Riparazione Dell Inspiron 5515 | 5415
In questo articolo riparo un Dell Inspiron 5415 P106F che soffre di uno strano problema: all’ accensione mostra una schermata nera ed emette un suono distorto dagli speaker ad ogni pressione di un qualunque tasto.
La stessa riparazione è valida anche per il modello 5515 e probabilmente per altri Dell Inspiron della stessa serie.
Come vedremo, riuscirò a ripristinare questo Dell con un ripristino bios, una riparazione classica per questi modelli.
Come riparare un Dell Inspiron 5515 5415 P106F che non si accende? Seguite questo articolo per qualche spunto… oppure chiedeteci un preventivo!
Per info & preventivi di riparazione su Dell Inspiron 5515 | 5415 contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com

Indice
- Riparazione Dell Inspiron 5515 | 5415
- Suoni anomali alla pressione dei tasti del Dell Inspiron 5415
- Disassembliamo il Dell Inspiron 5515 | 5415 P106F
- Riprogrammazione chip BIOS
- Come disattivare MANUFACTURING MODE LEVEL su Dell Inspiron 5415
- Risultato: il Dell Inspiron 5415 5515 P106F è stato riparato e funzionante!
- Metodi alternativi per ripristinare il bios del Dell 5415
Il computer Dell Inspiron consegnato dal cliente è una macchina con schermo 15.6 di profilo medio: monta un processore AMD Ryzen 5 con GPU Radeon.

Questo laptop è molto diffuso ed è stato prodotto e venduto in diverse configurazioni: da fuori, questi modelli sono tutti molto simili (se non identici..); da dentro, invece, l’hardware può variare tantissimo, sia come piattaforma (AMD o Intel) che come performance.
In merito ai difetti tipici di questa serie, posso dire che il bios corrotto è uno dei problemi più comuni: infatti mi sono arrivati molti Dell Inspiron in laboratorio con problemi differenti, ma il bios corrotto era quello più diffuso tra le problematiche riscontrate.
Vuoi riparare il tuo PC Dell? Clicca qui per chiedere un preventivo
L’ etichetta sottostante riporta come modello P106F e nel dettaglio P106F003.
Suoni anomali alla pressione dei tasti del Dell Inspiron 5415
Il Dell 5416 che ci ha spedito il cliente, all’accensione non mostra nulla a schermo: sembra avviarsi, ma poi presenta schermata nera.
E fin qui niente di strano, in un computer che di fatto non funziona regolarmente.
Analizzandolo meglio però ho notato che evidenzia un comportamento stranissimo: alla pressione di un qualsiasi tasto sulla tastiera, emette un suono stridulo!!
Davvero bizzarro come comportamento!
Procedo come sempre a smontare tutto per analizzare la scheda madre, alla ricerca di guasti.
Disassembliamo il Dell Inspiron 5515 | 5415 P106F
Iniziamo a smontare il Dell 5415 del cliente: macchina semplice, molto simile ad altri Dell oppure Lenovo della stessa classe.
Stacco il coperchio rimuovendo poche viti e rendo inattiva la batteria, scollegandone il connettore:
Scollego tutto ciò che è collegato alla scheda madre e, alla fine, la estraggo dalla scocca per poterla analizzare al microscopio.
Ecco alcune foto della scheda madre:
La scheda madre di questo Dell 5415 è siglata Cyborg AMD 15N 203076-1.
Inizio ad analizzarla per controllare che non ci siano guasti o danni da ossidazione. Per questa analisi mi procuro lo schema elettrico e il boardview che trovate qui:
https://www.informaticanapoli.it/download/SCHEMIELETTRICI/DELL/Dell_Inspiron_5415-_203076-1.zip
Il risultato della mia analisi è che la main board si alimenta correttamente, non presenta danni da ossidazione e neppure corti o anomalie: insomma nessun componente che scalda in maniera anomala e nessun danno visibile.
Riprogrammazione chip BIOS
Quindi mi soffermo sul bios: il chip è un comune Winbond 25Q128JWSIQ da 16MB.
Prima di dissaldarlo, provo a leggerlo e programmarlo con una molletta: infatti il chip SPI è stato posizionato tra diversi connettori FPT che con il calore potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente.
Per fortuna il plug funziona e inizio quindi ad effettuare più letture di backup del bios attuale: anche se corrotto, questo bios letto mi può servire per conoscere l’esatto modello del firmware che mi occorre.
Dopo averlo analizzato con un editor, mi procuro un bios compatibile con questa logica ed effettuo una prima scrittura del chip SPI.
Rimonto il Dell ed effettuo un primo test… il risultato è che lo schermo e la tastiera si illuminano..
… e appare il logo Dell!
Credo di aver quindi risolto…. il Dell Inspiron 5415 si è acceso ma il lavoro non è ancora terminato: infatti, devo controllare che il bios installato ora sia quello giusto per questa scheda madre e che tutte le periferiche siano riconosciute.
Al primo avvio, il PC inizia a fare diversi aggiornamenti software: aspetto che terminino e poi mi attivo per scaricare ed installare l’aggiornamento bios, scaricando il tool di update ufficiale dal sito Dell.
Il bios che ho installato con la programmazione, come si legge dalla schermata del setup bios, è una vecchia versione 1.23.1.
Mi scarico quindi il pacchetto di aggiornamento dal sito Dell: il nuovo bios è in versione 1.28.0.
Metto in carica il laptop, facendolo arrivare almeno al 25% di carica come richiesto dal tool e poi eseguo l’update del bios.
La procedura di aggiornamento del bios con il Flash Firmare Tool procede per alcuni minuti ma finisce con esito positivo.
L’aggiornamento va a buon fine, tuttavia all’avvio per qualche istante appare un messaggio scritto in piccolo di colore giallo che poi sparisce. Per capire cosa ci sia scritto, devo addirittura filmarlo con un telefono…e fermare poi in stop il video.
Come disattivare MANUFACTURING MODE LEVEL su Dell Inspiron 5415
Ecco una foto ingrandita del messaggio che appare per un istante:
Il messaggio recita esattamente: **** MANUFACTURING MODE LEVEL [01] **** Press Fn-X to return the system to normal running mode
Quindi, secondo questo messaggio, c’è una modalità particolare attiva che viene chiamata Manufacturing Mode.
Per disattivarla, in questo caso, la procedura è semplice: basta premere i tasti Fn + X all’avvio.
Una volta attivata la modalità normale, provo ad avviare un’ultima volta il Dell 5415 per effettuare tutti i test previsti dalla nostra checklist, per poi rispedire al cliente il computer come riparato.
Risultato: il Dell Inspiron 5415 5515 P106F è stato riparato e funzionante!
Metodi alternativi per ripristinare il bios del Dell 5415
Per completezza di informazioni, devo dire che la casa madre propone alcuni metodi per provare a ripristinare un laptop bloccato da un bios corrotto.
Ecco un link con un video che spiega alcune procedure forse utili per qualcuno:
Per info & preventivi di riparazione su Dell Inspiron 5515 | 5415 contattatemi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com