Problemi display Apple iMac 24 serie M
In questo articolo riparo un Apple iMac 24″ 2023 con CPU serie M ed evidenti problemi allo schermo.
Purtroppo questa serie soffre di un problema comune che riguarda il display: improvvisamente infatti lo schermo inizia a presentare righe orizzontali oppure ci si ritrova con una parte di schermo che non visualizza le immagini correttamente.
Sul Web troverete tantissimi casi del genere e il problema è sempre lui: il pannello LCD su questo modello in versione da 24″.
E mamma Apple, fino al momento in cui scrivo questo articolo, non ha ancora proposto alcuna campagna di richiamo.
In molti casi, lo schermo funziona perfettamente per alcuni minuti, poi inizia a mostrare difetti poco dopo.
In casi più gravi, invece, ho constatato che alcuni difetti dello schermo possono addirittura impedire l’accensione e l’avvio dell’iMac 24.
Siamo in grado di sostituire schermi danneggiati su iMac 24 M1 M3 M4 di qualsiasi colore: per info & preventivi contattateci! 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com

Questo tipo di intervento è valido per tutti i recenti iMac 24 tra cui quelli indicati nella prossima tabella:
| Dispositivo | Modello | Problema | Soluzione | Costo (€) |
| Apple iMac (24-pollici, M1, 2021) | A2439 (2 porte), A2438 (4 porte) | iMac si avvia ma lo schermo presenta righe o artifizi. Lo schermo dell’iMac si accende ma visualizza solo una parte di schermo oppure zone scure. | Sostituzione completa dello schermo LCD | Chiedere preventivo |
| Apple iMac (24-pollici, M3, 2023) | A2874 (2 porte), A2873 (4 porte) | iMac si avvia ma lo schermo presenta righe o artifizi. Lo schermo dell’iMac si accende ma visualizza solo una parte di schermo oppure zone scure. | Sostituzione completa dello schermo LCD | Chiedere preventivo |
| Apple iMac (24-pollici, M4, 2024) | A3247 (2 porte), A3137 (4 porte) | iMac si avvia ma lo schermo presenta righe o artifizi. Lo schermo dell’iMac si accende ma visualizza solo una parte di schermo oppure zone scure. | Sostituzione completa dello schermo LCD | Chiedere preventivo |
Problema rilevato: all’avvio l’iMac sembra funzionare, poi lo schermo smette di funzionare improvvisamente mostrando righe orizzontali oppure difetti di visualizzazione.
Ecco alcuni esempi di problemi a schermi di Apple iMac 24 che abbiamo risolto su questo modello:


La prossima foto invece l’ho prelevata su un forum, ma è sempre la stessa tipologia di problema: l’iMac improvvisamente, senza nessun danno esterno e nessun urto, presenta problemi allo schermo.

Per questo modello di iMac 24 con CPU M possiamo proporre preventivi di sostituzione dell’intero schermo LCD in tutti i colori! Per Info & Preventivi: 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com
Indice
- Problemi display Apple iMac 24 serie M
- Un iMac iMac 24 M1 | M3 | M4 con display problematico
- Ordiniamo display multicolor per Apple iMac 24 M1 | M3 | M4
- Come aprire lo schermo dell’iMac 24 M1 M3 M4
- Scollegare cablatura dello schermo iMac 24 M1 M3 M4
- Installiamo il nuovo pannello LCD sull’iMac 24
- Fasi finali
Un iMac iMac 24 M1 | M3 | M4 con display problematico
Personalmente credo che questo sia il modello di iMac PEGGIO riuscito da parte di Apple. OK, la colorazione è carina, anche perché è combinata con mouse e tastiera e alcuni colori sono molto vivaci.
La forma quadrata secondo il mio parere non è un granché ma il grosso problema è che la qualità del prodotto è sotto lo standard di Apple.

Partiamo dal formato: dal 2020 Apple ha terminato la produzione del modello 27 e del 21.5 con CPU Intel, proponendo fino ad oggi (Luglio 2025) solo il modello da 24″ con CPU M.
A differenza dei laptop MacBook tuttavia, questo iMac ha sempre presentato problemi di performance (almeno nei modelli base), problemi di scheda logica (muore spesso per condensatori che bruciano…) e sopratutto tantissimi casi di problemi allo schermo.
Per le performance abbiamo avuto feedback negativi da tantissimi nostri clienti: è un iMac non idoneo per fare grafica, non idoneo a lavori professionali pesanti e anche per semplici lavori di ufficio, spesso rallenta e si ‘incarta’.
Ne abbiamo anche noi uno in reception e posso dire che, malgrado sia uno degli ultimi modelli, spesso rallenta vistosamente anche con poche applicazioni aperte.
La ciliegina sulla torta è che lo schermo si rovina da solo: improvvisamente accendete l’iMac e il display fa i capricci presentando righe orizzontali sottili oppure parte di schermo non funzionanti. In pratica si autodistrugge senza motivazione!
E questo problema si evidenzia senza che l’iMac abbia preso alcun colpo dall’esterno, nessuna vibrazione o danno fisico.
Per la scheda logica altri problemi: le microscopiche ventole si intasano facilmente e sulla scheda madre qualche condensatore quà e là muore improvvisamente forse per surriscaldamento, rendendo l’iMac totalmente inutilizzabile.
In genere in laboratorio riusciamo a riparare la scheda madre: anche se non ci sono schemi elettrici, la riparazione in qualche modo si può effettuare consultando gli schermi ‘simili’ relativi ai MacBook Air / Pro M1.
Caso a parte è la CPU M, che su questa versione di scheda può fare i capricci: appena possibile pubblicherò qualche articolo di reballing CPU su questo modello.

Ordiniamo display multicolor per Apple iMac 24 M1 | M3 | M4
Il problema nella sostituzione dello schermo è.. il colore del ricambio. Il pannello display, infatti, ha una barra sotto colorata, dello stesso colore della scocca.
Attualmente (Luglio 2025) sono disponibili ben 7 colori.
Quindi, anche se il pannello di ricambio è lo stesso per tutte le colorazioni di iMac, i fornitori devono proporti l’esatto colore del tuo iMac, e questo fattore aumenta drasticamente il costo del ricambio.
Alternativa è montare uno schermo con la fascia sotto ‘neutra’ tipo grigio / silver che si può adattare e non stona se installato su una scocca colorata: questo ‘jolly’ spesso viene proposto a prezzi più competitivi.
Per fortuna riusciamo a fornirci di qualsiasi schermo di qualsiasi colore… a prezzi competitivi.


Il modello di schermo solitamente è siglato LM235UH1 ed è compatibile con tutta la serie 2021, 2023 e 2024.

Ti occorre assistenza sul Apple iMac 24 con CPU M? Clicca qui per maggiori info
Come aprire lo schermo dell’iMac 24 M1 M3 M4
Procediamo con l’apertura dell’iMac: per farlo, usiamo lo stesso sistema di apertura che usiamo da anni con i classici iMac 21.5 e 27 slim prodotti dal 2012 al 2020: in pratica usiamo la solita rotella di plastica, che facciamo scorrere lungo i bordi dello schermo.
Per la chiusura invece è necessario un apposito kit di adesivi originali dedicato per questo modello.
Apple ufficialmente fornisce alcune forme in polistirolo o gomma espansa per bloccare la scocca sul tavolo e aprire l’iMac in piedi… ma possiamo farne tranquillamente a meno.
Preferisco operare con display ‘steso’, credo sia più sicuro e pratico.

Rispetto ai precedenti iMac slim 21.5″ e 27″, l’apertura di questo schermo risulta più facile e sicura che sui vecchi iMac,
Unica accortezza: dopo aver sollevato lo schermo, vanno scollegati delicatamente i vari cavi e spinotti, senza strattonare lo schermo.

Lo schermo, oltre ad essere fissato con del biadesivo, va fatto scorrere lungo la scocca: una volta aperto, solleviamo leggermente lo schermo dal lato della base.

Stiamo attenti a non sollevare ancora completamente lo schermo, potremmo rovinare connettori e cavi ancora collegati.

Ti occorre assistenza sul Apple iMac 24 con CPU M? Clicca qui per maggiori info

Scollegare cablatura dello schermo iMac 24 M1 M3 M4
Una volta scollato e sganciato lo schermo dalla scocca, dobbiamo ora scollegare i cavi: per fare questa operazione in sicurezza, posiziono nuovamente l’iMac in orizzontale e sollevo lo schermo dall’altra parte, in pratica dalla parte alta dello schermo.
L’obiettivo ora è quello di scollegare tutti i cavi e spinotti, liberando lo schermo: nella posizione da steso, posso controllare meglio l’apertura dello schermo e, avendo una visione più ampia della zona interna, riesco a scollegare tutti i cavi con maggiore sicurezza.

Tra i cavi da scollegare ci sono il cavo video principale, il cavo della fotocamera e quello dell’alimentazione della barra LED.

Di seguito alcune fasi per scollegare lo schermo dalla scocca.


In particolare il cavo LED si aggancia su una schedina ed è fissato con del nastro nero. Scolleghiamo l’estremità come nella prossima foto.

Installiamo il nuovo pannello LCD sull’iMac 24
Per reinstallare questo display è necessario un kit biadesivo dedicato

La particolarità del biadesivo per questo modello è che esso presenta delle rientranze ed è sagomato appositamente: è un biadesivo totalmente differente dai modelli precedenti 21.5 e 27″.
Per prima cosa va rimosso il vecchio biadesivo, sia dalla scocca che dallo schermo, per poi applicare il nuovo.

Sigillo lo schermo e poi effetto gli ultimi test: ecco una foto dell’iMac 24 prima della riconsegna!
Fasi finali
La sostituzione schermo dell’iMac 24 è andata a buon fine. iMac 24 riparato e funzionante!
Ecco alcune foto di alcuni iMac 24 serie M riparati in laboatorio:

Se vi occorre assistenza per il vostro Apple iMac 24 M1 2021 | M3 2023 | M4 2024 con problemi di schermo, provate a contattarmi per un preventivo! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com