Menu

Assistenza Apple: Problema Suono avvio Chime Loop iMac 21.5 A1418 | 27 A1419

In questo articolo mostro una riparazione di un Apple iMac 27 slim modello A1419 che all’accensione presenta il classico suono Apple (chiamato chime) che anziché suonare una sola volta, si ripete all’infinito (loop) impedendo all’iMac di proseguire il boot e mostrando una schermata nera.

Il problema della mancata accensione con suono di avvio che si ripete all’infinito è stato etichettato come “chime loop” ed è abbastanza diffuso; in laboratorio lo abbiamo incontrato anche su altri modelli come l’iMac da 21.5 A1418, alcuni modelli di Mac Mini e MacBook vari tra cui l’Air da 13 pollici venduto fino al 2018.

Se cercate un’assistenza Apple per il vostro Apple iMac 21.5 o 27 siete finiti sulla pagina giusta!

upgrade SSD apple iMac slim 27 A1419 2012 2013 2014 2015 2016 2017


Vuoi riparare il tuo Apple iMac iMac 21.5 A1418 | 27 A1419? Clicca qui per maggiori info


Modello:

Apple iMac 21.5 A1418 | 27 A1419

Sintomi:

L’Apple iMac 21.5 A1418 | iMac 27 A1419 non parte ed emette suono di avvio che si ripete all’infinito

Anomalia:

Problema suono avvio iMac 21.5 A1418 | iMac 27 A1419

Altri sintomi:

Schermo nero e loop del suono di avvio Apple iMac 21.5 A1418 | iMac 27 A1419

Sul mio sito troverete altri articoli su iMac, relativi a svariati tipi di riparazione: tuttavia quello riparato in questo articolo mostra un’anomalia atipica poichè da un giorno all’altro, dopo aver installato un recente sistema operativo, ha smesso di accendersi e all’avvio emette il classico suono che si sente ad ogni avvio di un iMac ma emesso in questo caso in maniera continua (loop).

L’iMac 27 in queste condizioni non potrà essere ripristinato via software o con qualche reset, ma occorre qualche procedura più invasiva. Su internet questa anomalia è già conosciuta come “Chime Loop” proprio dal fatto che il suono viene emesso continuamente, senza fermarsi mai.

I modelli di iMac 21.5 e 27 che possono avere problemi di Chime Loop sono quelli siglati A1418 oppure A1419, prodotti dal 2012 in poi. 

Addirittura anche altri Mac possono soffrire di questa anomalia: infatti sul mio sito ho pubblicato anche una equivalente riparazione ma per un MacMini che trovate qui:

https://www.informaticanapoli.it/chime-suono-loop-avvio-mac-mini/

Il suono chime in loop emesso in caso di anomalia, potete sentirlo qui sotto, cliccando sull’iconcina della freccia (play):

Oppure potete ascoltare il suono scaricando il file audio qui: chime_loop_mac

Questa anomalia e lo stesso intervento di riparazione sono validi anche su altri modelli di computer Apple come Mac mini, MacBook Pro, MacBook air, iMac poichè il problema può verificarsi praticamente su tutti i Mac prodotti fino a qualche anno fa.

Il proprietario di questo Apple iMac 27 cercava un’assistenza Apple poichè il suo iMac all’avvio emette suono chime all’infinito e non effettua il boot; dopo il preventivo salatissimo che gli ha presentato il centro Apple ufficiale, relativo alla completa sostituzione della scheda logica, ha iniziato a cercare un’alternativa di riparazione a costi più accessibili, considerato il preventivo salatissimo della casa madre…

L’alternativa, per sua fortuna, è stato il mio laboratorio.

Perchè avviene questo guasto sugli iMac 21.5 e 27?

In realtà questi guasti a livello di bios sono molto diffusi sulla maggior parte delle schede logiche di computer degli ultimi anni e non solo sull’Apple iMac 21.5 o 27 A1418|A1419. Il motivo di questa anomalia è da ricercare nei continui aggiornamenti del bios EFI o in difettosità dei chip EEPROM; i bios odierni sono software molto complessi e basta poco per corromperli e quindi rendere inutilizzabile un mac perfettamente funzionante.

Per ripristinare questi iMac spesso è necessario dissaldare e riprogrammare i chip, in altri casi invece è indispensabile sostituire completamente il chip con uno nuovo.

Qualche informazione sull’ EFI

Sui MacBook e sui computer Apple con processori Intel l‘EFI non è altro che un’evoluzione del firmware BIOS ed è praticamente il primo strato software che viene eseguito per iniziare la fase di boot e controllo hardware: il firmware EFI è normalmente installato su una EEPROM cioè una memoria contenuta in un piccolo chip saldato su scheda logica.

L’EFI possiamo considerarlo come l’equivalente, sui recenti PC laptop e desktop, del bios UEFI.

Tutti i Mac montano un Bios e in particolare addirittura quelli che montano chip Intel inglobano anche parte delle istruzioni dei Bios dei PC tradizionali… altrimenti non potrebbero avviare sistemi Windows con il Boot Camp….

Iniziamo l’intervento su iMac 27 e 21.5 A1419 | A1318

Questa riparazione purtroppo non è alla portata di tutti: bisogna avere esperienza e strumentazione per portarla a termine; il mio consiglio è quello di non improvvisare ma rivolgersi ad esperti. Non mi assumo quindi alcuna responsabilità per danni al vostro iMac dovuti a manovre errate o improvvisate. Fate effettuare la riparazione ad un esperto! Anche perchè i display di questi iMac sono ‘incollati’ con del biadesivo ed è facilissimo rovinarli con manovre o strumenti inadatti.

Prima di iniziare dobbiamo stare molto attenti al nostro tavolo di lavoro per ciò che riguarda la viteria: questi modelli di Apple iMac 21.5 o 27 utilizzano molte viti di misure diverse quindi conviene posizionare ogni singola vite in posizione ordinata sul tavolo, meglio ancora su una tavoletta magnetica, in modo da rimontarle tutte nelle loro sedi una volta rimontato il tutto.

In questo articolo mostrerò come ripristinare il bios di alcuni iMac con logiche e chip EFI differenti.

Iniziamo a dissassemblare il display dell’iMac. 

Ed eccomi all’opera…

aprire display upgrade SSD Apple iMac 27 slim A1419 2012 2013 2014 2015 2016 2017

Utilizzo calore ed un apposito strumento per iniziare a tagliare il biadesivo: questi tool permettono di entrare all’interno del display ma senza andare troppo in fondo; infatti è molto facile danneggiare irrimediabilmente i flat del display…. E’ un intervento molto delicato: in tanti improvvisano e purtroppo rovinano questi costosi pannelli.

come aprire display imac slim retina

Lo strumento rotella è un ottimo strumento perchè permette di entrare tra display e scocca senza mai finire più dentro del dovuto: la prossima foto, a display già aperto, vi fa capire in che modo può penetrare lo strumento e in che profondità; oltre a questa profondità si può seriamente danneggiare il display poichè ci sono i flat di segnale del pannello che potrebbero essere rovinati dal passaggio di qualche spessore.

Come smontare display iMac retina

Non avete idea di quanti display iMac retina rovinati arrivano in laboratorio….la loro sostituzione costa parecchio.

Una volta rimosso il display ecco cosa vedremo: osservando la foto sotto, da sinistra: speaker (destro), scheda logica, in alto a destra l’alimentatore PSU, centro-basso il gruppo ventola-dissipatore, hard disk meccanico e speaker (sinistro). Tutto molto pulito, tutto concentrato. Questa è la foto di un iMac 27 A1419:

scheda logica Apple iMac A1419 27

Questa sotto invece è una foto di un iMac 21.5 A1418:

Chime loop suono avvio iMac 21.5 A1418

Il lavoro da effettuare è praticamente lo stesso: dobbiamo disassemblare l’intera scheda logica estraendola dalla scocca per poi dissaldare il chip EEPROM che contiene il bios e riprogrammarlo da zero; oppure sostituirlo con uno nuovo opportunamente programmato.

Per un lavoro fatto in tutta sicurezza e precisione meglio dissassemblare l’intera scheda logica, rimuovendo la scheda madre dalla scocca.

Ecco la scheda logica di un modello iMac 27 A1419 del 2013 appena estratta dalla scocca:

Chime loop suono avvio iMac 27 A1419

Identifichiamo la posizione del chip EEPROM: su questo iMac 27 l’eeprom è della Macronix ed è siglata MX25L640. Il formato di questo SMD è 8-WSON non ha piedini che fuoriescono ed è saldato direttamente sulla piedinatura.

problema Chime loop suono avvio iMac 27 A1419

Sugli iMac tuttavia potrete trovare anche altre tipologie di eeprom, in base al modello della scheda logica o anno di produzione; il formato più diffuso è il 8-SOP comunque il metodo per lavorarlo è il medesimo.

Il chip va rimosso, riprogrammato e risaldato: oppure possiamo scegliere di sostituirlo completamente con lo stesso modello (nel caso fosse difettoso).

Procedo alla rimozione… aiutandomi con flussante e soffiante ad aria calda..

come riparare iMac 21.5 27 A1418 A1419 con suono di avvio loop e schermo nero

Ripristino riparazione bios chime loop iMac 21,5 27 slim A1418 A1419

Una volta rimosso il chip dobbiamo riprogrammarlo con un bios dedicato, specifico per la versione della scheda logica che stiamo riparando. Saldo quindi i pad del chip all’interfaccia del programmatore e mi assicuro che sia programmatore che chip siano riconosciuti dal software.

Riprogrammazione bios EFI chime loop iMac 21,5 27 slim A1418 A1419 problema suono loop avvio

Dopo aver selezionato la versione di chip per sicurezza effettuiamo la lettura dell’attuale codice memorizzato nell’eeprom. Poi una volta scelto il file bios da scrivere nel chip solitamente lo edito per aggiornarlo con il seriale originale dell’iMac: in questo modo saremo sicuri che l’iMac funzionerà senza problemi, evitando rischi di blocco o anomalia dovuto ad un seriale ‘fake’ o difettoso.

Per risolvere il problema conviene quindi analizzare il file bios originale ed editare il firmware con un apposito programma editor esadecimale (oppure potremmo usare lo stesso software del programmatore…se evoluto) per sovrascrivere alcune stringhe che contengono informazioni utili come il seriale originale dell’iMac che stiamo riparando.

Ecco una foto che mostra la fase di aggiornamento del firmware in cui riscrivo  il seriale originale dell’iMac…

cambio seriale efi bios macbook MacBook Air 13 A1466 A1369 820-3437-B | 820-3209-A | 820-00165-A | 820-3023-A | 820-3838-A

Infine procedo con la scrittura del nuovo file EFI: il processo di scrittura prevede prima la cancellazione dell’eeprom poi la sua riscrittura; l’ultima fase è quella di verifica.

Riprogrammazione bios EFI chime loop iMac 21,5 27 slim A1418 A1419 problema suono loop avvio

Terminata la programmazione posso reinstallare il componente.. Risaldo il componente e teoricamente abbiamo finito…. 

Su un iMac 21.5 A1418 con lo stesso problema e con un chip SOIC-8 come quello nella prossima foto, effettuo lo stesso lavoro. Il chip sarà più semplice da lavorare poichè si interfaccia con un adattatore facilmente reperibile sul mercato a differenza del WSON:Riprogrammazione bios EFI chime loop iMac 21,5 27 slim A1418 A1419 problema suono loop avvio

Ecco quindi la fase di rimozione…

soluzione bios EFI chime loop iMac 21,5 27 slim A1418 A1419 problema schermo nero

L’interfacciamento del chip….

soluzione bios EFI chime loop iMac 21,5 27 slim A1418 A1419 problema schermo nero

E la fase di programmazione:

soluzione bios EFI chime loop iMac 21,5 27 slim A1418 A1419 problema schermo nero

Volendo essere precisi su alcuni modelli di scheda logica iMac è possibile utilizzare un’interfaccia apposita che fa da ponte tra il programmatore SPI e questi iMac, e che evita operazione di dissaldatura e rimozione chip. Ecco alcuni esempi si interfacce disponibili:

connector-spi-bios-macbook-air MacBook Air 13 A1466 A1369 820-3437-B | 820-3209-A | 820-00165-A | 820-3023-A | 820-3838-A

easy flash adapter

interfacce per programmare efi EEPROM macbook

Tuttavia poiché molte di queste interfacce necessitano di alimentare l’iMac per poter funzionare, trovo più comodo e rapido dissaldare il chip. Dopo il riassemblaggio faccio un primo tentativo di accensione dell’iMac 21.5″ A1418 oppure 27″ A1419…

Risultato?

nVidia N13E-GTX-W-A2 iMac A1419 27 pollici late 2012 820-3299-A riparato funzionante

Il problema del suono avvio (chime loop) sull’iMac 21.5 | 27 è stato risolto!

Il suono d’avvio è corretto, si sente il chime una sola volta e la macchina parte senza problemi…Un’altra riparazione andata a buon fine!! Dopo opportuna fase di test posso consegnare l’iMac al proprietario!

upgrade SSD Apple iMac 27 slim A1419 2012 2013 2014 2015 2016 2017

L’ iMac 21,5 | 27 slim A1418 | A1419 funziona perfettamente!

**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con un Apple iMac puoi contattarmi per un preventivo. Posso fornire supporto e assistenza in tutta Italia con corriere espresso.
Per info e preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com


Vuoi riparare il tuo iMac 21.5 o 27? Clicca qui per maggiori info



Per info e preventivi potete chiamare o inviare un messaggio a:

numero assistenza pc apple

Per contatti via mail potete utilizzare l'indirizzo: assistenza@informaticanapoli.com

Oppure potete utilizzare il FORM CONTATTI:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

Controllo sicurezza:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail