Menu

Assistenza Apple: come rigenerare un display retina macchiato di un MacBook Pro

In questo articolo mostro come effettuo una rigenerazione di un display di un MacBook Pro Retina 15 con macchie, graffi e screpolature dovute al degrado della patina esterna antiriflesso. E’ noto infatti che questi display sono molto delicati a causa del rivestimento esterno – una patina antiriflesso – che può rovinarsi facilmente quando il display una volta chiuso entra in contatto con tastiera o trackpad oppure in caso di utilizzo di detergenti aggressivi durante la pulizia dello schermo. Lo stesso tipo di intervento proposto in questo articolo si può adottare come soluzione anche per i display retina dei MacBook Pro 13.

Pulizia schermo display retina screen coating damage staingate

Su alcuni modelli Apple per un certo periodo ha sostituito in garanzia questi display rovinati, la cui patina antiriflesso crea vistose screpolature e opacità diffuse su tutto il vetro esterno.

La problematica è davvero molto diffusa ed è stata etichettata “staingate”: in passato hanno creato siti ad-hoc per raggruppare le lamentele dei vari utenti Mac con questo problema… che alla fine hanno spinto Apple a sostituire in garanzia i display difettosi inizialmente considerati come danneggiati esteticamente e quindi riparabili solo a pagamento.. a costi salatissimi.

Proprio per questo se il display retina del vostro MacBook soffre di questa problematica, vi invito a contattare innanzitutto un centro Apple per verificare se il vostro modello è tra quelli con display retina difettoso oggetto di richiamo e sostituibile gratuitamente.

Il problema di solito affligge i seguenti modelli di MacBook Pro:

  • MacBook Pro 15 retina dal 2012 al 2015 mod. A1398;
  • MacBook Pro 13 retina dal 2012 al 2015 mod. A1502, A1425;

La rigenerazione tuttavia si può attuare sui display retina anche dei modelli più recenti a partire dal 2015 tra cui MacBook 12″, MacBook pro 13 (Touchbar e non), MacBook pro 15 (Touchbar e non).


Vuoi rigenerare il display retina del tuo MacBook? Clicca qui per maggiori info


Protezione antiriflesso rovinata con macchie sul vetro esterno sui display retina MacBook Pro

Per chiarire meglio ciò che succede con i display retina dei MacBook Pro 2012-2015 ecco alcune foto che mostrano questo fastidioso problema relativo ai display retina: se siete in queste condizioni, continuate a leggere… forse possiamo risolvere il vostro problema a costo contenuto, sicuramente molto più basso di un’eventuale sostituzione completa del pannello display.

come rimuovere macchie schermo retina macbook pro

come rimuovere macchie schermo retina macbook pro

come rimuovere macchie schermo retina macbook pro

problema schermo retina 15 13

come rimuovere macchie schermo retina macbook pro

problema macchie screpolature schermo retina 15 13 4

problema schermo retina 15 13

Le zone danneggiate possono concentrarsi lungo i bordi del display oppure nella zona centrale: in alcuni casi sembra esserci stampata la forma della tastiera o del trackpad proprio perché l’usura è causata dallo sfregamento del display su queste parti.

Problema:

Strato antiriflesso rovinato sui display Retina MacBook Pro 13 e 15

Soluzione:

Sostituzione pannello display retina oppure sua rigenerazione

In realtà quelli che vedete non sono graffi ma è l’effetto di un deterioramento e sgretolamento della patina antiriflesso, una specie di pellicola applicata su questi display: la sua rimozione purtroppo è complessa poiché questo è uno strato saldato al cristallo del display durante il processo di produzione dei display retina ed è molto tenace da rimuovere e anche complicato poiché con un tentativo improvvisato si potrebbe danneggiare il pannello internamente.

La sostituzione completa del display NON è l’unica soluzione..

Certo, sostituendo l’intero display il problema si risolve facilmente: ma i pannelli retina sono notoriamente molto costosi e il ricambio include sia il pannello che la struttura in alluminio.

sostituzione display macbook pro 13 15 retina

Un pannello retina di un MacBook Pro. Il ricambio è davvero molto costoso

In molti credono che l’unica soluzione per i display MacBook retina molto macchiati e rovinati sia la sostituzione completa del pannello display: sappiate invece che è possibile rigenerare questi display ripristinando completamente la parte esterna del display senza dover per forza sostituire completamente il pannello, con grande risparmio economico.

In laboratorio proponiamo servizio di assistenza Apple e quindi effettuiamo questo tipo di intervento a costi accessibili e molto convenienti rispetto ad una sostituzione completa del display: se avete un display retina rovinato e volete un preventivo contattateci per maggiori informazioni!

Il lavoro consiste nell’usare delle sostanze molto acide o aggressive che sciolgono e rimuovono i residui molto tenaci di patina antiriflesso, uniformando quindi la lucidità del vetro esterno del display..  infine si usano spray a secco per una pulizia accurata.

Il risultato è sempre molto soddisfacente: lo schermo torna quasi sempre in perfette condizioni, senza macchie né ombre o zone screpolate; il rovescio della medaglia è la perdita della caratteristica di antiriflesso del display ma è cosa da poco rispetto al risultato ‘pulito’ del display privo di macchie e imperfezioni.

E sopratutto, se il MacBook non è più in garanzia, non dovrete sobbarcarvi l’enorme spesa per un inutile cambio display.

La condizione di partenza: un MacBook Pro con display retina messo davvero messo

Il caso che presento riguarda un MacBook pro 15 retina del 2013 il cui display è messo davvero male: nessun segno di rottura interno ma estetica rovinata con desquamazione della patina antiriflesso che in molti punti lasciava del vetro lucido, in altri punti invece zone opache. Ecco alcune foto scattate prima del trattamento:

Display retina macbook a1502 A1368 graffiato rovinato

macchie Display retina macbook a1502 A1368 graffiato rovinato

La prima cosa da fare è pulire per bene il display in modo da farsi un’idea dello stato della parte esterna: utilizzo una schiuma a secco che non crea problemi ai bordi in gomma o alle parti in plastica presenti sulla scocca.

riparazione Display retina macbook A1502 A1368

La pulizia mette in mostra molti punti rovinati.. in tutti i casi dovrò lavorare sull’intera area.rimozione macchie Display retina macbook a1502 A1368 graffiato rovinato

Rigenerazione del display retina dei MacBook Pro: come si agisce

Il lavoro che eseguiamo per rigenerare il display prevede la rimozione della patina rovinata mediante l’uso di qualche sostanza molto aggressiva. Usiamo di solito sostanze acide apposite oppure creme molto aggressive che riescono ad aggredire lo strato antiriflesso (antiglare) senza però intaccare il display vero e proprio: sono sostanze che abbiamo già testato tante volte e che danno ottimi risultati con poche controindicazioni.

Uso di acidi oppure creme per ripristinare il display retina?

Abbiamo rigenerato diversi display retina sia con l’uso di acidi che creme, utilizzando uno o l’altro metodo in maniera indifferente. Tuttavia, premesso che il risultato finale è pressoché lo stesso, c’è da dire che ci sono pro e contro con l’uso di entrambe le sostanze.

Una premessa: su internet si trovano tentativi di pulizia sui display retina con le sostanze più disparate, come ad esempio l’uso di collutorio, dentifricio o acetone: non credo che l’uso di sostanze ‘casarecce’ come queste dia risultati sperati, per due motivi:

  • queste sostanze non sono sufficientemente forti ed efficaci a rimuovere la patina antiriflesso che è purtroppo resistentissima;
  • l’uso di sostanze troppo liquide, come un collutorio o acetone, potrebbero penetrare lungo i bordi fino all’interno del display creando danni irreparabili.

Ci vuole qualcosa di molto più forte, credetemi. Ma al tempo stesso il vetro non deve danneggiarsi.

Ritornando invece all’uso degli acidi c’è da dire che questa pratica è pericolosa per il tecnico che effettua il lavoro poiché ci si deve innanzitutto proteggere dai fumi dell’acido e sopratutto da eventuale contatto con la pelle; inoltre anche con l’acido bisogna evitare che il liquido finisca al di sotto del vetro o sulle plastiche, pena un danno irrimediabile al pannello interno.

