Come sostituire tastiera Apple MacBook A1278

Scritto il 9 dicembre 2015 da Carlo Strino

In questo articolo mostro come sostituisco una tastiera di un Apple MacBook pro da 13 pollici siglato A1278.

Modello:

Apple MacBook Pro A1278 EMC 2419 2326 2254 2555 2351

Problema:

Tastiera MacBook Pro A1278 non funziona

Anomalia:

Alcuni tasti o l’intera tastiera non funzionano

Soluzione:

Sostituire completamente la tastiera dell’Apple MacBook 13 A1278

sostituzione tastiera macbook a1278

L’Apple MacBook da 13 pollici siglato A1278 corrisponde a moltissimi modelli prodotti dal 2009 al 2012, tutti molto diffusi e dalle caratteristiche molto differenti in merito all’hardware ma molto simili esteticamente.

assistenza sostituzione tastiera Apple MacBook A1278

Uno dei problemi molto diffusi su alcuni di questi modelli è la fragilità della tastiera e del bottone di accensione ad esso collegata.

sostituzione tastiera Apple MacBook A1278

Infatti oltre a problemi accidentali (liquido, sporcizia, urti, ecc.) questa tastiera con il tempo può evidenziare problemi e l’unico modo per risolverli è sostituirla completamente.

Per sostituirla possiamo acquistare un ricambio online o presso qualche negozio specializzato: non è importante cercare per forza un modello retroilluminato poichè è possibile riutilizzare l’illuminazione dell’attuale tastiera sui modelli che già la prevedono.

Procediamo quindi all’acquisto della tastiera nuova secondo il layout della nostra macchina; attenzione che le tastiere non sono tutte uguali, una americana non può montare su una macchina italiana poichè i tasti hanno forma differente…

Attiviamoci quindi per smontare praticamente tutto il MacBook: indatti eccetto il display il nostro MacBook da 13 pollici si dovrà smontare quasie per intero.

sostituire tastiera Apple MacBook A1278

Partiamo quindi con il nostro lavoro. Per smontare i portatili Apple di solito utilizzo dei guanti antistatici che in questo articolo non mostrerò per motivi pratici (scattare foto e lavorare con i guanti è un pò complicato.).

Bisogna necessariamente avere l’attrezzatura giusta: cacciaviti appositi e di buona qualità, sia con taglio a croce che pentalobe – torque della giusta misura e sopratutto un kit di strumenti in plastica come quelli che si utilizzano nelle riparazioni di tablet e cellulari, fondamentali per non rovinare i connettori e flat durante le fasi del lavoro.

Inoltre una cosa fondamentale: le schede logiche dei MacBook sono delicatissime, in molti le rovinano perchè pensano che smontare una macchina sia tutto sommato semplice e quindi le danneggiano poichè prestano poca attenzione alle correnti residue (condensatori) e all’alimentazione proveniente dalla batteria, con il risultato di mandare in corto la scheda logica appena si inizia a smontarla.

E’ di fondamentale importanza scaricare la scheda logica dell’Apple MacBook 13 A1278 da correnti residue e staccare immediatamente il connettore della batteria con una leva in plastica!

Ma iniziamo a smontare questo MacBook: ribaltiamo il Mac e posizioniamo la scocca del display su un tavolo, possibilmente su una superficie gommosa o morbida, onde evitare di graffiare lo chassis; rimuoviamo le piccole viti che fissano la scocca al blocco unico in alluminio denominato “UniBody”.

aprire MacBook Pro 13 Unibody 2009

Una volta rimossa la scocca possiamo osservare l’interno del macbook: la scheda logica occupa circa 1/4 dell’interno gruppo dell’hardware, il rimanente spazio è occupato in senso orario dalla batteria, dall’hard disk e dall’unità masterizzatore DVD.

problema tastiera Apple MacBook A1278

Una cosa molto importante, prima di iniziare a smontare qualsiasi cosa…

Il connettore della batteria è la primissima cosa che dobbiamo staccare!

Successivamente possiamo aspettare qualche minuto che i condensatori della scheda perdano la loro carica; volendo possiamo connettere qualche punto metallico della scheda a massa o toccare con la mano qualche punto della scheda per disperdere carica statica.

smontare Apple MacBook A1278

Procediamo con il distacco del cavo video alzando la linguetta del fermo di metallo e tirando verso con delicatezza verso l’esterno il flat.

smontare scheda logica Apple MacBook A1278

Stacchiamo tutti i flat e connettori tra cui il connettore della ventolina…  che va staccato verso l’alto utilizzando un attrezzo in plastica per fare leva.

smontare scheda madre Apple MacBook A1278

Smontiamo i rimanenti flat e cavi tra cui il flat della tastiera, quello dell’illuminazione, il cavo dell’Hard Disk, quello dell’unità DVD combo, il cavo della webcam e quello dell’Airport.

rimozione scheda logica Apple MacBook A1278

rimozione flat tastiera Apple MacBook A1278

Attenzione sempre a non strappare i cavi ma trattarli con delicatezza.

alcuni tasti non funzionano Apple MacBook pro A1278

Rimuoviamo successivamente tutte le viti che fissano la scheda logica alla scocca. La rimozione della scheda logica è d’obbligo poichè la tastiera è sotto tutti i componenti e per arrivarci dobbiamo rimuovere tutto… ma davvero tutto!

problemi Apple MacBook pro A1278

Svitiamo le due viti del connettore DC Power del Magsafe….

problemi tasti Apple MacBook pro A1278

…poi passiamo a rimuovere le viti della ventolina.

Apple MacBook pro A1278

La ventolina dovrà essere pulita in maniera approfondita dopo il lavoro di rework.

rimozione ventola Apple MacBook pro A1278

Questo modello monta il microfono nei pressi della cerniera del display; esso è appiccicato alla scocca con del biadesivo e poichè il suo cavo si intreccia con quello del DC Power, per facilitarmi la rimozione della scheda logica provvedo prima alla rimozione del fermacavo del flat video fissato alla scocca da 2 vitine poi cerco di staccare il microfono utilizzando un cacciavite in plastica. Le prossime foto illustrano proprio questi passi:

rimozione flat video Apple MacBook pro A1278

 

Assistenza riparazione Apple MacBook pro A1278

 

come riparare Apple MacBook pro A1278

Una volta rimosse tutte le viti che fissano la scheda logica e tutti i flat, cavi e spinotti, possiamo provare ad alzare la scheda a partire dalla parte sinistra.

Facciamolo con estrema delicatezza e molto lentamente: se dovesse risultare bloccata, controllare eventuali flat e cavi ancora attaccati.  Mai e poi mai forzare nulla!

scheda video apple MacBook pro A1278

Una volta rimossa la scheda logica mettiamola da parte e proseguiamo con il disassemblaggio dell’unità DVD e dello speaker.

masterizzatore DVD apple MacBook pro A1278

Rimuoviamo le viti che fissano lo speaker e le 3 viti dell’unità DVD.

smontare masterizzatore DVD apple MacBook pro A1278

 Attenzione a non piegare o maltrattare il grosso flat dell’Hard Disk che passa sopra il lettore DVD.

problemi masterizzatore DVD apple MacBook pro A1278

Smontare airport display A1278

sostituzione airport display A1278

Non rimuoveremo il display: quindi cerchiamo di spostare delicatamente il cavo della WebCam e tutti i cavi delle antenne WiFi e del modulo AirPort.

problemi apple macbook A1278

cavi wifi airport apple macbook A1278

masterizzatore macbook A1278

speaker casse audio macbook A1278

Una volta rimosso il masterizzatore ci resta da smontare una staffa centrale, fissata da alcune viti alla scocca. C’è solo questa staffa a separarci dalla tastiera…

sostituire tastiera apple macbook A1278

problemi tastiera apple macbook A1278

Ed ecco la parte interna priva di periferiche ed accessori: resta solo la batteria che per praticità toglierò subito (sono pochissime viti…). Lo speaker rimarrà collegato ad un cavo ma possiamo spostarlo in un punto dove non darà fastidio.

come riparare tastiera apple macbook A1278

riparazione tastiera apple macbook A1278

Possiamo finalmente lavorare sulla tastiera. O meglio, su uno degli strati che la compongono. La tastiera del MacBook Pro A1278 da 13 pollici non è infatti composta da un blocco unico ma da vari strati.

Il primo strato è quello che vedete in queste foto, è un foglio di colore nero che contiene alcuni fori di posizionamento, un flat e i diodi luminosi. Praticamente fa parte dell’illuminazione della tastiera. Dobbiamo ovviamente staccarla e per farlo dobbiamo stare molto attenti a non romperla.

Solleviamola delicatamente utilizzando qualche leva in plastica, agendo sulle parti appiccicate con adesivo.

problema liquido tastiera apple macbook A1278

tasti non funzionanti tastiera apple macbook A1278

Assistenza riparazione apple macbook A1278

Usiamo sia le mani che qualche attrezzo in plastica, staccandola lentamente: consideriamo che nella parte centrale di questa pellicola nera c’è un circuito elettronico che alimenta i led di illuminazione… quindi usiamo cautela.

Assistenza riparazione apple macbook pro A1278

La pellicola nera dovrà essere rimessa al suo posto dopo la sostituzione della tastiera quindi posizioniamola su un tavola ed evitiamo di stropicciarla.

Assistenza logic board riparazione apple macbook pro A1278

Una volta rimossa la pellicola nera ecco cosa vedremo: un’altro strato, una pellicola bianca di plastica che copre la tastiera vera e propria. Questa plastica bianca serve a diffondere la luce dei led su tutta l’area della tastiera.

come ripristinare tastiera apple macbook pro A1278

Possiamo sollevare anche questa pellicola, facendo sempre attenzione a non danneggiarla. Probabilmente sarà anche un pò sporca nelle parti trasparenti, possiamo usare un cotton-fioc imbevuto di soluzione alcoolica per pulirla sommariamente.

smontare pulire tastiera macbook air 1278

Infine arriviamo alla tastiera. Smontarla è questione di tempo. Per farlo, armato di santa pazienza, ho svitato tutte le molteplici vitine (ne sono davvero tante, tante…) e ho disassemblato il tutto.

liquido nella tastiera nel macbook pro

Attenzione a non perdere le vitine… sono davvero tantissime e molto piccole, dopo dobbiamo rimontare tutto com’è!

liquido nel macbook pro

Di solito su questi MacBook il pulsante di accensione è legato alla tastiera: dobbiamo quindi svitare le 2 vitine che fissano con una placchetta di metallo il bottone alla scocca. Attenzione alla piccola rondella di metallo presente al di sotto del contatto: durante la fase di riasssemblaggio dovrà essere rimontato tutto come in origine!

liquido nella tastiera macbook pro a1278

Ora possiamo sollevare la tastiera estraendola dalla scocca…

liquido nel macbook pro a1278

svitare viti tastiera di un apple macbook 13

Prima di rimontare la nuova tastiera possiamo approfitare per fare una pulizia della scocca e del vano tastiera..

scocca top apple macbook 13

Fissiamo la nuova tastiera facendo un pò di pressione su tutti i lati della tastiera per farla aderire bene e poi iniziamo ad avvitare le vitine per fissarla alla scocca. Fissiamo anche il bottone di accensione.

rimontare tastiera keyboard apple macbook 13

Seguendo il processo inverso rimontiamo la pellicola bianca poi quella nera… entrambe dovranno essere fissate con precisione, facendo entrare gli appositi fermi nei fori in modo da allineare tutto.

come rimontare tastiera keyboard apple macbook 13

Se la pellicola nera non aderisce più come prima possiamo fissarla ai bordi con del sottile nastro adesivo (scotch normale o Kapton ad alta temperatura)

tastiera keyboard apple macbook 13

Rimonto l’intero MacBook pro seguendo tutti i passi al rovescio poi prima di richiudere definitivamente la scocca accendo il Mac e controllo che la tastiera e il bottone di accensione funzioni senza problemi.

pulizia liquido riparazione macbook pro a1278

macbook pro a1278 riempito di liquido riparato

Risultato?

La tastieda del MacBook Pro A1278 da 13 è stata sostituita con successo!

apple macbook 13 riparato funzionante

 Se cerchi un’

assistenza per Apple MacBook 13 A1278

Contattami!!

Riepilogo
Nome Articolo
Come sostituire la tastiera Apple MacBook A1278
Descrizione
Come sostituire tastiera Apple MacBook A1278. Tastiera non funzionante MacBook 13 EMC 2419 2326 2254 2555 2351. Assistenza MacBook 13 a1278
Autore
Pubblicatore
carlo
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Per contatti, informazioni o preventivi:

Carlo - 393.593.35.22 - assistenza@informaticanapoli.com


oppure compilate il form sotto:


Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail


Come sostituire tastiera Apple MacBook A1278

02:13

Carlo Strino