Menu

Problema accensione Acer 5920g

Problema:

Scheda video difettosa Acer 5920g

Dettaglio:

All’accensione l’Acer 5920g accende i led ma lo schermo resta nero

acer 5920g funzionante

In questo articolo illustro una riparazione di un Acer 5920g con problemi alla scheda video.

E’ un problema comune a tutti i modelli di questa serie o similari, sia con scheda video onboard che esterna (di solito questi ultimi modelli sono siglati con la lettera ‘G’).

Il problema si verifica improvvisamente e non permette più di accendere l’Acer: su questo modello in particolare spesso premendo il pulsante di accensione si accende il led blu e talvolta sembra accendersi (luce masterizzatore accesa, ventola, ecc.) ma lo schermo rimane buio.

Se non si manomette il PC o lo si prova a riparare con metodi ‘casarecci’ è possibile spesso ripararlo intervenendo sulla scheda esterna montata su slot MXM.

reflow reballing acer 5920g

 

Questo modello dispone di scheda video nVidia 8600M: la riparazione esposta in questo articolo mostra come lo riparo mediante reflow effettuato in maniera professionale.

In genere è preferibile acquistare una nuova scheda video ma – considerati i costi veramente eccessivi  – spesso conviene più tentare una riparazione.

In seguito provvederò ad aggiornare anche il BIOS che nelle ultime versioni previste per questo modello permette di aumentare la velocità della ventola.

Lavoriamo sulla parte inferiore, smontiamo la batteria e svitiamo tutte le viti del grosso pannello che copre 1/3 del pc.

aprire Acer 5920g

Fatto questo ci troveremo davanti a parte della scheda madre. In alto a destra c’è la ventola, e dissipatori.

Subito sotto c’è la scheda video nVidia.

dissipatore Acer 5920g

Svitiamo le piccolissime viti che fissano la ventola, estraiamola e puliamo tutto con aria compressa ed un piccolo pennello.

pulizia ventola Acer 5920g

Svitiamo ora le 4 viti che fissano la scheda video e smontiamola completamente:

scheda video Acer 5920g

nVidia Acer 5920g


GPU Acer 5920g

Provvediamo ora al rework della scheda video con le solite procedure: preriscaldamento, flussante e reflow o reballing (mai riuscito su questo modello di scheda forse perchè di solito il chip si quoce completamente).

reflow reballing video nvidia acer 5920g

riparazione video nvidia mxm acer 5920g

Dopo la fase di rework, applico del silicone termorestitente lungo i bordi per aumentare la tenuta del BGA, poi provvedo a pulire l’intero gruppo di dissipazione.

Particolare importanza qui è l’applicazione di pasta termoconduttiva di ottima qualità poichè questa schedina scalda tantissimo e, come già ho detto all’inizio, è conveniente aggiornare il BIOS: cosa da fare in ambiente Windows (operazione più sicura).

Dopo aver pulito l’intero gruppo di dissipazione rimontiamo tutto e controlliamo come va il nostro Acer 5920g, mediante software di controllo temperatura.

acer 5920g funzionante

Se anche tu hai problemi con questo Acer contattami!!

Confermo la mia disponibilità ad effettuare una riparazione “a distanza” o con consegna direttamente presso il laboratorio purchè il prodotto non sia stato troppo manomesso e purchè venga fatta confezione antiurto e spedizione tracciabile (va bene anche un comune paccocelere3 di poste italiane).

Per maggiori dettagli, contattatemi pure!

 

Voti Utenti
[Totale: 3 Media: 1.3]

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail