Menu

In questo articolo mostro come risolvere un’anomalia della scheda di rete Wi-Fi su Apple MacBook Pro con schermo da 13 pollici siglato A1278.

L’anomalia è che il sistema Mac OS X non riconosce più la presenza della scheda AirPort, in particolare il WiFi, mostrando un messaggio chiarissimo: “Wi-Fi: nessun hardware installato”.

In questo caso ovviamente a nulla valgono i vari reset possibili del sistema: la scheda non viene rilevata in nessun caso.

MACBOOK nessun hardware installato

Modello:

Apple MacBook Pro A1278

Problema:

Wi-Fi: nessun hardware installato

Anomalia:

Il MacBook non rileva la scheda Air Port

Soluzione:

Sostituire completamente il modulo AirPort dell’Apple MacBook 13 A1278

sostituzione airport macbook a1278

L’Apple MacBook da 13 pollici siglato A1278 corrisponde a moltissimi modelli prodotti dal 2009 al 2012, tutti molto diffusi e dalle caratteristiche molto differenti in merito all’hardware ma molto simili esteticamente.

Questi modelli possono disporre di modulo Airport posizionato nel vano della scheda madre in prossimità dello speaker destro oppure al di sotto del display, nella parte nascosta da una barra in plastica nera.

assistenza sostituzione airport WiFi Apple MacBook A1278

Uno dei problemi molto diffusi su alcuni di questi modelli è la rottura del modulo AirPort che impedisce di usare il Wireless per la connettività di rete.

sostituzione AirPort Wi-Fi Apple MacBook A1278

Per risolvere il problema normalmente è necessario sostituire solo il modulo AirPort, altre volte anche parte della cablatura che alimenta questo elemento hardware: ovviamente riparare il modello che monta questa schedina nel display è leggermente più complicato poichè bisogna staccare il pannello video dal resto dell’unità.

Ma iniziamo a smontare questo MacBook: ribaltiamo il Mac e posizioniamo la scocca del display su un tavolo, possibilmente su una superficie gommosa o morbida, onde evitare di graffiare lo chassis; rimuoviamo le piccole viti che fissano la scocca al blocco unico in alluminio denominato “UniBody”.

aprire MacBook Pro 13 Unibody 2009

Una volta rimossa la scocca possiamo osservare l’interno del MacBook: la scheda logica occupa circa 1/4 dell’interno gruppo dell’hardware, il rimanente spazio è occupato in senso orario dalla batteria, dall’hard disk e dall’unità masterizzatore DVD. La foto che vedete sotto è relativa ad un’altra mia riparazione ed è di un MacBook con modulo AirPort montato sullo speaker.

problema AirPort WiFi BlueTooth Apple MacBook A1278

Una cosa molto importante, prima di iniziare a smontare qualsiasi cosa…

Il connettore della batteria è la primissima cosa che dobbiamo staccare!

Successivamente possiamo aspettare qualche minuto che i condensatori della scheda perdano la loro carica; volendo possiamo connettere qualche punto metallico della scheda a massa o toccare con la mano qualche punto della scheda per disperdere carica statica.

smontare Apple MacBook A1278

Per rimuovere il display non è necessario smontare l’intera scheda logica ma solo alcuni flat e connettori come il cavo video, connettore webcam e connettore AirPort.

Procediamo con il distacco del cavo video alzando la linguetta del fermo di metallo e tirando verso con delicatezza verso l’esterno il flat.

smontare scheda logica Apple MacBook A1278

Attenzione sempre a non strappare i cavi ma trattarli con delicatezza.

alcuni tasti non funzionano Apple MacBook pro A1278

Procediamo alla rimozione del fermacavo del flat video fissato alla scocca da 2 vitine.

rimozione flat video Apple MacBook pro A1278

Assistenza riparazione Apple MacBook pro A1278

Per rimuovere il display bisogna prima disconnettere tutti i cavetti e spinotti vari che provengono dal display.

problemi apple macbook A1278

Rimuoviamo poi le viti delle cerniere che fissano il display alla scocca: la rimozione delle viti deve avvenire a display aperto in modo che sia facile poi staccare il pannello dalla base.

smontare pannello display LED MacBook A1278 13 pollici

Una volta separato il display dalla scocca si deve staccare la barretta in plastica nera; la sua rimozione è possibile spostando la barra nera in orizzontale verso destra come mostro nelle prossime foto.

Smontare airport display macbook pro 13

Smontare display macbook pro 13

Una volta rimosso il coperchio in plastica nera possiamo subito identificare il modulo AirPort. Esso è fissato da alcune piccole vitine, è collegato ad uno spinotto e i due cavetti dell’antenna. Va rimosso tutto per poter estrarre questa piccola schedina.

AirPort problema MacBook pro a1278

riparare AirPort problema MacBook pro a1278

A questo punto basta sostituire il componente difettoso con uno nuovo o usato non importa: l’importante è che sia perfettamente funzionante. Ecco un primo piano di questo componente.

riparare AirPort problema MacBook pro a1278

Nel caso dovesse essere invece il cavo ad essere difettoso, dobbiamo sostituire quest’ultimo.

Mi è capitato un caso in cui il MacBook addirittura non si avviava a causa di questo cavetto rovinato nel punto in cui passa nella cerniera.

Alla fine del lavoro rimontiamo il tutto e testiamo la macchina…

Risultato?

Il modulo AirPort ed il Wi-Fi del MacBook Pro A1278 da 13 sono stati ripristinati!

apple macbook 13 riparato funzionante

Se cerchi un’

Assistenza per Apple MacBook 13 A1278

Contattami!!

Riepilogo
WiFi nessun hardware installato su Apple MacBook 13 A1278
Nome Articolo
WiFi nessun hardware installato su Apple MacBook 13 A1278
Descrizione
In questo articolo mostro come risolvere un'anomalia della scheda di rete Wi-Fi su Apple MacBook Pro con schermo da 13 pollici siglato A1278. Assistenza Apple
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail