Menu

Assistenza Apple Vintage

Cerchi Assistenza per Apple Mac Vintage?

Molti possessori di computer Apple vecchiotti, classificati come ‘vintage‘ da Apple, pensano che questi Mac non siano riparabili oppure si sentono dire da centri Apple ufficiali che il loro amato Apple non sia ripristinabile.

Apple vintage iMac G4 20” a1065 riparato

A me questa cosa fa un po sorridere poiché se è vero che per un prodotto di qualche anno fa è più difficile trovare ricambi, non è comprensibile che un centro ufficiale Apple – solo perché abituato a sostituire una logic board piuttosto che ripararla – quando termina il periodo di vita del dispositivo si rifiuti in qualche modo di riparare il prodotto, anche a pagamento, etichettandolo come ‘vintage’.

Mac Vintage: si possono riparare?

La risposta è quasi sempre sì. In realtà questi Apple Mac vintage, tra cui vecchi MacBook Pro, iMac, Mac Mini o G3, G4, G5 in qualche modo possono essere riparati anche con una spesa non troppo eccessiva.

come riparare Apple vintage iMac G4 20” a1065

Ma a chi rivolgersi se si rompe il nostro amato Mac che magari qualche anno fa abbiamo pagato un bel po di soldi, prodotto splendido a cui siamo affezionati e addirittura attualmente ricercatissimo sul mercato poiché rappresenta un pezzo storico nella vita di Apple?

Senza contare che questi Mac anche se considerati obsoleti da mamma Apple spesso sono invece più che sfruttabili per le attività più semplici come scrittura o navigazione Web su siti non troppo pesanti.

Nel nostro laboratorio spesso trattiamo prodotti vintage: non solo ripariamo Mac di qualche anno fa ma riusciamo spesso a ripristinare anche dispositivi più vecchi, addirittura effettuando qualche piccolo upgrade o miglioria che possa renderlo più veloce o affidabile.

Ovviamente la convenienza di queste riparazioni di computer Apple vintage dipende da quanto un cliente è disposto a spendere: si sa che i ricambi qualche volta costicchiano e quindi la riparazione di un prodotto vintage diventa più un’esigenza dettata dalla passione che a fini funzionali.

Io, personalmente, cerco di fare il mio meglio e spesso riesco a risolvere problemi ed effettuare riparazioni su molti modelli di Mac, risolvendo tantissimi problemi (la maggior parte dei quali relativi alla logic board e chip grafico) e pubblico quando posso i relativi articoli su InformaticaNapoli nell’area Apple.

Apple iMac vintage 17" 2006 riparato funzionante

Nel mio caso me la cavo abbastanza bene con computer Mac recenti ma anche con unità vintage: ne ho riparati tanti nel corso degli anni e i miei clienti che cercano un’assistenza sui Mac vintage restano soddisfatti e (talvolta) ritornano anche successivamente per assistenza su altri prodotti.

La cosa più difficile da trovare sono le parti di ricambio: si possono comunque ordinare su siti o rivenditori specializzati spesso cinesi o americani e talvolta il ricambio esiste esclusivamente usato.

In altri casi esistono anche dei ricambi alternativi o meglio delle riparazioni alternative che permettono di adattare un ricambio differente ma che funzioni perfettamente in quel contesto ‘elettronico’.

Qualunque sia il vostro problema, come un Mac che non si avvia oppure un display da sostituire o ancora un Mac da upgradare, potete chiederci un preventivo magari possiamo aiutarvi a far risplendere il vostro vecchio computer Apple.

Puoi chiederci supporto per le tue riparazioni di un Mac Vintage!

Se necessiti di assistenza o desideri un preventivo per la riparazione di un Apple MacBook, iMac, MacMini, MacBook Air oppure se cerchi un’assistenza Apple puoi contattarmi al: 3935933522 oppure puoi inviarmi una mail a: assistenza@informaticanapoli.com


Per info e preventivi potete chiamare o inviare un messaggio a:

numero assistenza pc apple

Per contatti via mail potete utilizzare l'indirizzo: assistenza@informaticanapoli.com

Oppure potete utilizzare l'apposita pagina contatti, QUI.