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Truffa falso supporto Apple

Alcuni utenti mi segnalano un tentativo di truffa da parte di una FALSA pagina del supporto Apple che si attiva sul vostro Mac tramite qualche sito o programma malevolo; questo FINTO supporto ha la particolarità di creare un problema inesistente, allarmare l’utente e chiedere insistentemente soldi via chat per risolvere “il problema”…

Truffa falso supporto Apple su Mac mediante malware

Attenzione: state alla larga! Ricordatevi che Apple fornisce un supporto gratuito online e sopratutto non si sognerà mai di chiedervi soldi e dati personali via chat!

Ecco cosa succede a causa di :

  • un malware oppure
  • dopo aver cliccato un link presente in una mail oppure
  • dopo aver scaricato qualche software malevolo oppure
  • dopo avere sbadatamente cliccato su qualche link pericoloso in un sito

l’utente si ritrova improvvisamente davanti ad una schermata di allarme come la seguente:

tentativo truffa finto supporto apple a pagamento

Come funziona la truffa dell’assistenza Apple

Il testo in questo caso recita con un testo molto allarmistico:

“Gentile cliente Apple,, (due virgole…) sei stato reindirizzato alla pagina di supporto Apple perché il tuo Mac è stato infettato da Popup Adware Virus (cosa ??) a causa di download da fonti non attendibili. Abbiamo notato un eccessivo POPUP ADS (eccessivo.. cosa ??) o PROBLEMI DI SICUREZZA sul tuo Mac! Potrebbe essere a causa di un possibile download di MALWARE o SPYWARE (ma sì.. mettiamoci di tutto.. magari c’è un Alien nel nostro Mac..). CHAT ORA CON APPLE SUPPORT. Tieni presente che il tuo ID CASE è: xxxxxxxxx-xxxxxx ALTAMENTE RACCOMANDATO: CONTATTARE ORA”

Richiesta di soldi via bonifico

Cliccando su Chiudi si apre una schermata (fittizia) di un supporto Apple con tanto di finestra per chattare con un “operatore” che ci inizia a chiedere dati personali e sopratutto spinge a farsi fare un bonifico o un pagamento con altri mezzi per “risolvere il problema”.

E dire che sia insistente è poco…  sembra che l’interesse di questo ‘operatore Apple’ sia esclusivamente ottenere un bonifico..

Ma figuriamoci se Apple con tutti i stra-miliardi che dispone facesse una cosa del genere!! IMPENSABILE!! E’ palese che sia una truffa!

Ecco una foto inviata da un utente dove nella chat si legge chiaramente la richiesta insistente di soldi:

TruffaFintoSupportoApple2

Come si può vedere per risolvere un PROBLEMA INESISTENTE creato ad-hoc da un LORO MALWARE spingono a chiedere soldi e sopratutto dati personali, creando il presupposto per una truffa.

Addirittura una telefonata da parte del finto supporto Apple..

L’utente ha fornito alcune informazioni personali come telefono ed email ed è stato poi chiamato da un numero che potrebbe sembrare provenire dagli USA (Santa Barbara in California): in realtà non ho ben capito come abbiano fatto ma questa è la schermata della chiamata ricevuta sul suo numero e parlavano inglese (il supporto Apple originale vi mette solitamente in contatto con operatori che parlano un italiano perfetto):

Finta chiamata Supporto Apple

Di fatto è bene ricordare che Apple offre in realtà supporto GRATUITO o quello a pagamento ma solo mediante Apple store o Genius Bar.

Per maggiori informazioni potete consultare il VERO sito Apple:

https://support.apple.com/it-it

Come comportarsi in caso di tentativo di frode su Mac?

Il Mac di solito è molto sicuro come sistema operativo: tuttavia anche sui Mac è possibile che alcuni Malware si installino nel browser specie se il sistema non è aggiornato; può capitare cliccando su qualche link arrivato via mail oppure visitando inconsapevolmente siti malevoli o infine scaricando software pirata.

Intanto conviene evitare qualsiasi contatto con presunti servizi di assistenza fasulli, evitando di fornire i propri dati che possono essere usati per una frode più consistente.

Inoltre consiglio di effettuare uno scan con alcuni antivirus:

– Installazione ed esecuzione di MalwareBytes; scaricatelo e fate una scansione:

https://it.malwarebytes.com/mac/

– Installate eset NOD Antivirus: permette una prova completa di 30 giorni. E se vi piace potete anche acquistarlo:

https://www.eset.com

Infine consiglio di effettuare un ripristino/reset dei browser utilizzati su Mac a partire da Safari con completa eliminazione della cache e dello storico di navigazione.


Per info e riparazioni per il vostro Mac potete chiedermi un preventivo: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com


Per info e preventivi potete chiamare o inviare un messaggio a:

numero assistenza pc apple

Per contatti via mail potete utilizzare l'indirizzo: assistenza@informaticanapoli.com

Oppure potete utilizzare il FORM CONTATTI:

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Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

Controllo sicurezza:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail