Menu

Assistenza Apple: Come spegnere la Touch Bar su MacBook Pro 13 e 15 per risparmiare batteria

Se avete un MacBook Pro con Touch Bar che si scarica troppo velocemente e volete spegnere la Touch Bar per aumentare durata batteria…. continuate a leggere, ho finalmente trovato una soluzione! Per il resto… se necessitate di Assistenza Apple non esitate a contattarmi. Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com

Come spegnere temporaneamente la Touch Bar del MacBook per aumentare durata batteria A1706 A1707 A1989 A1990

MacBook Pro con Touch Bar: bella macchina. Tuttavia, almeno il mio MacBook Pro 13 del 2017 ha un grandissimo difetto: la batteria si scarica molto velocemente. E’ addirittura meno durevole dell’altro MacBook Pro 13 di mia proprietà, datato 2015.

Mi sembrava davvero incredibile che la batteria duri così poco su queste generazioni di MacBook allora ho iniziato a seguire i consigli proposti su vari siti per ridurre al massimo il consumo energetico, risparmiare la batteria e aumentare la durata del Mac quando siamo in giro.

Alcuni consigli sono i soliti che possono venire a mente a chiunque, niente di geniale: ad esempio diminuire al minimo la luminosità del display (così non si vede un tubo), ridurre al minimo il backlight della tastiera (di giorno non serve) oppure evitare come la peste l’uso di app poco ottimizzate che succhiano tanta energia a macOS (usare Safari al posto dell’amato Chrome o Firefox non è proprio digeribile da tutti); disattivare bluetooth, spegnere il Wi-Fi (così la smettiamo di navigare..) e disattivare mezzo Mac per evitare che si scarichi.

MacBook TouchBar consumo batteria

Consigli al limite del paradossale-paranormale.. in pratica meglio non usare il Mac piuttosto che usarlo come fosse un PC zoppo..

Alle fine, tutte belle cose..ma anche attuandole non ho ottenuto granché progressi: la batteria del mio MacBook Pro 13 del 2017 continua a scaricarsi alla velocità della luce.

Eppure la batteria nel momento in cui scrivo questo articolo ha solo 160 cicli di carica/scarica ed è stata trattata sempre con le dovute accortenze: ma ha sempre avuto problemi di durata dall’inizio, anche con sistema operativo precedente a Mojave.

problema durata batteria macbook

Ho quindi spostato la mia attenzione alla Touch Bar con le funzionalità di “Control Strip” così in bella mostra con tutti i suoi pulsanti virtuali super luccicosi e fashion… e mi sono chiesto, come probabilmente molti di voi… come diavolo si spegne?

A parte che la utilizzo poco o nulla… ho poi pensato che essendo un micro display dovesse essere questo l’elemento che succhia più batteria dal MacBook! Quindi perchè non disattivarlo, anche solo temporaneamente se non la uso e voglio prolungare la batteria del Mac?

Domanda facile: risposta complicata.

Ho quindi iniziato a cercare tra le impostazioni di sistema e – incredibilmente – ho scoperto che Apple non prevede opzioni di spegnimento di questo che è un vero è proprio display e come tale ha sicuramente un suo consumo di energia non indifferente.

Com’è possibile che non ci sia un opzione? Cercando sul web qualcuno aveva tempo fa prodotto un’app ma è introvabile, come se fosse stata eliminata dall’autore…  e nessuno si è mai preoccupato di creare qualche trucchetto per spegnerla??

Alla fine ho risolto…..  :-)

continuate a leggere se vi interessa l’argomento troverete molto utile questo articolo!

disattivare touch bar su macbook pro per risparmio energetico a1706 a1707 a1989 a1990

Ecco quali sono i casi in cui questo articolo può esservi utile:

  • La batteria del vostro MacBook Pro Touch Bar 13 | 15 si scarica velocemente a causa del display Touch Bar

  • La Touch Bar del vostro MacBook Pro 13 | 15 è fastidiosa e sfiorate spesso per errore il tasto ESC;

  • Preferireste avere la possibilità di poter disattivare o attivare a piacimento la Touch Bar del vostro MacBook Pro Touch Bar 13 | 15;


Vuoi assistenza sul tuo Mac? Clicca qui per maggiori info


Touch Bar: un display che non si può spegnere e che consuma  tanta batteria

A questo punto ho iniziato a cercare su Internet: nessun sito di tecnologia propone una vera soluzione. Come diavolo si spegne questo micro display? Ricordavo che in alcune occasioni la Touch Bar si disattivava completamente… e ho ricordato quando accadeva: aprendo un filmato con QuickPlayer a pieno schermo la Touch Bar si spegne completamente.

Quindi via software c’è questa possibilità.

Ho continuato la ricerca e ho trovato finalmente una soluzione: utilizzo di uno script shell per disattivare o attivare la Touch Bar!

Prendendo spunto da questo script ho quindi creato due applicazioni eseguibili per macOS: una per disattivare e l’altra per attivare la Touch Bar.

Come disattivare ed attivare facilmente la Touch Bar per aumentare durata batteria

La soluzione proposta permette di spegnere o accendere la Touch Bar in pochi istanti: all’occorrenza quando volete risparmiare batteria basta cliccare sull’app per spegnere la Touch Bar (2 secondi circa) e se vi serve potete riattivarla nuovamente (altri 2 secondi).

La procedura è stata testata su:

  • MacBook Pro 13 Touch Bar 2016;
  • MacBook Pro 13 Touch Bar 2017;
  • MacBook Pro 15 Touch Bar 2016;
  • MacBook Pro 15 Touch Bar 2017;

Modelli: A1706, A1707, A1989, A1990

Sistemi operativi testati: macOS Mojave 10.14.5

Partendo da uno script shell trovato – con estrema difficoltà – su GitHub, ho creato con Automator due applicazioni separate, una per attivare la touch bar e l’altra per disattivarla: non ho avuto molto tempo per unificarle, ma qualcuno potrà sicuramente ottimizzarle, creando un’unica app magari con un semplice interruttore che attiva/disattiva.

Nel mio caso con due applicazioni separate il vantaggio è che posso associare a due combinazioni di tasti diverse l’esecuzione delle due applicazioni in modo da poter agevolmente attivare/disattivare la Touch Bar: molto comodo secondo me.

Usare queste app è facile: unica seccatura è che bisogna disattivare il SIP (System Integrity Protection) ma è una procedura banale che prevede l’avvio del Mac in modalità ripristino, nonché la battitura di un semplice comando da terminale.

Trovate tonnellate di video sul web, che spiegano come fare a disattivare il SIP: la procedura spiegata qui disattiva il SIP temporaneamente, per rendere invece la disattivazione permanente, dovrete faticare un pò di più. Trovate tutto online.


Istruzioni per abilitare la procedura di attivazione o disattivazione Touch Bar su MacBook Pro A1706 A1707 A1989 A1990

Passo 1: Disattivazione SIP (System Integrity Protection)

Il SIP è un sistema di sicurezza pensato da Apple per impedire l’alterazione di file di sistema macOS da parte di virus e malware. Tuttavia anche per spegnere qualche processo – come quello della Touch Bar – sarà necessario disattivare questo sistema.

Nulla di preoccupante, nulla di definitivo. Potremmo comunque riattivarlo quando ci pare e piace: è l’unico prezzo da pagare per poter spegnere la Touch Bar col sistema che propongo.

La procedura qui esposta serve per disabilitare temporaneamente il SIP ed è la procedura più semplice in assoluto: esistono anche altre procedure definitive che potrete trovare su internet o YouTube.

Iniziamo:

Avviare il Mac in modalità recovery

Per farlo spegnete il MacBook e avviatelo tenendo premuto la combinazione di 2 tasti e cioè il tasto COMMAND (o Comando) segnato talvolta anche dal simbolo ⌘ e il tasto R.

Trovate info a riguardo anche sul sito Apple per esempio qui:  Informazioni su macOS Recovery

Probabilmente il sistema vi chiederà di connettersi ad internet, facendovi selezionare una rete Wi-Fi: fatelo e dopo alcuni minuti apparirà la seguente schermata di selezione lingua:

Recovery macOS disattivazione touch bar macbook A1706 A1707 A1989 A1990

Successivamente ci troveremo la schermata principale Utility macOS come nella seguente immagine:

Recovery macOS disattivazione touch bar macbook A1706 A1707 A1989 A1990

Non dovete selezionare nulla in questa schermata.

Avviate il terminale, andando nel menù Utility -> Terminale .

Esecuzione comando disattivazione SIP

Nel terminale digitate:

csrutil disable

macOS conferma la corretta riuscita dell’operazione mostrando il testo Successfully disabled System Integrity Protection.

Disattivare SIP csrutil disable A1706 A1707 A1989 A1990

Infine potete riavviare digitando reboot.

Al riavvio, in modalità standard, possiamo controllare che la disattivazione del SIP sia andata a buon fine in questo modo:

  • Apriamo il terminale;
  • Digitiamo csrutil status

Se la risposta è  “System Integrity Protection status: disabled.” siamo apposto.

System Integrity Protection status: disabled. A1706 A1707 A1989 A1990

Passo 2: Configurare Touch Bar

Questo è il passo più importante: per fare in modo che la Touch Bar si spenga completamente, bisogna configurarla: io ho fatto la seguente configurazione ma forse potrete trovarne una differente che funziona lo stesso.

Andate nel menù Mela –> Preferenze di Sistema –> Tastiera e selezionate, come nella seguente immagine:

Touch Bar mostra –> Control Strip espansa

Premi il tasto Fn per –> Mostra azioni rapide

configurazione touchbar A1706 A1707 A1989 A1990

**Attenzione: se aprendo Safari o qualche altro programma la touchbar dovesse riprendere ad accendersi, vuol dire che il Passo 2 non ha funzionato.

In questo caso provete in questo modo:

  • Chiudete forzatamente tutte le applicazioni in background: guardate sotto la barra applicazioni, se c’è qualche icona con un pallino sotto vuol dire che quell’applicazione è in esecuzione e va chiusa.
  • Riaprite le preferenze di sistema e scegliete prima:

Touch bar mostra: –> i controlli app

Premi il tasto FN per: –> mostra azioni rapide

  • Poi chiudete le preferenze di sistema, riavviate il Mac. Infine riscegliete le giuste preferenze:

Touch Bar mostra –> Control Strip espansa

Premi il tasto Fn per –> Mostra azioni rapide

 

Passo 3: Installare le procedure

DisabilitaTouchBar : per ‘spegnere’ la touch bar.

AbilitaTouchBar : per ‘accendere’ la touch bar.

spegnere accendere touch bar macbook pro 13 15 A1706 A1707 A1989 A1990

  • Basta trascinare le due applicazioni nella cartella Applicazioni e magari linkarle sulla barra applicazioni in modo da eseguirle in maniera rapida.

Più semplice di così… si muore!! Premendo il tasto FN alcune configurazioni della barra potrete abilitarle temporaneamente, in base al contesto scelto..

Che risparmi di batteria si ottengono disattivando la Touch Bar?

Secondo alcuni test che ho fatto personalmente ho constatato che si risparmia anche un 20% di batteria disattivando la Touch Bar sui MacBook 13! Mica roba da poco….anche se non si grida al miracolo è sempre meglio che niente.

Provate e fatemi sapere! 

Spero di aver reso felice molte persone spesso in difficoltà con i MacBook Pro con le Touch Bar succhia batteria!

Se necessitate di assistenza Apple, contattatemi! Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com


Vuoi assistenza sul tuo Mac? Clicca qui per maggiori info



Per info e preventivi potete chiamare o inviare un messaggio a:

numero assistenza pc apple

Per contatti via mail potete utilizzare l'indirizzo: assistenza@informaticanapoli.com

Oppure potete utilizzare il FORM CONTATTI:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

Controllo sicurezza:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail