Surriscaldamento Sony Vaio PCG-6q2m VGN-SZ5MN

Scritto il 26 marzo 2013 da Carlo Strino

Modello:

Sony Vaio PCG-6q2m VGN-SZ5MN con schermo da 13.3 pollici

problemi sony VGN-SC5MN

Problema:

Il Sony Vaio PCG-6q2m VGN-SZ5MN presenta problemi di surriscaldamento e ventola rumorosa

Soluzione:

Pulizia della ventola, pulizia del dissipatore, cambio pasta termoconduttiva CPU

Descrizione:

Questo è un modello di fascia alta di qualche anno fa. E’ molto piccolo, con schermo di 13.3, dual core scheda grafica nVidia geforce e monta un lentissimo Vista Business.

Non è molto diffuso e il modello su cui ho messo le mani era bloccato dal virus della guardia di finanza. 

Dopo aver risolto con non pochi grattacapi il problema virus, ripristinando programmi, registro e servizi (il cliente assolutamente non voleva formattare il pc anche se a mio parere era la soluzione migliore in questo caso…) ho provveduto a pulire l’interno del PC poichè la ventola era davvero molto rumorosa.

Mi sono accorto che su questo modello davvero ci vogliono 5 minuti poichè lo sportellino permette di accedere a parte della ventola, dissipatore e CPU: per l’accesso al chip grafico invece è necessario aprire il pc quindi ho rimandato l’operazione.

Ho quindi provveduto a svitare le poche viti dello sportellino sottostante (le foto sono poche e di pessima qualità essendo scattate dal telefono)_

surriscaldamento Vaio PCG-6q2m

Aprendo il vano si accede al dissipatore. Svitando 2 sole viti si può smontarlo e pulire il tutto.

aprire VGN-SZ5MN

Come si può vedere sotto c’era molto da pulire…  Per eliminare la fuligine ho utilizzato questa volta una bomboletta di aria compressa.

La ventola è solo parzialmente accessibile e anche lì ho utilizzato aria compressa: di norma sono contrario all’aria compressa, preferisco smontare sempre tutto, ma questa volta non potevo e quindi per motivi pratici ho effettuato un lavoro rapido.

Riparare Sony Vaio  PCG-6q2m  VGN-SZ5MN

Il passo successivo è stato quello di pulire i residui di pasta dal processore: operazione che ho fatto con della carta e spray per contatti a secco.

Purtroppo non ho potuto in questo caso lavorare sul chip grafico:  questa macchina monta un nVidia che di solito è oggetto delle mie attenzioni considerato che si rompe facilmente. 

Non ho potuto lavorarci perchè dallo sportellino non si riesce ad accederci direttamente per cui possiamo considerare il lavoro presentato qui come lavoro di pulizia ‘parziale’.

Successivamente ho inserito della nuova pasta termoconduttiva di tipo classico.

ripristino Sony Vaio VGN-SZ5MN

Dopo aver rimontato il tutto mi sono assicurato che il Sony Vaio VGN-SZ5 non avesse più problemi di surriscaldamento o rumorosità della ventola.

Purtroppo la ventola ha continuato a fare un pò di rumore all’inizio, a computer appena acceso:  indice che si è deformata. Questo non pregiudica il raffreddamento del pc e il rumore cessa dopo pochi minuti.

L’unico modo per risolvere questo problema è la sostituzione della ventola.

Il cliente cmq è rimasto soddisfatto: il pc ora funziona regolarmente.

Sony vaio VGN-SZ5 napoli

Con questa semplice procedura aumenterete la vita del vostro pc e sicuramente risparmierete soldi evitando di portare il pc in un

centro assistenza Sony.

 

 

Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Surriscaldamento Sony Vaio PCG-6q2m VGN-SZ5MN

11:19

Carlo Strino