Menu

Problema Chime Loop | suono infinito all’avvio su Mac Mini

In questo articolo mostro una riparazione di un Apple Mac mini Mid 2011 A1347 Unibody che all’accensione presenta il classico suono Apple (chiamato chime) che però suona all’infinito (loop) e mostra schermata nera. Il problema della mancata accensione con suono di avvio che suona all’infinito è chiamato “Chime Loop”. Se cercate un’assistenza Apple per il vostro Apple Mac Mini siene finiti sulla pagina giusta!


Vuoi riparare il tuo MacMini? Clicca qui per maggiori info


Modello:

Apple Mac Mini Mac A1347

Sintomi:

L’Apple Mac Mini A1347 non si avvia e presenta suono di avvio che si ripete all’infinito

Anomalia:

Problema suono avvio Mac Mini A1347

Altri sintomi:

Schermo nero e loop del suono di avvio Apple Mac Mini A1347

Schede logiche afflitte dal problema:

820-3227-A | 820-3228-A | 820-2577-A

assistenza rework reballing suono loop avvio chime Apple Mac Mini A1347 Unibody 820-3227-A | 820-3228-A | 820-2577-A

Il modello in questione è di metà 2011, monta un processore Intel Dual Core I5, 4GB di RAM; il settore grafico è affidato ad un Intel HD Graphics 4000 inglobato nel chipset Intel HM77 Express Chipset BD82HM77 e dispone di due porte video, una hdmi ed una porta thunderbolt.

Sul mio sito troverete già altri articoli su Mac Mini relativi a reballing del chip grafico o upgrade SSD: tuttavia quello riparato in questo articolo mostra un’anomalia atipica poichè da un giorno all’altro, dopo aver installato un recente sistema operativo, ha smesso di accendersi e all’avvio emette il classico suono che si sente ad ogni avvio di un Mac ma emesso in loop e cioè in continuo riavvio.

Il Mac mini in queste condizioni purtroppo non si accenderà mai più. Su internet questa anomalia è già conosciuta come “Chime Loop” proprio dal fatto che il suono viene emesso continuamente senza fermarsi mai.

Il suono emesso potete sentirlo qui sotto:

Oppure scaricando il file: chime_loop_mac

Questa anomalia e lo stesso intervento di riparazione sono validi anche su altri modelli di computer Apple come Mac mini, MacBook Pro, MacBook air, iMac poichè il problema può verificarsi praticamente su tutti i Mac prodotti fino a qualche anno fa.

Il proprietario di questo Apple Mac Mini Mac A1347 Unibody cercava un’assistenza Apple poichè il suo Mac Mini all’avvio emette suono chime all’infinito e non effettua il boot.

Al centro assistenza Apple ufficiale non gli hanno dato scampo, scheda logica danneggiata e quindi da sostituire; gli hanno proposto un cambio di scheda madre / logic board ad una cifra importante… e quindi ha cercato un’alternativa.

L’alternativa, per sua fortuna, sono stato io.

assistenza Apple Mac Mini Late 2012 A1347 Mobile Intel HM77 Express Chipset BD82HM77 chime loop

problemi Apple Mac Mini A1347 unibody chime loop

Perchè questo guasto sui Apple Mac Mini Mac A1347 ?

In realtà questi guasti sono molto diffusi sulla maggior parte delle schede logiche / video di computer degli ultimi anni e non solo sull’ Apple Mac Mini Mac A1347. Il motivo di questa anomalia è da ricercare nei continui aggiornamenti del bios EFI o in difettosità dei chip EEPROM.

Spesso basta solo dissaldare e riprogrammare i chip, in altri casi invece è indispensabile sostituire completamente il chip con uno nuovo.

Le schede logiche che ho riparato fin’ora con questo problema riportavano serigrafato le sigle:  820-3227-A | 820-3228-A | 820-2577-A.

Il problema del Chime Loop l’ho riscontrato e riparato anche su altri computer Apple come ad esempio un MacBook Air 13 pollici A1466 | A1369. L’articolo relativo al MacBook Air lo trovate qui:

Problema Chime Loop Suono Infinito Avvio MacBook Air 13 A1466 A1369

Qualche informazione sull’ EFI

Sui MacBook e sui computer Apple con processori Intel l‘EFI non è altro che un’evoluzione del firmware BIOS ed è praticamente il primo strato software che viene eseguito per iniziare la fase di boot e controllo hardware: il firmware EFI è normalmente installato su una EEPROM cioè una memoria contenuta in un piccolo chip saldato su scheda logica.

L’EFI possiamo considerarlo come l’equivalente, sui recenti PC laptop e desktop, del bios UEFI.

I Mac hanno tutti un Bios e in particolare addirittura quelli che montano chip Intel inglobano anche parte delle istruzioni dei Bios dei PC tradizionali… altrimenti non potrebbero avviare sistemi Windows con il Boot Camp….

Armiamoci di cacciaviti e… partiamo con affrontare il Mac Mini!

Prima di iniziare dobbiamo stare molto attenti al nostro tavolo di lavoro per ciò che riguarda la viteria: questo modello di Apple Mac Mini Mac A1347 Unibody utilizza molte viti di misure diverse quindi conviene posizionare ogni singola vite in posizione ordinata sul tavolo, in modo da rimontarle tutte nelle loro sedi una volta rimontato il tutto.

Sempre la solita premessa: aprire queste macchine è sempre a vostro rischio, il mio sincero consiglio è quello di affidarle a mani esperte, laboratori preparati, gente che mastica Apple tutti i giorni.

Dopotutto avete speso tanti soldi per acquistarle… perchè peggiorare la situazione con manomissioni solo per il gusto di provarci?

Aprendole e giocandoci potreste creare danni ancora più consistenti e gravi.

Innanzitutto ribaltiamo il MacMini A1347 Unibody e ruotiamo in senso antiorario il grosso scudo rotondo nero inserendo le dita nei due buchi predisposti per questa apertura; possiamo osservare in alto ad esso un indicatore rappresentato da un pallino che ruotando a sinistra sbloccherà il fermo e potremo così sollevarlo.

Assistenza Apple Mac mini A1347 2010 2011 2012 2013 Unibody problema chime loop

Assistenza Apple Mac mini A1347 2010 2011 2012 2013 MacMini chime loop

aprire un Apple MacMini Mac Mini A1347 problema suono loop

Una volta smontato il coperchio ecco cosa vedremo: una griglia, modulo RAM e la ventola centrale.

problema video Apple Mac Mini Late 2012 A1347 Mobile Intel HM77 Express Chipset BD82HM77 chime loop

Continuando a rimuovere le viti della griglia di metallo forata scopriamo che essa praticamente funge da antenna per il modulo AirPort; al di sotto inoltre fa capolino l’hard disk

smontare aprire Apple Mac Mini Mac A1347 chime suono avvio loop

Problema chime loop bong avvio Apple Mac Mini Mac A1347 Intel HD 4000

Rimuoviamo anche i due moduli RAM DDR3.

come riparare Apple Mac Mini Mac A1347 Intel HD 4000 con suono ripetuto all'avvio

Proseguo con la rimozione delle altre grosse viti: tengo una mappatura delle viti rimosse in modo da ricordarmi la posizione esatta per la fase di riassemblaggio.

artefizi video Apple Mac Mini Mac A1347 Intel HD 4000 chime loop

La griglia è legata al modulo AirPort: stiamo attenti a scollegare il piccolo connettore del cavetto dalla schedina.

problema chime loop suono avvio Apple Mac Mini Late 2012 A1347 Mobile Intel HM77 Express Chipset BD82HM77

Durante tutto il lavoro dobbiamo utilizzare quasi sempre uno strumento in plastica per sganciare spinotti e cavetti onde evitare di rovinare qualche parte; in particolare stiamo attenti ai connettori che si sganciano verso l’alto: può sembrare semplice staccarli ma se non si fa attenzione potrebbe venir via tutto il connettore compreso le piste… con danni gravissimi.

Un particolare del cavo antenna Wi-Fi Airport Apple Mac mini A1347

Nelle prossime foto potete vedere come sia necessario rimuovere molte viti e parti interne tra cui la ventolina di raffreddamento.

ventola fan Apple Mac Mini Mac A1347 Intel HD 4000 problema suono bong loop

Una volta liberata la ventola non tiratela via: dovete ancora staccare lo spinotto dalla scheda logica!

connettore ventola fan Apple MacMini mac mini A1347 problema chime loop

dissipatore Apple Mac Mini Mac A1347 Intel HD 4000 bong ripetuto avvio

Dopo aver rimosso la ventola possiamo disconnettere il flat dell’Hard Disk (oppure degli hard disk se ce ne sono due). Segnato in rosso c’è il connettore del secondo Hard Disk (opzionale).

Secondo disco SSD Apple Mac mini A1347 flat sata problema bong avvio

Rimuoviamo l’Hard Disk sempre con estrema cautela.

hard disk Apple Mac Mini Mac A1347 problema chime loop

Dopo aver rimosso l’hard disk procediamo con il dissassemblaggio. Tocca rimuovere una mascherina di plastica nera che ha lo scopo di convogliare l’aria verso il dissipatore. Poche viti e via.

riparazione Apple Mac Mini Mac A1347 chime loop

Mascherina convogliatrice aria rimossa!

speaker convogliatore aria Apple Mac Mini Mac A1347 problema bong suono avvio

Il prossimo spinotto è uno di quelli che richiede molta attenzione: i fili infatti hanno la tendenza a sfilarsi quindi usate davvero tanta accortenza per sganciare questo cavetto!!

flat connettore Apple Mac Mini Mac A1347 problema avvio

Tocca poi ad una massa di fili che si intravede sulla destra: questo è praticamente il connettore di alimentazione (ecco perchè tanti fili). Il connettore va tirato verso l’esterno sempre con delicatezza.

cavo alimentazione Apple Mac Mini Mac A1347 problema blocco suono avvio

Siamo quasi arrivati a liberare la scheda dalla scocca: manca ancora una vite…

Mini Mac A1347 logic board 820-3227-B problema avvio

Ora possiamo provvedere ad estrarre la scheda logica. Per farlo però dobbiamo utilizzare una tecnica particolare: la tecnica consiste nell’inserire due cacciaviti piccoli in due fori e tirare la scheda verso l’esterno; oppure possiamo usare un apposito kit con un attrezzo ad U:

come aprire apple mac mini a1347 unibody

L’attrezzo è quello della prossima foto: si possono anche utilizzare tuttavia due cacciaviti…

 

attrezzo ad U staffa per estrarre scheda logica apple mac mini a1347

Nel mio caso inserisco due cacciaviti nei fori e tiro verso di me. Nella prossima foto una freccia indica il verso in cui tirare.

come estrarre scheda logica apple mac mini a1347 unibody loop macbook

Mi raccomando… tirate con delicatezza: e considerata che la maschera frontale con i connettori è incastrata ai lati quindi potete fare anche un pò di leva con qualche strumento in plastica… ma ripeto: state molto attenti.

aprire smontare riparare scheda logica apple mac mini a1347

Ecco alcune fasi di estrazione scheda logica del Mac mini A1347 Unibody dalla sua scocca.

estrarre scheda logica Apple Mac Mini A1347 logic board 820-3227-B problema suono ripetuto avvio

Ed ecco un primo piano della logic board di questo Apple Mac Mini modello A1347. Di solito i modelli di MacMini più soggetti al problema del “Chime Loop” (suono bong all’avvio che suona all’infinito) sono quelli con schede logiche siglate  820-2577- A | 820-3227-B | 820-3228-A.

logic board 820-3227-B Apple Mac Mini A1347 suono avvio ripetuto

suono avvio ripetuto all'infinito apple mac mini

Il chip EFI in questo esempio è siglato MX25L6406E ma su queste logiche si possono trovare EEPROM con sigle differenti. Nella prossima foto indico il chip da lavorare:

problema chime loop mac mini 25L6406E

Isolo le parti circostanti il chip in modo da non rovinarle con il calore… poi procedo con la rimozione del chip.

problema chime loop mac mini 25L6406E

problema chime loop riprogrammazione bios EFI mac mini 25L6406E

Installo l’eeprom in uno dei programmatori SPI che utilizzo quotidianamente… leggo il codice e lo conservo per sicurezza.

programmatori BIOS SPI EFI EEPROM Acer

Nel passo successivo riscrivo nuovamente l’EFI corretto sullo stesso chip (se sano) oppure su un chip nuovo e infine lo risaldo.

La parte più delicata è quella di preparare il file bios giusto per il modello di scheda madre che stiamo lavorando.

Per un lavoro pulito se mi è possibile modifico il file .bin che sto scrivendo con un editor esadecimale inserendo il seriale originale del MacMini, altrimenti questo risulterà essere poi differente da quello impostato in origine da mamma Apple.

ripristino flash bios SPI chip wson8 Acer Aspire

Dopo il riassemblaggio faccio un primo tentativo di accensione del Apple Mac Mini A1347 Unibody..

Risultato?

Il Apple Mac Mini A1347 Unibody è stato riparato e funziona perfettamente!!

Apple Mac Mini A1347 Unibody riparato funzionante

Il suono d’avvio è corretto, si sente il chime una sola volta e la macchina parte senza problemi…Un’altra riparazione andata a buon fine!!

problema chime loop riprogrammazione bios EFI mac mini 25L6406E riparato funzionante

**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza con un Apple MacMini puoi contattarmi per un preventivo. Posso fornire supporto e assistenza in tutta Italia con corriere espresso.
Per info e preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com


Vuoi riparare il tuo MacMini? Clicca qui per maggiori info


Riepilogo
Problema Chime Loop | suono infinito all'avvio su Mac Mini
Nome Articolo
Problema Chime Loop | suono infinito all'avvio su Mac Mini
Descrizione
Problemi di avvio Mac Mini con suono bong chime ripetuto all'avvio. Soluzione Chime Loop mancato avvio MacMini. Assistenza Apple Mac Mini 820-3227-A | 820-3228-A | 820-2577-A A1347
Autore
Pubblicatore
carlo strino
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail