scheda logica sono connessi vari cavetti, tra cui quelli della ventola, della webcam, dei sensori di temperatura, microfono e speaker. C’è inoltre un cavetto USB a cui è collegata tutta la cablatura esterna.

Ecco un primo piano della scheda logica:

logic-board-apple-cinema-display-27

Possiamo rimuovere le viti di fissaggio, tutti i cavi e connettori ad essa collegati e rimuoverla.

scheda logica apple cinema display 27

problemi scheda logica apple cinema display 27

Ora tocca all’alimentatore. Esso è collegato alla scheda logica tramite un cavo e possiede diversi spinotti da cui viene alimentata. Per rimuovere la PSU ed analizzarla dobbiamo sganciare tutti i cavi e rimuovere le poche viti che la fissano alla scocca. Ecco un primo piano:

alimentatore-psu-apple-cinema-display-27

Di seguito una foto dell’unità di alimentazione PSU dopo averla smontata:

PSU alimentatore cinema display 27

Sotto uno schema con le porte della scheda logica.

connettori-logic-board

Nella prossima foto invece uno schema funzionale sempre della scheda logica:

schema-funzionale-scheda-logica-cinema-display-27

Di seguito invece uno schema a blocchi della scheda logica:

schema-a-blocchi-cinema-display-27

Un utile schema per testare le tensioni di funzionamento della scheda logica:

controllo-tensione-scheda-logica-display-cinema-27

Attività effettuate sull’hardware del display cinema 27

Prima di affrontare la riparazione della scheda logica occorre fare alcuni test per escludere problemi ai cavi e all’alimentatore. Per una lista completa di test consultare la guida tecnica.

Controllo cavo “display function cable”

Controllate il questo cavo e sopratutto lo spinotto; se notate anomalie o bruciature probabilmente avete trovato il problema.

Analisi cavo 3 in 1, video connettore mini display port, USB e caricatore MagSafe

E’ una delle parti da controllare. Se questo cavo è danneggiato, sicuramente è quì il problema. E’ un cavo diviso in tre parti potrebbe danneggiarsi con il tempo o se lo mordicchia il cane…

all-in-one display cable A1276 cinema display 27

Analisi visiva dei circuiti

Ovviamente è necessario visionare attentamente tutti i componenti presenti sulla scheda logica e sulla scheda PSU: se è bruciato qualche componente abbiamo sicuramente intercettato la zona di interesse su cui lavorare.

Controllo gruppo alimentatore (PSU)

Innanzitutto facciamo un semplice test per capire se l’alimentatore funziona: basta collegare il cavo di alimentazione, alimentare il tutto e controllare la tensione posizionando i puntali del tester.  Il negativo in un punto a massa e il positivo sul piedino indicato nello schema che potete vedere un pò più sopra.

E’ ovvio che se l’alimentatore è OK il problema è altrove; se invece non trovate i 24V non c’è molto da dire: dovete controllare se l’alimentatore ha qualche componente bruciato per cercare di ripararlo o potete sostituirlo completamente.

In alcuni casi ho controllato i condensatori presenti sulla scheda dell’alimentatore con un capacimetro. Se forniscono valori sfalsati o sono rigonfi sono assolutamente da sostituire.

Ripristino saldature sulla scheda di alimentazione

E’ un approccio banale ma sulle schede di alimentazione e trasformazione spesso funziona. Prevalentemente sulla scheda PSU ho provveduto a rifare molte delle saldature presenti sul fondo della scheda, utilizzando stagno con piombo. Per rifarle ho utilizzato un saldatore a stilo portato ad alta temperatura (altrimenti non riesce a fondere lo stagno presente) e mi sono aiutato con della pasta salda.

problema saldature alimentatore Apple Cinema Display A1316 27"

assistenza riparazione Apple Cinema Display A1316 27"

problema schermo nero Apple Cinema Display A1316 27"

problema schermo bianco Apple Cinema Display A1316 27"

Intervento scheda logica Apple Cinema Display 27 pollici

In coda a questo articolo c’è la parte più interessante e cioè la riparazione della scheda logica. Infatti spesso il problema è proprio qui. Dalle informazioni che riporterò sotto, non tutte frutto della mia bravura (in fondo i credits), si può evincere come sia possibile riparare questo display saltando alcuni segnali che un processore manda al chip di controllo LED e forzandone l’accensione.

Nella foto sotto potete vedere un’immagine della scheda logica. Nel riquadro GIALLO è indicato il processore un NXP e siglato LPC214 mentre nel riquadro ROSSO è indicato il chip controllore dell’illuminazione siglato HV9982.

scheda-logica-apple-cinema-27

Sotto il diagramma del chip HV9982 che pilota i led del display:

driver-chip-hv9982-cinema-display-24-27

Il suddetto driver LED viene gestito da un processore prodotto da NXP e siglato LPC214.

npx-processore-display-cinema-27

il cui diagramma riportato è il seguente:

processore cinema display 27 lpc2148-di1

Semplificando, l’accensione del display avviene – in condizioni normali – in questo modo: il chip LPC invia segnali PWM (Pulse Width Modulation) al driver, in particolare alcuni segnali PWM composti da 3.3 Volt che se presenti ‘dicono’ all’ HV9982 di accendere il display.

Potrete trovare tantissime informazioni sui segnali PWM relativi alla gestione LED in ambito digitale su Google.

Ritornando all’anomalia più diffusa che affligge questo display, accade che quando la scheda logica inizia a dare segni di malfunzionamento, il chip non invia più questi segnali.

Il numero di questi segnali sul modello da 27 è pari a 2 mentre il display da 24 necessita di 3 segnali PWM.

La causa sembra essere un guasto elettronico… ma potrebbe avere anche origini software: infatti il processore funziona mediante un firmware e non è azzardato ipotizzare un bug proprio in questo elemento.

Un workaround | fix è quello di:

  • isolare tre contatti su cui viaggiano i segnali PWM dal processore –> driver LED;
  • iniettare una tensione di 3.3V direttamente sui piedini predisposti per i segnali PWM sul driver LED.

fix display cinema 27

Ovviamente se non si isolano prima i tre collegamenti originali e si spara la tensione sui punti direttamente collegati al driver otterremo un bel corto circuito.. per comprendere quale siano i punti da isolare e dove prelevare invece il voltaggio corretto dalla scheda logica potete visionare gli schemi presenti in questo articolo o utilizzare un tester: vi sono molti punti che erogano 3.3 Volts.

Mediante questo intervento ho riparato tantissimi display sia da 27 che da 24 che a distanza di mesi non hanno più evidenziato problemi di spegnimento!

Sia il modello da 27 che da 24 riprendono a funzionare con questo trucchetto: tuttavia il 27 non utilizza tutti i segnali per cui l’injection dei 3.3V non va applicato a tutti e tre i segnali.

Dopo la modifica rimonto il display ed effettuo i dovuti test…

Risultato??

Apple LED Cinema Display 27" MC007LL A1316 riparato

Apple LED Cinema Display 27″ MC007LL A1316 è stato riparato!

Di seguito alcune foto di alcuni display perfettamente funzionanti..

Apple A1316 cinema display riparato funzionante

display Apple Cinema A1316 27 pollici riparato

Di seguito alcuni display Cinema da 27 da me riparati durante alcuni test….

Apple Cinema Display LED A1316 EMC 2354 MC007LL/A riparato

Se avete problemi con il vostro display Apple Cinema Display A1316 EMC 2354 MC007LL/A potete contattarmi per un preventivo di riparazione!

Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com

assistenza Apple LED Cinema Display 27" MC007LL A1316 riparato funzionante

Ringraziamenti:

Alcune informazioni importanti su questo display sono disponibili grazie all’aiuto di Willi e Michael, che come me hanno studiato e trovato soluzioni, senza disponibilità degli schemi elettrici; senza il loro supporto non si sarebbe potuto arrivare a trovare una soluzione per riparare questi display.

 

Riepilogo
Nome Articolo
Problema Apple Cinema Display 27 A1316 MC007LL
Descrizione
in questo articolo risolvo un problema Apple su Cinema Display LED 27 pollici A1316 MC007LL che non si accende. Assistenza Apple Cinema Display 27.
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 1 Media: 5]
Condividi questo articolo con:

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail