CCleaner hackerato: grave problema di sicurezza!

Sembra incredibile ma è così: uno dei programmi più utilizzati per pulire e ottimizzare PC e Mac è stato violato dall’interno e in alcune versioni contiene codice malevolo!!

Attenzione: versioni CCLEANER rilasciate ad agosto 2017 contengono codice malevolo!


ccleaner_hackerato_malevolo

Infatti chiunque abbia scaricato dal sito Piriform (quindi dal sito ufficiale!!!) la versione Windows 32bit di CCleaner nel mese di agosto, oppure chiunque avesse aggiornato (anche automaticamente) a queste versioni:

deve immediatamente aggiornare alla versione successiva o disinstallare subito il programma!!

E’ incredibile ma sembra che uno dei più famosi ed utilizzati programmi di pulizia ed ottimizzazione (usato anche da me, lo ammetto..) sia stato rilasciato e pubblicato internamente sul sito Piriform (quindi in maniera ufficiale) con delle alterazioni strutturali che contengono parti di codice malevolo che possono diffondere informazioni sul nostro PC a terzi e potenzialmente far accedere da remoto malitenzionati.

Non è una bufala, è una notizia diffusa su internet e confermata dalla stessa Piriform sul loro forum ufficiale, in cui vengono spiegati dettagli tecnici sul codice alterato anche se non si sbilanciano sull’origine del codice malevolo.

Il sito Pirirform che conferma la notizia:

http://www.piriform.com/news/blog/2017/9/18/security-notification-for-ccleaner-v5336162-and-ccleaner-cloud-v1073191-for-32-bit-windows-users

E’ molto probabile che l’alterazione provenga dall’interno, cioè dal gruppo di sviluppo del software: si vocifera che ci sia una strana coincidenza col fatto che questo evento molto negativo capiti a poche settimane dall’acquisizione di Piriform da parte di Avast.

Come fare per risolvere il problema con questo CCleaner malevolo?

  • Aggiornare immediatamente il software con versioni successive a quelle contenente codice malevolo;
  • Se non si utilizza il software, si può temporaneamente disinstallare.

In tutti i casi, in emergenza, fate una scansione sul vostro computer con un antivirus aggiornato e attivate un firewall.


Per contatti telefonici o WhatsApp:

numero assistenza apple PC


La nostra mail:
assistenza@informaticanapoli.com


OPPURE CLICCA QUI PER IL FORM CONTATTI

Per Info & Preventivi: