Menu

Gli effetti del fumo sigaretta elettronica sui PC & Mac

Gli effetti del fumo – vapore di sigaretta elettronica sui computer PC & Mac

Se vi state chiedendo cosa mai può succedere ad un computer che funziona costantemente in un ambiente pieno di fumo (o meglio vapore) da sigaretta elettronica, continuate a leggere…

Questo articolo mostra gli effetti collaterali del fumo di sigaretta elettronica (svapo) su due modelli di iMac: un 21.5 pollici (A1311) ed un 27 pollici (A1312) entrambi del 2011: ci sono arrivati in laboratorio in condizioni pietose e sopratutto il primo, l’iMac 21.5 ci ha stupiti molto per come stava messo male.

problemi imac svapo e-cig sigaretta elettronica

Il cliente lamentava che mentre stava utilizzando l’iMac ha sentito una strana puzza di bruciato e la macchina si è spenta improvvisamente; successivamente l’iMac si è riacceso, ma mostrava schermo nero, per cui il proprietario ha avuto l’incoscienza di continuare ad utilizzare l’iMac agganciato ad una TV con cavo HDMI.

Dopo alcune ore è poi morto definitivamente.. perché mai sarà successo??

Vi dico solo che l’iMac quando è arrivato in laboratorio aveva lo schermo offuscato internamente da una strana ombra e sopratutto.. grondava di uno strano liquido oleoso dal basso!!!

problemi fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312

Foto dell’iMac da 21.5 appena arrivato in laboratorio…. una strana ombra interna al display…

Il fumo da svapo nuoce gravemente alla salute dei computer Apple e.. non solo

Le foto, gli esempi e le informazioni riportate qui sono relative a due computer Apple: tuttavia considerato lo stato delle macchine presumo che lo stesso effetto sia possibile dopo che un qualsiasi PC resti a contatto prolungato con il fumo di una sigaretta elettronica! Quindi di fatto tutti i computer sono potenzialmente attaccabili da questo tipo di fumo.


Cerchi assistenza per il tuo PC o Mac? Clicca qui per maggiori info


Gli iMac sono forse più delicati ed attaccabili da fumi di qualsiasi tipo perché hanno un sistema di raffreddamento studiato e calibrato che regola diversi flussi d’aria; mediante una o più ventole (dipende dal modello di iMac) preleva aria fresca dal basso e dal retro; poi l’aria raffredda i dissipatori e i circuiti e infine divenuta calda viene poi espulsa verso l’alto da una feritoia.

Eventuali fumi e sporcizia possono quindi entrare nel circuito di raffreddamento e molte delle sostanze presenti in esso rimangono appiccicate a ventole, dissipatori per poi distribuirsi ovunque sia sui circuiti che nel display.

Fumi (o vapori) da sigaretta elettronica più nocivi della sigaretta comune (solo per i PC)

Mettiamo da parte qualsiasi commento sulla salute umana… non essendo il target di questo articolo..e dedichiamoci ai soli computer.

Tuttavia un paragone degli effetti del fumo di sigaretta normale (o sigaro) e quelli di sigaretta elettronica sui PC posso farlo in base ai vari casi trattati.

I fumi di tabacco creano uno strato di sostanza secca giallognola o marrone all’interno dei PC che ovviamente può causare qualche danno serio, oltre a diffondere odore sgradevole. La prima cosa che si danneggiano solo le ventole di raffreddamento dei PC poiché il fumo ‘classico’ crea comunque una forma di ‘fuliggine’ che aderisce ovunque; ma le parti che più possono danneggiarsi sono i display. Spesso infatti ci arrivano in laboratorio display in cattive condizioni, il bianco dei led diventa un giallo paglia e le macchie nei vari strati del pannello sono sparse un pò ovunque.

Di solito quel giallo nel display riusciamo a rimuoverlo con una pulizia accurata del pannello…

Ma di fatto il fumo di tabacco è un fumo secco e i danni possono essere limitati sia ad un iMac che un MacBook o ad un PC desktop / laptop classico.

Il fumo (o vapore) della sigaretta elettronica invece è terribile perché in base al liquido che si usa, può essere oleoso!! Informandomi ho letto che le soluzioni per sigarette elettroniche possono contenere glicerina e soluzioni aromatizzate e quest’ultime – se fossero dissolte in sostanze oleose (specie con preparazioni fai-da-te) – potrebbero generare fumi ‘grassi’.

Non mi soffermo su cosa possa accadere ai polmoni anche perché non sono un medico né chimico… ma le foto degli iMac che ci sono arrivati – da 2 clienti differenti – parlano chiaro: contenevano sostanze oleose e appiccicose ovunque tali da fare corto circuito in alcune zone; sostanze provenienti da residui di sigaretta elettronica.

Abbiamo inoltre fatto alcuni indagini e gli iMac non erano in un luogo vicino ad altri potenziali fumi (cucina, camino, brace, ecc.) ma in una stanza e ufficio: il proprietario del primo iMac inoltre ha confessato di fumare tantissimo l’e-cig da almeno un anno e di aver creato di recente in casa delle miscele nuove di glicerina e aromi al tabacco probabilmente utilizzando solventi a base oleosa.

Sinceramente non ne capisco molto nè di fumo classico nè di sigaretta elettronica perché – a meno di quello ‘passivo’ – sono abbastanza lontano dall’uso di qualsiasi forma di sigarette.

Un iMac 21.5 A1311 affogato nel fumo svapo

Apriamo l’iMac 21.5 da cui fuoriesce – dalla parte basse nei pressi dello slot RAM – liquido appiccicoso; rimuoviamo vetro e display e osserviamo gli interni.

Già solo rimuovendo il pannello LCD possiamo notare i primi segni di sostanza ‘aliena’… Eccoli indicati dalle frecce rosse..

 elettronica iMac A1311 A1312

Ecco un primo piano dello sporco trovato ovunque nell’iMac…

effetti sigaretta elettronica iMac A1311 A1312

Altre foto che mostrano la sostanza presente nell’iMac…

olio sigaretta svapo e-cig nell' iMac A1311 A1312

La ventola ovviamente è in pessime condizioni… la sostanza appiccicosa è presente ovunque…

sporcizia sigaretta elettronica iMac A1311 A1312

Nella prossima foto il primo indizio su un corto circuito: l’elettronica del lettore di schede SD è andato in fumo….  la freccia indica il connettore bruciato.

corto circuito causa sigaretta elettronica iMac A1311 A1312

Continuo a disassemblare l’iMac e più lo smonto e più scopro gocce di sostanza appiccicosa proveniente dal fumo di sigaretta elettronica….

problemi fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312

Inizio a smontare la scheda logica…

cosa succede e-cig svapo fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312

…rimuovo il superdrive…

cosa succede e-cig svapo fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312

cosa succede e-cig svapo fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312

corto circuito sigaretta elettronica imac macbook

Una volta rimossa la ventola possiamo chiaramente vedere la sostanza presente sul fondo dell’iMac…

corto circuito sigaretta elettronica imac macbook

Osservando lo sporco sembra quasi di vedere una di quelle cappe di cucina mal pulite, piene di grasso raccolto da fumi di ogni tipo…

corto circuito sigaretta elettronica imac macbook problemi fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

Procediamo con il disassemblaggio totale dell’iMac. L’intervento prevede smontaggio, analisi, pulizia con alcool isopropilico, carta, cotton-fioc, aria compressa…  alcuni componenti li spazzoleremo e altri li inseriremo in vasca a ultrasuoni. Qualsiasi cosa sarà utile ad una pulizia approfondita. pulizia problemi fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

Rimuovendo ogni singolo componente, cavetto vado ad analizzare connettori e circuiti alla ricerca di eventuali corto circuito. Oltre al connettore e cavetto del lettore SD potrebbe esserci qualche altra parte danneggiata…pulizia problemi fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

Su un PC classico un’analisi è più semplice… su un iMac i residui del vapore di una sigaretta elettronica oltre a finire nel display possono insidiarsi ovunque, anche in zone non visibili. Bisogna quindi disassemblare tutto con cura.pulizia problemi fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

Faccio più attenzione del solito a rimuovere spinotti e cavi: infatti le sostanze aliene potrebbero averli rovinati e non voglio dargli il colpo di grazia…

come pulire fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

Ecco finalmente quasi rimossa la scheda logica…come pulire fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

come pulire fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

Posso quindi dare uno sguardo sotto: in effetti i residui da fumo di sigaretta sono stati abbastanza aggressivi: la sostanza appiccicosa e oleosa è presente ovunque, elettronica, ventole, dissipatori, connettori e spinotti. Basta osservare la prossima foto per rendersene conto….effeetti fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

Il vapore di sigaretta elettronica può quindi creare su un computer gli effetti che vedere in queste foto: è un Apple iMac ma la stessa condizione può verificarsi in qualsiasi computer di qualsiasi marca.

effeetti fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

Continuo a disassemblare l’iMac…. devo svitare anche l’ultima delle viti e rimuovere anche la CPU per pulirne il socket con qualche spray per contatto a secco o a base di alcool isopropilico.riparazione scheda logica fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

Scheda logica estratta…riparazione scheda logica fumo sigaretta elettronica imac macbook pc computer

Sono ancora lontano dall’aver smontato l’iMac…problemi fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312 olio liquido svapo e-cig

Un primo piano sotto dell’unita PSU (alimentatore) e a destra il modulo ‘inverter’ che alimenta i LED del display. Entrambe le schede vanno estratte, lavate con alcool e asciugate per bene…problemi fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312 olio liquido svapo e-cig

Infatti ecco cosa c’è sotto la scocca…e-cig fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312 olio liquido svapo e-cig

effetti fumo sigaretta elettronica imac macbook mac pro apple

effetti fumo sigaretta elettronica imac macbook mac pro appleContinuo con il disassemblaggio della logica: rimuovo sia la scheda video che la CPU.

pulizia interna e scheda logica effetti fumo sigaretta elettronica imac macbook mac pro apple

pulizia interna e scheda logica effetti fumo sigaretta elettronica imac macbook mac pro apple

pulizia interna e scheda logica effetti fumo sigaretta elettronica imac macbook mac pro apple

pulizia scheda video problemi fumo sigaretta elettronica imac macbook mac pro apple

Una panoramica di alcuni componenti estratti dalla scocca dell’iMac, dopo un’accurata pulizia. Ho utilizzato pennelli leggeri e soluzioni di diverso tipo per pulire ogni parte dell’elettronica. Alcool isopropilico in abbondanza ma anche vasca ultrasuoni per i componenti più piccoli e aria compressa.come pulire scheda madre logica computer rovinata da fumo sigaretta elettronica

Mi dedico poi alla scocca: prima di procedere alla pulizia scollego gli ultimi cavetti e connettori. Una delle zone che mi appresto a controllare e pulire subito è il bottone di accensione… va facilmente in corto se entra in contatto con qualsiasi liquido.come pulire scheda madre logica computer rovinata da fumo sigaretta elettronica iMac

Pulizo l’intera scocca minuziosamente con tanta carta ed alcool….come pulire scheda madre logica computer rovinata da fumo sigaretta elettronica iMac

Alla fine della pulizia meticolosa rimonto il tutto….imac ripulito da residui fumo sigaretta elettronica

Il cavo del lettore SD purtroppo è rovinato e anche l’elettronica del lettore è KO: conviene sostituirla totalmente…lettore schede SD in corto causa sigaretta elettronica

Dopo aver rimontato la scheda logica, prima di agganciare lo schermo effettuo un test di accensione collegando uno dei miei schermi esterni display cinema… risultato?? L’iMac distrutto dai fumi di sigaretta elettronica ora si accende!!!!problemi schermo sporco fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312 olio liquido svapo e-cig

Siamo però lontani dalla fine dell’opera…. ora tocca alla parte più delicata.. pulire lo schermo! Mi dedico quindi al pannello. L’intervento qui sarà più invasivo poichè dovrò aprire l’intero pannello e pulire ogni singolo strato facendo attenzione a non rovinarlo. Parto dalla pulizia esterna…

problemi schermo sporco fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312 olio liquido svapo e-cig

Controllo poi l’elettronica del pannello che però mi sembra intatta.problemi schermo sporco fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312 olio liquido svapo e-cig

Inizio a disassemblare lo schermo e per ogni strato pulisco minuziosamente utilizzando soluzioni non troppo aggressive e carta delicata utilizzata in campo cosmetico per rimuovere il trucco dal volto.

pulizia schermo imac sporco fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312 olio liquido svapo e-cig

Vanno puliti di certo i due strati più esterni del pannello..pulizia schermo imac sporco fumo sigaretta elettronica iMac A1311 A1312 olio liquido svapo e-cig

Rispetto al normale lavoro di rimozione e pulizia polvere in questo caso la pulizia del display richiede più attenzione: la sostanza è molto appiccicosa e non viene via facilmente…  forzare non si può quindi ci vuole tanta pazienza.pulizia pannello imac 21.5 da residui vapore fumo sigaretta elettronica apple iMac

Lavoro in piccole zone in modo da controllarle bene dopo il lavoro… devo evitare di lasciare residui e macchie…pulizia pannello imac 21.5 da residui vapore fumo sigaretta elettronica apple iMac

pulizia pannello imac 21.5 da residui vapore fumo sigaretta elettronica apple iMac

pulizia pannello imac 21.5 da residui vapore fumo sigaretta elettronica apple iMac

pulizia pannello imac 21.5 da residui vapore fumo sigaretta elettronica apple iMac

Pulire, pulire, pulire… smacchiare, smacchiare, smacchiare…pulizia pannello imac 21.5 da residui vapore fumo sigaretta elettronica apple iMac

Lavoro terminato!pulizia pannello imac 21.5 da residui vapore fumo sigaretta elettronica apple iMac

Rimonto il pannello dell’iMac e mi godo il risultato!! Il cliente sarà soddisfatto… anche se avvisato: deve evitare di fumare in presenza dell’iMac!!!schermo imac ripulito perfettamente da sporco residuo sigaretta elettronica e-cig imac

Il cliente di questo iMac 21.5 è stato molto contento…  aveva dato per spaccato il suo iMac e invece siamo riusciti a ripristinarlo ad una cifra ragionevole.

E’ stato avvisato del pericolo scampato per un soffio e gli abbiamo raccomandato di non usare più sigaretta elettronica nello stesso ambiente del suo iMac… e sopratutto di cambiare il tipo di liquidi utilizzati perchè se il suo iMac era così messo male anche i suoi polmoni potrebbero aver qualche problemino…. ma sono quasi certo che il consiglio è rimasto  inascoltato….

iMac 27 anch’esso colpito dai vapori di sigaretta elettronica..

Ma non finisce qui… infatti poco dopo ci è arrivato un iMac 27 con problemi di accensione…

Il proprietario dice di averlo acquistato come usato qualche mese prima da un privato per cui non ne conosce le origini… e che dopo qualche tempo ha iniziato a spegnersi improvvisamente oppure a dare qualche incertezza nell’accensione.

Avendo ipotizzato qualche anomalia nel modulo PSU abbiamo preso l’iMac in carico… aprendolo abbiamo provato intanto a sostituire l’alimentatore ma senza alcun esito… la macchina si accendeva a casaccio…

Ho quindi staccato il cavetto del bottone Power  e ponticellando mi sono accorto che si accendeva sempre e rimaneva accesa senza problemi…. ho quindi analizzato meglio l’interno dell’iMac scoprendo tante sorprese…

Tracce di strani residui e sopratutto il connettore della scheda BlueTooth stranamente bruciacchiato…

imac 27 danneggiato da sigaretta elettronica

Osservando meglio ho notato che l’intero iMac 27 era cosparso di questa strana sostanza e forte della precedente esperienza, ho deciso di disassemblare l’intera unità per ispezionare meglio…

imac 27 danneggiato da sigaretta elettronica

Le foto non lasciano dubbi: anche in questo caso siamo in presenza di sostanza oleosa leggermente profumata che si è insediata ovunque.

problema imac 27 danneggiato da sigaretta elettronica

Ogni elemento di questo iMac 27 è pieno zeppo di liquido accumulatosi con il vapore della sigaretta elettronica. Interpellato il proprietario mi ha confermato che non fuma e che probabilmente il danno è stato provocato dal precedente possessore della macchina.problema imac 27 danneggiato da sigaretta elettronica

Nella scocca c’è liquido ovunque: come nel precedente caso già riportato ad inizio articolo, sarà mia cura smontare tutto e pulire ogni singolo cavo, flat, connettore ed elemento hardware.

problema imac 27 non si avvia danneggiato da sigaretta elettronica

Nelle foto che seguono mostro lo stato dell’interno di questo iMac.

problema imac 27 non si accende danneggiato da sigaretta elettronica

problema imac 27 non si avvia danneggiato da sigaretta elettronica

Ventole completamente imbrattate.. non trovo tuttavia altri corti dovuti alla sostanza oleosa presente.

Ecco un insieme della scocca priva di elettronica, pronta per essere ripulita a fondo…

Ed ecco forse la probabile causa del malfunzionamento…  il pulsante di accensione, intravedo macchie ovunque… 

problema imac 27 si spegne danneggiato da sigaretta elettronica

problema imac 27 si spegne danneggiato da sigaretta elettronica

problemi apple imac 27 danni fumi sigaretta elettronica

problemi apple imac 27 danni fumi sigaretta elettronica

problemi apple imac 27 danni fumi sigaretta elettronica

pulizia ripristino apple imac 27 danni fumi sigaretta elettronica

pulizia ripristino apple imac 27 danni fumi sigaretta elettronica

Ecco la causa del mancato avvio e dello spegnimento improvviso: come prevedevo, il bottone di accensione è completamente annerito dallo sporco e ossidazione dovuto alla sostanza oleosa. Testandolo con un tester ho subito riscontrato che il contatto è difettoso: la soluzione è quella di smontarlo completamente, ripulirlo per bene con alcool e spray per contatti e riposizionarlo per bene facendo in modo che posizionando lo speaker sopra non dia problemi e faccia un ‘click’ deciso senza intoppi.

riparazione sostituzione bottone accensione power apple imac 27 danni fumi sigaretta elettronica

Dopo aver ripristinato il bottone di accensione rimonto l’iMac 27 e controllo il display: questa volta il pannello display non necessita di cure per cui posso testare l’unità per poi riconsegnarla al cliente.

upgrade SSD Apple iMac 27 slim A1419 2012 2013 2014 2015 2016 2017

In definitiva: visti gli effetti dei fumi di vapore da sigaretta elettronica sul vostro PC o Mac, sappiate che i vostri dispositivi – oltre ai vostri polmoni – possono risentirne!

Fumate pure ma evitate di fare inalare questi vapori ai dissipatori del vostro prezioso PC o Mac !!

Se avete un PC o un Mac che volete ripulire dai residui di sigaretta elettronica (o normale) contattatemi, forse posso aiutarvi a ripristinarlo.


Cerchi assistenza per il tuo PC o Mac? Clicca qui per maggiori info


Riepilogo
Gli effetti del fumo sigaretta elettronica sui PC & Mac
Nome Articolo
Gli effetti del fumo sigaretta elettronica sui PC & Mac
Descrizione
In questo articolo mostro come riparo alcuni iMac con danni provocati dal vapore delle sigarette elettroniche. Effetti del fumo svapo sui PC e Mac.
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 3 Media: 5]

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail