Menu

Costo prezzo riparazione MacBook

Il costo della riparazione di un MacBook dipende dal tipo di guasto e anche dal modello. Il prezzo di una riparazione di un Apple MacBook può variare dalle 100 euro a salire in base all’intervento, in genere il costo aumenta con l’aumentare della complessità della riparazione e del prezzo del ricambio. Questi sono solo riferimenti indicativi in caso di assistenza Apple.

Costo e prezzo riparazione e assistenza MacBook Pro | Air

Costo e prezzo riparazione e assistenza MacBook

Prezzi e costi della riparazione Apple MacBook Pro | Air in Italia

Spesso i clienti chiedono quanto possa costare un intervento di riparazione per un laptop Apple MacBook Pro | Air. Non è semplice elencare un listino prezzi poichè i costi e prezzi variano in base a tanti fattori e variabili tra i quali:

  • Tipologia del MacBook pro: ci sono tantissime versioni che variano in dimensione schermo e caratteristiche hardware;
  • Anno di produzione del MacBook pro: la Apple ne ha prodotti tantissimi nel corso degli anni, tutti differenti in formato, tecnologia, prestazioni, hardware;
  • Tipo di tecnologia adottata per quel preciso MacBook pro: spesso due unità prodotte lo stesso anno possono avere caratteristiche completamente differenti. Basti pensare alla configurazione dei dischi (meccanico, SSD o Fusion Drive) e alla caratteristica del display LED classico o Retina display;

Inoltre il tipo di intervento può avere costi differenti in base alla complessità e alla disponibilità di ricambi: su alcuni modelli anche sostituire un semplice flat può costare molto, figuriamoci per un display retina: un salasso. Qualche volta comunque si riesce a trovare qualche soluzione.

Per chi crede che una riparazione di un Apple MacBook possa avere costi proibitivi, diciamo che nella maggior parte dei casi è così: sono macchine già in partenza molto costose, ripararle non è banale e i ricambi spesso sono introvabili e tutt’altro che a buon prezzo.

Provo a stilare alcune ipotesi per alcuni interventi più comuni sui MacBook: sono prezzi che non devono essere assolutamente un riferimento assoluto, ma puramente indicativi.

Nel costo o prezzo indicato non è inclusa la quota parte di tassazione.

Dove possibile indicherò costo del ricambio originale o compatibile oppure non sarà riportato alcun costo se non quello della manodopera.

I costi e prezzi degli interventi sui MacBook prendono come riferimento un intervento di riparazione presso laboratori privati e non centri Apple ufficiali; tuttavia i prezzi possono variare molto sia dalla zona in cui ci si serve sia da altri fattori legati al tipo di laboratorio o intervento.

I MacBook che ho preso in considerazione sono quelli prodotti e venduti dal 2006 con piattaforma Intel: i modelli precedenti li considero come veri vintage per cui i costi di riparazione li pubblicherò in un altro articolo.

Costo e prezzo riparazione display MacBook pro

Partiamo dal display e diciamo subito che la riparazione di un display di Apple MacBook pro ha costi contenuti solo per i modelli più vecchiotti; sui modelli fino al 2011 c’è da mettere in conto anche il vetro anteriore se danneggiato.

Su alcuni MacBook air da 11 e 13 pollici e sui recenti MacBook pro con display Retina invece la situazione cambia poichè spesso sul mercato si trova solo una parte parziale del display che non contiene la retroilluminazione: il risultato è costo elevato del ricambio e sopratutto manodopera molto impegnativa per installarlo.

In alcuni casi il pannello ‘sfuso’ è di difficile reperibilità oppure può risultare essere tutt’uno con il vetro anteriore: in questi casi particolari è conveniente talvolta acquistare l’intero blocco display-scocca: il costo è molto elevato ma almeno la manodopera risulta più bassa poichè l’installazione è relativamente semplice.

Provo a dare alcuni costi ma sono molto molto indicativi: ho incluso anche problemi di backlight | retroilluminazione, che pur se legati al display possono essere determinati da problemi di scheda logica.

Modello Problema Tipo intervento Costo ricambio Costo manodopera
MacBook, MacBook Pro prodotti prima del 2008, MacBook 13 white
Pannello display interno danneggiato
Sostituzione 100 – 120 euro
80 – 120 euro
MacBook Pro prodotti nel 2008, 2009, 2010, 2011 Pannello display danneggiato, con possibilità di sostituzione vetro anteriore (modelli LED classici non anti glare) Sostituzione 100 – 180 euro (escluso vetro anteriore) 80 – 120 euro
MacBook Pro prodotti nel 2010, 2011 con schermo anti glare
Pannello display anti glare danneggiato Sostituzione 150 – 250 euro 80 – 120 euro
MacBook Pro | air prodotti nel  2008, 2009, 2010, 2011  Backlight | problemi di retroilluminazione (scheda logica) Riparazione scheda logica
15 euro
160 euro
MacBook retina e Air 13 prodotti dopo il 2011 Display con problema di retroilluminazione o totalmente buio Sostituzione pannello interno
300 – 350 euro
150 euro
MacBook retina e Air 13 prodotti dopo il 2011 Display con problema di retroilluminazione o totalmente buio Sostituzione intero gruppo scocca display + pannello  interno
450 – 650 euro
80 euro
MacBook Air 11 (solo alcuni modelli)
Display con problema di retroilluminazione o totalmente buio Sostituzione pannello interno (parte di display) 70 euro 150 euro
MacBook Air 13 (solo alcuni modelli) Display con problema di retroilluminazione o totalmente buio Sostituzione pannello interno (parte di display) 160 euro 150 euro

costo prezzo display macbook

Costo e prezzo riparazioni e interventi più comuni su MacBook

Di seguito alcune tipiche riparazioni e il loro prezzo, per altre tipologie di lavoro bisogna analizzare il problema nonchè il costo del ricambio. Purtroppo non è possibile elencare tutti i tipi di intervento e tutte le riparazioni possibili su MacBook poichè sono davvero numerose e i prezzi possono variare tantissimo da un modello ad un altro.

Nel caso di upgrade SSD non è compreso il costo dell’ installazione del sistema operativo nè eventuale backup o ripristino dei dati; nei casi di sostituzione tastiera c’è da considerare che alcune tastiere sono fissate tramite rivetti che vanno rimossi; al loro posto si utilizzano speciali microviti che dovranno essere incluse nel preventivo.

I prezzi sono soltanto indicativi ma non sono riferimenti assoluti.

Modello Problema Tipo intervento Costo ricambio Costo manodopera
MacBook | MacBook pro
Backlight | problemi di retroilluminazione (scheda logica) Riparazione scheda logica
15 euro chip driver led 160 euro
MacBook | MacBook pro Mancata ricarica batteria | Mancato riconoscimento Batteria Riparazione scheda logica 15 euro chip
160 euro
MacBook | MacBook pro MacBook non si avvia o richiede codice a causa di anomalia iCloud | Ripristino bios EFI Riparazione scheda logica 20 euro chip 80 – 160 euro
MacBook | MacBook pro Sostituzione Tastiera MacBook
Sostituzione 45 – 100 euro
70 – 100 euro
MacBook | MacBook pro Danno da liquido MacBook
Riparazione scheda logica n/a 80 – 160 euro
MacBook | MacBook pro Sostituzione Batteria MacBook
Sostituzione 45 – 130 euro
(o più in base al modello e qualità)
30-60 euro
MacBook | MacBook pro Upgrade SSD (modelli SATA fino 2011) Sostituzione Variabile in base al tipo di disco SSD 60 euro
MacBook | MacBook pro Upgrade RAM
Sostituzione Variabile in base al tipo di RAM 30 euro
MacBook | MacBook pro Scheda logica non funzionante, mancata ricarica batteria
Riparazione scheda logica Variabile in base al tipo di guasto 160-200 euro

reballing chip grafico scheda logica 820-3332-A MacBook Pro 15 retina A1398 EMC 2512

Costi intervento riparazione scheda video Apple MacBook pro

Un intervento classico sugli MacBook, specialmente quelli prodotti fino al 2011, è quello della riparazione della scheda video, in particolare parliamo di un reballing del chip grafico o sua completa sostituzione. I prezzi indicati sono relativi ad un reballing (sostituzione stagno originale con nuovo contenente piombo) senza quindi sostituzione del chip; nel caso di chip GPU difettosa è indispensabile la completa sostituzione e il costo da aggiungere alla manodopera dipende dal prezzo del chip di ricambio che di solito si aggirano tra le 45 euro e le 65 euro.

Anche su modelli MacBook Pro successivi al 2011 è possibile che si verifichino problemi di difettosità del chip grafico AMD oppure nVidia.

Modello Problema Tipo intervento Costo ricambio Costo manodopera
MacBook Pro prodotti nel 2009, 2010, 2011 MacBook non si avvia o presenta artefizi Reballing GPU n/a 130 – 150 euro
MacBook 13 white MacBook non si avvia o presenta artefizi Reballing GPU n/a 130 – 150 euro
Altri modelli
il Mac non si avvia o presenta artefizi Reballing GPU n/a 130 – 150 euro
MacBook Pro prodotti dopo il 2011
MacBook non si avvia o presenta artefizi Reballing GPU n/a 130 – 150 euro
Tutti i modelli MacBook non si avvia o presenta artefizi Sostituzione GPU 45 – 65 euro 130 – 150 euro

Costi intervento riparazione scheda video MacBook pro

Costi e prezzi di altre tipologie di intervento su Apple MacBook

Per altri tipi di intervento di riparazione ed assistenza su MacBook bisogna valutarne la tipologia di guasto. I guasti dovuti a danno da liquido sono i più comuni; spesso basta solo sostituire la tastiera e lavare la scheda logica con vasca ultrasuoni per recuperarla; in altri casi invece è necessario effettuare una riparazione impegnativa sulla scheda madre del MacBook.

Per i costi di upgrade MacBook differenti da quelli indicati invece il discorso è diverso, sarà affrontato in altri articoli.

Apple MacBook air 13 A1369 servizio assistenza sostituzione tastiera

Riepilogo
Costo prezzo riparazione MacBook
Nome Articolo
Costo prezzo riparazione MacBook
Descrizione
Costo riparazione MacBook Pro prezzo per intervento assistenza su display scheda video scheda logica Apple MacBook Pro | Air . assistenza apple
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]
Condividi questo articolo con:

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail