Menu

Apple iMac 27 con schermo che si spegne? Ecco la soluzione!

Avete un iMac 27 A1312 del 2009, 2010 o 2011 con display che si spegne? Oppure lo schermo del vostro iMac rimane illuminato solo per qualche secondo per poi diventare buio?

Continuate a leggere per scoprire la soluzione a questo diffusissimo problema di illuminazione del vostro iMac!!!

iMac HDD SSD Imac 27

In questo articolo mostro come risolvere un problema molto comune di illuminazione dei display LED TFT degli iMac 27 pollici costruiti tra il 2009 e il 2011.  Uno dei difetti che possono sorgere con i display da 27 degli iMac è quello relativo alla mancata illuminazione del display o allo spegnimento del display dopo alcuni minuti di funzionamento.


Problema:

Problema illuminazione display iMac 27 pollici A1312

Causa:

Barre LED display e scheda alimentazione backlight difettosi iMac 27

Soluzione:

Sostituzione barre illuminazione LED e scheda backlight Apple iMac 27 A1312


Vuoi un preventivo di riparazione del display iMac 27 con problemi di luminosità? Clicca qui per maggiori info


In alcuni casi lo schermo risulta illuminato per metà..  quest’altro tipo di riparazione l’abbiamo già trattata in un altro articolo che trovate QUI.

risolvere problema illuminazione backlight led display imac 27 pollici

Prima di addentrarci nel bello della riparazione… anticipo la causa del problema..

Ed ecco a voi i 2 principali colpevoli dei problemi di illuminazione del vostro iMac !!

Colpevole 1:  BARRE LED

Partiamo dalle barre LED…..    Eccole in foto in due versioni differenti, montate nei modelli 2009-2010 e 2011; nei display si trovano sempre una coppia SINISTRA / DESTRA.  Si rovinano probabilmente per il calore… e l’alimentazione che le illumina poi va in tilt…

led stripes display iMac 27 problema illuminazione LGT2781-R/L LGT2795-R/L

Barre LED presenti in un display Apple iMac 27 pollici prodotti fino al 2011

Di solito abbiamo sempre una grande scorta di barre LED nuove poiché insieme ai guasti delle schede video, il problema di illuminazione è un guasto molto diffuso sui modelli iMac 27 2009, 2010 e 2011. Inoltre sono ricambi molto difficili da trovare per cui meglio farne scorta.

Problemi illuminazione schermo che si spegne iMac 27 2009 2010 2011

Colpevole 2:  Scheda driver LED (chiamata anche scheda inverter oppure scheda backlight)

Questa è la scheda che alimenta le due barre LED viste in precedenza. Di solito NON va sostituita da sola ma in combinazione con le 2 barre LED. Infatti in laboratorio proponiamo di solito un intervento combinato con sostituzione di entrambi gli elementi (scheda backlight e 2 barre LED).

problema Backlight board 661-5576 612-0075 imac 27

Backlight board di iMac 27 A1312 2009 | 2010 | 2011

Molti riparatori improvvisati credono che sostituire soltanto la scheda backlight possa risolvere il problema… in effetti sembra che sia così poiché nella stragrande maggioranza dei casi il display del vostro iMac 27 2009|2010|2011 ritornerà a illuminarsi… peccato che durerà pochissimo, qualche ora o forse qualche giorno…. dopodiché tornerà ‘buio’…come prima.

Ecco di solito cosa succede in caso di difetti al display:

  • Il display dell’iMac 27 si illumina normalmente all’avvio poi dopo alcuni secondo diventa buio;
  • il display dell’iMac 27 funziona perfettamente…. fino a quando teniamo la luminosità bassissima; se aumentiamo la luminosità diventa improvvisamente ‘buio’;
  • il display dell’iMac 27 si spegne dopo alcuni minuti di funzionamento: alcuni utenti per ripristinarne il funzionamento temporaneamente provano a spegnere e riavviare lo schermo mandando la macchina in stand-by o con qualche combinazione di tasti che spengono e accendono il display;

Il problema di illuminazione (chiamato anche di backlight) non si deve confondere con i problemi di scheda video anch’essi molto diffusi su questo modello che invece presentano altri tipi di anomalie come artefizi grafici, schermata bianca, righe verticali, ecc.

Ovviamente in laboratorio effettuiamo anche quest’altro tipo di riparazione.

Altre anomalie simili sempre legate all’illuminazione sono quelle dello schermo illuminato a metà che risolvo in quest’altro articolo:

https://www.informaticanapoli.it/problema-illluminazione-display-imac-27/

Il problema di backlight su questi display sorge improvvisamente, quasi sempre la causa del problema è una sola: il calore.

Calore generato principalmente dai LED che sono potentissimi e scaldano davvero tanto, ma anche da quello generato dalla macchina che con il tempo può rovinare e far degenerare connettori, spinotti e cablatura.

Qual’è la soluzione definitiva allo spegnimento del display?

Probabilmente portando in riparazione questo iMac 27 da un centro Apple autorizzato ci sentiremo dire che è “Vintage” e ufficialmente non è possibile ripararla; alcuni centri autorizzati invece proporranno una riparazione fuori dal circuito ufficiale, preventivando la sostituzione della sola backlight board.

Questo ricambio in realtà non è l’unico a causare problemi di illuminazione: nella maggior parte dei casi sostituendolo non otterrete molto, al meglio la macchina rimarrà accesa per più tempo: magari 1 ora, 1 giorno o una settimana… ma il problema dello spegnimento ritornerà quasi certamente.

Questo perché, come già esposto sopra, il problema non riveste solo la scheda backlight… ma anche le barre LED interne al display; qualche laboratorio o tecnico proporrà forse la sostituzione dell’intero display: peccato costi una fortuna e quindi forse conviene solo soffermarsi sui LED. Tra l’altro si può approfittare anche dell’apertura per fare una bella pulizia interna al pannello, rimuovendo tracce di fumo e polvere.

Ovviamente il display non è un ricambio in produzione quindi si deve comunque cercare sul mercato dell’usato… e potrebbe anch’esso essere rovinato e danneggiarsi dopo qualche tempo.

Per risolvere questo problema in laboratorio offro un servizio decisamente più affidabile sostituendo spesso sia i LED del display che la scheda backlight.

Nella prossima foto mostro il cavo di alimentazione che dalla backlight board finisce poi ai due capi del display, alimentando internamente le due striscie di LED.connettore alimentazione logic board Apple iMac 27 A1312 2009 Unibody

Schede LED difettose: illuminazione parziale o schermo buio

I display degli iMac 27 prodotti dal 2009 al 2011 montano internamente due barre LED ad altissima efficienza che però producono tantissimo calore; questo calore con il tempo può essere degenerativo e causare problemi di alimentazione.

Prima di iniziare a smontare il pannello display di solito agganciamo due LED di prova direttamente alla scheda backlight: stiamo attenti a coprire in qualche modo le barre di LED in modo da non rimanere accecati.. fanno una luce potentissima…

test barre led imac 27

In questo caso abbiamo staccato completamente il pannello display dall’iMac 27; poi abbiamo agganciato il cavetto alla scheda backlight e posizionato le due barre LED all’interno di una scatola; poi abbiamo acceso l’iMac… ed ecco il risultato.. una luce potentissima, segno che la scheda backlight funziona perfettamente!test barre led imac 27

Per tentare una riparazione è necessario disassemblare l’intero display; l’intervento comprende sostituzione completa delle due barrette LED e se necessario anche della scheda backlight.

Non è una operazione facilissima; per chi volesse cimentarsi avviso che si rischia di rovinare il pannello display.

Disassemblare il display malfunzionante iMac 27

Nell’esempio di riparazione display iMac 27 che segue per arrivare alle schedine LED tocca smontare l’intero pannello display.

Smontare il pannello rende possibile il controllo dello stato interno dell’elettronica e non solo: possiamo controllare lo stato di alcune parti predisposte ad irradiare la luce dei led verso l’alto ed eventualmente intervenire con un ripristino.

Queste componenti sono caratterizzate da una barra di plastica coperta di nastro a specchio, inserita subito al di sotto delle barre LED: con il tempo ed il calore ingialliscono o si spaccano, diminuendo l’efficacia dei LED e presentando zone di ombra o bagliori sul display.

C’è poi da considerare il fattore pulizia del display: il disassemblaggio completo del display può anche essere vantaggioso per pulire lo schermo da aloni di polvere o fumo che producono aloni molto visibili nello schermo degli iMac. A causa del flusso di aria generato dalle tre ventole degli iMac prodotti nel 2009-2010-2011, è molto comune infatti la presenza di ombre e aloni all’interno dello schermo: ebbene queste si possono eliminare parzialmente o totalmente pulendo con attenzione alcuni strati del display.

Per i casi invece di ingiallimento non c’è molto da fare: uno degli strati sottostanti il display (l’ultimo che andrò a rimuovere) con il calore tende a bruciare e va sostituito. Una campagna Apple di qualche anno fa sostituiva gratuitamente il display proprio per questo tipo di difetto.

Parto con l’intervento, con alcuni requisiti per il lavoro da affrontare: intanto occorre spazio, il display aperto occupa spazio e durante il lavoro le parti di display dovranno essere posizionate in modo sicuro e pulito per poter poi essere richiuse come in origine.

Il lavoro con guanti in lattice privi di polvere è quasi obbligatorio: infatti aprire questo display con le dita prive di protezione può generare macchie e impronte su qualche strato del pannello ed inoltre i guanti possono anche proteggere le dita da eventuali graffi dovuti al materiale trattato.

La pulizia è importante poiché il pannello è formato da tanti strati ne ho contati almeno 5 e se finisce pulviscolo tra uno strato e l’altro si vedrà chiaramente una volta acceso l’iMac: evitiamolo!!

Inizio a smontare il display: lo posiziono con il vetro verso il basso su una superficie pulita e morbida.

La prima cosa da fare è staccare i due connettori che alimentano i led: rimuovere gli spinotti incastrati non è proprio banale, durante il distacco potreste trovarvi a rimuovere involontariamente anche il connettore dissaldato… non preoccupatevi, fa parte della barretta led ed andrà comunque dismesso. La nuova barretta LED avrà incorporato un connettore sano.

rimuovere cavi alimentazione led display imac 27

Successivamente prendiamo cacciavite e cerchiamo le viti da rimuovere lungo i bordi della struttira: noterete una gabbia di metallo, è la struttura esterna e blocca quella interna in plastica mediante diverse viti (alcune nascoste) e incastri. Le viti sono torx ed alcune sono nascoste da supporti morbidi presenti ai lati del pannello. Eccone alcune:

aprire display imac 27

come aprire display imac 27

come aprire display imac 27

come riparare display imac 27

Ora occupiamoci della rimozione del coperchio che copre la scheda logica del display: essa è nascosta da un coperchio di metallo bloccato da 4 viti, anch’esse nascoste da nastro nero che ovviamente va rimosso.

riparazione scheda logica imac 27

riparazione scheda logica imac 27

Devo rimuovere alcune parti di adesivo che bloccano il coperchio…

problema illuminazione imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Una volta rimosso il coperchio posso staccare la cornice esterna del pannello per poi ritornare a lavorare sulla logica. Per staccare la gabbia esterna devo prima alzare tutto il nastro alluminio presente sui bordi che la blocca al display e fare leva sugli angoli in metallo.

disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Disincastro con delicatezza la parte esterna. Particolare attenzione nei pressi della logica, dove passano le delicate piattine del pannello.

disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Ecco qual’è la situazione dopo aver rimosso coperchio e gabbia esterna:

A questo punto posso staccare la gabbia esterna e per farlo devo prima staccare tutto il nastro alluminio che la blocca al display e fare leva sugli angoli in metallo. disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075 Disincastro con delicatezza la parte esterna. Particolare attenzione nei pressi della logica, dove passano le delicate piattine del pannello. disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075 disassemblare display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

La logica del display è collegata all’elettronica del display mediante 2 flat.

scheda madre display IPS imac 27

Libero i flat alzando i fermi dei connettori, poi alzo la scheda logica, che è fissata da biadesivo, facendo leva con qualche strumento in plastica e sfilo il tutto delicatamente.

smontare scheda logica display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Ora sollevo leggermente le due parti di scheda logica liberandole anch’esse dal biadesivo che le tiene fissate. Stiamo attenti ai flat che collegano le schede al pannello: se le danneggiamo siamo nei guai seri…

come riparare scheda logica display imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Ora possiamo sollevare delicatamente la parte più esterna del display, il primo strato del pannello, quello da cui fuoriescono i flat collegati alla logica. Il primo strato del display è ovviamente delicatissimo, è un vetro sottilissimo quindi stiamo attenti quando lo solleviamo e lo riponiamo da parte.

rimuovere primo strato esterno pannello display imac 27

Ora devo pensare ad una politica per posizionare i vari strati senza creare confusione o sbagliare a montare il tutto dopo la riparazione. Ecco cosa faccio, prendendo spunto da un concetto di pila LIFO (Last In First Out) usata in informatica per le code di informazioni.

Ripongo quindi primo strato di vetro a faccia in giù.

L’obiettivo è quello di riportare da parte, uno per uno, tutti gli strati del display che rimuoverò, uno sull’altro così come composto in origine: in questo modo mi faciliterò poi il lavoro di rimontaggio poichè avrò una pila di strati che solleverò strato per strato dall’ultimo pezzo fino al primo, per ricomporre il display come in origine.

La rimanente parte del display, una volta rimosso lo strato esterno, è ingabbiata in una cornice in plastica. Essa è bloccata da diverse viti.

rimuovere cornice strato esterno pannello display imac 27

Di seguito indico alcune viti da rimuovere lungo i bordi.

rimuovere cornice strato esterno pannello display imac 27

pulizia strati pannello display imac 27

Svito le ultime viti e sollevo la cornice in plastica sbloccandola delicatamente.

pulizia strati pannello display imac 27

Stacco la cornice in plastica e la appoggio al rovescio sul primo strato del display.

riparazione e pulizia display Apple imac 27

Successivamente prendo i successivi strati ed uno per uno lo ribalto sull’altra parte di display

riparazione e pulizia display Apple imac 27

Ecco una foto del display che ricompongo, strato su strato.

riparazione e pulizia display Apple imac 27

Oltre agli strati di fogli flessibili c’è n’è uno di vetro spesso: stiamo sempre attenti a manipolare con calma ogni strato per evitare di danneggiarlo.

apertura e pulizia display Apple imac 27

display Apple imac 27

Rimuovo anche l’ultimo strato bianco che ha lo scopo di riflettere la luce dei LED.

come riparare un display imac 27 con problemi di illuminazione

Finito il lavoro di rimozione dei vari strati, mi resta il pannello di metallo e sotto ad esso collegato ci sono le due famose barette LED. Ecco una foto:

difetto illuminazione imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Un primo piano di una delle 2 barre LED che normalmente danno problemi: si può notare come ci siano LED in sequenza e alla fine un connettore. Si può vedere anche che tra i led e la paratia in plastica c’è del nastro alluminio riflettente: spesso questo nastro è rovinato dal calore proprio in prossimità dei LED che scaldano davvero tanto.

difetto illuminazione imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Svitiamo tutte le viti che bloccano le due schede LED

rimozione scheda LED display imac 27

Prima di rimuovere le schedine LED però, poiché potrebbero essere incastonate nella paratia in plastica sottostante, ecco che ci tocca liberare anche quest’ultima. La paratia in plastica è bloccata da alcuni fermi. Osservando dall’altra parte si notano i fermi della paratia.

difetto illuminazione imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

Solleviamo il nastro adesivo e sganciamo la paratia: dal calore probabilmente alcuni fermi si romperanno.. nessun problema, eventualmente dopo per rimontarla metteremo sotto la paratia del biadesivo sottile.

difetto illuminazione imac 27 21.5 A1312 A1311 LGT2795-R LGT2795-L 661-5576 612-0075

State attenti quando rimuovete la paratia: si spacca facilmente proprio perché indebolito dal calore.

Ed ecco i due elementi smontati: in alto la paratia con il nastro a specchio e in basso le due schedine LED siglate LGT2795-R e LGT2795-L.

striscia led imac 27

Ecco una delle barre LED: la prima cosa che faccio è testare ogni singolo LED alimentandolo ai capi con una tensione di 3.0 Volt. ATTENZIONE PERO’: i led sono ultra potenti, proteggetevi gli occhi con un paio di occhiali da sole forti oppure con lenti da saldatura…

LGT2795-R LGT2795-L

testare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

non scherzo, se guardate un solo LED acceso senza protezione per mezzo secondo rimarrete abbagliati per 5 minuti….

testare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

testare riparare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

Il passo successivo è sostituire le due barre led con delle nuove.

testare riparare barra led imac 27 LGT2795-R LGT2795-L

Alla fine non mi resta che rimontare il display, strato dopo strato nell’ordine preciso, e richiudere il tutto.

Approfitto della chiusura e prima di riassemblare effettuo una pulizia del pannello, in modo da rimuovere tracce di fumo e polvere..

Pulizia display iMac 27 2009 2010 2011

Pulizia display iMac 27 2009 2010 2011

Pulizia display iMac 27 2009 2010 2011

Pulizia display iMac 27 2009 2010 2011

Alla fine rimontiamo tutto ed agganciamo il pannello all’iMac..

Prime prove di accensione… con un ottimo risultato…

Il display dell’ iMac 27 si illumina perfettamente !!

display iMac riparato si illumina

La riparazione è da considerarsi conclusa. Dopo diversi giorni di test e tante riparazioni terminate con esito positivo, nessuno degli iMac riparati è mai tornato indietro. Lo stesso tipo di intervento si può effettuare anche sul modello 21.5 A1311.

display iMac riparato funzionante

display iMac riparato funzionante

Se state riscontrando un problema di illuminazione con il vostro iMac 27 oppure necessitate di un’ assistenza Apple, contattatemi!!

Potrò sicuramente aiutarvi. Chiedetemi pure un preventivo, posso riparare il vostro display a costi molto più bassi rispetto all’acquisto di un display nuovo o usato! E con il corriere posso ritirare anche presso vostro domicilio! assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22


Vuoi un preventivo di riparazione del display iMac 27 con problemi di luminosità? Clicca qui per maggiori info


Riepilogo
Apple iMac 27 con schermo che si spegne? Ecco la soluzione!
Nome Articolo
Apple iMac 27 con schermo che si spegne? Ecco la soluzione!
Descrizione
Avete un iMac 27 A1312 2009 2010 2011 con display che si spegne? Oppure lo schermo del vostro iMac rimane illuminato solo per qualche secondo? LEGGETE QUI!
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail