Menu

f.lux: Modalità notturna su macOS

Vi piace la modalità notturna meglio conosciuta come “Night Shift” sugli iPhone e vi state chiedendo il perchè mamma Apple non l’abbia ancora concepita per i suoi computer Apple?

Anche io me lo chiedo… ma ora almeno so che esiste un’applicazione che fa la stessa cosa per i display dei Mac… si chiama f.lux ed è gratuita!

f.lux un’applicazione geniale per macOS

Secondo alcuni recenti studi l’esposizione alla luce blu brillante, nelle ore serali, può influenzare i ritmi circadiani con la conseguenza di rendere più difficoltoso addormentarsi.

Addirittura – andando oltre – c’è stato uno studio sulle luci LED in tonalità fredda che alla lunga possono creare danni alla salute umana.

come proteggere occhi pc

In merito a questo problema, alcuni produttori di dispositivi che dispongono di pannelli LED con grande luminosità e risoluzione come Apple, hanno introdotto alcune novità sui recenti sistemi operativi iOS dedicati a iPhone e iPad.

Una di esse è la “Modalità notturna” (in inglese chiamata Night Shift) che utilizza l’orologio del dispositivo e le funzioni di geolocalizzazione per stabilire quando sta avvenendo il tramonto per poi regolare e adattare i colori del display con toni più caldi e meno aggressivi.

Night Shift per i nostri Mac!

Insomma, in automatico il dispositivo conoscendo fattori esterni (orario e località) sa come proteggere la nostra vista, riducendo la luminosità e utilizzando colori più caldi in modo da affaticare meno la vista, facilitare la lettura e sopratutto facilit

flux macos applicazione regolazione luminosità

are il sonno; per poi ripristinare colori e luminosità al mattino quando le condizioni di sole e luce variano.

Geniale, no?

Assolutamente! Purtroppo questa funzionalità, presente su iOS dedicato al mobile, non esiste in versione macOS per computer: neanche nel recene macOS High Sierra è presente come opzione..

Per fortuna esiste una funzione simile anche su Mac: F.lux è una utility gratuita che fa esattamente questo, ed è credo una delle app più utili che possiamo installare su un MacBook o iMac.

I display pensati da Apple per i suoi Mac sono molto luminosi, cosa che può creare qualche problema se siamo al computer fino a tarda notte con possibile difficoltà ad addormentarci per i motivi già illustrati: f.lux può aiutarci essendo una applicazione molto flessibile e con tante opzioni.

come impostare flux macos applicazione regolazione luminosità

F.lux si comporta come la modalità notturna di iOS dei iPhone: all’avvio chiede la propria posizione geografica per poter determinare l’ora locale e regolarsi in base all’alba e al tramonto: ovviamente è possibile anche una configurazione manuale..

L’utility si installa automaticamente nella barra menu del Finder e funziona in maniera silente aspettando il tramonto e appena il sole inizia a calare gradualmente inizia oscurare lo schermo anzi, più che oscurare, modifica la temperatura del colore rendendono più caldo con meno luce bianca sparata e toni smorzati.

come proteggere occhi pc mac con regolazione luminosità display

Viceversa al sorgere del sole F.lux illumina nuovamente lo schermo fino a reimpostare la temperatura colore.

Per l’uso di questa app consiglio di provarla poichè è veramente utile; tuttavia per abituarsi alla diversa gradatazione di colore e luminosità bisogna abituarsi e quindi passare un periodo di adattamento visivo.

Dopodichè si potrà apprezzare a fondo l’utilità di questa applicazione.. con netto miglioramento del sonno.

come impostare flux macos applicazione regolazione luminosità

E’ possibile comunque regolare F.lux manualmente oppure è possibile sospendere per un determinato periodo di tempo o ancora decidere se disattivarlo durante l’esecuzione di qualche programma particolare.

come installare flux macos applicazione regolazione luminosità

E’ possibile anche regolare i colori del display del Mac in base al tipo di illuminazione della stanza oppure in condizioni particolari ad esempio se dobbiamo vedere un film oppure per occasioni particolari.

Considerazioni finali

f.lux è un programma davvero utile per salvaguardare la vostra vista e salute!! Apple prima o poi aggiungerà questa funzionalità a macOS proprio come ha fatto con iOS..

Nel frattempo provatelo!

Riepilogo
f.lux: Modalità notturna su macOS
Nome Articolo
f.lux: Modalità notturna su macOS
Descrizione
Se cercate un'applicazione per regolare la luminosità su macOS e aggiungere modalità notturna l'avete trovata! f.lux offre questa funzionalità gratuitamente
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail