Un Apple MacBook Pro 15 A1707 2016 | 2017 si incendia improvvisamente!

In questo articolo pubblico un caso particolare: una esplosione di un Apple MacBook Pro 15 2017 che improvvisamente prende fuoco incendiandosi!! Mostrerò infatti alcune foto inviatemi da un cliente (Gianluca) a cui improvvisamente il Mac ha letteralmente preso fuoco provocando fumo e fiamme senza nessun preavviso. Per info & preventivi su Assistenza Apple contattatemi: Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com

batteria esplosa Apple MacBook pro A1707.jpeg
Fumo e fiamme partite dalla batteria hanno danneggiato topcase, tastiera e display del MacBook Pro 15 A1707

Il caso che presento a quanto sembra non è un evento unico, documentandomi ho visto che in giro per il mondo sono molti i MacBook esplosi o incendiati a causa di un’improvvisa esplosione della batteria.

Modello:

MacBook Pro 15 Touch Bar A1707 del 2016 | 2017

Problema:

Esplosione batteria e incendio MacBook Pro 15 A1707 2016 | 2017


Ti occorre assistenza sul tuo Mac? Clicca qui per maggiori info


Cosa è successo? Come si è incendiato il MacBook Pro?

Ecco i dettagli dell’accaduto, così come mi sono stati riportati dal cliente.

Il MacBook era stato utilizzato fino a mezz’ora prima senza problemi per lavoro poi lo schermo era stato abbassato e messo in stand-by senza alcun accessorio o caricatore agganciato: il cliente era in un’altra stanza quando ha sentito una pungente puzza di bruciato e ritornando in salotto ha notato fumo uscire dal MacBook che era sul tavolo.

Preso dall’agitazione e impaurito pensando potesse esplodere il cliente ha preso il MacBook e lo ha spinto frettolosamente fuori il balcone cercando poi di spegnere il fumo gettandoci sopra dell’acqua.

Quando il fumo è terminato ha provato ad aprirlo e lo ha cosparso di riso per facilitare assorbimento di liquido.

Il MacBook non era in carica quando ha preso fuoco e non aveva mai mostrato problemi di nessun tipo in precedenza: era posizionato su un tavolo senza nessun liquido nei dintorni e in un ambiente non umido.

Gianluca mi riferisce che il MacBook era da poco uscito dal periodo di garanzia, scaduta pochissimi mesi prima e che non aveva nessun problema con la batteria.

Il MacBook ovviamente non si è più acceso e i danni sono stati ingenti: la bruciatura è partita dalla batteria e si è propagata, attraverso la tastiera/top case anche al display. Le foto parlano chiaro:

esplosione batteria Apple MacBook pro 2016 2017 A1707
Foto scattata dopo pochi minuti dall’incendio. Il danno è partito chiaramente dalla batteria
batteria litio scoppiata Apple MacBook pro A1707
Danno provocato al display dall’altissima temperatura a causa dello scoppio della batteria al litio
deflagrazione batteria litio scoppiata Apple MacBook pro A1707
Un primo piano della batteria al litio esplosa nel MacBook Pro

Dopo aver rimosso il riso ed asciugato per bene la logica il danno è ancora più evidente. La batteria al litio è letteralmente esplosa incendiandosi e provocando danni al resto del MacBook in particolare il topcase e addirittura il display. Per fortuna il tavolo in legno non ha preso fuoco poichè il fumo e il calore si sono sprigionati verso l’alto….

problema batteria scoppiata Apple MacBook pro A1707

Impressionante: abbiamo visto in laboratorio tanti casi di batterie gonfie ma mai esplose in questo modo!!

problema batteria scoppiata Apple MacBook pro A1707.jpeg

battery esplosive MacBook pro 15 A1707 touchbar

Anche il danno al display è rilevante: il calore ha creato una bolla sul pannello facendo deformare il vetro o a quanto sembra lo strato anti riflesso. Il calore deve essere stato davvero elevato per arrivare a danneggiare così questo pannello!problema batteria scoppiata schermo distrutto Apple MacBook pro A1707.jpeg

A questo punto il nostro amico ha contattato Apple per denunciare l’accaduto: il fatto è abbastanza grave, immaginiamo se il proprietario non fosse stato in casa in quel momento e se si fosse incendiato anche il tavolo… oppure se ci fossero stati bambini nei dintorni… 

Per fortuna non è accaduto nulla di tutto questo!!!

Su mio consiglio il cliente ha contattato tempestivamente il supporto Apple e dopo diverso tempo in cui sembrava non intervenire, dopo diversi solleciti da parte di Gianluca, ha iniziato finalmente ad occuparsi seriamente di questo caso richiedendo al proprietario documenti, foto, maggiori informazioni e rispondendo alle mail.

C’è da dire che lo scopo di questo articolo non è quello di segnalare mancanze da parte del supporto Apple che a dire il vero si è comportata come previsto (tranne la tempistica) sostituendo il dispositivo con un nuovissimo MacBook Pro 16… 

Il mio obiettivo qui è quello di mettere in guardia i proprietari di MacBook Pro come questo modello, sul rischio improvviso di esplosione delle batteria al litio: su questi modelli quindi meglio evitare di lasciare incustoditi i propri dispositivi, il rischio di incendio c’è!

Giusto per concludere ecco alcuni screenshot della comunicazione tra il cliente ed il supporto Apple: dopo avergli chiesto maggiori dettagli lo hanno invitato a spedire il MacBook per una prima analisi ad un centro per aprire un ticket specifico.

richiesta sostituzione macbook Apple esploso 1

Lo scambio di mail è stato prolungato ma alla fine il proprietario del Mac esplosivo ha avuto la meglio…

richiesta sostituzione macbook Apple esploso 2

Alla fine questa storia è finita bene poiché Apple ha sostituito completamente il MacBook Pro 15 esploso con un nuovo MacBook Pro 16 e Gianluca malgrado abbia perso tutti i dati su disco alla fine è rimasto comunque soddisfatto.

display MacBook pro 16 imac calibrato

Per i dati nulla da fare poiché non ha avuto il tempo di inviarci la scheda sfusa per un tentativo di recupero dati con apposita scheda di interfaccia che abbiamo disponibile per A1707.

Un vero peccato perché anche in caso di scheda danneggiata (danni da liquido, bruciature, ecc.) spesso con l’interfaccia diretta alla scheda logica è possibile recuperare dati! Trovate l’articolo relativo al recupero dati che offriamo su questo modello di MacBook Pro, qui:

https://www.informaticanapoli.it/recupero-dati-ssd-macbook-pro-touchbar-13-15-2016-2017/


Se è capitato anche a voi un problema simile oppure necessitate di info o preventivi sul vostro Apple MacBook Pro contattatemi!

Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com


Ti occorre assistenza sul tuo Mac? Clicca qui per maggiori info


Riepilogo
Un Apple MacBook Pro 15 A1707 2016 | 2017 si incendia improvvisamente!
Nome Articolo
Un Apple MacBook Pro 15 A1707 2016 | 2017 si incendia improvvisamente!
Descrizione
Un Apple MacBook Pro 15 A1707 2016 | 2017 si incendia improvvisamente! assistenza apple macbook pro 15 a1707
Autore
Pubblicatore
carlo strino




Per contatti telefonici o WhatsApp:

numero assistenza apple PC


La nostra mail:
assistenza@informaticanapoli.com

Per Info & Preventivi: