Ripristino MacBook a1181

Scritto il 24 agosto 2014 da Carlo Strino

Ripristino di un Apple MacBook mod. a1181 anno 2006

Un cliente mi ha portato un Apple MacBook modello a1181 davvero malmesso e privo di molti parti e mi ha chiesto di recuperarlo cercando di non fargli spendere troppo ma facendo in modo che il pc ritornasse (più o meno) a funzionare.

Ecco come si presentava esteticamente il MacBook, in questa versione in un bel colore nero / grigio scuro:

Ripristino di un Apple MacBook mod. a1181

 

Esteticamente diciamo che – a parte la sporcizia e qualche graffio e spaccatura – il Mac era anche passabile.

 

riparare Apple MacBook mod. a1181

 

riparazione Apple MacBook mod. a1181

La prima cosa che ho provato a fare è stata applicare un alimentatore MagSafe (non ne era provvisto) e provare a premere il bottone di accensione. Risultato: nessun segno di vita.

Quindi ho iniziato a smontare il MacBook A1181 e ho scoperto che montava una sola memoria RAM (neanche delle più adatte per questo modello), mancava l’Hard Disk (in foto ne monta uno mio di prova) e cosa più grave mancava il flat che collega tastiera/touch alla logic board.

assistenza Apple MacBook mod. a1181

Il problema è che senza il flat di collegamento della tastiera è impossibile anche tentare di avviare questo Mac poichè il bottone di accensione è parte integrante della tastiera.

Ho quindi cercato in giro uno schema che mi indicasse i pad di alimentazione per fare in modo da accendere il mac semplicemente cortocircuitando due piedini (di solito è così).

Ho trovato quindi molte indicazioni sui pad alternativi per il power button dei MacBook che ho prontamente pubblicato in questo articolo sui pad alternativi per alimentare un MacBook senza bottone di accensione.

Purtroppo per questo modello non sono riuscito a trovare nulla quindi ho improvvisato e sono riuscito a trovare due piedini, nel connettore tastiera, che potessero accendere il Mac.

Li ho trovati, sono quelli indicati nella prossima foto:

 

assistenza Apple MacBook mod. a1181 napoli

Con un cavetto elettrico ho fatto contatto con i due punti e… 

il MacBook A1181 si è acceso!!

aprire Apple MacBook mod. a1181 napoli

Dopo aver contattato il proprietario per dargli una buona notizia, ci siamo accordati per una riparazione parziale e temporanea: mi ha chiesto praticamente di montare su questo MacBook A1181 un Hard Disk, un sistema operativo decente (Snow Leopard per questa macchina è perfetto) e due banchetti di memoria compatibili.

Inoltre poichè il flat tastiera era da ordinare, mi ha chiesto di installare un bottone temporaneo di accensione in modo da poterlo utilizzare con una tastiera e mouse usb esterni: cosa orribile per me ma… il cliente ha deciso così e come si sa il cliente ha sempre ragione…

Ho quindi provveduto a saldare sui punti indicati due fili applicando con della colla a caldo un bottone di accensione all’esterno del case.

Apple MacBook mod. a1181

Ho poi montato due RAM di tipo DDR2 da 1GB l’uno e installato un Snow Leopard…

Apple MacBook mod. a1181 funzionante

Dato che ci stavo ho anche pulito ventola e dissipatore…. il cliente è rimasto abbastanza contento e ha potuto utilizzare questa macchina fino all’arrivo del componente mancante, il flat tastiera.

Insomma un successo parziale.. ma sempre un successo!!

Se necessiti di assistenza o desideri un preventivo per la riparazione di un Apple MacBook a1181 puoi contattarmi al: 3935933522 oppure puoi inviarmi una mail a: assistenza@informaticanapoli.com

Oppure puoi inviarmi una richiesta di preventivo mediante il seguente modulo.

Per info e assistenza apple contattatemi!

 

Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Ripristino MacBook a1181

20:55

Carlo Strino