In conclusione circa l’uso delle sostanze acide bisogna avere una certa esperienza e fare attenzione nel manopolarle: meglio non improvvisare, lo sconsiglio caldamente, altrimenti oltre a farsi male si rischia di rovinare irrimediabilmente il pannello retina del vostro MacBook.

Qualche vantaggio nell’uso di acidi c’è: la rapidità nel concludere il lavoro poiché l’acido è abbastanza veloce nella rimozione dello strato di antiriflesso.

Anche l’uso di creme ha pro e contro: il vantaggio in questo caso è la sicurezza per chi opera ed un minor rischio per il display essendo queste sostanze molto dense a differenza degli acidi liquidi; lo svantaggio è sicuramente legato ai costi a causa della maggior quantità di sostanza necessaria all’intervento e sopratutto ai tempi, considerato che l’intervento per rigenerare il display Retina dura molto di più.

Proteggiamo le zone delicate del display retina prima del lavoro di rigenerazione.

Premetto che nell’esempio che riporto in questo articolo rigenero il display retina utilizzando una crema densa e acida. La prima cosa da fare è proteggere alcune zone delicate del display con del nastro o scotch carta: tra queste ci sono il delicato cavetto video LVDS, le antenne del Wi-Fi ed il cavetto della webcam.

come riparare Display retina macbook A1502 A1368

Iniziamo quindi il lavoro: applico la pasta in alcune piccole zone e inizio a strofinare in maniera circolare con alcuni PAD in cotone.

rigenerazione riparazione display retina MacBook pro 13 | 15

Tratto il display considerando solo piccole zone: ad ogni trattamento applico altra crema e continuo a strofinare; ogni tanto poi pulisco con della schiuma a secco e carta pulita in modo da constatare subito il risultato per quella zona ed eventualmente decidere se ritornare in quell’area oppure andare oltre.

rigenerazione riparazione display retina MacBook pro 13 | 15

Nelle fasi finali effettuo una prima pulizia completa con la schiuma per constatare lo stato del display per poi decidere se rifinire alcuni punti: ci può volere davvero tanto tempo ed è un lavoro da svolgere a mano senza alcuno strumento per evitare di rovinare la superficie del display oppure ancora peggio fare troppa pressione e rovinare il pannello vero e proprio.

Rigenerazione del display retina dei MacBook Pro: lavoro concluso!

Le prossime foto parlano da sole: il risultato è strabiliante! Basta guardare il prima e il dopo..

prima e dopo rigenerazione display retina

Il lavoro è terminato con successo. Ecco altre foto dello stesso display dopo l’intervento: i segni di usura presenti in precedenza sono spariti….

display retina MacBook pro 13 | 15 riparato

Risultato finale pulizia schermo macbook pro retina

Ovviamente il display non avrà più la sua patina antiriflesso cosa che potrà creare qualche piccolo problema di riflesso se si utilizza il Mac in ambienti molto luminosi…. tuttavia è l’unico punto a sfavore della rigenerazione. Poi volendo si può comunque provare ad acquistare su Amazon una pellicola adesiva anti riflettente: non costano poco, ma credo possano ricreare completamente la protezione antiriflesso originale in cambio di minore luminosità del display.

display retina smacchiato lucidato MacBook pro 13 | 15

display retina smacchiato lucidato MacBook pro 13 | 15

Ecco alcune foto dello stesso MacBook pro 15 retina acceso.

come riparare display retina MacBook pro 13 | 15 prolema risolto

L’intervento è fattibile sia sui MacBook pro con display retina 13 che 15: di solito il problema si presenta sui modelli venduti dal 2012 al 2015, tuttavia è possibile intervenire anche sui MacBook più recenti come i 12″ oppure i modelli prodotti dopo il 2015.

In tutti i casi conviene sempre passare da Apple e controllare se per caso sia possibile sostituire intero display intervenendo in garanzia.

come riparare display retina MacBook pro 13 | 15

Se volete potete contattarci per un preventivo di rigenerazione del vostro display retina! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com


Vuoi rigenerare il display retina del tuo MacBook? Clicca qui per maggiori info



Per info e preventivi potete chiamare o inviare un messaggio a:

numero assistenza pc apple

Per contatti via mail potete utilizzare l'indirizzo: assistenza@informaticanapoli.com

Oppure potete utilizzare l'apposita pagina contatti, QUI.