Menu

Sblocco e ripristino EFI MacBook 12 A1534 EMC 2746 2991

In questo articolo mostro come ripristinare un EFI bios su un MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991 bloccato all’avvio. Il caso che tratto è solo un esempio; per effettuare questo intervento ho effettuato alcuni studi su come funziona il ripristino | recovery Bios EFI e l’ho applicato su un Apple MacBook Air 12 modello A1535 di un cliente che aveva erroneamente attivato questo blocco. Ecco la macchina come si presentava quando mi è stata consegnata:

sblocco macbook bloccato rischiesta password EFI BIOS macbook 12 A1534 EMC 2746 oppure 2991

Il caso che tratto riguarda il MacBook 12 con display Retina venduto da Apple a partire dal 2015; il blocco è stato risolto mediante riprogrammazione dell’eeprom, cosa che non è alla portata di tutti. 

Tuttavia ho preso spunto da questo tentativo di sblocco per fornire qualche informazione raccolta su internet su questo argomento: potrebbe essere di interesse malgrado la sua complessità.

La procedura qui esposta permette di recuperare un MacBook 12 retina che richiede password o PIN all’avvio oppure che non si avvia per problemi all’EFI (brick, mancato aggiornamento, anomalie di boot); la procedura descritta è applicabileanche altri modelli.

Modello su cui ho ripristinato il Bios EFI:

Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991

Problema riscontrato:

Richiesta codice sblocco MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991

Tutto è partito da un cliente che mi ha consegnato questo MacBook 12 che all’avvio richiedeva una password. Normalmente sono poco propenso a trattare argomenti simili poichè sono border-line, ai militi del legale. In questo caso il proprietario mi ha mostrato fattura di acquisto del prodotto che indicava anche che la garanzia c’era solo il primo anno, quindi scaduta.. per cui ho valutato e ho proceduto all’intervento. Ho già effettuato interventi simili per altri MacBook, come ad esempio:

Reset e sblocco password EFI su MacBook Air 13

Problema accensione Apple MacBook 13 retina A1502 A1425

Il cliente nel caso di questo MacBook 12 ha bloccato per errore il dispostitivo mediante accesso su altro iMac di sua proprietà, utilizzando il servizio iCloud; non riuscendo a sbloccarlo si è rivolto a me e ho approdittato per studiare l’argomento, scoprendo che è davvero molto vasto e complessso.

PREMESSA – ATTENZIONE – LEGGERE ATTENTAMENTE!

Il blocco dei dispositivi Mac e la conseguente richiesta di password (o PIN) è spesso legata ad un servizio Apple che permette di bloccare da remoto unità smarrite o rubate. Sbloccare macchine di questo tipo con un’alterazione del BIOS è un atto illegale e potenzialmente perseguibile dalla legge. Le informazioni qui riportate sono a puro scopo informativo.

In nessun caso mi ritengo responsabile di qualsiasi attività illegale di sblocco di dispositivi Apple non autorizzati dal legittimo proprietario.

So che in questo caso particolare al cliente sarebbe bastato rivolgersi ad un centro Apple per ricevere forse un’assistenza gratuita: ma si è fidato di me e io ho colto l’occasione per studiarmi il caso e sopratutto risolverlo; mi interessava capire come funzionava e quali sono i metodi più diffusi per risolvere il problema. In parte mi sono fatto una cultura, in altro modo c’è ancora da studiare.  

Se vi occorre assistenza sul vostro MacBook 12 retina A1534 EMC 2746 | 2991 degli anni 2015, 2016 e 2017 contattatemi per un preventivo! Carlo 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com

Piccola panoramica dell’Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 2991

Questa macchina fa parte delle ultime generazioni di portatili Apple slim. Rispetto ai MacBook offrono maggiore durata della batteria, maggiore portabilità e qualche porta di connessione in meno: parlo della USB-C presente come connettore unico a cui applicare sia l’alimentatore che qualche dispositivo esterno; d’obbligo acquistare un convertitore multiporta USB –> USB-C.

Ecco come si presenta l’Apple MacBook con display retina da 12 pollici siglato A1534

Un laptop minuscolo… ma con display altissima risoluzione.  Lo vendono in diverse colorazioni.

macbook 12 bios efi bloccato 1

Linea pulita, dimensioni ridotte all’osso, ultra sottile.

sblocco macbook 12 bios efi bloccato

Ma proseguiamo ora con l’articolo. Questa è una tipica schermata di blocco EFI:

macbook bloccato rischiesta password EFI BIOS macbook 12 A1534 EMC 2746 oppure 2991

Un esempio di richiesta password gestita da EFI in caso di blocco dell’unità

Tutto parte da una richiesta di password sul Mac…

In molti casi potremmo ritrovarci con il nostro Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991 bloccato da una richiesta di codice di sblocco all’avvio. Questa non è la classica richiesta password dell’utente all’avvio di Mac OSX ma è una richiesta di codice o password a livello di boot cioè gestita nel codice del firmware EFI. Potremmo ad esempio aver impostato una password nel firmware del Mac; oppure a causa di una corruzione del Bios EFI il Mac potrebbe richiedere improvvisamente una password all’avvio che però non abbiamo mai impostato.

Ma cos’è l’EFI?

Se chiedete ad un utente Mac affezionato (per non dire fissato) se la loro macchina abbia un BIOS probabilmente farà subito un paragone con una macchina Windows e dirà: certamente e assolutamente NO.

Niente di più sbagliato!! In  realtà tutti i dispositivi – comprese le recenti lavatrici – hanno un software simile: che lo si voglia chiamare firmware, EFI, UEFI, BIOS, ecc. il discorso non cambia. Trattasi di uno strato software che permette lo start di un dispositivo con relativo controllo e check dell’hardware all’avvio.

Certo possono esserci Bios più o meno evoluti e strutturati: ma di base il funzionamento è quello.

Sui Mac l‘EFI non è altro che un’evoluzione del firmware BIOS ed è praticamente il primo strato software che viene eseguito per iniziare la fase di boot e controllo hardware: il firmware EFI è normalmente installato su una EEPROM cioè una memoria contenuta in un piccolo chip saldato su scheda logica.

Non solo i Mac hanno tutti un Bios: ma quelli costruiti attorno a chip Intel hanno anche parte delle istruzioni dei Bios dei PC tradizionali… altrimenti non potrebbero avviare sistemi Windows.. (Boot Camp).

Ecco infatti cosa riporta la fonte Wikipedia, tradotta in italiano:

Con il cambio di architettura (da piattaforme PowerPC ad Intel) è stato necessario un cambio nel firmware. L’ Extensible Firmware Interface (EFI) è una alternativa basata su base firmware per i PC BIOS di Intel. Sviluppato sempre dalla Intel, fu scelta da Apple per sostituire l’ Open Firmware utilizzato nelle architetture PowerPC. Poichè molti sistemi operativo come Windows XP e successive versioni di Vista sono incompatibili con l’EFI dei PowePc, Apple ha rilasciato un aggiornamento firmware che possa fornire una compatibilità con i set di istruzioni del BIOS Intel per permettere una compatibilità del Boot Camp (avvio ambiente Windows su piattaforme Apple Intel).

blocco password firmware efi Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991

Alcuni dei metodi trovati su Web per sbloccare password EFI

Una sostituzione del chip che contiene l’EFI o un suo aggiornamento possono eludere questa password e ripristinare il Mac….ma attenzione: come già spiegato nella premessa iniziale ribadisco che in alcuni casi, come ad esempio per dispositivi di dubbia provenienza, questa procedura è considerata ILLEGALE.

E’ possibile attivare questo blocco in diversi modi: Apple fornisce maggiori informazioni sull’uso di una password del firmware su Mac: clicca qui per leggere l’informativa.

Ho avuto modo di farmi un giro sul web per capire come funziona il sistema di protezione e come alcuni saltano questo tipo di blocco presente a livello BIOS.

Nel momento in cui scrivo questo articolo esistono pochi modi per aggirare l’ostacolo sul MacBook 12 retina A1534 EMC 2746 | 2991; uno di essi è la sostituzione del microscopico chip EFI con uno già programmato. Compito difficilissimo sia per la disponibilità del componente già programmato ma sopratutto per il lavoro di sostituzione.

L’altro metodo è la programmazione del chip EFI senza alcuna rimozione… questa è la strada migliore ma anch’essa insidiosa se si decide di effettuare saldature dirette sulla piccola scheda logica.

Vi ricordo che la scheda logica (o scheda madre) di questo modello di MacBook 12 è grande poco più di quella di un iPhone ed integra tutto: RAM, SSD, CPU e GPU…  incredibile ma vero.

L’alternativa migliore, più semplice e meno rischiosa, è quella di usare apposito programmatore con una schedina di interfaccia da collegare su una presa predisposta sulla scheda logica.

Proverò entrambi i sistemi di programmazione, senza rimozione della EEPROM

Perchè non conviene la sostituzione del chip EFI su Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991

In vendita qualcuno propone chip pronti da saldare: pappa pronta, insomma. Non so che grado di garanzia ci sia e se possa funzionare al primo colpo, di solito le programmazioni Bios necessitano di più tentativi e rifiniture… anche solo per per identificare il firmware giusto.. Il problema è che questo MacBook 12 non è facile da lavorare. Il chip che contiene l’EFI è piccolissimo ed è in formato SMD con ball di stagno credo 0.2 o 0.3mm. A differenza di altri modelli quindi sostituirlo è molto complicato.

Di seguito alcune EEPROM utilizzate su altri modelli di computer Apple.. tutti facilmente lavorabili:

come resettare efi bios Macbook

Alcuni esempi di chip EEPROM BIOS / EFì molto comuni su PC laptop e Apple

Di seguito invece il componente che comprende l’EFI sulla scheda logica dell’ Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991, a sinistra la parte superiore e a destra la parte inferiore:

chip MX Bios EFI MacBook 12

La strada della sostituzione è per me sconsigliabile. Preferisco quella della programmazione.

Cose da tenere a mente prima di aprire il MacBook 12 A1534

Due cose importanti prima di aprire il Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991:

  1. Durante l’apertura del MacBook 12 stiamo attenti alla fase di apertura della scocca sottostante; c’è il flat della tastiera e touch pad che potrebbe rovinarsi facilmente quindi fate estrema attenzione!
  2. Per isolare la batteria, non è possibile staccare alcun connettore: prima di fare qualsiasi intervento premiamo l’apposito bottoncino che disattiva la batteria. Potete vedere il bottone indicato dalla freccia nella prossima foto.

macbook 12 disattivare batteria

NB: In caso di programmazione del chip con apposita interfaccia, il MacBook 12 deve essere alimentato da batteria o dall’apposito alimentatore USB-C.

Sblocco Bios e riprogrammazione EFI MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991 mediante saldatura fili su MB

Nel primo caso l’obiettivo è quello di saldare alcuni fili su apposite piazzole adiacenti la CMOS serial Flash (tanto per chiamarla in maniera differente); questi fili saranno poi collegati al programmatore SPI con il quale prima leggerò per sicurezza il bios originale, poi riprogrammerò con una versione di BIOS sbloccata.

Per prima cosa tocca quindi studiarsi la scheda logica. Esistono due modelli di scheda logica per Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991, una è siglata 820-00045-A, l’altra è 820-00244-08.

Per capire come collegare i fili nei pressi del connettore dobbiamo conoscere la piedinatura del chip. Eccone un esempio:

 

piedinatura chip efi bios apple macbook 12 retina

Il chip è posizionato in maniera diversa sui due modelli diversi di MB ma è lo stesso modello. Di seguito uno schema per i collegamenti al programmatore SPI:

blocco apple macbook A1534

Mi armo di pazienza e fisso i fili AWG con pochissimo stagno e un pò di colla a caldo. Ecco il risultato.

sblocco apple macbook A1534

Inserisco il connettore nel programmatore e con l’apposito software leggo il codice attuale.

sblocco apple macbook A1534

riprogrammazione apple macbook A1534

Una volta letto il codice dal chip ho due possibilità: modificare quello attuale eliminando alcune parti di codice oppure cercarne uno già pronto per il modello di scheda logica. 

Per modificare il codice originale devo caricare il file ‘bloccato’ con un editor esadecimale e cercare il valore “$SVS” (senza apici).

Mi soffermo sulla prima occorrenza di “$SVS” che trovo e svuoto l’intera area contenente del codice, sovrascrivendola con il valore “FF” in esadecimale: sto molto attento a non aggiungere neanche un bit per evitare di variare la dimensione del file.

disattivare richiesta codica macbook

Salvo il file e programmo…

In alternativa posso cercare qualche file già pronto per la scheda logica del MacBook A1534.. ma in questo caso dovrò aggiungere o modificare il seriale del Mac con quello della macchina in lavorazione.

Sblocco Bios e riprogrammazione EFI MacBook 12 A1534 EMC 2746 2991 mediante interfaccia Flash

L’approccio che ho illustrato fino ad ora ha previsto la saldatura di alcuni fili sulla scheda madre. Esistono tuttavia delle interfacce che permettono di far dialogare direttamente il programmatore EEPROM con il chip tramite un piccolo connettore predisposto sulla scheda logica, quindi senza necessità di fare alcuna saldatura o rimozione invasiva.

Ecco alcune interfacce da me usate anche su MacBook Air o Pro:

connector-spi-bios-macbook-air

easy flash adapter

interfacce per programmare efi EEPROM macbook

Ecco la fase di programmazione dell’ Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991 mediante interfaccia Flash (in foto di colore rosso):

programmare EFI BIOS macbook A1534

L’uso di questa interfaccia su questo MacBook prevede che il Mac sia alimentato da batteria o dall’alimentatore. Per il resto per l’edit del file da caricare rimangono valide le informazioni che ho riportato in precedenza.

 

Il problema del numero seriale originale: bisogna editare il firmware per sovrascriverlo

Normalmente per evitare errori faccio almeno 3 diverse letture del firmware bios presente nell’eeprom: salvo i rispettivi file e poi procedo alla fase di preparazione del firmware finale da caricare: posso usarne uno già pronto ma otterrei poi come risultato un MacBook che nel pannello di configurazione potrebbe mostrare un seriale differente dall’originale.

Per risolvere il problema conviene quindi analizzare il file bios originale ed editare il firmware con un apposito programma editor esadecimale (oppure potremmo usare lo stesso software del programmatore…se evoluto) per sovrascrivere alcune stringhe che contengono informazioni utili come il seriale originale del MacBook 12 che stiamo riparando.

Ecco un esempio di modifica di un seriale Apple in un bios EFI da me letto…

cambio seriale efi bios macbook

E nella prossima foto riscrivo con il seriale definitivo…

cambio seriale efi bios macbook

Infine procedo con la scrittura del nuovo file EFI: il processo di scrittura prevede prima la cancellazione dell’eeprom poi la sua riscrittura; l’ultima fase è quella di verifica.

rimuovere password macbook

riprogramare EFI bios macbook

Risultato dopo la riprogrammazione dell’ EFI su Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991

Dopo la riprogrammazione chiudo il MacBook e inizio a fare qualche prova di accensione…

Risultato??

l’ Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991 si avvia regolarmente!

Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991 riparato sbloccato

Il MacBook 12 A1534 si avvia senza alcuna richiesta password o PIN !!

Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991 riparato sbloccato

Tuttavia una fase accurata di test è necessaria, il nuovo bios potrebbe non essere pienamente compatibili con la scheda logica…. anche se di norma queste anomalie o difformità vengono comunque fuori durante il primo boot che in caso di anomalie può presentare subito una schermata di errore che indica incompatibilità ad esempio con la CPU… o chipset.

In questo caso tutto ok…

Oltre a questa anomalia ho risolto molti problemi con Apple MacBook come problemi di backlight, corto circuito logic board, danni da liquido o sostituzione tastiera.

Alcune risorse consultate:

https://ghostlyhaks.com/blog/blog/hacking/18-apple-efi-bypass

http://applemacbiosefiscbobinaryfileunlock.blogspot.it/2015/08/macbook-efi-password-passcode-icloud.html

_____

Per qualsiasi problema con il vostro Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 | 2991 contattatemi pure!

Fornisco assistenza in tutta Italia mediante corriere.

Contattatemi per maggiori info: assistenza@informaticanapoli.com | 393.593.35.22

 

Riepilogo
Sblocco e ripristino EFI MacBook 12 A1534 EMC 2746 2991
Nome Articolo
Sblocco e ripristino EFI MacBook 12 A1534 EMC 2746 2991
Descrizione
In questo articolo mostro come sbloccare un Apple MacBook 12 A1534 EMC 2746 2991 che all'avvio chiede un codice. Assistenza Apple MacBook 12 A1534
Autore
Pubblicatore
carlo strino
Voti Utenti
[Totale: 1 Media: 5]
Condividi questo articolo con:

Contattatemi per richieste di assistenza, preventivi o informazioni:

Contatti | SMS | WhatsApp:

numero assistenza pc apple


mail:

contatti assistenza apple pc


Richiesta Assistenza:

Nome (*)

Indirizzo mail: (*)

Telefono: (*)

Modello dispositivo:

Richiesta:

(*) valori richiesti.
Attenzione: dopo l'invio controllate notifica via mail