Riparazione schermo Apple iMac 21.5 A1418 che visualizza bande blu o viola

In questo articolo propongo una riparazione su un display di un Apple iMac 21.5 siglato A1418 del 2013 con schermo da 2K. E’ molto probabile che la soluzione sia adattabile anche ai pannelli 27″, appena avrò modo di ripararne uno pubblicherò un articolo in merito.

I display degli iMac 21.5 modelli 2012 – 2015 con risoluzione 2k hanno la capacità di auto-distruggersi improvvisamente dopo qualche tempo, mostrando righe viola, righe bianche oppure metà schermo visualizzato.

Attenzione: è bene evidenziare che il caso da me proposto in questo articolo non risolve purtroppo danni provocati da manomissione o errata apertura del display da parte di personale inesperto; il caso che presento offre una potenziale soluzione ad un problema comune ai display 21.5 con risoluzione 2k che possono danneggiarsi spontaneamente senza alcuna azione esterna e senza preavviso!

Se state riscontrando problemi simili con il vostro iMac 21.5 slim forse posso aiutarvi con una riparazione del display, senza dover sostituire l’intero schermo! Contattatemi per un preventivo o maggiori info: Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com.

Problema righe verticali Mac 21.5 slim

Parliamo di un problema allo schermo che si crea spontaneamente, senza alcuna azione esterna: quindi la riparazione non riguarda danni esterni dovuti ad aperture maldestre dello schermo ma di veri e propri problemi di visualizzazione del pannello che nascono improvvisamente, senza motivazione.

Problema righe verticali Mac 21.5 slim


Cerchi Assistenza Apple per il tuo iMac 21.5 con problemi al display?
Clicca qui per maggiori info!


Ho riscontrato questo problema quasi sempre su pannelli 2k da 21.5: tuttavia non escludo di poter intervenire anche sui 27 2k con problemi simili. Ecco altre schermate che mostrano questo difetto che si manifesta senza preavviso:

display difettoso imac 21 27 barre azzurre

schermo nero bande righe imac 21 27

righe verticali apple imac bande nere colorate

problemi schermo apple imac righe blu viola

display difettoso imac

problema display iMac 21.5 2k

display imac barra verticale bianca

iMac 21 27 problemi righe display


Problema:

Schermo Apple iMac 21.5 A1418 con barre | bande blu o viola

Modello iMac:

Apple iMac con schermo da 21.5″ da 2k modelli 2012 – 2015

Soluzione:

Riparazione scheda madre PCB display

Mi è capitato più volte di ricevere iMac in laboratorio con i problemi esposti sopra: display totalmente inutilizzabile. Erano casi in cui il cliente non aveva mai aperto il display e non c’erano neppure danni da urto.

Fino a qualche tempo fa in presenza di questi problemi proponevo e sostituivo direttamente lo schermo con un pannello nuovo o usato: poi ho deciso di affrontare il problema diversamente e mi sono studiato questi pannelli e la loro elettronica.

In particolare ho capito che i problemi evidenziati non sono quasi mai dovuti a danni dei flat che portano il segnale dalla scheda madre del pannello al pannello stesso; i problemi sono generati quasi sempre dalla scheda madre del display.

problema apple imac righe verticali

Non si trova molta documentazione in giro su questi pannelli ma qualcosa ho trovato su iFixIt.

Disassemblo interamente lo schermo dell’iMac 21.5 slim fino ad arrivare alla scheda logica..

Problema righe verticali Mac 21.5 slim

Ecco alcuni elementi presenti sulla scheda madre del display (fonte: iFixit.com):Componenti Display Apple iMac 1 Componenti Display Apple iMac 2 Componenti Display Apple iMac 3

Un problema ad uno qualsiasi di questi componenti può creare i difetti classici di questi schermi come righe colorate, schermo bianco, schermo funzionante a metà o schermo totalmente nero (ma retroilluminato).

Capire quale sia il componente difettoso non è impossibile ma neppure una passeggiata: fatta esclusione per la eeprom Winbond tutti gli altri elementi possono creare problemi di visualizzazione. In questo esempio vado a sostituire l’integrato DP627HDE che rappresenta un controller T-CON.

Timing controller Parade DP627HDE DisplayPort LCD imac 21.5 2k

La scheda T-CON è conosciuta anche come “Timing Controller Board” e la sua funzione è quella di pilotare il pannello LCD; è presente sulla maggior parte di TV e display di vecchia generazione ed è solitamente composta da una scheda separata; sull’iMac è invece la sua funzione è affidata ad un unico chip saldato sulla piccola scheda madre (PCB). Ecco un primo piano:

problema display imac colonna righe blu viola Timing controller Parade DP627HDE DisplayPort LCD imac 21.5 2k

Al microscopio si presenta così:

problema imac Timing controller Parade DP627HDE DisplayPort LCD imac 21.5 2k

Questo chip T-CON si può acquistare nuovo oppure si preleva da qualche vecchio display iMac come quelli 21.5 del 2009-2011.

problema imac Timing controller Parade DP627HDE DisplayPort LCD imac 21.5 2k

Info su questo chip potete ricavarle da questo documento: QUI.

Procedo alla rimozione e poi sostituzione e risaldatura… ecco alcune fasi del lavoro.

problema imac Timing controller Parade DP627HDE DisplayPort LCD imac 21.5 2k

Problema righe verticali Mac 21.5 slim

Problema righe verticali Mac 21.5 slim

Problema righe verticali Mac 21.5 slim

A valle intervento applicherò dei pad termici tra il chip e lo shield in metallo in modo da facilitare la dissipazione del calore.

Problema righe verticali Mac 21.5 slim

Lavoro quasi terminato..

Problema righe verticali Mac 21.5 slim

Faccio una prova di accensione e se non facciamo molto caso alla sporcizia sul vetro (..avevo le mani piene di flussante..) come si può vedere dalle foto ora la mela c’è !!! E nessuna presenza di barre colorate!

Problema risolto righe verticali Mac 21.5 slim

Chiudo sommariamente il display ed effettuo molte ore di prove prima di riconsegnare l’iMac al cliente! 

Problema risolto righe verticali Mac 21.5 slim

Problema sembra risolto!! L’iMac non mostra più difetti di nessun tipo anche dopo giorni di test!

Ovviamente il caso presentato è un esempio: spesso il componente che si rovina non è il chip DP, ma in ogni caso il tipo di riparazione sulla scheda madre del display è molto simile.

Problema risolto righe verticali Mac 21.5 slim

Se anche il vostro iMac soffre dello stesso problema con righe colorate verticali o schermo che visualizza a metà (senza alcun segno di manomissione esterna)  provate a chiedermi un preventivo di riparazione! Costerà sicuramente molto meno di un display nuovo!!!  Carlo | 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com


Cerchi Assistenza Apple per il tuo iMac 21.5 con problemi al display?
Clicca qui per maggiori info!



Per contatti telefonici o WhatsApp:

numero assistenza apple PC


La nostra mail:
assistenza@informaticanapoli.com


OPPURE CLICCA QUI PER IL FORM CONTATTI

Per Info & Preventivi: