Menu

Problema illuminazione LED display iMac 27

In questo articolo mostro come risolvo un problema di illuminazione dei display LED TFT degli iMac 27 pollici costruiti tra il 2009 e il 2011. Tutti gli iMac prodotti e venduti in questo periodo montano display TFT widescreen lucido a cristalli liquidi e matrice attiva con retroilluminazione LED e tecnologia IPS. Le stesse anomalie di illuminazione e procedure di intervento sono valide anche per i modelli di iMac con display da 21.5 prodotti nello stesso periodo, che possono avere lo stesso tipo di problema.

Uno dei difetti che possono sorgere con i display da 27 degli iMac è quello relativo alla mancata illuminazione di parte di schermo come si può vedere nella seguente foto:

problema illuminazione backlight led display imac 27 pollici

Il problema di backlight o meglio di mancata illuminazione di una parte dei led è abbastanza comune su questi display e sorge improvvisamente, probabilmente causato dal calore generato dalla macchina che con il tempo può rovinare e far degenerare connettori, spinotti e cablatura.

risolvere problema illuminazione backlight led display imac 27 pollici

Problema:

Problema illuminazione backlight LED display iMac 27 pollici

Causa:

Scheda backlight o barra illuminazione LED difettosi display TFT iMac 27

Soluzione:

Riparazione barra illluminazione LED display o sostituzione scheda inverter iMac 27

______

Panoramica dei problemi illuminazione iMac più diffusi e possibili soluzioni

In questi anni in laboratorio ho riparato molti iMac 27 e 21.5 modelli A1311 e A1312 con problemi di illuminazione del pannello display. Ho deciso di scrivere questo articolo fornendo alcune utili informazioni e sopratutto alcuni report di riparazioni da me effettuate su questi display.

I casi più diffusi riguardano la parziale illuminazione del display risolvibile con una saldatura di un connettore (operazione molto complessa) oppure con l’apertura totale del pannello display (operazione complessa e rischiosa); in altre occasioni mi è capitata invece un’altra anomalia con lo schermo dell’iMac che risulta illuminato integralmente ma che si spegne improvvisamente con la macchina che comunque rimane accesa; infatti basta mandarla in stand-by e riavviarla per far riapparire l’illuminazione ancora per qualche secondo.

In questo ultimo caso di blackout totale bisogna agire sempre sulla barra led aprendo quindi totalmente il display oppure più banalmente sostituendo una scheda inverter chiamata ‘backlight board’.

Nei casi più gravi è necessario sostituire totalmente una delle due schede LED presenti all’interno del display: il ricambio non è facilmente trovabile sul mercato se non prelevandolo da qualche altro display di ricambio.

Come vedremo l’intervento sul display è in tutti i casi complesso e non alla portata di tutti: comporta rischi elevati ma in tutti i casi conviene sempre tentare prima una riparazione piuttosto che pensare ad una costosa sostituzione.


Vuoi un preventivo di riparazione del display iMac 27 con problemi di luminosità? Clicca qui per maggiori info


In conclusione, ribadisco che sostituire il display non è alla portata di tutte le tasche quindi se a parte l’anomalia evidenziata il vostro display non evidenzia altri problemi, conviene senz’altro ripararlo.

Ecco le cause più comuni ai guasti di illuminazione dei display iMac 27:

Guasto scheda Backlight Inverter (part number 612-0075 | 661-5576) e spegnimento totale del display iMac 27

Un guasto alla scheda Backlight Inverter determina solitamente una mancata illuminazione totale – e non parziale – del display. Spesso crea problemi anche di sfarfallio o improvvisto blackout dell’illuminazione.

In tutti i casi l’iMac rimane acceso anche se il display è buio, ve ne accorgete perchè le ventole sotto girano e in tutti i casi l’iMac è operativo. Inoltre installando un display esterno mediante mini display port o adattatore HDMI, il display esterno funziona perfettamente, escludendo probabili problemi di scheda video classici di questi modelli.

La scheda backlight dei modelli 2009-20011 può avere diversi part number tra cui 661-5576 | 612-0075; le diverse varianti di schede sono compatibili ad eccezione del connettore v-sync che su un modello accetta un flat e sull’altro uno spinotto; la backlight board è comunque facilmente accessibile e sostituibile, è fissata da 4 sole viti e due connettori e non costa neanche molto. Eccola:

problema Backlight board 661-5576 612-0075 imac 27

Nella prossima foto mostro la rimozione del cavo di alimentazione LED che dalla backlight board finisce poi ai due capi del display, alimentando internamente due piccole schedine piene zeppe di LED potentissimi.

connettore alimentazione logic board Apple iMac 27 A1312 2009 Unibody

Nei casi di parziale illuminazione del display, come già detto, questa scheda non è causa dell’anomalia, tuttavia se avete una scheda backlight funzionante a portata di mano (in laboratorio ne ho sempre disponibili) conviene sempre fare una prova e sostituire questa scheda; in caso di insuccesso si può poi proseguire con il lavoro sul display.

Problema connettore dissaldato su una delle due schede LED (part number LGT2795-L | LGT2795-R) e parziale illuminazione

La parziale illuminazione del display degli iMac 27 è causata spesso da una disconnessione – o meglio dissaldatura – di uno dei cavi di alimentazione delle schede LED. La causa è sempre il calore sprigionato dai LED che con il tempo può creare più di un problema.

Il risultato di questa anomalia è sempre simile alla seguente foto, con un lato del display completamente buio.

Se ci fate caso ho usato la stessa freccia bianca per indicare zone illuminate diversamente e la differenza è netta. In alcuni casi si nota subito in altri il difetto si nota solo se spariamo una schermata chiara o bianca sul display.

Problema Backlight retroilluminazione imac

Nei casi di intervento presentati sotto vedrete come sia possibile risolvere questo problema intervenendo dall’esterno con una complessa saldatura oppure – intervento consigliato e più definitivo – disassemblando l’intero display e lavorando direttamente sulle schedine LED montate sotto il pannello display.

Schede LED difettose (part number LGT2795-L | LGT2795-R): illuminazione parziale o schermo buio

Le due schede LED possono avere anche altri problemi oltre a quello su esposto relativo ai connettori della cablatura proveniente dalla scheda inverter: a causa del calore infatti capita che uno o due LED presenti sulla scheda possono presentare anomalie come bruciature o corti. Queste anomalie mandano in tilt la scheda inverter che improvvisamente smette di alimentare entrambe le schedine LED con la conseguenza che il display si spegne dopo alcuni minuti di funzionamento (o anche secondi, dipende dalla gravità del guasto).

Da test da me effettuati ho notato che talvolta in questi casi di totale spegnimento staccando uno dei due cavi di alimentazione delle schede LED, togliendo quindi l’alimentazione alla barra led potenzialmente causa di problemi…l’altra metà funzionante non si spegne!

Questo dimostra che in alcuni casi il totale spegnimento dello schermo può essere sempre causato da una delle due barrette di LED malfunzionanti, proprio come il caso della parziale accensione del display.

Per tentare una riparazione è necessario disassemblare l’intero display e l’intervento comprende pulizia completa delle due barrette LED e rifacimento saldature sui led e sui connettori.

In alcuni casi è purtroppo indispensabile sostituire completamente l’ìntera schedina.

Caso riparazione parziale illuminazione iMac 27 A1312: saldatura cablatura (intervento esterno al display)

Il primo caso di riparazione che presento mi permette di risolvere i casi di parziale illuminazione dei display iMac 21.5 e 27 agendo su uno dei connettori esterni delle barrette LED a cui sono collegati i cavi provenienti dalla scheda backlight.

Capita che a causa del calore, dopo alcuni anni, uno dei due connettori possa dissaldarsi parzialmente o completamente con il risultato che quella parte di display smette di illuminarsi.

Nel caso della parziale illuminazione che presento qui, per analizzare il connettore bisogna comunque staccarne lo spinotto: è un’operazione difficile poichè lo spinotto è bloccato da chiusini in plastica. Usiamo un attrezzo appuntito per liberare lo spinotto e proviamo a rimuoverlo delicatamente.

Smontando il display dell’ Apple iMac 27 pollici possiamo notare, come indicato nella prossima foto, che il cavo di alimentazione del circuito LED, parzialmente nascosto da nastro protettivo o alluminio, si divide e si inserisce in due connettori nella parte bassa del display.

display imac 27 illuminato a metà assistenza imac

In questa fase è molto probabile che lo spinotto si staccherà portandosi dietro il connettore…..  Non preoccupatevi, non è stata colpa vostra: era già semi dissaldato… ed è questa la causa del problema del vostro display parzialmente buio.

Di seguito la foto dello spinotto:

problema connettore display imac 27 assistenza imac

Questo invece è il connettore, staccatosi dalla schedina.

problemi illuminazione connettore cavetto display imac 27

Questa è la situazione dopo aver staccato il connettore: ho provveduto ad allargare un pò gli spazi per permettermi di usare il saldatore.

riparazione backlight display imac 27

Questo è un primo piano dopo una pulizia interna con cotton-fioc e alcool isopropilico: i contatti da riprendere sono ben 6 (senza contare i due laterali del ground del connettore che lasceremo inutilizzati) e sono davvero vicinissimi.

La riparazione prevede la saldatura sulla piccola piastra di 6 fili della giusta misura, di sezione sufficiente per portare corrente ai LED ma abbastanza piccoli da poter essere saldati senza interferenze in così poco spazio. I 6 fili poi potranno essere a loro volta saldati al cavetto di alimentazione originale, isolandoli possibilmente con guaina termorestringente.

saldatore connettore imac display led 27

La saldatura dei 6 fili è possibile utilizzando un ottimo saldatore (utilizzo saldatore Weller a punta fine) e un microscopio.

cavi saldati connettore imac 27 display led

Alla fine delle saldature controllo eventuali cortocircuiti tra i fili poi fisso parte di cavo con colla a caldo e nastro bene in modo che il cavo non faccia spessore: è importante non creare spessore dietro il display altrimenti non riusciremo poi a chiuderlo poichè i cavi – con la chiusura del display – potrebbero sbattere vicino alla plastica dello speaker o altrove.

Le giunture saldate non le nastro con pellicola isolante ma utilizzo guaina termorestringente: meglio tutelarsi considerando le temperature che raggiunge questa macchina….  inoltre fisso con nastro alluminio le parti di cavo al display, come in origine (o quasi).

Questo intervento malgrado sia risolutivo, è molto complicato e sopratutto difficoltoso a causa del poco spazio disponibile, dalla posizione del connettore e alla possibilità dei fili di potersi staccare con il calore o con il tempo.

Inoltre essendo un intervento ‘esterno’ non è proprio pulito: è una procedura che quindi non preferisco: al suo posto consiglio di smontare l’intero display per un lavoro più completo ed agevole sull’elettronica del display, la proceduta la trovate illustrata più avanti nell’articolo.

Nel frattempo, dopo aver terminato il lavoro rimonto il tutto e testo il display…. risultato?

iMac 27 riparato funzionante assistenza apple

Caso riparazione parziale o totale illuminazione iMac 27 A1312: analisi e riparazione schedina LED (intervento interno al display)

Nell’esempio di riparazione display iMac 27 che segue, effettuo un lavoro più invasivo, ma sicuramente più pulito. Per arrivare alle schedine LED tocca smontare l’intero pannello display.

Smontare il pannello rende possibile il controllo dello stato interno dell’elettronica e non solo: possiamo controllare lo stato di alcune parti predisposte ad irradiare la luce dei led verso l’alto ed eventualmente intervenire con un ripristino.

Queste componenti sono caratterizzate da una barra di plastica coperta di nastro a specchio, inserita subito al di sotto delle barre LED: con il tempo ed il calore ingialliscono o si spaccano, diminuendo l’efficacia dei LED e presentando zone di ombra o bagliori sul display.

C’è poi da considerare il fattore pulizia del display: il disassemblaggio completo del display può anche essere vantaggioso per pulire lo schermo da aloni di polvere o fumo che producono aloni molto visibili nello schermo degli iMac. A causa del flusso di aria generato dalle tre ventole degli iMac prodotti nel 2008-2011,  è molto comune infatti la presenza di ombre e aloni all’interno dello schermo: ebbene queste si possono eliminare parzialmente o totalmente pulendo con attenzione alcuni strati del display.

Per i casi invece di ingiallimento non c’è molto da fare: uno degli strati sottostanti il display (l’ultimo che andrò a rimuovere) con il calore tende a bruciare e va sostituito. Una campagna Apple di qualche anno fa sostituiva gratuitamente il display proprio per questo tipo di difetto.

Parto con l’intervento, con alcuni requisiti per il lavoro da affrontare: intanto occorre spazio, il display aperto occupa spazio e durante il lavoro le parti di display dovranno essere posizionate in modo sicuro e pulito per poter poi essere richiuse come in origine.

Ecco la condizione di partenza, display mezzo illuminato.

Problema illuminazione display imac 27

Il lavoro con guanti in lattice privi di polvere è un must: infatti aprire questo display con le dita prive di protezione può generare macchie e impronte su qualche strato del pannello ed inoltre i guanti possono anche proteggere le dita da eventuali graffi dovuti al materiale trattato.

La pulizia è importante poichè il pannello è formato da tanti strati ne ho contati almeno 5 e se finisce pulviscono tra uno strato e l’altro si vedrà chiaramente una volta acceso l’iMac: evitiamolo!!

Ecco uno schema generico dei layer di uno schermo LCD: nel display dell’iMac alcuni strati sono unificati o non esistenti (quelli esterni) ma serve giusto per darmi un’idea di come è fatto un display:

Struttura LCD iMac

La parte su cui lavorare è lo strato più profondo, nella foto è a sinistra.

Inizio a smontare il display: lo posiziono con il vetro verso il basso su una superficie pulita e morbida.

La prima cosa da fare è staccare i due connettori che alimentano i led: rimuovere gli spinotti incastrati non è proprio banale, durante il distacco potreste trovarvi a rimuovere involontariamente anche il connettore dissaldato… non preoccupatevi, lo salderemo alla fine.

rimuovere cavi alimentazione led display imac 27

Successivamente prendiamo cacciavite e cerchiamo le viti da rimuovere lungo i bordi della struttira: noterete una gabbia di metallo, è la struttura esterna e blocca quella interna in plastica mediante diverse viti (alcune nascoste) e incastri. Le viti sono torx ed alcune sono nascoste da supporti morbidi presenti ai lati del pannello. Eccone alcune:

aprire display imac 27

come aprire display imac 27

come aprire display imac 27

come riparare display imac 27

Ora occupiamoci della rimozione del coperchio che copre la scheda logica del display: essa è nascosta da un coperchio di metallo bloccato da 4 viti, anch’esse nascoste da nastro nero che ovviamente va rimosso.

riparazione scheda logica imac 27

riparazione scheda logica imac 27

Devo rimuovere alcune parti di adesivo che bloccano il coperchio…

problema illuminazione imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Una volta rimosso il coperchio posso staccare la cornice esterna del pannello per poi ritornare a lavorare sulla logica. Per staccare la gabbia esterna devo prima alzare tutto il nastro alluminio presente sui bordi che la blocca al display e fare leva sugli angoli in metallo.

disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Disincastro con delicatezza la parte esterna. Particolare attenzione nei pressi della logica, dove passano le delicate piattine del pannello.

disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Ecco qual’è la situazione dopo aver rimosso coperchio e gabbia esterna:

A questo punto posso staccare la gabbia esterna e per farlo devo prima staccare tutto il nastro alluminio che la blocca al display e fare leva sugli angoli in metallo. disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075 Disincastro con delicatezza la parte esterna. Particolare attenzione nei pressi della logica, dove passano le delicate piattine del pannello. disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075 disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

La logica del display è collegata all’elettronica del display mediante 2 flat.

scheda madre display IPS imac 27

Libero i flat alzando i fermi dei connettori, poi alzo la scheda logica, che è fissata da biadesivo, facendo leva con qualche strumento in plastica e sfilo il tutto delicatamente.

smontare scheda logica display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Ora sollevo leggermente le due parti di scheda logica liberandole anch’esse dal biadesivo che le tiene fissate. Stiamo attenti ai flat che collegano le schede al pannello: se le danneggiamo siamo nei guai seri…

come riparare scheda logica display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Ora possiamo sollevare delicatamente la parte più esterna del display, il primo strato del pannello, quello da cui fuoriescono i flat collegati alla logica. Il primo strato del display è ovviamente delicatissimo, è un vetro sottilissimo quindi stiamo attenti quando lo solleviamo e lo riponiamo da parte.

rimuovere primo strato esterno pannello display imac 27

Ora devo pensare ad una politica per posizionare i vari strati senza creare confusione o sbagliare a montare il tutto dopo la riparazione. Ecco cosa faccio, prendendo spunto da un concetto di pila LIFO (Last In First Out) usata in informatica per le code di informazioni.

Ripongo quindi primo strato di vetro a faccia in giù.

L’obiettivo è quello di riportare da parte, uno per uno, tutti gli strati del display che rimuoverò, uno sull’altro così come composto in origine: in questo modo mi faciliterò poi il lavoro di rimontaggio poichè avrò una pila di strati che solleverò strato per strato dall’ultimo pezzo fino al primo, per ricomporre il display come in origine.

La rimanente parte del display, una volta rimosso lo strato esterno, è ingabbiata in una cornice in plastica. Essa è bloccata da diverse viti.

rimuovere cornice strato esterno pannello display imac 27

Di seguito indico alcune viti da rimuovere lungo i bordi.

rimuovere cornice strato esterno pannello display imac 27

pulizia strati pannello display imac 27

Svito le ultime viti e sollevo la cornice in plastica sbloccandola delicatamente.

pulizia strati pannello display imac 27

Stacco la cornice in plastica e la appoggio al rovescio sul primo strato del display.

riparazione e pulizia display Apple imac 27

Successivamente prendo i successivi strati ed uno per uno lo ribalto sull’altra parte di display

riparazione e pulizia display Apple imac 27

Ecco una foto del display che ricompongo, strato su strato.

riparazione e pulizia display Apple imac 27

Oltre agli strati di fogli flessibili c’è n’è uno di vetro spesso: stiamo sempre attenti a manipolare con calma ogni strato per evitare di danneggiarlo.

apertura e pulizia display Apple imac 27

display Apple imac 27

Rimuovo anche l’ultimo strato bianco che ha lo scopo di riflettere la luce dei LED.

come riparare un display imac 27 con problemi di illuminazione

Finito il lavoro di rimozione dei vari strati, mi resta il pannello di metallo e sotto ad esso collegato ci sono le due famose barette LED. Ecco una foto:

difetto illuminazione imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Un primo piano della barra che normalmente da problemi: si può notare come ci siano LED in sequenza e alla fine un connettore (si vede la parte posteriore) che è quello che di solito si dissalda. Vediamo anche che tra i led e la paratia in plastica c’è del nastro riflettente a specchio: questo nastro è rovinato dal calore proprio in prossimità dei LED che evidentemente scaldano non poco.

difetto illuminazione imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Svitiamo tutte le viti che bloccano le due schede LED

rimozione scheda LED display imac 27

Prima di rimuovere le schedine LED però, poichè potrebbero essere incastonate nella paratia in plastica sottostante, ecco che ci tocca liberare anche quest’ultima.

La paratia in plastica è bloccata da alcuni fermi. Osservando dall’altra parte si notano i fermi della paratia.

difetto illuminazione imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Solleviamo il nastro adesivo e sganciamo la paratia: dal calore probabilmente alcuni fermi si romperanno.. nessun problema, eventualmente dopo per rimontarla metteremo sotto la paratia un pò di biadesivo sottile.

difetto illuminazione imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

State attenti quando rimuovete la paratia: si spacca facilmente proprio perchè indebolito dal calore.

Ed ecco i due elementi smontati: in alto la paratia con il nastro a specchio e in basso le due schedine LED siglate LGT2795-R e LGT2795-L.

striscia led imac 27

Ecco una delle barre LED: la prima cosa che faccio è testare ogni singolo LED alimentandolo ai capi con una tensione di 3.0 Volt. ATTENZIONE PERO’: i led sono ultra potenti, proteggetevi gli occhi con un paio di occhiali da sole forti oppure con lenti da saldatura…

LGT2795-R LGT2795-L

testare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

non scherzo, se guardate un solo LED acceso senza protezione per mezzo secondo rimarrete abbagliati per 5 minuti….

testare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

testare riparare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

Il passo successivo è saldare il connettore danneggiato, pulire le due barre LED con spray per contatti a secco o alcool isopropilico, riprendere tutte le piste con dello stagno nuovo.

testare riparare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

testare riparare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

Dopo la risaldatura, ho anche in alcuni casi rinforzato i connettori con uno strato leggero di colla a caldo.

testare riparare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

Ecco una barra LED rigenerata e perfettamente funzionante.

testare riparare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

testare riparare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

Alla fine non mi resta che rimontare il display, strato dopo strato nell’ordine preciso, richiudere il tutto e accendere l’iMac…  faccio un pò di test..

Risultato?

Il display dell’ iMac 27 si illumina perfettamente !!

display iMac 27 riparato

problema apple imac A1311 21.5" 820-2784-A riparato funzionante

Se anche voi avete un problema di illuminazione con il vostro iMac 27 oppure necessitate di un’ assistenza Apple, contattetemi!! Potrò sicuramente aiutarvi. Chiedetemi pure un preventivo, posso riparare il vostro display a costi molto più bassi rispetto all’acquisto di un display nuovo o usato! E con il corriere posso ritirare anche presso vostro domicilio! assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22

 

Riepilogo
Problema illuminazione led display iMac 27
Nome Articolo
Problema illuminazione led display iMac 27
Descrizione
Problema illuminazione LED display iMac 27. Se avete un problema con il vostro display iMac 27 illuminato parzialmente posso riparare il vostro iMac. Contattatemi per assistenza Apple!
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail