Come installare e configurare un software audio | editor musicale DAW su iMac, MacBook, Mac Mini, Mac Pro, Mac Studio.
Hai un problema con l’installazione o la configurazione di un software musicale o DAW per comporre, registrare, modificare e produrre musica come ad esempio Ableton Live, Logic Pro, QLab, Reaper, Pro Tools, FL Studio, Cubase o per l’installazione di plugin su un Mac con processore Intel oppure ARM M ?
Possiamo aiutarvi!
Tra i tanti servizi che offriamo sui computer Apple, c’è quello dell’ installazione e della configurazione dei software | programmi musicali | audio per Mac.
L’ acquisto delle licenze originali è delegato ai clienti, ma offriamo servizii di assistenza per la parte più complessa e cioè per l’ installazione e la configurazione, sia del software principale che di eventuali add-on, patch, aggiornamenti e librerie DAW.
Se vi occorre una consulenza per l’installazione e la configurazione di software audio sul vostro Mac, che sia un pò datato o l’ultima versione appena prodotta, contattateci per un preventivo! 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
- Come installare e configurare un software audio | editor musicale DAW su iMac, MacBook, Mac Mini, Mac Pro, Mac Studio.
- Installazione e configurazione software Ableton Live su Mac
- Installazione e configurazione software Logic Pro su Mac
- Installazione e configurazione Reaper su Mac
- Installazione e configurazione plugins per DAW su Mac
- Installazione e configurazione QLab su Mac

I software musicali sono prodotti che permettono di registrare, comporre, modificare e produrre musica.
Esistono diversi tipi di software musicale tra cui software di editing audio, i software per la creazione di partiture, i software di sintesi audio e DAW (Digital Audio Workstations),
I DAW sono programmi che permettono di comporre, registrare, mixare e masterizzare musica.
Alcuni esempi di DAW sono Pro Tools, FL Studio, Logic Pro, Ableton Live, e Cubase.
Software per la creazione di partiture: utilizzati per scrivere e modificare partiture musicali, solitamente con l’utilizzo di un layout che assomiglia ad un pentagramma.
Software di sintesi audio: permettono di creare suoni artificiali, spesso utilizzati per creare sintetizzatori virtuali.
Software di editing audio: permettono di modificare e migliorare i file audio, ad esempio per rimuovere rumori o migliorare la qualità del suono.
La scelta del software musicale più adatto dipende dalle proprie esigenze e preferenze: alcuni software sono più adatti ai principianti, mentre altri sono più orientati ai professionisti.
Altri esempi di software che possiamo configurare per i clienti sono MuseScore, Sibelius, i pacchetti Spectrasonics come Omnisphere 2, Keyscape, Trilian e Stylus RMX, i prodotti Native Instruments come Komplete, Kontakt, Traktor e altri software come Audacity e Adobe Audition.
Ecco alcuni esempi di software che installiamo e configuriamo spesso sui Mac dei clienti.
Cerchi Assistenza per installare o configurare un Software audio DAW o un plugin su Mac ? Clicca qui per maggiori info!
Installazione e configurazione software Ableton Live su Mac
Ableton Live è un software veloce, fluido e flessibile per creare musica e per suonarla dal vivo. E’ dotato di effetti, strumenti, suoni e dispositivi creativi di ogni genere: tutto ciò che ti serve per fare musica di qualsiasi tipo.
Siamo in grado di configurare ed installare Ableton Live in qualsiasi versione su qualsiasi Mac anche recente come MacBook Air, MacBook Pro, Mac Studio, iMac, Mac Pro e per qualsiasi sistema macOS, anche i più recenti.
Installazione e configurazione software Logic Pro su Mac
Logic Pro è un’applicazione DAW sviluppata da Apple molto potente, tra le più apprezzate dagli utenti Mac.
Logic Pro permette di fare musica in studio di registrazione e ovunque ci si trovi: è un software molto utilizzato anche come sequencer MIDI.
E’ un prodotto sviluppato inizialmente negli anni 90 da una azienda chiamata C-Lab per Atari ST e successivamente acquistato e sviluppato da Apple.
Esiste una versione ridotta per utenza amatoriale chiamata GarageBand.
Siamo in grado di configurare ed installare Logic Pro in qualsiasi versione su qualsiasi Mac anche recente come MacBook Air, MacBook Pro, Mac Studio, iMac, Mac Pro e per qualsiasi sistema macOS, anche i più recenti.
Installazione e configurazione Reaper su Mac
Un altro software che spesso installiamo e configuriamo è REAPER (acronimo di Rapid Environment for Audio Production, Engineering and Recording) che di fatto è una workstation audio digitale e sequencer MIDI.
REAPER è noto per la sua vasta compatibilità con la maggior parte dei codec audio/video e i diversi formati di plugin come VST e AU.
Installazione e configurazione plugins per DAW su Mac
Installiamo molti dei software musicali usati in ambito professionale e amatoriale nonché eventuali plugins DAW su richiesta: tra questi i VST (Virtual Studio Technology).
I plugin in genere vengono aggiunti alla workstation audio digitale (DAW) per estendere le sue funzionalità: in pratica sono estensioni o componenti aggiuntivi della DAW, permettendo di utilizzare effetti, strumenti, o altri tipi di elaborazione audio.
Ecco alcune schermate che mostrano alcuni plug-in:
I plugins sono pacchetti di effetti e strumenti generici o dedicati, utilizzabili nei software audio.
Ecco alcuni plug-in che trattiamo: UAD, Vocal f, Mix Tools, Bus Tools, Mastering Tools, Leveling Tools, Amps & Pedals, Delay, Distortion, Dynamics, EQ, EQ Vintage e Collection, Filter, Native Instruments, Nembrini audio, NoiseAsh audio, Non-Lethal Applications, Plugin Alliance, Pulsar, Pulsar Modular, Relab Development, Roland Cloud, SIR Audio Tools, Synchro Arts, TBProAudio, TXL20, Universal Audio (UADx), Valhalla DSP, LLC, Voxengo, Wave Alchemy, Waves e tanti altri..
Siamo in grado di configurare ed installare plug-in e librerie su qualsiasi Mac anche recente come MacBook Air, MacBook Pro, Mac Studio, iMac, Mac Pro e per qualsiasi sistema macOS, anche i più recenti.
Installazione e configurazione QLab su Mac
QLab non è un software di sviluppo musicale ma permette di gestire e automatizzare segnali video, audio, luci e segnali di controllo per installazioni multimediali e spettacoli. E’ un software facile da utilizzare e spesso ci capita di doverlo installare e configurare.
Siamo in grado di configurare ed installare QLab in qualsiasi versione su qualsiasi Mac anche recente come MacBook Air, MacBook Pro, Mac Studio, iMac, Mac Pro e per qualsiasi sistema macOS, anche i più recenti.