Menu

Ripristino bios EFI MacBook pro 13 A1278

In questo articolo mostro come ripristinare un EFI bios su un MacBook 13 modello A1278 bloccato all’avvio. Il caso che tratto è solo un esempio; per effettuare questo intervento ho effettuato alcuni studi su come funziona il ripristino | recovery Bios EFI e l’ho applicato su un Apple MacBook 13 modello A1278 di un cliente che erroneamente aveva attivato questo blocco da remoto. Ecco la macchina come si presentava quando mi è stata consegnata:

blocco efi apple macbook 13 a1278

La procedura riportata in questo articolo è applicabile anche nei casi di errato aggiornamento dell’EFI e quindi di Bios corrotto: in questo caso tuttavia il MacBook non si avvia.

PREMESSA – ATTENZIONE – LEGGERE ATTENTAMENTE!

Il blocco dei dispositivi Mac e la conseguente richiesta di password (o PIN) è spesso legata ad un servizio Apple che permette di bloccare da remoto unità smarrite o rubate. Sbloccare macchine di questo tipo con un’alterazione del BIOS è un atto illegale e potenzialmente perseguibile dalla legge. Le informazioni qui riportate sono a puro scopo informativo.

In nessun caso mi ritengo responsabile di qualsiasi attività illegale di sblocco di dispositivi Apple non autorizzati dal legittimo proprietario.

Blocco e richiesta codice bios EFI MacBook pro A1278

Esistono altri casi in cui il vostro MacBook 13 A1278 può avviarsi tranquillamente per poi richiedervi una password o un codice: in questi casi particolari, in cui il MacBook è inutilizzabile, è possibile adottare la soluzione proposta in questo articolo. In altri casi di blocco o brick EFI invece il Mac non si accende per nulla, sembrando apparentemente morto (brickato).

La sigla A1278 etichetta molti modelli di MacBook da 13 pollici prodotti a partire addirittura dal 2008.

La schermata che si presenta quando un MacBook 13 A1278 ha un blocco a livello di bios EFI può essere anche simile a questa:macbook 13 pro a1278 bloccato rischiesta password EFI BIOS

Ma che cos’è questo EFI?

Sui MacBook e sui computer Apple con processori Intel l‘EFI non è altro che un’evoluzione del firmware BIOS ed è praticamente il primo strato software che viene eseguito per iniziare la fase di boot e controllo hardware: il firmware EFI è normalmente installato su una EEPROM cioè una memoria contenuta in un piccolo chip saldato su scheda logica.

L’EFI possiamo considerarlo come l’equivalente, sui recenti PC laptop e desktop, del bios UEFI.

I Mac hanno tutti un Bios e in particolare addirittura quelli che montano chip Intel inglobano anche parte delle istruzioni dei Bios dei PC tradizionali… altrimenti non potrebbero avviare sistemi Windows con il Boot Camp….

Richiesta codice MacBook 13 A1278: sostituzione chip EFI o riprogrammazione?

Qui si parla di riprogrammazione del chip EFI. I computer della mela hanno la caratteristica di avere il bios in chip sempre di diverso formato, ognuno normalmente necessita di una diversa interfaccia o approccio per essere letto e scritto. Per fortuna l’Apple MacBook 13 siglato A1278 monta un chip in form factor SOP8/8-SOIC che è il più diffuso tra i computer e anche più semplice da dissaldare.

chip bios eeprom efi SOIC-8 a1278

Ecco un esempio di chip EFI su un  Apple Macbook A1278:

Bios EFI macbook 13 a1278

La scheda logica del modello che tratto in questo articolo è siglata 820-3115-B. Tuttavia le informazioni sono valide anche per altri modelli di scheda logica di A1278. La serigrafia con il numero del modello di scheda la trovate un pò nascosta sulla scheda logica nei punti più remoti.. in questo caso sotto la ventolina.

riparazione scheda logica 820-3115-B

 

E possibile procedere a questo punto con il ripristino di questo Apple MacBook 13 pollici A1278, con i seguenti step:

  • Dissaldatura del chip EEPROM contenente il bios EFI;
  • Riprogrammazione del chip originale oppure programmazione di un nuovo chip, mediante programmatore SPI;
  • Risaldatura finale del chip.

Per la procedura di rimozione di solito isolo parte della scheda logica con nastro alluminio e procedo alla rimozione del chip SPI con stazione ad aria calda.

L’operazione di per se non è complessa se si ha dimestichezza con questo tipo di saldature: tuttavia è insidiosa e pericolosa se si improvvisa…

rimozione chip bios EFI SPI apple macbook 13 a1278

Una volta rimosso il chip lo faccio raffreddare; po lo inserisco apposita interfaccia al programmatore SPI.

In laboratorio ho tantissimi programmatori SPI con interfacce e connettori vari, tutti di tipo differente poichè mi capita spesso di riprogrammare chip di diversa natura con package e formato differenti.

sbloccare macbook a1278 13 pollici

Attivo il programmatore e il suo software che rilevano tranquillamente il chip.

IMG_0100

Procedo quindi come al solito alla fase di lettura del firmware; una volta letto il codice dal chip dell’Apple MacBook 13 A1278 ho due possibilità: modificare il bios attuale eliminando alcune parti di codice oppure cercarne uno già pronto per il modello di scheda logica. 

Per modificare il codice originale devo caricare ed editare il file di bios ‘bloccato’ con un editor esadecimale e sostituire un intero blocco di codice con il valore “FF” in esadecimale: sto molto attento a non aggiungere neanche un bit per evitare di variare la dimensione del file.

disattivare richiesta codica macbook a1278

Il file è pronto così per essere scritto sull’eeprom; in alternativa posso cercare qualche file già pronto per la scheda logica del MacBook A1534.. ma in questo caso conviene aggiungere o modificare il seriale presente nel bios ‘alieno’ con quello della macchina in lavorazione. Ecco un esempio di modifica di un seriale Apple in un bios EFI da me letto…

cambio seriale efi bios macbook

Dopo la scrittura dell’eeprom provvedo a saldare il chip… Rimonto la scheda logica e provo una prima accensione..

Risultato?

Problema blocco macbook 13 a1278 risolto

Il MacBook A1278 si accende e funziona perfettamente!!

Problema blocco macbook 13 a1278 risolto

Oltre a questa anomalia risolvo normalmente molti problemi con Apple MacBook 13 A1278 come ad esempio problemi di backlight, corto circuito logic board, danni da liquido o sostituzione tastiera.

Alcune risorse consultate:

https://ghostlyhaks.com/blog/blog/hacking/18-apple-efi-bypass

http://applemacbiosefiscbobinaryfileunlock.blogspot.it/2015/08/macbook-efi-password-passcode-icloud.html

_____

Per qualsiasi problema con il vostro Apple MacBook 13 A1278 contattatemi pure!

Fornisco assistenza in tutta Italia mediante corriere.

Contattatemi per maggiori info: assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22

Riepilogo
Ripristino bios EFI MacBook pro 13 A1278
Nome Articolo
Ripristino bios EFI MacBook pro 13 A1278
Descrizione
In questo articolo mostro come normalmente si può risolvere un problema di blocco bios efi su un MacBook pro A1278. Assistenza apple
Autore
Pubblicatore
Carlo Strino
Voti Utenti
[Totale: 0 Media: 0]

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail