Menu

Problemi di accensione Dell XPS One 2710

In questo articolo mostro come effettuo una riparazione di un computer Dell AllInOne XPS One modello 2710 con display touch screen da ben 27 pollici che non vuol saperne di avviarsi. All’accensione mostra schermata nera e nessun cenno di funzionamento. Il cliente che ce lo ha consegnato ci ha informato che il PC di punto in bianco non si è più riacceso. Nell’articolo effettuiamo una riparazione dopo un’attenta analisi della scheda madre siglata IPIMB-PV.

problema Dell xps one 2710

XPS One 2710: un bellissimo AllInOne della Dell di qualche anno fa, con display Touch da 27″


Vuoi riparare il tuo computer Dell? Clicca qui per maggiori info


assistenza dell

Problema:

Problema accensione Dell XPS One 2710

Modello:

Dell XPS One 2710 W06C con scheda madre IPIMB-PV

Dettagli anomalia:

L’All-in-One Dell XPS One 2710 presenta guasto alla scheda madre e non si avvia

Soluzione:

Riparazione scheda madre IPIMB-PV e ripristino Bios Dell XPS One 2710

Il Dell XPS One che abbiamo riparato in questo articolo è siglato 2710 W06C; è una macchina davvero bella e completa con un display touch da 27 immenso e molto brillante. Non è una cosa comune per i display touch: è noto infatti che i display touch sono poco illuminati a causa dello strato di pannello sensibile al tocco che sovrasta il display vero e proprio e che toglie solitamente luminosità al display. Ecco come si presenta su uno dei nostri banchi da lavoro:

problema Dell XPS One 2710 non si accende

Il Dell XPS One 2710 arrivato in laboratorio e che improvvisamente non si è più avviato

Questo Dell XPS One 2710 improvvisamente ha smesso di funzionare; ecco cosa ci ha indicato il proprietario: morto improvvisamente, nessun cenno di vita, nessun led acceso frontale. Ecco alcune sigle riportate sul fondo dell’unità e sul retro:

problemi Dell XPS One 2710 non si accende

problemi Dell XPS One 2710 non si avvia

La parte posteriore ricorda molto un iMac 27… sia per la linea che per la presa d’aria superiore: a differenza di un iMac qui però si tratta di plastica e non di prezioso alluminio. In generale la linea di questo Dell è davvero elegante e sinuosa.

scocca Dell XPS One 2710 W06C

Finite le presentazioni, iniziamo a disassemblare questo Dell XPS One 2710. Poniamo il vetro del display su un ripiano morbido – del pluriball nel mio caso – per non rovinare il display. Poi rimuovo le prime 2 viti nella zona sottostante per poter sganciare il grosso coperchio posteriore in plastica:

rimuovere scocca Dell XPS One 2710

aprire smontare Dell XPS One 2710

Dopo aver rimosso le due viti possiamo scorrere la scocca verso l’alto..

aprire smontare Dell XPS One 2710

 

Una volta rimossa la scocca posteriore possiamo notare come tutte le parti elettroniche e sopratutto la scheda madre siano coperte da piastre in alluminio.

come riparare Dell XPS One 2710

Alcune di queste piastre hanno fori per permettere l’areazione interna: tutto ben congeniato e studiato per permettere a questo All-In-One di funzionare al meglio. Ricordiamo che di solito questi tipi di macchine hanno un grosso difetto che è proprio la dissipazione del calore: tutte le componenti sono disposte una sull’altra e di solito è difficile per i progettisti creare un sistema di areazione efficace.

riparazione Dell XPS One 2710

Ma continuiamo nel nostro lavoro di disassemblaggio. Rimuovo le strutture in metallo che coprono l’elettronica.

Dell XPS One 2710 non si avvia

Di viti da rimuovere ce ne sono tantissime e sono perlopiù di formato differente (M4, L4. ecc.) : conviene prendere nota di tutte le viti rimosse in modo da riuscire a riposizionarle correttamente dopo la riparazione, durante il riassemblaggio.

Dell XPS One 2710 non si avvia

Dell XPS One 2710 non si accende

come ripristinare Dell XPS One 2710 che non si accende

Durante la fase di apertura di questo Dell XPS One 2710 c’è da dire che non ho seguito una logica particolare poiché non avevo a disposizione uno storico né istruzioni per il disassemblaggio. L’improvvisazione talvolta è l’unica scelta… Ecco quindi una carrellata di viti rimosse dallo svitavvita…

come ripristinare Dell XPS One 2710 che non si avvia

Dell XPS One 2710 W06C scheda logica IPIMB-PV

Dell XPS One 2710 schermo nero

Dell XPS One 2710 schermata nero

problema Dell XPS One 2710 schermata nero

problema accensione Dell XPS One 2710 schermata nera

Finalmente dopo un bel po di viti e scocche rimosse, eccoci alla motherboard…

Dell XPS One 2710 W06C scheda madre IPIMB-PV

Si può notare come internamente questo Dell XPS One 2710 appaia come un misto tra un Laptop ed un Desktop: RAM, dissipatori e componentistica sembrano quelli di un PC portatile mentre parte della componentistica, della cablatura, interfacce e periferiche (compreso l’Hard Disk) sono quelli di un PC fisso.

riparazione scheda madre Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

Ecco un primo piano della batteria tampone, la prima cosa che analizziamo e misuriamo quando ci troviamo davanti ad un PC che non si accende…

ripristino scheda madre Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

La scheda madre di questo Dell XPS One 2710 è siglata IPIMB-PV.

Come ripristino scheda madre Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

L’obiettivo nel mio caso è provare a riprogrammare il chip Bios. Anzi “i” chip: perché questo modello di scheda monta ben due chip eeprom. Poiché uno dei due chip è montato sulla parte sottostante della scheda, dobbiamo necessariamente rimuoverla per lavorarci: e per farlo è ovviamente necessario staccare tutti i cavi, flat e connettori collegati ad essa. E qui viene il bello: per rimuovere alcuni di questi cavi dobbiamo staccare altre parti collegate alla motherboard… quindi procediamo.

Come ripristino scheda madre Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

La scheda da rimuovere è quella di alimentazione che comprende anche le porte USB.

riparazione scheda madre Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

Svitiamo le viti che fissano il pannello..

riparazione scheda madre Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

… e quelle che fissano la scheda elettronica alla scheda madre principale…

come smontare scheda madre Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

Rimuoviamo qualsiasi spinotto e connettore collegato alla scheda madre e svitiamo tutte le viti che la fissano alla scocca: sono davvero tante, quindi buon divertimento!

come smontare scheda madre Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

come smontare scheda madre Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

Dato che ci siamo, rimuoviamo anche la schedina WiFi…

come smontare scheda madre Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV wifi

Tiriamo fuori la motherboard dalla scheda e diamole un’occhiata…  Ecco la sigla serigrafata: IPIMB-PV in rev: 1.06.

problemi scheda madre IPIMB-PV REV: 1.06 Dell XPS One 2710

ed ecco intercettato il primo chip Bios: è un chip Winbond siglato 25Q64F1SVG da 8MB.

bios winbond Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV

…. e dall’altro lato il secondo chip BIOS. Questo è un chip che contiene l’EC ed è siglato Winbond 25Q40. E’ un’eeprom da 512KB.

ripristino bios winbond Dell XPS One 2710 W06C IPIMB-PV 25Q40_512K_EC

Ecco il chip EC siglato Winbond 25Q40 da 512KB

Procediamo quindi con il ripristino del Bios. Mi procuro una coppia di bios quello principale da 8MB + e l’EC da 512 KB e procedo alle fasi di distacco dei chip, lettura e salvataggio del corrente codice, riprogrammazione di entrambi i chip con il codice nuovo. La difficoltà in questo caso è stata il reperimento di file funzionanti poiché sul sito Dell vi è solo un file eseguibile che ha lo scopo di aggiornare il bios, ma solo se eseguito in ambiente Windows; ma non fa per noi poichè nel nostro caso non è possibile accendere il computer.

Inoltre quell’eseguibile non è scompattabile né sono riuscito ad estrarre il bios contenuto all’interno con le solite procedure eseguibili da prompt di comando.

I due chip bios installati sulla scheda madre del nostro Dell XPS One 2710 sono in formato SOIC-8.

chip bios eeprom efi SOIC-8

Non resta quindi che proteggere le zone vicine al chip con del nastro Kapton o alluminio, applicare del flussante e dissaldare il chip con la nostra soffiante ad aria. Dopo aver applicato nastro protettivo, segno con un pennarello sia i chip che l’area di saldatura, in modo da non sbagliare successivamente la posizione del chip e sopratutto per non scambiarli durante il lavoro.

riprogrammazione bios Dell XPS One 2710

riprogrammazione bios EC Dell XPS One 2710

Rimuovo entrambi i chip poi procedo alla fase di lettura dell’attuale codice. Questa fase potrebbe sembrare inutile se il codice ovviamente è corrotto: tuttavia può essere importante per analizzarne il contenuto e comprendere quali informazioni siano attualmente presenti, in modo da cercare la versione Bios idonea e compatibile.

Ecco alcuni dei programmatori SPI utilizzati in laboratorio: ne disponiamo di diverse tipologie, marche e modelli poichè non sempre riusciamo ad effettuare lavori di lettura e scrittura di alcuni chip con lo stesso tipo di apparecchio.

programmatori BIOS SPI EFI EEPROM APPLE MAC IMAC

In laboratorio disponiamo di chip eeprom nuovi con diverse capacità e caratteristiche per la maggior parte dei computer sia PC che Apple.

riprogrammazione bios EC Dell XPS One 2710 chip winbond

Dopo aver dissaldato il chip lo inserisco nell’adattatore SOC-8 e procedo alla fase di lettura del codice in ottica di backup. Anche se probabilmente il codice è corrotto, conviene sempre effettuare salvataggi per ricavare eventuali informazioni sul bios attualmente installato e facilitare la ricerca di codice nuovo.

programmazione bios ripristino flash EC Dell XPS One 2710 chip winbond

Eseguo il programma di  gestione del programmatore SPI e procedo prima alla fase di lettura e poi alla fase di riscrittura del codice nuovo.

come programmare sostituire bios programmazione bios ripristino flash EC Dell XPS One 2710 chip winbond

problema bios toshiba a200

La procedura viene ripetuta per entrambi i chip.

reset bios come programmare sostituire bios programmazione bios ripristino flash EC Dell XPS One 2710 chip winbond

Infine risaldo i chip ed effettuo una pulizia della scheda, rimuovendo flussante e colla rilasciata dal nastro alluminio.

ripristino bios scheda madre IPIMB-PV REV: 1.06 Dell XPS One 2710

Dopo aver concluso il lavoro di ripristino del bios, con o senza sostituzione dei chip con dei nuovi di zecca, procedo a richiudere il Dell XPS One 2710.

Effettuo una prima accensione… E il risultato è positivo!!

Il Dell XPS One 2710 si accende, siamo riusciti a ripristinarlo!

Dell XPS One 2710 ripristinato funzionante

Effettuiamo alcuni test preliminari poi chiudiamo completamente il Dell.


Vuoi riparare il tuo computer Dell? Clicca qui per maggiori info


Il Dell XPS One 2710 è tornato funzionante. Il ripristino bios è stato completato e può essere consegnato al cliente.

**ANNUNCIO SEMPRE VALIDO**
Se necessiti di assistenza su un Dell XPS One 2710 puoi contattarmi per un preventivo. Posso fornire supporto ed assistenza in tutta Italia con corriere espresso.
Per info e preventivi: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com


Per info e preventivi potete chiamare o inviare un messaggio a:

numero assistenza pc apple

Per contatti via mail potete utilizzare l'indirizzo: assistenza@informaticanapoli.com

Oppure potete utilizzare il FORM CONTATTI:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

Controllo sicurezza:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail