Recupero dati SSD HFM512GD3GX013N
In questo articolo mostro alcune fasi di un recupero dati da un disco modello HFM512GD3GX013N della SK Hynix, un NVMe da 512GB. con interfaccia M.2 2230.
Il supporto non viene rilevato dal PC e non c’è nessun modo di accedere ai dati.
Per recuperare i dati del cliente, installeremo il chip di memoria – che integra anche il controller – su un’altra scheda e poi proveremo ad estrarre dati con hardware professionale dedicato al data recovery.
Per info & preventivi su recupero dati di dischi meccanici o elettronici NVME contattatemi: disponiamo di camera bianca e hardware professionale per recupero dati: 393.593.35.22 | assistenza@informaticanapoli.com
Indice
| Dispositivo | Modello | Problema | Soluzione | Costo |
|---|---|---|---|---|
| SSD NVMe PCIe | SSD SK Hynix BC711 HFM512GD3GX013N | il disco SSD non funziona, i dati non sono leggibilit. Il disco non viene rilevato. | Recupero dati mediante installazione NAND su una scheda di risulta | donor | Costo medio 250 – 250 € +IVA (da confermare previa analisi). Preventivo gratuito, |
Specifiche disco HFM512GD3GX013N e tecnica usata per il recupero
Da specifiche, la schedina SSD SK Hynix BC711 HFM512GD3GX013N è una veloce NVMe PCIe 3.0 x4 in formato M.2 2230. Monta 3D-NAND TLC e controller integrato nella NAND.
La stessa procedura è valida anche per altri modelli di disco della stessa serie.
Per recuperare i dati del cliente, in questo caso, utilizziamo una scheda logica donor quasi identica a quella originale, ed installiamo su di essa il chip di memoria NAND sano, che contiene i dati del cliente: in questo modo, riusciamo ad accedere alla memoria mediante interfaccia professionale PC3000 e a recuperare tutti i dati tramite il software dedicato.

Nella foto sopra con cerchio rosso c’è la scheda guasta del cliente mentre in verde quella donor, su cui installaremo la memoria NAND.
Sostituzione NAND
Procedo alla rimozione del chip di memoria dalla scheda malfunzionante: come già ho indicato prima, su questo disco non c’è un altro componente che fa da controller. Il controller è infatti integrato nella NAND.

Effettuo una pulizia ed un reballing del chip sano: poi lo sostituisco a quello presente sulla scheda donor.

Il disco così ottenuto non è ancora funzionante: devo collegarlo ad un’apposita interfaccia collegata al PC3000.

Il software professionale del PC3000 permette poi di effettuare una copia fisica dell’intera memoria NAND, da cui si ottiene l’ alberatura per il salvataggio dati.

Recupero dati disco HFM512GD3GX013N NVMe terminato!
Infine otteniamo alberatura con contenuto dei file: recupero terminato con successo!

Se vi occorre recuperare dati da dischi meccanici in camera bianca o da dischi elettronici, contattateci!!
Per Info & Preventivi: 393.593.35.22 assistenza@informaticanapoli.com
Per maggiori info sul servizio di recupero dati clicca QUI
SERVIZIO RECUPERO DATI PROFESSIONALE
in collaborazione con

EG DATA RECOVERY RECUPERO DATI